n.73 del 22.03.2017 periodico (Parte Seconda)

Finanziamento parziale delle operazioni, approvate con propria deliberazione n.1080 del 28/07/2015, aventi l'obiettivo di favorire l'inserimento lavorativo e l'occupazione dei disoccupati di lunga durata e dei soggetti con maggiore difficoltà di inserimento lavorativo

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Richiamate:

  • la deliberazione dell’Assemblea Legislativa n. 163 del 25/06/2014 recante “Programma Operativo della Regione Emilia-Romagna. Fondo Sociale Europeo 2014/2020. (Proposta della Giunta regionale del 28/4/2014, n. 559)”;
  • la Decisione di Esecuzione della Commissione Europea del 12/12/2014 C(2014)9750 che approva il Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014/2020" per il sostegno del Fondo sociale europeo nell'ambito dell'obiettivo "Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione";
  • la propria deliberazione n. 1 del 12/1/2015 recante “Presa d'atto della Decisione di Esecuzione della Commissione Europea di Approvazione del Programma Operativo "Regione Emilia-Romagna - Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014-2020" per il sostegno del Fondo Sociale Europeo nell'ambito dell'Obiettivo "Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione";

Viste:

  • la propria deliberazione n. 1691 del 18/11/2013 recante “Approvazione del quadro di contesto della Regione Emilia-Romagna e delle linee di indirizzo per la programmazione comunitaria 2014-2020”;
  • la propria deliberazione n. 992 del 7/7/2014 recante “Programmazione fondi SIE 2014-2020: approvazione delle misure per il soddisfacimento delle condizionalità ex-ante generali ai sensi del regolamento UE n. 1303/2013, articolo 19”;
  • la deliberazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna n. 167 del 15/7/2014 recante “Documento Strategico Regionale dell’Emilia-Romagna per la programmazione dei Fondi Strutturali e di Investimento Europei (SIE) 2014-2020 - Strategia, approccio territoriale, priorità e strumenti di attuazione”;
  • la deliberazione dell’Assemblea Legislativa n. 164 del 25/6/2014 recante “Approvazione del documento "Strategia regionale di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente". (Proposta della Giunta regionale in data 14 aprile 2014, n. 515);

Richiamate inoltre:

  • la L.R. n.12 del 30/6/2003 ad oggetto “Norme per l’uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l’arco della vita, attraverso il rafforzamento dell’istruzione e della formazione professionale, anche in integrazione tra loro” e ss.mm.;
  • la L.R. n. 17 del 1/8/2005 ad oggetto “Norme per la promozione dell’occupazione, della qualità, sicurezza e regolarità del Lavoro” e ss.mm;
  • la propria deliberazione n. 177/2003 ad oggetto “Direttive regionali in ordine alle tipologie di azione ed alle regole per l’accreditamento degli organismi di formazione professionale” e ss.mm.ii;
  • la propria deliberazione n. 105/2010 ad oggetto “Revisione alle disposizioni in merito alla programmazione, gestione e controllo delle attività formative e delle politiche attive del lavoro, di cui alla deliberazione della Giunta regionale 11/2/2008 n. 140 e aggiornamento degli standard formativi di cui alla Deliberazione della Giunta regionale 14/2/2005, n. 265” e smi;
  • la propria deliberazione n. 116/2015 ad oggetto “Approvazione dello studio per l'aggiornamento e l'estensione delle opzioni di semplificazione dei costi applicate agli interventi delle politiche della Formazione della Regione Emilia-Romagna;
  • la propria deliberazione n. 117/2015 ad oggetto “Primo elenco tipologie di azione. Programmazione 2014-2020”;
  • la propria deliberazione n. 971/2015 ad oggetto “Elenco tipologie di azione, programmazione 2014-2020 di cui alla DGR n. 117/2015. Seconda integrazione”;
  • la propria deliberazione n. 1492/2015 ad oggetto "Elenco tipologie di azione. programmazione 2014-2020 di cui alla D.G.R. n. 117/2015. Terza integrazione";
  • la propria deliberazione n. 119/2016 ad oggetto "Aggiornamento elenco degli organismi accreditati di cui alla DGR n.61 del 25 gennaio 2016 e dell'elenco degli organismi accreditati per l'obbligo d'istruzione ai sensi della DGR 2046/2010 e per l'ambito dello spettacolo";

Visti anche:

  • il D.L. 21 giugno 2013, n.69 “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia”, convertito con modificazioni dalla L. 9 agosto 2013, n.98, in particolare l’art. 31 “Semplificazioni in materia di DURC”;
  • la circolare prot. n. PG/2013/154942 del 26/6/2013 “Inserimento nei titoli di pagamento del Documento Unico di Regolarità Contributiva DURC relativo ai contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - Art. 31, comma 7 del D.L. 21 giugno 2013, n. 69 “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia” pubblicato sul S.O. alla G.U. n. 144 del 21 giugno 2013”;
  • la circolare prot. n.PG/2013/0208039 del 27/8/2013 “Adempimenti amministrativi in attuazione dell’art. 31 “Semplificazioni in materia di DURC” del D.L. 21 giugno 2013, n. 69 “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia” convertito con modificazioni in Legge 9 agosto 2013, n. 98. Integrazione circolare prot. n. PG/2013/154942 del 26/6/2013”;
  • il D.I. 30 gennaio 2015 “Semplificazioni in materia di documento unico di regolarità contributiva (DURC)”;

Richiamate, in particolare, le seguenti proprie deliberazioni:

  • n. 131 del 16/2/2015 recante “Approvazione degli inviti a presentare operazioni PO FSE 2014/2020 obiettivo tematico 8 e obiettivo tematico 9” con la quale è stato approvato tra l'altro l'”Invito a presentare operazioni per l’occupazione PO FSE 2014/2020 Obiettivo Tematico 8 Priorità di Investimento 8.1 Accesso all'occupazione per le persone in cerca di lavoro e inattive, compresi i disoccupati di lunga durata e le persone che si trovano ai margini del mercato del lavoro, nonché attraverso iniziative locali per l'occupazione e il sostegno alla mobilità professionale”, Allegato 1) parte integrante e sostanziale alla medesima deliberazione;
  • n. 1080 del 28/7/2015 recante "Approvazione operazioni - PO FSE 2014/2020 Asse I Occupazione - presentate a valere sull'invito di cui all'allegato 1 della D.G.R. n.131/2015"

