n.20 del 22.01.2014 periodico (Parte Terza)

Indizione di avviso pubblico per titoli e colloquio per il conferimento di un incarico a tempo determinato, ai sensi dell'art. 15-octies Decreto legislativo n. 502/1992, per l'attuazione del "Progetto di sviluppo di un nuovo sistema di misurazione e valorizzazione dei prodotti delle Strutture Ospedaliere"

In attuazione della deliberazione n. 5 del 13/1/2014, sino alle ore 12 del 6/2/2014, è aperto presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna - Policlinico S. Orsola-Malpighi l’avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico a tempo determinato, per la durata di tre anni, eventualmente rinnovabili, ai sensi dell’art. 15 - octies d.lgs. 502/1992, per l’attuazione del seguente progetto: 

"Progetto di sviluppo di un nuovo sistema di misurazione e valorizzazione dei prodotti delle strutture ospedaliere” (Progetto IT - DRG) - (C.U.P.) E35E1200009000. 

Gli obiettivi del progetto sono:

- sviluppo di un nuovo sistema di misurazione e valorizzazione dei prodotti degli ospedali, in particolare dei ricoveri per acuti: ricoveri ordinari, ricoveri diurni;

- sviluppo e sperimentazione degli strumenti analitici necessari per la definizione e l’aggiornamento del nuovo sistema;

- sviluppo e sperimentazione degli strumenti informativi necessari per un utilizzo completo del sistema di misurazione e valorizzazione;

Le linee di attività previste per il raggiungimento degli obiettivi sopraelencati sono:

- sviluppo e sperimentazione del nuovo sistema di classificazione e codifica delle diagnosi con la classificazione ICD_10 adattata alla realtà italiana;

- sviluppo e sperimentazione del nuovo sistema di classificazione e codifica degli interventi/procedure/trattamenti;

- sviluppo e sperimentazione del nuovo sistema di classificazione e codifica dei ricoveri

- sviluppo e sperimentazione del nuovo sistema di pesi relativi, in termini di consumo di risorse;

il professionista dovrà coordinare le attività di analisi del sistema di classificazione dei ricoveri, in particolare le logiche di attribuzione dei casi per ogni MDC, la gerarchia di diagnosi, interventi per ogni MDC.

Sono richieste documentate esperienze e competenze specifiche maturate, per un periodo non inferiore a tre anni, nelle attività di revisione ed aggiornamento dei sistemi di classificazione di diagnosi, procedure e ricoveri, a livello regionale e nazionale.

Le attività sopra descritte saranno svolte presso l’ Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Policlinico S. Orsola-Malpighi.

La durata dell’incarico è di tre anni, rinnovabili.

Il trattamento economico è determinato, sulla base di un impegno settimanale di n. 38 ore, in Euro. 70.000 lordi annui, a cui si aggiunge la retribuzione di risultato nella misura massima del 5% del compenso lordo annuo. 

Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo ad avviso è regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti.

In applicazione dell'art. 7, comma 1 del decreto legislativo 30.3.2001, n. 165 e successive modificazioni e integrazioni, è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego ovvero licenziati da pubbliche Amministrazioni.

1. Requisiti di ammissione all'avviso

Possono partecipare all’avviso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:

a) possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o della cittadinanza di uno dei Paesi indicati nell’art. 38, commi 1 e 3 bis del D.lgs. 165/2001 e successive modificazioni ed integrazioni. Sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979 n. 761 ed all'art. 2, comma 1, punto 1) del DPR 487/94;

b) incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni del profilo professionale in argomento. L'accertamento dell'idoneità fisica all'impiego è effettuato - con la osservanza delle norme in tema di categorie protette - a cura di questa Azienda Ospedaliero - Universitaria, prima dell'immissione in servizio; il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26, comma 1, del decreto del Presidente dalla Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, è dispensato dalla visita medica;

c) ai sensi dell’art. 3, comma 6, della Legge 15/5/1997 n. 127, la partecipazione agli avvisi indetti da Pubbliche Amministrazioni non è soggetta a limiti di età;

d) Laurea in Medicina e Chirurgia;

e) iscrizione all’ albo dell’Ordine dei Medici-Chirurghi. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione europea consente la partecipazione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio;

f) documentate esperienze e competenze specifiche maturate, per un periodo non inferiore a 3 anni, nelle attività di revisione ed aggiornamento dei sistemi di classificazione di diagnosi, procedure e ricoveri, a livello regionale e nazionale.

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.

2. Domanda di ammissione all'avviso 

La domanda, con la precisa indicazione del pubblico avviso al quale l'aspirante intende partecipare, redatta in carta semplice, datata e firmata, deve essere rivolta al Direttore generale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico S. Orsola-Malpighi e presentata o spedita nei modi e nei termini previsti al successivo punto 4.

