n.139 del 17.05.2017 periodico (Parte Seconda)
DGR 1550/2016. PSR 2014-2020. Misura 1 Tipo-Operazione 1.1.01 E 1.3.01 - Catalogo Verde. Approvazione graduatorie istanze e concessione contributo
IL DIRIGENTE FIRMATARIO
Richiamati:
- il Regolamento (UE) n. 1303 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio;
- il Regolamento (UE) n. 1305 del 17 dicembre 2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e che abroga il regolamento (CE) n. 1698/2005 del Consiglio;
- il Regolamento (UE) n. 1306 del 17 dicembre 2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune e che abroga i regolamenti del Consiglio (CEE) n. 352/1978, (CE) n. 165/1994, (CE) n. 2799/1998, (CE) n. 814/2000, (CE) n. 1290/2005 e (CE) n. 485/2008;
- il Regolamento delegato (UE) n. 640 dell’11 marzo 2014 della Commissione che integra il regolamento (UE) n. 1306/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda il sistema integrato di gestione e di controllo e le condizioni per il rifiuto o la revoca di pagamenti nonché le sanzioni amministrative applicabili ai pagamenti diretti, al sostegno allo sviluppo rurale e alla condizionalità;
- il Regolamento delegato (UE) n. 807 dell’11 marzo 2014 della Commissione che integra talune disposizioni del regolamento (UE) n. 1305/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e che introduce disposizioni transitorie;
- il Regolamento di esecuzione (UE) n. 808 del 17 luglio 2014 della Commissione recante modalità di applicazione del Regolamento (UE) n. 1305/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR);
- il Regolamento di esecuzione (UE) n. 809 del 17 luglio 2014 della Commissione recante modalità di applicazione del Regolamento (UE) n. 1306/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda il sistema integrato di gestione e di controllo, le misure di sviluppo rurale e la condizionalità;
Visto il Programma di Sviluppo Rurale della Regione Emilia-Romagna per il periodo 2014-2020 – Versione 3 - (di seguito per brevità indicato come P.S.R. 2014-2020) attuativo del citato Regolamento (UE) n. 1305 del 17 dicembre 2013, nella formulazione approvata dalla Commissione Europea con Decisione C(2016)6055 final del 19 settembre 2016, di cui si è preso atto con deliberazione n. 1544 del 26 settembre 2016;
Visti inoltre:
- il Regolamento (UE) n. 651 del 17 giugno 2014 della Commissione che dichiara alcune categorie di aiuto compatibili con il mercato interno in applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato;
- il Regolamento (UE) n. 702 del 25 giugno 2014 della Commissione che dichiara compatibile con il mercato interno, in applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea, alcune categorie di aiuti nei settori agricolo e forestale e nelle zone rurali e che abroga il regolamento della Commissione (CE) n. 1857/2006;
Atteso che l'art. 1, paragrafo 2 del citato Regolamento (UE) n. 702/2014 prevede che gli Stati membri possono concedere gli aiuti di cui al medesimo articolo, paragrafo 1, lettere a), d) ed e) in conformità al Regolamento (UE) n. 651/2014;
Richiamate le deliberazioni della Giunta regionale:
- n. 1550 del 6 ottobre 2016, con la quale la Giunta regionale ha, tra l’altro, approvato l'Avviso pubblico regionale per l’accesso al sostegno sui Tipi di operazione 1.1.01 “Sostegno alla formazione professionale ed acquisizione di competenze” e 1.3.01 “Scambi interaziendali di breve durata e visite alle aziende agricole e forestali” per le annualità 2016 e 2017 a valere sulla Misura M01 del P.S.R. 2014-2020, nella formulazione di cui all'allegato B), parte integrante e sostanziale del medesimo atto;