Considerato che, con la propria deliberazione n.1080/2015 sopra richiamata:

  • è stata approvata la graduatoria delle n.193 operazioni “approvabili” e finanziabili come individuata nell’Allegato 3), parte integrante della stessa, per un costo complessivo di Euro 19.998.830,40 e per un contributo pubblico richiesto pari a Euro 19.997.630,40;
  • sono state approvate le operazioni contraddistinte dai Rif.PA nn.2015-4098/RER, 2015-4099/RER, 2015-4101/RER, 2015-4102/RER, 2015-4103/RER, 2015-4104/RER, 2015-4105/RER, 2015-4106/RER, 2015-4107/RER, 2015-4108/RER, 2015-4109/RER, 2015-4110/RER, 2015-4111/RER, 2015-4112/RER, 2015-4113/RER e 2015-4114/RER presentate da "Ecipar Soc.Cons.a r.l.-Formazione e servizi innovativi per l'artigianato e le P.M.I.” (cod. organismo 205) in qualità di mandatario di un RTI che il soggetto attuatore si è impegnato a costituire in caso di approvazione delle operazioni candidate, e che le stesse sono risultate finanziabili come da Allegato 3) parte integrante della stessa;
  • sono state approvate le operazioni contraddistinte dai Rif.PA nn.2015-3818/RER, 2015-3819/RER, 2015-3820/RER, 2015-3821/RER, 2015-3822/RER, 2015-3823/RER presentate da "Nuovo Cescot Emilia-Romagna s.c.r.l.” (cod. organismo 324) in qualità di mandatario di un RTI che il soggetto attuatore si è impegnato a costituire in caso di approvazione delle operazioni candidate, e che le stesse sono risultate finanziabili come da Allegato 3) parte integrante della stessa;
  • si è previsto che con successivo proprio provvedimento, ai sensi della L.R. n.40/2001 ed in applicazione della propria deliberazione n.2416/2008 ss.mm, si sarebbe provveduto relativamente alle operazioni inserite nell’Allegato 3), al finanziamento delle stesse per l’importo in questi indicato con risorse di cui Programma Operativo FSE 2014/2020 Obiettivo Tematico 8 - Priorità di Investimento 8.1, previa acquisizione:
    • della certificazione attestante che i soggetti beneficiari dei contributi sono in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali;
    • della documentazione attestante la costituzione del RTI per le Operazioni candidate da "Ecipar Soc.Cons.a r.l.-Formazione e servizi innovativi per l'artigianato e le P.M.I.” (cod. organismo 205) e "Nuovo Cescot Emilia-Romagna s.c.r.l.” (cod. organismo 324) in qualità di mandatari di costituendi RTI così come elencate in premessa;
    • della dichiarazione resa ai sensi dell’art.47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445 secondo cui l'ente non si trova in stato di scioglimento, liquidazione o di fallimento o di altre procedure concorsuali, non ha ad oggi deliberato tali stati, ne' ha presentato domanda di concordato, ne' infine versa in stato di insolvenza, di cessazione o di cessione dell'attività o di parti di essa;
  • si è previsto, inoltre, che il dirigente competente avrebbe provveduto a richiedere ai soggetti titolari delle Operazioni approvate il cronoprogramma dell’attività al fine della corretta imputazione contabile delle risorse finanziarie;

Dato atto che per le sopraindicate operazioni rif. PA nn.2015-4098/RER, 2015-4099/RER, 2015-4101/RER, 2015-4102/RER, 2015-4103/RER, 2015-4104/RER, 2015-4105/RER, 2015-4106/RER, 2015-4107/RER, 2015-4108/RER, 2015-4109/RER, 2015-4110/RER, 2015-4111/RER, 2015-4112/RER, 2015-4113/RER e 2015-4114/RER:

  • è stato acquisito agli atti del Servizio regionale competente l’atto repertorio n.56.293 raccolta n.27.355 del 17/7/2015 registrato a Bologna il 20/7/2015 al n.12339 serie 1T costitutivo del RTI;
  • dall'atto costitutivo risulta che al mandatario è stato conferito mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza esclusiva dei singoli mandanti nei confronti della RER;
  • sono stati acquisiti, agli atti del Servizio "Programmazione, Valutazione e Interventi regionali nell'ambito delle politiche della formazione e del lavoro", i regolamenti interni al RTI per l’esecuzione e la gestione delle suddette operazioni;
  • dai suddetti regolamenti interni al RTI risulta la suddivisione delle attività e del finanziamento tra i singoli componenti, come da Allegato 2) parte integrante al presente provvedimento;

Dato atto che per le sopraindicate operazioni rif. PA nn.2015-3818/RER, 2015-3819/RER, 2015-3820/RER, 2015-3821/RER, 2015-3822/RER, 2015-3823/RER:

  • è stato acquisito agli atti del Servizio regionale competente l’atto repertorio n.55.844 raccolta n.27.123 del 9/4/2015 registrato a Bologna il 10/4/2015 al n.5532 serie 1T costitutivo del RTI;
  • dall'atto costitutivo risulta che al mandatario è stato conferito mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza esclusiva dei singoli mandanti nei confronti della RER;
  • sono stati acquisiti, agli atti del Servizio "Programmazione, Valutazione e Interventi regionali nell'ambito delle politiche della formazione e del lavoro", i regolamenti interni al RTI per l’esecuzione e la gestione delle suddette operazioni;
  • dai suddetti regolamenti interni al RTI risulta la suddivisione delle attività e del finanziamento tra i singoli componenti, come da Allegato 2) parte integrante al presente provvedimento;

Dato atto che è pervenuta dall'organismo ASSOFORM RIMINI FORLI'-CESENA S.C. a r.l. (cod. Org. 553) la comunicazione, nostro prot. n.PG/2016/0062862 del 3/2/2016, di rinuncia all'attività dell'operazione 2015-4038/RER e pertanto non si procede al suo finanziamento;

Evidenziato che, per le operazioni sottoelencate, non si può procedere al finanziamento in quanto mancante parte della documentazione richiesta e pertanto si stabilisce di rinviare il relativo finanziamento ad avvenuta acquisizione da parte del Servzio "Programmazione, Valutazione e Interventi regionali nell'ambito delle politiche della formazione e del lavoro" della documentazione mancante e che provvederà all'assunzione degli impegni contabili il Responsabile dello stesso Servizio con proprio atto:

  • 2015-3892/RER e 2015-3893/RER a titolarità I.F.O.A. Istituto Formazione Operatori Aziendali (cod. Org.295);
  • 2015-3818/RER, 2015-3819/RER, 2015-3820/RER, 2015-3821/RER, 2015-3822/RER e 2015-3823/RER a titolarità Nuovo Cescot Emilia-Romagna s.c.r.l. (cod. Org. 324);
  • 2015-3838/RER a titolarità TUTOR Società Consortile a responsabilità limitata (cod. Org. 901);
  • 2015-3860/RER e 2015-3861/RER a titolarità Nuova Didactica - società consortile a responsabilità limitata (cod. Org. 1377);
  • 2015-4051/RER a titolarità COM 2 srl (cod. Org. 8023).