Nella domanda, redatta secondo l’allegato schema, gli aspiranti dovranno dichiarare:

a) il cognome e il nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;

b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere riportato condanne penali;

e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici di ammissione richiesti;

f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;

h) il domicilio (ed eventualmente il recapito telefonico) presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.

La domanda che il candidato presenta va firmata in calce, senza necessità di alcuna autentica (art. 39 DPR n. 445/2000).

La omessa indicazione, nella domanda, anche di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dall'avviso pubblico.

3. Documentazione da allegare alla domanda

Agli effetti della valutazione di merito e della formazione dell’elenco di idonei, l'aspirante potrà allegare alla domanda un curriculum formativo e professionale, datato e firmato, redatto nelle forme dell’autocertificazione. Nell’ambito del predetto curriculum il candidato dovrà descrivere e dettagliare le esperienze formative e professionali che ritiene utile segnalare in quanto attinenti al contenuto del Progetto riportato in premessa. Al riguardo l’aspirante potrà altresì produrre, sempre nelle forme dell’autocertificazione, le pubblicazioni ritenute più rilevanti ai fini dell’incarico da conferire.

Si precisa che il curriculum dovrà essere redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (“Il sottoscritto __________, consapevole delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci, sotto la sua personale responsabilità dichiara di possedere le sottoindicate esperienze formative e professionali: ……….”). La dichiarazione deve essere corredata da fotocopia semplice del documento di identità personale del sottoscrittore.

Si fa presente che, ai sensi degli artt. 40 e seguenti del DPR 445/2000, così come integrati dall’art. 15 della L. 183/2011, non possono essere accettati certificati rilasciati da pubbliche Amministrazioni o da gestori di pubblici servizi.

In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della relativa certificazione - deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo o dell’esperienza che il candidato intende segnalare; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato. In via esemplificativa, con riferimento alle attività professionali prestate, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà deve contenere l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (se dipendente, autonomo o altro), le date di inizio e di conclusione dell’attività prestata nonché le eventuali interruzioni o sospensioni della stessa.

Le pubblicazioni potranno essere presentate in fotocopia semplice ed autenticate dal candidato mediante dichiarazione che le copie dei lavori specificamente elencati sono conformi agli originali; in alternativa, potrà dichiarare in calce alla fotocopia semplice di ciascuna pubblicazione la conformità della stessa al relativo originale.

Autocertificazione

Il candidato può presentare in carta semplice e senza autentica della firma:

a) “dichiarazione sostitutiva di certificazione”: nei casi tassativamente indicati nell’art. 46 del DPR 28/12/2000 n. 445 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all’albo professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.), oppure

b) “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà”: per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell’elenco di cui al citato art. 46 del DPR 28/12/2000 n. 445 (ad esempio: borse di studio, attività di servizio; incarichi libero-professionali; attività di docenza, frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento; partecipazione a convegni, seminari; conformità all’originale di pubblicazioni, ecc.).

La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà richiede una delle seguenti forme:

  • deve essere sottoscritta personalmente dall’interessato dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione,

oppure

  • deve essere spedita per posta - o consegnata da terzi - unitamente a fotocopia semplice di documento di identità del sottoscrittore.

In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.

In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà allegata o contestuale alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere, pena la non valutazione del servizio:

- l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato;

- la qualifica;

- la tipologia del rapporto di lavoro (dipendente - contratto libero professionale - collaborazione coordinata e continuativa – consulenza - prestazione occasionale - borsa di studio - assegnista di ricerca, ecc.);

- il regime orario (tempo pieno / tempo definito / part-time e relativa percentuale);

- le date (giorno-mese-anno) di inizio e di conclusione del servizio prestato nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.);

- quant’altro necessario per valutare il servizio stesso.

Inoltre nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, assegnista di ricerca, di docente, di incarichi libero-professionali, Co.Co.Co ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (Ente che ha conferito l’incarico, descrizione dell’attività, periodo e sede di svolgimento della stessa).

Si precisa che restano esclusi dall’autocertificazione, fra gli altri, i certificati medici e sanitari.

È possibile per il candidato autenticare la copia di qualsiasi tipo di documento che possa costituire titolo e che ritenga utile allegare alla domanda ai fini della valutazione; a tale scopo nella dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà dovrà elencare specificamente ciascun documento presentato in fotocopia semplice di cui dichiara la corrispondenza all’originale; in alternativa, potrà dichiarare in calce alla fotocopia semplice di ciascun documento la conformità al relativo originale.

Non saranno ritenute valide, e pertanto non saranno valutati i relativi titoli, generiche dichiarazioni di conformità all’originale che non contengano specifica descrizione di ciascun documento allegato.

E’ possibile scaricare la modulistica relativa alle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà dal sito: http://www.aosp.bo.it/content/bandi.

Si rammenta, infine, che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.

Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.

Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento dei procedimenti relativi all’avviso pubblico verranno trattati nel rispetto del D.L.vo 30.06.2003 n. 196; la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure relative all’avviso pubblico.

4. Modalità e termini per la presentazione delle domande di ammissione

La domanda e la documentazione ad essa allegata:

  • devono essere inoltrate a mezzo del Servizio postale al seguente indirizzo:

- Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna - Policlinico S. Orsola-Malpighi - Direzione Amministrazione del personale - Ufficio Concorsi, Via Albertoni n. 15 - 40138 Bologna;

  • oppure devono essere presentate direttamente all’Ufficio Informazioni dell’Amministrazione del personale, Via Albertoni n. 15, Bologna, il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 8 alle ore 14; il martedì e il giovedì dalle ore 8 alle ore 16 e nel solo giorno di scadenza dei termini del presente bando dalle ore 8 alle ore 12.

All'atto della presentazione della domanda sarà rilasciata apposita ricevuta.

  • oppure trasmesse con Posta Elettronica Certificata PEC personale del candidato entro le ore 12 del giorno di scadenza del bando esclusivamente all’indirizzo: concorsi@pec.aosp.bo.it. La domanda con i relativi allegati dev’essere inviata in un unico file in formato PDF unitamente a fotocopia del documento d’identità del candidato. Il messaggio dovrà avere per oggetto: “ Domanda per Avviso - Progetto di sviluppo di un nuovo sistema di misurazione e valorizzazione dei prodotti delle strutture ospedaliere” (Progetto IT - DRG) - (C.U.P. ) E35E1200009001 “ (indicare cognome e nome)”. Le domande inviate da una casella di posta elettronica non certificata o che non soddisfino i requisiti sopra indicati di formato, saranno considerate irricevibili, con conseguente esclusione dei candidati dalla procedura selettiva.

La validità della trasmissione e ricezione della corrispondenza è attestata, rispettivamente, dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna.

L’Amministrazione non assume responsabilità in caso di impossibilità di apertura dei files.

Nel caso in cui il candidato invii più volte la documentazione, si terrà in considerazione solo quella trasmessa per prima.

L'Amministrazione, se l'istanza di ammissione alla procedura sia pervenuta tramite PEC, è autorizzata ad utilizzare per ogni comunicazione, qualora lo ritenesse opportuno, il medesimo mezzo con piena efficacia e garanzia di conoscibilità degli atti trasmessi da parte del candidato.

È esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione.

La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del 6 febbraio 2014. A tal fine si precisa che non fa fede il timbro dell'Ufficio postale accettante.

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

L'Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

5. Modalità di selezione 

Una apposita Commissione, composta da tre componenti, di cui uno con funzioni di Presidente, così come previsto con deliberazione n. 5 del 13/1/2014, accerterà l’idoneità dei candidati a ricoprire l’incarico dettagliatamente specificato nella premessa del presente avviso, in relazione alle competenze richieste ed alle peculiarità dello stesso, sulla base di un colloquio e della valutazione del curriculum formativo e professionale.

Il colloquio sarà diretto alla valutazione delle competenze e delle capacità professionali dei candidati con riferimento all’incarico da attribuire, in relazione agli obiettivi ed alle caratteristiche del Progetto, e verterà su argomenti attinenti l’oggetto del Progetto. La Commissione stabilirà i criteri di massima relativi alla valutazione del colloquio, coerenti con i contenuti della posizione da ricoprire.

La valutazione del curriculum, che sarà limitata ai soli candidati idonei al colloquio e verrà effettuata dalla Commissione successivamente allo svolgimento dello stesso, avverrà sulla base di criteri predeterminati e dettagliatamente specificati nel verbale dei lavori, e sarà volta ad evidenziare le caratteristiche di aderenza del profilo formativo e professionale posseduto dal candidato ai contenuti ed ai risultati attesi dell’incarico legato alla realizzazione del Progetto. La Commissione terrà conto, a tal fine, della natura e delle caratteristiche del Progetto da realizzare, della professionalità e dell’esperienza già acquisite dall’aspirante nell’espletamento di attività professionali in termini di maggiore o minore attinenza in relazione all’area di interesse dell’incarico da conferire, delle capacità e delle conoscenze del professionista.

La Commissione, al termine della procedura, formula un elenco di idonei, all’interno del quale è individuato, sulla base di scelta adeguatamente e congruamente motivata, il concorrente più adeguato a ricoprire l’incarico.

Data di espletamento della prova

Informazioni relative alla pubblicazione dell’elenco dei candidati esclusi e dei candidati ammessi alla procedura in oggetto e informazioni circa la data e la sede di convocazione per l’espletamento del colloquio, verranno pubblicate sul sito internet dell’Azienda:

http://www.aosp.bo.it/content/bandi.,

il giorno: 13 febbraio 2014.