- n. 122 del 10 febbraio 2017, con la quale la Giunta regionale ha, tra l’altro, disposto di integrare le risorse finanziarie di cui al predetto Avviso pubblico approvato con deliberazione n. 1550/2016, a valere sul Tipo di operazione 1.1.01 del PSR 2014-2020, Focus Area 5E, per l’annualità 2016, per un importo pari ad Euro 350.000,00, elevandone così la disponibilità complessiva ad Euro 500.000,00;
Dato atto che le risorse disponibili recate dal PSR 2014-2020 per i suddetti tipi di operazione per l’annualità 2016 – come definite dalle sopracitate deliberazioni nn. 1550/2016 e 122/2017 - sono ripartite in funzione delle specifiche Focus Area, secondo l’articolazione di seguito riportata:
Focus Area |
Tipo-operazione 1.1.01 |
Tipo-operazione 1.3.01 |
P2A |
1.300.000 |
100.000 |
P2B |
500.000 |
100.000 |
P3A |
600.000 |
100.000 |
P3B |
100.000 |
|
P4A |
200.000 |
|
P4B |
700.000 |
200.000 |
P4C |
170.000 |
|
P5A |
120.000 |
|
P5C |
100.000 |
|
P5D |
100.000 |
|
P5E |
500.000 |
|
P6B |
100.000 |
|
P6C |
100.000 |
|
Richiamati, in particolare, il p.to 6 “Presentazione istanze” ed il p.to 7 “Competenze, domande di sostegno e di pagamento e relative procedure” del predetto Allegato B alla deliberazione n. 1550/2016 dove si stabiliscono i requisiti e le modalità di presentazione delle domande di sostegno nonché che la competenza dell’istruttoria delle medesime domande afferisce al Servizio Innovazione, qualità, promozione e internazionalizzazione del sistema agroalimentare;
Richiamata, altresì, la nota prot. NP/2016/22171 del 14/11/2016 con la quale i collaboratori del Servizio Marcello Cannellini, Claudia Casalini, Fabio Girotti e Marisa Lucchiari sono stati tra l’altro incaricati, per quanto di competenza, di predisporre gli elenchi delle domande di sostegno ammissibili in esito alle verifiche strumentali effettuate dal Sistema informatico di Agrea (SIAG) nonché dell’effettuazione dei controlli previsti, in attuazione di quanto disposto nei sopracitati p.ti 6 e 7 dell’Allegato B alla deliberazione n. 1550/2016;
Dato atto:
- che, entro i termini indicati al citato p.to 6 dell’allegato B alla deliberazione n. 1550/2016, sono pervenute n. 1165 istanze di sostegno, con riferimento al tipo operazione 1.1.01, focus area 2A, 2B, 3A, 4A, 4B, 4C, 5A, 5C, 5D, 5E e 6B e al tipo operazione 1.3.01 focus area 2A e 2B a valere sull’intero territorio regionale;
- che i predetti collaboratori hanno provveduto all’esame delle istanze pervenute e della relativa documentazione di supporto, ai fini delle previste verifiche di ricevibilità e ammissibilità, redigendone appositi verbali, con annessa quantificazione del contributo concedibile, definendo gli esiti delle istruttorie sul Sistema Informativo di AGREA e trasmettendone i risultati al sottoscritto in qualità di Responsabile del procedimento;
Rilevato che l’istruttoria compiuta evidenzia le seguenti risultanze, dettagliate negli allegati, parti integranti e sostanziali alla presente determinazione e di seguito indicati:
- allegati 1 - 13: graduatorie relativa alle domande ammissibili, distinte per focus area;
- allegato 14: elenco delle domande ritenute non ammissibili;
Dato atto:
- che le risorse prenotate in sede di inserimento delle domande di sostegno sono sufficienti a coprire l’intero sostegno richiesto in relazione alla sessione di domande di sostegno pervenute nel mese di gennaio 2017;
- che il sostegno concesso ai sensi degli Aiuti di stato - ex Reg. (UE) 651/2014 - è quantificato in Euro 41.498,54 in relazione alle seguenti istanze:
DOMANDA |
SOSTEGNO AMMESSO |