Vista la dichiarazione resa ai sensi degli artt.46 e 47 D.P.R. 28 dicembre 2000 n.445 e ss.mm., conservata agli atti del Servizio "Programmazione, Valutazione e Interventi regionali nell'ambito delle politiche della formazione e del lavoro", secondo cui il soggetto beneficiario di ciascuna operazione non si trova in stato di scioglimento, liquidazione o di fallimento o di altre procedure concorsuali, non ha ad oggi deliberato tali stati, ne' ha presentato domanda di concordato, ne' infine versa in stato di insolvenza, di cessazione o di cessione dell'attività o di parti di essa;

Dato atto che:

  • è stato regolarmente acquisito il Durc, trattenuto agli atti del Servizio "Programmazione, Valutazione e Interventi regionali nell'ambito delle politiche della formazione e del lavoro" e in corso di validità, dal quale risulta che i soggetti beneficiari del contributo, sono in regola con i versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali;
  • sono stati assegnati dalla competente struttura ministeriale alle operazioni oggetto del presente provvedimento i codici C.U.P. (codice unico di progetto) come già indicati nell'Allegato 3) della citata deliberazione n.1080/2015 e riportati nell'allegato 1) del presente provvedimento;
  • il dirigente competente ha acquisito, ai sensi del punto 7) della deliberazione n.1080/2015 e trattenuti agli atti del competente Servizio, dai soggetti titolari delle operazioni approvate e finanziabili il cronoprogramma dell'attività al fine della corretta imputazione contabile delle risorse finanziarie;

Preso atto che l’ente Cod. Org. 1484 "Itinera S.r.l. Consortile - Centro Internazionale di Studi Turistici” ha comunicato la propria messa in liquidazione, come da documentazione acquisita al protocollo con PG/2016/3498 del 7 gennaio 2016 e conservata agli atti del Servizio “Formazione Professionale”, e conseguentemente con la propria deliberazione n.61/2016 è stato revocato l'accreditamento;

Evidenziato che in caso di revoca dell’accreditamento l'amministrazione competente possa decidere in merito all’eventuale prosecuzione delle attività fino alla loro conclusione, a garanzia del completamento del percorso formativo e per la tutela dell’utenza;

Valutato che qualora l'ente suddetto rivolga istanza di prosecuzione dell'attività di cui all'operazione Rif_pa 2015-4140/RER, già formalmente avviata, consentendo il completamento del percorso formativo da parte dell’utenza, l'operazione potrà essere finanziata con determina del Responsabile del Servizio "Programmazione, Valutazione e Interventi regionali nell'ambito delle politiche della formazione e del lavoro", previo rilascio dell'autorizzazione del Dirigente summenzionato, alle seguenti condizioni: 

  • l'operazione non dovrà più essere gestita a costi standard ma a costi reali; 
  • che il finanziamento pubblico approvato venga erogato secondo le seguenti modalità:
  • con previa presentazione di garanzia fideiussoria, rilasciata secondo lo schema di cui al D.M. 22 aprile 1997, a copertura del 80% del finanziamento concesso avente validità fino all’approvazione del rendiconto relativo all'operazione approvata:
    • mediante richiesta di rimborsi del finanziamento pubblico approvato fino a un massimo del 80% dell'importo del predetto finanziamento, su presentazione della regolare nota, a fronte di domanda di pagamento a titolo di rimborso di costi reali;
    • il saldo ad approvazione del rendiconto relativo all'operazione approvata e su presentazione della regolare nota; 
  • in alternativa in unica soluzione ad avvenuta approvazione del rendiconto relativo all'operazione approvata e su presentazione della regolare nota; 

Richiamati inoltre:

  • il D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159 "Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136", e s.m.i., entrato in vigore il 13/2/2013;
  • la circolare del Ministero dell’Interno prot. n.11001/119/20(20) uff.II-Ord.Sic.Pub. dell’8/2/2013 avente per oggetto “D.lgs. 218/2012 recante disposizioni integrative e correttive al Codice Antimafia. Prime indicazioni interpretative”;

Dato atto che:

  • per gli Organismi Associazione Emiliano-Romagnola di centri autonomi di formazione professionale - A.E.C.A (cod. org.11), CERCAL S.P.A. CONSORTILE (cod. Org.87), DINAMICA soc.cons.r.l (cod. Org.93), Cerform (cod. Org.116), CIS Società consortile a responsabilità limitata (cod. Org.124), ANGELO PESCARINI SCUOLA ARTI E MESTIERI Società Consortile a responsabilità limitata (cod. Org.163), FOR.P.IN. Società Consortile a responsabilità limitata (cod. Org.172), Fondazione En.A.I.P. Forlì-Cesena (cod. Org.221), Fondazione En.A.I.P. S.Zavatta (cod. Org.224), FORM.ART. Società Consortile a r.l. (cod. Org.245), IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Emilia-Romagna S.r.l. (cod. Org.260), Il Sestante s.r.l. (cod. Org.265), ISCOM Emilia-Romagna (cod. Org.283), CISITA Parma S.r.l. (cod. Org.504), Futura società consortile a responsabilità limitata (cod. Org.516), ASSOFORM RIMINI FORLI'-CESENA S.C. a r.l. (cod. Org.553), INFOMEDIA (cod. Org.612), TUTOR Società Consortile a responsabilità limitata (cod. Org.901), FORMAFUTURO Soc.Cons. r.l. (cod. Org.915), FORMODENA SOC.CONS.A.R.L. (cod. Org.946), C.F.P. BASSA REGGIANA Soc.Cons.r.l. (cod. Org.971), TECHNE Società consortile a responsabilità limitata (cod. Org.1180), Opera Madonna del Lavoro (cod. Org.1463), CENTOFORM S.R.L. (cod. Org.3189), E.N.F.A.P. Emilia-Romagna (cod. Org.3759), FONDAZIONE ENAIP DON GIANFRANCO MAGNANI (cod. Org.3890), SINERGIE società consortile a r.l. (cod. Org.3958), Formindustria Emilia-Romagna Soc. Cons. a r.l. (cod. Org.4220), FONDAZIONE SAN GIUSEPPE CFP C.E.S.T.A. (cod. Org.5044), GRUPPO FIPES S.R.L. (cod. Org.5824), CONSORZIO FORMEDIL EMILIA-ROMAGNA (cod. Org.6546), FONDAZIONE ALTA VALMARECCHIA (cod. Org.8524), Oficina Impresa Sociale Srl (cod. Org.8650), SVILUPPO PMI SRL (cod. Org.8853), CONFIMI FORMAZIONE EMILIA S.R.L. (cod. Org.8855), è stata acquisita, e conservata agli atti del Servizio Formazione Professionale, la documentazione antimafia ai sensi del D.Lgs. n. 159/2011 e s.m.i;
  • per gli Organismi CONSORZIO FERRARA INNOVAZIONE-Società Consortile a responsabilità limitata (cod. org.170), En.A.I.P Piacenza (cod. org.222), Centro di formazione professionale Alberto Simonini (cod. Org.242), I.F.O.A. Istituto Formazione Operatori Aziendali (cod. Org.295), En.A.I.P. Parma (cod. Org.403), Fondazione Aldini Valeriani (cod. Org.889), Centro di formazione Vittorio Tadini S.C. a R.L. (cod. Org.5105), Centro Studio e Lavoro "La Cremeria" s.r.l. (cod. Org.5164), Adecco Formazione S.r.l. (cod. Org.8714), Zenit srl (cod. Org.8858), OBIETTIVO LAVORO FORMAZIONE SRL (cod. Org.8909), SIDA GROUP S.R.L. (cod. Org.9170), WARRANTRAINING S.R.L. (cod. Org.9211) e DEMETRA FORMAZIONE S.R.L. (cod. Org.9274) sono in corso di acquisizione le informazioni previste dalla normativa antimafia, da parte del Servizio competente, e ricorrono le condizioni di cui al comma 3 dell’art. 92 del citato D.Lgs. n. 159/2011 e s.m.i, essendo decorsi, dal ricevimento della richiesta da parte della Prefettura, i termini in esso previsti;
  • per l'organismo Ecipar Soc.Cons. a r.l. - Formazione e servizi innovativi per l'artigianato e le P.M.I. (cod. Org. 205) – mandataria-capogruppo del RTI - e CNA FORMAZIONE Forlì-Cesena (cod. Org. 202) - uno dei soggetti componenti il RTI in qualità di mandante - sono state inoltrate, dal Servizio regionale competente, alle Prefetture di competenza le richieste per il rilascio della documentazione antimafia, pertanto al finanziamento delle operazioni a titolarità della suddetta mandataria-capogruppo provvederà successivamente, al verificarsi delle condizioni previste dal D.Lgs. n.159/2011 e s.m.i. ai commi 2 e 3 dell’art.92, il Responsabile del Servzio "Programmazione, Valutazione e Interventi regionali nell'ambito delle politiche della formazione e del lavoro" con proprio atto;
  • per l'organismo IRECOOP EMILIA-ROMAGNA Soc.Coop. (cod.org. 270) è stata inoltrata, dal Servizio regionale competente, alla Prefettura di competenza la richiesta per il rilascio della documentazione antimafia, pertanto al finanziamento delle n.9 operazioni a titolarità del suddetto soggetto attuatore provvederà successivamente, al verificarsi delle condizioni previste dal D.Lgs. n.159/2011 e s.m.i. ai commi 2 e 3 dell’art.92, il Responsabile del Servzio "Programmazione, Valutazione e Interventi regionali nell'ambito delle politiche della formazione e del lavoro" con proprio atto;

Valutato pertanto di procedere al finanziamento di n. 154 delle n. 193 operazioni, per un costo complessivo pari a Euro 15.276.616,00 e un contributo pubblico di Euro 15.275.416,00, approvate con la propria deliberazione n.1080/2015 rinviando a successivo atto del Dirigente il finanziamento delle n. 38 operazioni summenzionate, ad avvenuta acquisizione della documentazione necessaria prevista dalla più volte citata deliberazione n.973/2015;

Visto anche il D.L. n. 95/2012 recante “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini” convertito con modificazioni dalla L. 7 agosto 2012 n. 135, ed in particolare l’art. 4, comma 6 nel quale è stabilito che sono esclusi dall’applicazione della norma, fra l’altro, gli enti e le associazioni operanti nel campo della formazione;

Richiamate:

  • la legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione” in particolare l’art. 11;
  • la legge 13 agosto 2010, n. 136 recante “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e succ. mod.;
  • la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011 n.4 in materia di tracciabilità finanziaria ex art.3, legge 13 agosto 2010, n.136 e successive modifiche;

Visti inoltre:

  • il D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e succ. mod., ed in particolare l’art. 26;
  • la propria delibera n.66/2016 "Approvazione del piano triennale di prevenzione della corruzione e del programma per la trasparenza e l'integrità. Aggiornamenti 2016-2018.";

Richiamate le seguenti Leggi regionali:

  • n. 40/2001 recante "Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n.4" per quanto applicabile;
  • n. 43/2001 recante "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e ss.mm;
  • n. 22 del 29/12/2015 recante “Disposizioni collegate alla legge regionali di stabilità 2016”;
  • n. 23 del 29/12/2015 recante “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2016-2018 (legge di stabilità regionale 2016);
  • n. 24 del 29/12/2015 recante “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2016-2018”;

Richiamata la propria deliberazione n.2259 del 28/12/2015 recante "Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2016-2018";

Visto il D.Lgs. n.118/2011 ad oggetto “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5 maggio 2009 n. 42” e ss.mm.ii.”;

Atteso che con riferimento a quanto previsto relativamente all’imputazione della spesa dal comma 1 del citato art. 56 del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm. e dal punto 5.2 dell’allegato 4.2 al medesimo decreto, secondo i termini di realizzazione delle attività formative, la cui conclusione è prevista entro il 2016, nonché dell'acquisizione da parte del Servizio competente della documentazione necessaria - prevista ai punti 7) e 8) della DGR 1080/2015 - per procedere al loro finanziamento, la spesa di cui al presente atto è esigibile nell’esercizio finanziario 2016 per Euro 15.857.680,00;