L’avviso avrà valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati.

Non saranno effettuate convocazioni individuali.

La mancata presentazione presso la sede, nella data e orario che verranno indicate o la presentazione in ritardo, ancorchè dovuta a causa di forza maggiore, comporteranno l'irrevocabile esclusione dalla procedura.

L’esclusione dei candidati che non risultano in possesso dei requisiti di ammissione è disposta con comunicazione del Dirigente Responsabile dell’amministrazione del personale e ne viene dato atto nel provvedimento finale.

6. Conferimento dell'incarico

IL conferimento dell’incarico verrà formalizzato con deliberazione del Direttore generale, sulla base delle valutazioni espresse dall’apposita Commissione.

Il conferimento di cui sopra è subordinato alla dimostrazione da parte dell’aspirante di aver cessato, interrotto o sospeso ogni e qualsiasi rapporto di impiego eventualmente in atto con altri enti.

L’esito della procedura dell’avviso sarà pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

Tale pubblicazione assolve ad ogni onere di comunicazione agli interessati. L’Amministrazione pertanto non è tenuta a procedere a notifiche individuali ai partecipanti.

In ottemperanza alla vigente normativa, si specifica che le operazioni selettive si concluderanno entro sei mesi dall’espletamento della prova, fatto salvo eventuale scostamento determinato da circostanze non imputabili all’amministrazione procedente, debitamente motivato.

7. Adempimenti del candidato prescelto 

Il concorrente vincitore dell'avviso sarà invitato a stipulare apposito contratto individuale di lavoro ai sensi del vigente C.C.N.L. del personale della Dirigenza Medica e Veterinaria del SSN.

8. Normativa anticorruzione 

In applicazione degli articoli 6 e 13 del DPR n. 62/2013 (Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici), dell’ art. 35-bis D.Lgs. n. 165/2001 e del D.Lgs. n. 39/2013 si fa presente che, al momento del conferimento dell’incarico, il vincitore dell’avviso sarà tenuto a rendere le dichiarazioni richieste nell’apposito modulo di comunicazione obbligatoria degli interessi finanziari e dei conflitti di interessi – assenza di cause di inconferibilità ed incompatibilità.

La rilevata sussistenza di conflitti di interesse o cause di inconferibilità o incompatibilità con l’attività correlata all’incarico in oggetto, precludono la possibilità di conferimento dell’incarico stesso.

Il Codice di Comportamento Nazionale è pubblicato sul sito aziendale ed è rinvenibile seguendo il seguente percorso:

http://www.aosp.bo.it/content/amministrazione-trasparente

Copia del Codice verrà consegnata all’interessato al momento dell’assunzione in servizio.

L'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna si riserva la facoltà di disporre la proroga dei termini del bando, la loro sospensione e modificazione, la revoca ed annullamento del bando stesso in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.

I provvedimenti del Direttore generale indicati nel presente bando saranno adottati in forma di determinazione dal Dirigente Responsabile dell’Amministrazione del personale, a ciò delegato con deliberazione n. 170 del 1/10/2010.

Si precisa che il testo del presente bando è reperibile sul sito Internet dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna: www.aosp.bo.it/content/concorsiavvisi.

Informativa ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs 30/6/2003, n. 196

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico S. Orsola-Malpighi informa, ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs 196/2003, che i dati personali raccolti sono trattati esclusivamente per le finalità strettamente necessarie e connesse alla presente procedura di reclutamento. Per tali finalità l’acquisizione dei dati è necessaria; il loro mancato conferimento comporta l’esclusione dalla procedura di reclutamento.

Il trattamento di tali, nel rispetto dei principi di pertinenza, non eccedenza e completezza rispetto alla finalità sopra indicata, avviene in modo lecito e secondo correttezza.

I dati saranno trattati mediante strumenti cartacei, informatici, telematici e telefonici.

I dati conferiti non saranno diffusi. Potranno essere comunicati unicamente ai soggetti pubblici e privati coinvolti nello specifico procedimento, nei solo casi e per sole finalità previste da leggi, regolamenti e/o dai contratti collettivi nazionali di lavoro, al fine di garantire la gestione di tutte le fasi del procedimento stesso.

Titolare del trattamento è l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico S. Orsola-Malpighi, con sede legale in Via Albertoni n. 15 - Bologna.

Responsabile del trattamento è il Dirigente Responsabile dell’ Amministrazione del personale.

In qualsiasi momento, in qualità di Interessato, può ottenere informazioni sul trattamento dei Suoi dati, sulle relative modalità e finalità e sulla logica ad esso applicata, nonché esercitare tutti gli altri diritti previsti dall’art. 7 del D.Lgs 196/2003, rivolgendosi al Titolare e/o al Responsabile del trattamento.

Scadenza: 6 febbraio 2014

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