BENEFICIARIO |
5014837 |
9.610,38 |
DINAMICA S.C. A R.L. |
5014201 |
6.491,10 |
DINAMICA S.C. A R.L. |
5014834 |
14.785,20 |
DINAMICA S.C. A R.L. |
5014804 |
248,00 |
IMPRESA VERDE EMILIA-ROMAGNA S.R.L. |
5014916 |
248,00 |
IMPRESA VERDE EMILIA-ROMAGNA S.R.L. |
5014920 |
248,00 |
IMPRESA VERDE EMILIA-ROMAGNA S.R.L. |
5014933 |
248,00 |
IMPRESA VERDE EMILIA-ROMAGNA S.R.L. |
5014843 |
8.131,86 |
DINAMICA S.C. A R.L. |
5014919 |
248,00 |
IMPRESA VERDE EMILIA-ROMAGNA S.R.L. |
5014934 |
248,00 |
IMPRESA VERDE EMILIA-ROMAGNA S.R.L. |
5014941 |
248,00 |
IMPRESA VERDE EMILIA-ROMAGNA S.R.L. |
5014943 |
248,00 |
IMPRESA VERDE EMILIA-ROMAGNA S.R.L. |
5014945 |
248,00 |
IMPRESA VERDE EMILIA-ROMAGNA S.R.L. |
5014946 |
248,00 |
IMPRESA VERDE EMILIA-ROMAGNA S.R.L. |
- che il sostegno concesso ai sensi degli Aiuti di stato - ex Reg. (UE) 702/2014 - è quantificato in Euro 51.052,96 in relazione alle seguenti istanze:
DOMANDA |
SOSTEGNO AMMESSO |
BENEFICIARIO |
5014369 |
9.693,60 |
DINAMICA S.C. A R.L. |
5014407 |
9.693,60 |
DINAMICA S.C. A R.L. |
5014392 |
9.693,60 |
DINAMICA S.C. A R.L. |
5014412 |
9.693,60 |
DINAMICA S.C. A R.L. |
5013902 |
12.278,56 |
CENTRO DI FORMAZIONE VITTORIO TADINI SOCIETÀ CONSORTILE A RESPONSABILITÀ LIMITATA |
Dato atto, inoltre:
- che, con riferimento ai controlli previsti al p.to 1. “Attuazione ed istituzione regimi di aiuto” del citato Allegato B alla deliberazione n. 1550/2016, i beneficiari CENTRO DI FORMAZIONE VITTORIO TADINI S.C. A R.L. – ora CENTRO DI FORMAZIONE, SPERIMENTAZIONE E INNOVAZIONE “VITTORIO TADINI” – e DINAMICA S.C. A R.L. sono riconosciuti quali enti di formazione accreditati dalla Regione Emilia-Romagna, da ultimo con deliberazione della Giunta regionale n. 396 del 5 aprile 2017 e che, pertanto, gli esiti dei predetti controlli sono conservati agli atti dalla competente struttura della Direzione Generale Economia della conoscenza, del lavoro e dell’impresa, mentre per il beneficiario IMPRESA VERDE EMILIA-ROMAGNA S.R.L. si è provveduto ad acquisire la necessaria documentazione;
Ritenuto, tutto ciò premesso e considerato:
- di recepire integralmente le risultanze delle istruttorie compiute e le valutazioni formulate nei singoli verbali stilati dai citati collaboratori, inseriti ed acquisiti a SIAG;
- di approvare, negli Allegati 1 - 13, parti integranti e sostanziali al presente atto, le graduatorie distinte per focus area relative alle domande ritenute ammissibili;
- di approvare, nell’ Allegato 14, parte integrante e sostanziale al presente atto, l’elenco delle domande ritenute non ammissibili;
Richiamati:
- il D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.;
- le seguenti deliberazioni della Giunta regionale:
- n. 66 del 25 gennaio 2016 avente ad oggetto Approvazione del piano triennale di prevenzione della corruzione e del programma per la trasparenza e l'integrità. Aggiornamenti 2016 – 2018;
- n. 89 del 30 gennaio 2017 avente per oggetto: “Approvazione Piano triennale di prevenzione della corruzione 2017–2019”;
Vista la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e successive modifiche;
Richiamate le seguenti deliberazioni della Giunta regionale:
- n. 2416 del 29 dicembre 2008, recante "Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali fra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007" e ss.mm.ii.;
- n. 270 del 29 febbraio 2016 recante “Attuazione prima fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;
- n. 622 del 28 aprile 2016 recante “Attuazione seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;