Dato atto che le suddette risorse del Fondo Sociale Europeo 2014/2020, Asse I Occupazione - Obiettivo Tematico 8. - Priorità 8.1, quantificate complessivamente in Euro 15.275.416,00, trovano copertura sui pertinenti Capitoli di spesa nn.75565, 75587, 75602, 75571, 75589 e 75603 del bilancio finanziario gestionale 2016-2018, anno di previsione 2016, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con la propria deliberazione n. 2259/2015;

Dato atto che, trattandosi di contributi a rendicontazione quelli relativi al Programma Operativo Nazionale FSE 2014/2020, a fronte degli impegni di spesa assunti col presente atto si matura un credito nei confronti delle amministrazioni finanziatrici pari ad Euro 12.984.103,00 (di cui Euro 7.637.708,00 nei confronti dell’Unione Europea, ed Euro 5.346.395,60 nei confronti del Ministero dell’Economia e delle Finanze per cofinanziamento nazionale);

Ritenuto quindi: 

  • che le procedure dei conseguenti pagamenti che saranno disposti con il presente atto sono compatibili con le prescrizioni previste all’art. 56 comma 6 del citato D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.;
  • che ricorrono gli elementi di cui al D.Lgs 118/2011 e ss.mm.ii. in relazione anche all’esigibilità della spesa nell’anno 2016 (scadenza dell’obbligazione) e che pertanto si possa procedere ad assumere con il presente atto i relativi impegni di spesa a favore dei soggetti elencati nell'Allegato 1) per la somma complessiva di Euro 15.275.416,00;

Viste le seguenti proprie deliberazioni:

  • n. 1057/2006 "Prima fase di riordino delle strutture organizzative della Giunta Regionale. Indirizzi in merito alle modalità di integrazione interdirezionale e di gestione delle funzioni trasversali";
  • n. 1663/2006 "Modifiche all'assetto delle Direzioni Generali della Giunta e del Gabinetto del Presidente";
  • n. 2416/2008 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n. 450/2007” e ss.mm;
  • n. 1377/2010 “Revisione dell'assetto organizzativo di alcune Direzioni Generali”così come rettificata dalla deliberazione n. 1950/2010;
  • n. 2148 del 21/12/2015 "Rinnovo incarichi di Direttore Generale della Giunta regionale, ai sensi dell'art.43 L.R. 43/2001 in scadenza al 31/12/2015";
  • n. 1642/2011 “Riorganizzazione funzionale di un Servizio della Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro e modifica all'autorizzazione sul numero di posizioni dirigenziali professional istituibili presso l'Agenzia Sanitaria e Sociale regionale”;
  • n. 221/2012 “Aggiornamento alla denominazione e alla declaratoria e di un Servizio della Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro”;
  • n. 72/2016 “Assunzione dei vincitori delle selezioni pubbliche per il conferimento di incarichi dirigenziali, ai sensi dell'art. 18 della l.r. 43/2001, presso la direzione generale cultura, formazione e lavoro”;
  • n. 106/2016 “Approvazione incarichi dirigenziali prorogati e conferiti nell’ambito delle Direzioni Generali – Agenzie - Istituto";

Vista, altresì, la determinazione del Direttore Generale Cultura, Formazione e Lavoro n.1265 del 29/1/2016 avente ad oggetto "Conferimento incarichi dirigenziali nell'ambito della Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro";

Dato atto dei pareri allegati;

Su proposta dell'Assessore competente per materia; 

delibera

per le ragioni espresse in premessa e qui integralmente richiamate

1) di procedere al finanziamento di n.154 delle n.193 operazioni approvate con la propria citata deliberazione n.1080/2015, per un costo complessivo di Euro 15.276.616,00 e per un contributo pubblico di Euro 15.275.416,00 di cui alle risorse del Fondo Sociale Europeo 2014/2020, Asse I Occupazione - Obiettivo Tematico 8 - Priorità 8.1, come riportato in Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2) di dare atto che per le operazioni contraddistinte dai rif.PA nn.2015-4098/RER, 2015-4099/RER, 2015-4101/RER, 2015-4102/RER, 2015-4103/RER, 2015-4104/RER, 2015-4105/RER, 2015-4106/RER, 2015-4107/RER, 2015-4108/RER, 2015-4109/RER, 2015-4110/RER, 2015-4111/RER, 2015-4112/RER, 2015-4113/RER e 2015-4114/RER approvate con la sopracitata propria deliberazione n.1080/2015 e presentate da “Ecipar Soc.Cons.a r.l. - Formazione e servizi innovativi per l'artigianato e le P.M.I.” di Bologna (cod. org.205) in qualità di capogruppo mandatario del RTI costituito con atto repertorio n.56.293 raccolta n.27.355 del 17/07/2015 registrato a Bologna il 20/07/2015 al n.12339 serie 1T, acquisito agli atti del Servizio regionale competente e dal quale risulta che al Capogruppo mandatario è stato conferito mandato speciale con rappresentanza esclusiva dei singoli mandanti nei confronti della RER, sono stati presentati al Servizio regionale competente i relativi regolamenti interni relativi alle singole operazioni per l’esecuzione e la gestione delle stesse dai quali risulta la suddivisione delle attività e del finanziamento tra i singoli componenti, Allegato 2) parte integrante e sostanziale al presente provvedimento;

3) di dare atto altresì che per le operazioni contraddistinte dai rif.PA nn.2015-3818/RER, 2015-3819/RER, 2015-3820/RER, 2015-3821/RER, 2015-3822/RER e 2015-3823/RER approvate con la sopracitata propria deliberazione n.1080/2015 e presentate da Nuovo Cescot Emilia-Romagna s.c.r.l. (cod. Org.324) in qualità di capogruppo mandatario del RTI costituito con atto repertorio n.55.844 raccolta n.27.123 del 9/4/2015 registrato a Bologna il 10/4/2015 al n.5532 serie 1T costitutivo del RTI, acquisito agli atti del Servizio regionale competente e dal quale risulta che al Capogruppo mandatario è stato conferito mandato speciale con rappresentanza esclusiva dei singoli mandanti nei confronti della RER, sono stati presentati al Servizio regionale competente i relativi regolamenti interni relativi alle singole operazioni per l’esecuzione e la gestione delle stesse dai quali risulta la suddivisione delle attività e del finanziamento tra i singoli componenti, Allegato 2) parte integrante e sostanziale al presente provvedimento;

4) di prendere atto che, per le operazioni sottoelencate, non si può procedere al finanziamento in quanto mancante parte della documentazione richiesta dalla propria deliberazione n.1080/2015 e pertanto si stabilisce di rinviare il relativo finanziamento ad avvenuta acquisizione da parte del Servizio "Programmazione, Valutazione e Interventi regionali nell'ambito delle politiche della formazione e del lavoro" della documentazione mancante e che provvederà all'assunzione degli impegni contabili il Responsabile dello stesso Servizio con proprio atto:

  • 2015-3892/RER e 2015-3893/RER a titolarità I.F.O.A. Istituto Formazione Operatori Aziendali (cod. Org.295);
  • 2015-3818/RER, 2015-3819/RER, 2015-3820/RER, 2015-3821/RER, 2015-3822/RER e 2015-3823/RER a titolarità Nuovo Cescot Emilia-Romagna s.c.r.l. (cod. Org. 324);
  • 2015-3838/RER a titolarità TUTOR Società Consortile a responsabilità limitata (cod. Org. 901);
  • 2015-3860/RER e 2015-3861/RER a titolarità Nuova Didactica - società consortile a responsabilità limitata (cod. Org. 1377);
  • 2015-4051/RER a titolarità COM 2 srl (cod. Org. 8023);

5) di dare atto che per le operazioni contraddistinte dai rif.PA nn.2015-4098/RER, 2015-4099/RER, 2015-4101/RER, 2015-4102/RER, 2015-4103/RER, 2015-4104/RER, 2015-4105/RER, 2015-4106/RER, 2015-4107/RER, 2015-4108/RER, 2015-4109/RER, 2015-4110/RER, 2015-4111/RER, 2015-4112/RER, 2015-4113/RER e 2015-4114/RER approvate con la sopracitata propria deliberazione n.1080/2015 e presentate da “Ecipar Soc.Cons.a r.l.-Formazione e servizi innovativi per l'artigianato e le P.M.I.” di Bologna (cod. Org. 205), provvederà al finanziamento il Responsabile del Servizio "Programmazione, Valutazione e Interventi regionali nell'ambito delle politiche della formazione e del lavoro" successivamente con proprio atto al verificarsi delle condizioni previste dal D.Lgs. n.159/2011 e s.m.i. ai commi 2 e 3 dell’art.92, essendo state inoltrate, dal Servizio regionale competente, alle Prefetture di competenza le richieste per il rilascio della documentazione antimafia per l'organismo Ecipar Soc.Cons. a r.l. - Formazione e servizi innovativi per l'artigianato e le P.M.I. (cod. Org.205) - mandataria-capogruppo del RTI - e CNA FORMAZIONE Forlì-Cesena (cod. Org. 202) – uno dei soggetti componenti il RTI in qualità di mandante;

6) di dare atto che per le operazioni contraddistinte dai rif.PA nn.2015-3941/RER, 2015-3943/RER, 2015-3949/RER, 2015-3951/RER, 2015-3953/RER, 2015-3955/RER, 2015-3956/RER, 2015-3958/RER e 2015-3959/RER approvate con la sopracitata propria deliberazione n.1080/2015 e presentate da “IRECOOP EMILIA-ROMAGNA SOCIETA' COOPERATIVA” di Bologna (cod. Org. 270), provvederà al finanziamento il Responsabile del Servzio "Programmazione, Valutazione e Interventi regionali nell'ambito delle politiche della formazione e del lavoro" successivamente con proprio atto al verificarsi delle condizioni previste dal D.Lgs. n.159/2011 e s.m.i. ai commi 2 e 3 dell’art.92, essendo state inoltrate, dal Servizio regionale competente, alla Prefettura di competenza le richieste per il rilascio della documentazione antimafia;

7) di prendere atto che è pervenuta dall'organismo ASSOFORM RIMINI FORLI'-CESENA S.C. a r.l. (cod. Org. 553) la comunicazione, nostro prot. n.PG/2016/0062862 del 3/02/2016, di rinuncia all'attività dell'operazione 2015-4038/RER e pertanto non si procederà al suo finanziamento;

8) di prevedere che il Responsabile del Servizio competente potrà prendere atto, con propri successivi provvedimenti, relativamente alle operazioni di cui ai punti 2) e 3) a titolarità “Ecipar Soc. Cons. a r.l. - Formazione e servizi innovativi per l'artigianato e le P.M.I.” di Bologna (cod. org.205) e Nuovo Cescot Emilia-Romagna s.c.r.l. (cod. Org.324), qualora si verificassero cambiamenti comportanti una diversa ripartizione all'interno del RTI stesso, di eventuali variazioni nella distribuzione delle attività e delle quote di spettanza precedentemente definite;

9) di stabilire che ciascun componente degli RTI, per le operazioni di cui a punti 2) e 3), emetterà regolare nota nei confronti della RER per le attività di propria competenza, con l'indicazione degli estremi del raggruppamento temporaneo di riferimento. Tali documenti di spesa saranno validati e presentati (anche informaticamente) da ciascun soggetto Capogruppo mandatario degli RTI ai quali sarà effettuato il pagamento;

10) di dare atto che sono stati assegnati dalla competente struttura ministeriale alle operazioni oggetto del presente provvedimento i codici C.U.P. (codice unico di progetto), come da Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

11) di dare atto altresì che relativamente agli Organismi CONSORZIO FERRARA INNOVAZIONE-Società Consortile a responsabilità limitata (cod. org.170), En.A.I.P Piacenza (cod. org.222), Centro di formazione professionale Alberto Simonini (cod. Org.242), I.F.O.A. Istituto Formazione Operatori Aziendali (cod. Org.295), En.A.I.P. Parma (cod. Org.403), Fondazione Aldini Valeriani (cod. Org.889), Centro di formazione Vittorio Tadini S.C. a R.L. (cod. Org.5105), Centro Studio e Lavoro "La Cremeria" s.r.l. (cod. Org.5164), Adecco Formazione S.r.l. (cod. Org.8714), Zenit srl (cod. Org.8858), OBIETTIVO LAVORO FORMAZIONE SRL (cod. Org.8909), SIDA GROUP S.R.L. (cod. Org.9170), WARRANTRAINING S.R.L. (cod. Org.9211) e DEMETRA FORMAZIONE S.R.L. (cod. Org.9274) si procederà come meglio precisato in premessa, all’acquisizione della documentazione ai sensi del richiamato D.Lgs. n.159/2011 e s.m.i, e che la stessa sarà conservata agli atti del Servizio competente, prevedendo di dare conto dell’eventuale avvenuta acquisizione delle informazioni in parola nel primo provvedimento di liquidazione utile, specificando che il finanziamento è disposto ai sensi del comma 3 dell’art. 92 del già citato D.lgs. 159/2011 e s.m.i. fatta salva la facoltà di revoca prevista dal medesimo comma;