- n. 702 del 16 maggio 2016 recante “Approvazione incarichi dirigenziali conferiti nell’ambito delle Direzioni Generali – Agenzie – Istituto, e nomina dei Responsabili della prevenzione della corruzione, della trasparenza e accesso civico, della sicurezza del trattamento dei dati personali, e dell’anagrafe per la stazione appaltante”;
- n. 1107 del 11 luglio 2016 recante “Integrazione delle declaratorie delle strutture organizzative della Giunta regionale a seguito dell’implementazione della seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;
- n. 2123 in data 5/12/2016 ad oggetto “Approvazione incarichi dirigenziali conferiti nell’ambito delle direzioni generali: Cura del territorio e dell’ambiente; Agricoltura, caccia e pesca; Risorse, Europa, innovazione e istituzioni e nell’ambito di Intercent-ER e conferma retribuzione di posizione fr1super nell’ambito della D.G. Risorse, Europa, innovazione e istituzioni”;
Attestata, ai sensi della delibera di Giunta regionale n. 2416/2008 e ss.mm.ii., la regolarità del presente atto;
determina:
1) di richiamare le considerazioni formulate in premessa che costituiscono pertanto parte integrante del presente dispositivo;
2) di recepire integralmente le risultanze delle istruttorie effettuate dai collaboratori del Servizio incaricati con nota prot. NP/2016/22171 del 14/11/2016, in attuazione delle procedure previste al p.to 6 “Presentazione istanze” ed al p.to 7 “Competenze, domande di sostegno e di pagamento e relative procedure” dell'Allegato B alla deliberazione di Giunta regionale n. 1550/2016;
3) di approvare, pertanto, secondo quanto dettagliatamente specificato negli Allegati 1 - 13, parti integranti e sostanziali del presente atto, le graduatorie distinte per focus area relative alle istanze ammissibili;
4) di approvare, altresì, l'elenco delle domande non ammissibili di cui all’Allegato 14, parte integrante e sostanziale della presente determinazione, per le motivazioni riportate negli specifici verbali;
5) di concedere ai soggetti indicati nei predetti Allegati 1 - 13 il contributo ivi indicato per ciascuna istanza;
6) di dare atto che alla liquidazione dei contributi provvederanno i Servizi Territoriali competenti con propri atti formali, ai sensi del D. Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii. e della delibera di Giunta n. 2416/2008 e ss.mm., secondo le modalità stabilite dall’Agenzia Regionale per le Erogazioni in Agricoltura dell’Emilia-Romagna (AGREA) ed ai sensi di quanto disposto al p.to 9. “Rendicontazione e liquidazione” dell'Allegato B alla citata deliberazione n. 1550/2016;
7) di dare atto, inoltre, che i pagamenti relativi ai contributi concessi col presente atto competono ad AGREA, e che a tal fine i predetti Servizi provvederanno a trasmettere alla predetta Agenzia la documentazione dalla stessa richiesta;
8) di dare atto inoltre che - secondo quanto previsto dal D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, nonché sulla base della normativa regionale - il presente provvedimento è soggetto agli obblighi di pubblicazione ivi contemplati;
9) di disporre l’inserimento del presente atto nel sistema “Catalogo Verde” – SIAG e la sua pubblicazione sul sito istituzionale della Regione, nonché nel Bollettino Ufficiale Telematico regionale, dando atto che con la suddetta pubblicazione la Regione intende adempiuti gli obblighi di comunicazione del presente provvedimento ai soggetti interessati;
10) di rinviare, per quanto non espressamente previsto nel presente provvedimento, alle disposizioni di cui alla delibera di Giunta n. 1550/2016.
Il Responsabile del Servizio
Mario Montanari