12) di imputare, in considerazione della natura giuridica dei beneficiari e secondo quanto previsto all’Allegato 1) del presente atto, la somma complessiva di Euro 15.275.416,00 registrata come segue:

- quanto ad Euro 3.620.133,40 al n. 1282 di impegno sul Capitolo U75565 “ASSEGNAZIONE AGLI ENTI DI FORMAZIONE, ISTITUZIONI E ASSOCIAZIONI SENZA FINI DI LUCRO PER LA REALIZZAZIONE DI AZIONI VOLTE ALLA CRESCITA E L’OCCUPAZIONE. (OBIETTIVO "INVESTIMENTI A FAVORE DELLA CRESCITA E OCCUPAZIONE" - PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE 2014/2020 – CONTRIBUTO CE SUL FSE (REGOLAMENTO UE N. 1303 DEL 17 DICEMBRE 2013, DEC. C(2014) 9750 DEL 12 DICEMBRE 2014)";

- quanto ad Euro 2.534.093,38 al n. 1283 di impegno sul Capitolo U75587 “ASSEGNAZIONE AGLI ENTI DI FORMAZIONE, ISTITUZIONI E ASSOCIAZIONI SENZA FINI DI LUCRO PER LA REALIZZAZIONE DI AZIONI VOLTE ALLA CRESCITA E L’OCCUPAZIONE. (OBIETTIVO "INVESTIMENTI A FAVORE DELLA CRESCITA E OCCUPAZIONE" - PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE 2014/2020 (L. 16 APRILE 1987, N. 183, DELIBERA CIPE, DEC. C(2014) 9750 DEL 12 DICEMBRE 2014) - MEZZI STATALI”;

- quanto ad Euro 1.086.040,02 al n. 1284 di impegno sul Capitolo U75602 “ASSEGNAZIONE AGLI ENTI DI FORMAZIONE, ISTITUZIONI E ASSOCIAZIONI SENZA FINI DI LUCRO PER LA REALIZZAZIONE DI AZIONI VOLTE ALLA CRESCITA E L’OCCUPAZIONE. (OBIETTIVO "INVESTIMENTI A FAVORE DELLA CRESCITA E OCCUPAZIONE" - PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE 2014/2020 (L.R. 30 GIUGNO 2003, N.12; L.R. 1 AGOSTO 2005, N. 17; DEC. C(2014) 9750 DEL 12 DICEMBRE 2014) - QUOTA REGIONE”;

- quanto ad Euro 4.017.574,60 al n. 1285 di impegno sul Capitolo U75571 “ASSEGNAZIONE ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI AZIONI VOLTE ALLA CRESCITA E L’OCCUPAZIONE. (OBIETTIVO “INVESTIMENTI A FAVORE DELLA CRESCITA E OCCUPAZIONE" - PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE 2014/2020 – CONTRIBUTO CE SUL FSE" (REGOLAMENTO UE N. 1303 DEL 17 DICEMBRE 2013, DEC. C(2014) 9750 DEL 12 DICEMBRE 2014)”;

- quanto ad Euro 2.812.302,22 al n. 1286 di impegno sul Capitolo U75589 “ASSEGNAZIONE ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI AZIONI VOLTE ALLA CRESCITA E L’OCCUPAZIONE. (OBIETTIVO "INVESTIMENTI A FAVORE DELLA CRESCITA E OCCUPAZIONE" - PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE 2014/2020 (L. 16 APRILE 1987, N. 183, DELIBERA CIPE, DEC. C(2014) 9750 DEL 12 DICEMBRE 2014) - MEZZI STATALI”;

- quanto ad Euro 1.205.272,38 al n. 1287 di impegno sul Capitolo U75603 “ASSEGNAZIONE ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI AZIONI VOLTE ALLA CRESCITA E L’OCCUPAZIONE. (OBIETTIVO "INVESTIMENTI A FAVORE DELLA CRESCITA E OCCUPAZIONE" - PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE 2014/2020 (L.R. 30 GIUGNO 2003, N.12; L.R. 1 AGOSTO 2005, N. 17; DEC. C(2014) 9750 DEL 12 DICEMBRE 2014) - QUOTA REGIONE”,

del bilancio finanziario gestionale 2016-2018, anno di previsione 2016, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con la propria deliberazione n.2259/2015;

13) di dare atto che, in attuazione del D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii., la stringa concernente la codificazione della transazione elementare, come definita dal citato decreto, è la seguente:

  • Capitolo 75565 - Missione 15 - Programma 3 - Cod. Ec. U.1.04.04.01.001 - COFOG 04.1 - Trans. UE 3 - SIOPE 1634 - C.I. Spesa 3 - Gestione Ordinaria 3
  • Capitolo 75587 - Missione 15 - Programma 3 - Cod. Ec. U.1.04.04.01.001 - COFOG 04.1 - Trans. UE 4 - SIOPE 1634 - C.I. Spesa 3 - Gestione Ordinaria 3
  • Capitolo 75602 - Missione 15 - Programma 3 - Cod. Ec. U.1.04.04.01.001 - COFOG 04.1 - Trans. UE 7 - SIOPE 1634 - C.I. Spesa 3 - Gestione Ordinaria 3
  • Capitolo 75571 - Missione 15 - Programma 3 - Cod. Ec. U.1.04.03.99.999- COFOG 04.1 - Trans. UE 3 - SIOPE 1623 - C.I. Spesa 3 - Gestione Ordinaria 3
  • Capitolo 75589 - Missione 15 - Programma 3 - Cod. Ec. U.1.04.03.99.999- COFOG 04.1 - Trans. UE 4 - SIOPE 1623 - C.I. Spesa 3 - Gestione Ordinaria 3
  • Capitolo 75603 - Missione 15 - Programma 3 - Cod. Ec. U.1.04.03.99.999- COFOG 04.1 - Trans. UE 7 - SIOPE 1623 - C.I. Spesa 3 - Gestione Ordinaria 3
  • Capitolo 75571 - Missione 15 - Programma 3 - Cod. Ec. U.1.04.03.99.999- COFOG 04.1 - Trans. UE 3 - SIOPE 1624 - C.I. Spesa 3 - Gestione Ordinaria 3
  • Capitolo 75589 - Missione 15 - Programma 3 - Cod. Ec. U.1.04.03.99.999- COFOG 04.1 - Trans. UE 4 - SIOPE 1624 - C.I. Spesa 3 - Gestione Ordinaria 3
  • Capitolo 75603 - Missione 15 - Programma 3 - Cod. Ec. U.1.04.03.99.999- COFOG 04.1 - Trans. UE 7 - SIOPE 1624 - C.I. Spesa 3 - Gestione Ordinaria 3

e che in relazione al codice CUP si rinvia all’Allegato 1); 

14) di accertare, a fronte degli impegni di spesa di cui al punto 12), la somma di Euro 12.984.103,00 così come di seguito specificato:

- quanto ad Euro 7.637.708,00 registrati al n. 320 di accertamento sul capitolo 4251 - “CONTRIBUTO DELL'UNIONE EUROPEA SUL FONDO SOCIALE EUROPEO PER IL FINANZIAMENTO DEL PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE 2014/2020 OBIETTIVO "INVESTIMENTI A FAVORE DELLA CRESCITA E DELL'OCCUPAZIONE" (REGOLAMENTO UE N. 1303 DEL 17 DICEMBRE 2013, DEC. C(2014) 9750 DEL 12 DICEMBRE 2014)” - UPB 2.4.4660, quale credito nei confronti dell’Unione Europea a titolo di risorse del Fondo Sociale Europeo;

- quanto ad Euro 5.346.395,60 registrati al n. 321 di accertamento sul capitolo 3251 - “ASSEGNAZIONE DELLO STATO PER IL COFINANZIAMENTO DEL PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE 2014/2020 FONDO SOCIALE EUROPEO OBIETTIVO "INVESTIMENTI A FAVORE DELLA CRESCITA E DELL'OCCUPAZIONE" (LEGGE 16 APRILE 1987, N. 183, DELIBERA CIPE N. 10 DEL 28 GENNAIO 2015; REGOLAMENTO UE N. 1303 DEL 17 DICEMBRE 2013, DEC. C(2014)9750 DEL 12 DICEMBRE 2014)” - UPB 2.3.3160, quale credito nei confronti del Ministero dell’Economia e delle Finanze a titolo di cofinanziamento statale a valere sul fondo di rotazione;

15) di prevedere che il finanziamento pubblico approvato sia liquidato secondo le seguenti modalità:

- con previa presentazione di garanzia fideiussoria, rilasciata secondo lo schema di cui al D.M. 22 aprile 1997 e avente validità fino all’approvazione del rendiconto relativo all'operazione approvata:

  • una quota pari al 30% dell'importo del finanziamento pubblico approvato ad avvio dell'attività, previo presentazione di garanzia fideiussoria a copertura del 30% del finanziamento concesso e di presentazione di regolare nota;
  • successive quote, ciascuna pari al 30% dell'importo del finanziamento pubblico approvato, e fino ad un massimo dell’90% di tale finanziamento, a fronte di domanda di pagamento supportata da uno stato di avanzamento pari o superiore al 30% e su presentazione della regolare nota;
  • il saldo ad approvazione del rendiconto relativo all'operazione approvata e su presentazione della regolare nota;

- in alternativa al precedente punto, senza la presentazione di garanzia fideiussoria:

  • mediante richiesta di rimborsi del finanziamento pubblico approvato fino a un massimo del 90% dell'importo del predetto finanziamento, su presentazione della regolare nota, a fronte di domanda di pagamento a titolo di rimborso di costi standard;
  • il saldo ad approvazione del rendiconto relativo all'operazione approvata e su presentazione della regolare nota;

16) di dare atto che il dirigente regionale competente per materia provvederà con propri successivi provvedimenti, ai sensi della vigente normativa contabile nonché della propria delibera n. 2416/2008 e ss.mm:

  • alla liquidazione dei finanziamenti concessi con il presente atto nonchè con gli atti che verranno assunti successivamente dal dirigente competente, e alla richiesta dei titoli di pagamento, con le modalità di cui al precedente punto 8);
  • all'approvazione del rendiconto delle attività che con il presente atto si finanziano sulla base della effettiva realizzazione delle stesse;

17) di stabilire che qualora l’ente cod. org.1484 "Itinera S.r.l. Consortile - Centro Internazionale di Studi Turistici”, al quale è stato revocato l'accreditamento con la propria deliberazione n.61/2016 per le motivazioni descritte in premessa, rivolga istanza di prosecuzione dell'attività di cui all'operazione Rif_pa 2015-4140/RER di cui è titolare, al fine di cosentire il completamento del percorso formativo da parte dell’utenza, l'operazione potrà essere finanziata con determina del Responsabile del Servizio "Programmazione, Valutazione e Interventi regionali nell'ambito delle politiche della formazione e del lavoro", previo rilascio dell'autorizzazione del Dirigente summenzionato, alle condizioni esplicitate in premessa;

18) di stabilire che le modalità gestionali sono regolate in base a quanto previsto dalle disposizioni approvate con la propria deliberazione n. 105/2010 e ss.mm.ii. nonchè da quanto previsto dai Regolamenti Comunitari con riferimento ai fondi strutturali 2014/2020;

19) di prevedere che ogni variazione - di natura non finanziaria - rispetto agli elementi caratteristici delle operazioni approvate deve essere motivata e anticipatamente richiesta, ai fini della necessaria autorizzazione, al Servizio “Programmazione, valutazione e interventi regionali nell’ambito delle politiche della formazione e del lavoro”, pena la non riconoscibilità della spesa;

20) di rinviare per quanto non espressamente previsto nel presente provvedimento alla propria deliberazione n. 1080/2015 più volte citata;

21) di dare atto infine che, secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo n. 33 del 14/3/2013 e succ. mod. nonché sulla base degli indirizzi interpretativi ed adempimenti contenuti nella propria deliberazione n. 66/2016, il presente provvedimento è soggetto agli obblighi di pubblicazione ivi contemplati;

22) di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna e sul sito http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it.

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