n.256 del 22.07.2020 periodico (Parte Seconda)

Poliambulatorio privato Centro Terapia Riabilitativa C.T.R. di Reggio Emilia - Rinnovo dell'accreditamento istituzionale con variazioni e prescrizioni

IL DIRETTORE

Visto l’art. 8 quater del D.Lgs. 502/1992 e successive modificazioni, ai sensi del quale l’accreditamento istituzionale è rilasciato dalla Regione alle strutture autorizzate, pubbliche o private e ai professionisti che ne facciano richiesta, subordinatamente alla loro rispondenza ai requisiti ulteriori di qualificazione, alla loro funzionalità rispetto agli indirizzi di programmazione regionale e alla verifica positiva dell’attività svolta e dei risultati raggiunti;

Richiamate:

la legge regionale n. 22 del 6 novembre 2019: “Nuove norme in materia di autorizzazione ed accreditamento delle strutture sanitarie pubbliche e private. Abrogazione della legge regionale n. 34 del 1998 e modifiche alle leggi regionali n. 2 del 2003, n. 29 del 2004 e n. 4 del 2008” e in particolare l’art. 23, commi 3 e 4;

le deliberazioni di Giunta regionale:

- n. 327/2004, e successive modificazioni e integrazioni, relativamente ai requisiti generali e specifici per l’accreditamento delle strutture sanitarie dell’Emilia-Romagna;

- n. 293/2005 ”Accreditamento istituzionale delle strutture pubbliche e private e dei professionisti per l’assistenza specialistica ambulatoriale e criteri per l’individuazione del fabbisogno”;

- n. 1180/2010 “Percorso di accreditamento delle strutture ambulatoriali private territoriali eroganti assistenza specialistica per esterni a seguito degli adempimenti di cui alla L. 296/06 - fabbisogno anno 2010”;

- n. 53/2013 “Indicazioni operative per la gestione dei rapporti con le strutture sanitarie in materia di accreditamento”;

- n. 624/2013 “Indirizzi di programmazione regionale per il biennio 2013-2014 in attuazione della DGR 53/2013 in materia di accreditamento delle strutture sanitarie”;

- n. 865/2014 “Modifica deliberazioni 53/13 e 624/13 e ulteriori precisazioni in materia di accreditamento delle strutture sanitarie”;

- n. 1311/2014 “Indicazioni in materia di accreditamento delle strutture sanitarie pubbliche e private”;

- n. 1056/2015 e n. 603/2019 relativamente al Piano regionale sulle indicazioni del contenimento dei tempi di attesa e alle modalità di semplificazione dell’accesso;

- n. 1314/2015 "Indirizzi di programmazione regionale in attuazione della DGR 53/2013 in materia di accreditamento delle strutture sanitarie";

- n. 1604/2015 "Recepimento Intesa, ai sensi dell'articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, tra Governo, le Regioni e le Province Autonome in materia di adempimenti relativi all'accreditamento delle strutture sanitarie. Indicazioni operative alle strutture sanitarie accreditate.";

- n. 1943/2017 “Approvazione requisiti generali e procedure per il rinnovo dell'accreditamento delle strutture sanitarie”;

- n. 973/2019 “Aggiornamento indirizzi di programmazione regionale in tema di accreditamento delle strutture sanitarie pubbliche e private e ulteriori disposizioni in materia”;

Vista la propria determinazione n. 4832 del 04.06.2009 con cui è stato concesso l'accreditamento istituzionale al Poliambulatorio privato Centro Terapia Riabilitativa C.T.R., via Fratelli Cervi n. 59/e, Reggio Emilia;

Considerato che l’accreditamento concesso è stato poi prorogato nella sua validità, a seguito di quanto disposto dalle deliberazioni di Giunta regionale n. 1311/2014 e n. 1604/2015;

Vista la domanda di rinnovo dell’accreditamento con variazioni di attività, pervenuta al Servizio Assistenza territoriale il 19/2/2018, con ultime integrazioni del 30/5/2019, ivi conservata, presentata dal Legale rappresentante della Società Centro di Terapia Riabilitativa C.T.R. s.r.l., con sede legale in Reggio Emilia;

Preso atto che è stata accertata, da parte del Servizio regionale competente, l’esistenza delle condizioni soggettive ed oggettive previste e necessarie;

Vista la relazione motivata in ordine alla accreditabilità della suddetta struttura, redatta dall’Agenzia sanitaria e sociale regionale a seguito di visita di verifica del 19/2/2019, trasmessa con nota prot. NP/2019/32420 del 26/11/2019;

Preso atto della relazione motivata sopracitata, con cui, in relazione all’estensione della verifica quale Poliambulatorio per:

- le seguenti attività (visite e prestazioni) svolte in ambulatorio medico:

- Angiologia;

- Anestesiologia;

- Dermatologia;

- Fisiatria (Recupero e riabilitazione funzionale);

- Neurologia;

- Oftalmologia (Oculistica);

- Ortopedia e traumatologia;

- Ostetricia e Ginecologia;

- Otorinolaringoiatria;

- Reumatologia;

- Attività di diagnostica per immagini: Radiologia convenzionale monosettoriale e polisettoriale, Ecografia, Risonanza magnetica settoriale e total body, MOC;

- Presidio ambulatoriale di medicina fisica e riabilitazione;

- Funzione di governo aziendale della formazione continua;

applicati i requisiti disponibili vigenti, riconducibili a tutte le attività richieste in accreditamento, è stata espressa una valutazione favorevole al rinnovo dell'accreditamento con variazioni della struttura sanitaria di cui trattasi per le attività richieste, con le seguenti precisazioni:

Ostetricia e ginecologia, con esclusione di:

- Diagnosi prenatale;

- Attività ostetrica;

- Isteroscopia diagnostica e prestazioni strumentali/chirurgiche;

Neurologia, con esclusione di:

- Ambulatori per specifiche patologie;

- Laboratorio di Elettroencefalografia / Poligrafia;

- Prestazioni di Video-EEG e Video-Poligrafia;

- Laboratorio potenziali evocati;

- Laboratorio di Medicina del sonno;

- Laboratorio di Esplorazione funzionale del Sistema nervoso vegetativo;

- Laboratorio di Neuropsicologia;

- Laboratorio di Neurosonologia;

Oculistica, con esclusione di:

- Chirurgia oculistica;

Attività di diagnostica per immagini, con esclusione di:

- TAC

- Mammografia;

- Angiografia;

- Neurologia interventistica terapeutica;

- Ecocardiografie;

- Risonanza magnetica in narcosi;

- Teleradiologia;

e con le seguenti prescrizioni:

- completamento della definizione di standard di prodotto;

- definizione di indicatori per la valutazione dal punto di vista clinico delle attività erogate, comprese quelle in regine di accreditamento;

- implementazione del sistema gestionale per la vidimazione della cartella clinica del percorso riabilitativo;

- esecuzione di audit per la verifica annuale della conformità degli esami di elettromiografia;

- acquisizione di una sonda termica per la rilevazione della temperatura cutanea del paziente e di una lampada/fonte di calore;

- adozione di procedure formali proprie del Centro che definiscano ruoli, responsabilità e modalità di effettuazione dei controlli della sicurezza del sistema RIS/PACS, come richiesto dai requisiti specifici;

- valutazione delle azioni di miglioramento attuate;

Considerato che dalla stessa relazione motivata è emerso che la struttura sanitaria di cui trattasi:

- impiega personale laureato in Scienze motorie, benché, per dichiarazione del Legale rappresentante, in attività motorie di mantenimento e ripristino del benessere psicofisico attraverso il movimento, con percorsi post riabilitativi e di A.F.A. (Attività Fisica Adattata);

- non è in possesso di TAC;

Valutato quindi di poter procedere, alla luce delle verifiche già effettuate, al rinnovo dell’accreditamento con variazioni e prescrizioni del Poliambulatorio privato Centro Terapia Riabilitativa C.T.R. di Reggio Emilia;

Rilevato che, ai sensi del citato art. 8 quater, comma 2, del DLgs 502/1992, e successive modificazioni, l’accreditamento di cui al presente provvedimento non costituisce vincolo per le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale a corrispondere la remunerazione delle prestazioni erogate, al di fuori degli accordi contrattuali di cui all’art. 8 quinquies del medesimo decreto legislativo relativamente alle attività e prestazioni effettivamente svolte e valutate positivamente in sede di verifica;

Richiamato:

- l’art. 23, comma 2, della l.r. n. 22/2019, che sancisce la validità dei provvedimenti di autorizzazione all’esercizio adottati in attuazione della legge regionale 19 febbraio 2008, n. 4, e ne fa salvi gli effetti;

- il D.Lgs. n. 159/2011 “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136” e ss.mm.ii.;

- il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

- la DGR n. 468/2017 inerente il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna e le relative circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/779385 del 21 dicembre 2017;

- la DGR n. 83/2020 “Approvazione del Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2020-2022”;

Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestato che il sottoscritto dirigente non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Su proposta del Responsabile del Servizio assistenza territoriale;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

Determina

1. di concedere, per le motivazioni di cui in premessa, al Poliambulatorio privato Centro Terapia Riabilitativa C.T.R., via Fratelli Cervi n. 59/e, Reggio Emilia, il rinnovo dell’accreditamento con variazioni di attività, come Poliambulatorio per:

- le seguenti attività (visite e prestazioni) svolte in ambulatorio medico:

- Angiologia;

- Anestesiologia;

- Dermatologia;

- Fisiatria (Recupero e riabilitazione funzionale);

- Neurologia, con esclusione di:

- Ambulatori per specifiche patologie;

- Laboratorio di Elettroencefalografia / Poligrafia;

- Prestazioni di Video-EEG e Video-Poligrafia;

- Laboratorio potenziali evocati;

- Laboratorio di Medicina del sonno;

- Laboratorio di Esplorazione funzionale del Sistema nervoso vegetativo;

- Laboratorio di Neuropsicologia;

- Laboratorio di Neurosonologia;

- Ortopedia e traumatologia;

- Ostetricia e Ginecologia, con esclusione di:

- Diagnosi prenatale;

- Attività ostetrica;

- Isteroscopia diagnostica e prestazioni strumentali/chirurgiche;

- Otorinolaringoiatria;

- Oftalmologia (Oculistica), con esclusione di:

- Chirurgia oculistica;

- Reumatologia;

- Attività di diagnostica per immagini: Radiologia convenzionale monosettoriale e polisettoriale, Ecografia, Risonanza magnetica settoriale e total body, MOC, con esclusione di:

- TAC

- Mammografia;

- Angiografia;

- Neurologia interventistica terapeutica;

- Ecocardiografie;

- Risonanza magnetica in narcosi;

- Teleradiologia;

- Presidio ambulatoriale di medicina fisica e riabilitazione;

- Funzione di governo aziendale della formazione continua;

2. di concedere l'accreditamento di cui al punto 1. con le seguenti prescrizioni da ottemperare entro il 28 febbraio 2020:

- fornire evidenza del superamento dell’impiego di personale laureato in Scienze motorie; tale personale non può essere utilizzato nemmeno in attività di mantenimento e ripristino del benessere psicofisico attraverso il movimento, con percorsi post riabilitativi e di A.F.A. (Attività Fisica Adattata) ai sensi della DGR 2127/2016, così come da dichiarazione fornita dal Legale rappresentante in sede di verifica, in quanto non può essere riconosciuta come palestra che promuove salute una struttura in cui si svolgono attività sanitarie;

- completamento della definizione di standard di prodotto;

- definizione di indicatori per la valutazione dal punto di vista clinico delle attività erogate, comprese quelle in regine di accreditamento;

- implementazione del sistema gestionale per la vidimazione della cartella clinica del percorso riabilitativo;

- esecuzione di audit per la verifica annuale della conformità degli esami di elettromiografia;

- acquisizione di una sonda termica per la rilevazione della temperatura cutanea del paziente e di una lampada/fonte di calore;

- adozione di procedure formali proprie del Centro che definiscano ruoli, responsabilità e modalità di effettuazione dei controlli della sicurezza del sistema RIS/PACS, come richiesto dai requisiti specifici;

- valutazione delle azioni di miglioramento attuate;

e con la seguente prescrizione da ottemperare entro il 28 febbraio 2022:

- adeguarsi alla normativa nazionale su RM DM 2 agosto 1991, allegato 1 lettera A), in merito alle altre dotazioni strumentali diagnostiche richieste;

3. di stabilire che, in attesa dell’adeguamento alla normativa nazionale su RM DM 2 agosto 1991, allegato 1 lettera A) di cui sopra, devono essere stipulati accordi con strutture accreditate per l’utilizzo delle dotazioni richieste del DM, in caso di necessità, di cui dare evidenza all’Agenzia sanitaria e sociale regionale entro due mesi dall’adozione del presente atto;

4. di dare mandato all’Agenzia sanitaria e sociale regionale di verificare l’avvenuto adeguamento alle prescrizioni di cui al presente atto entro i tempi stabiliti;

5. di dare atto che l’accreditamento di cui al punto 1. viene concesso per gli effetti previsti dalla normativa vigente richiamata in premessa, decorre dalla data di adozione del presente provvedimento e, ai sensi dell’art. 23, comma 3, della l.r. n. 22/2019, ha validità quinquennale;

6. in attuazione di quanto stabilito dall’art. 18, comma 1, della l.r. 22/2019, l’eventuale domanda di rinnovo dovrà essere presentata almeno novanta giorni prima della data di scadenza dell’accreditamento;

7. di dare atto che ai sensi dell’art. 8 quater, comma 2, del DLgs 502/1992, e successive modificazioni, l’accreditamento di cui al presente provvedimento non costituisce vincolo per le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale a corrispondere la remunerazione delle prestazioni erogate, al di fuori degli accordi contrattuali di cui all’art. 8 quinquies del medesimo decreto legislativo relativamente alle attività e prestazioni effettivamente svolte e valutate positivamente in sede di verifica;

8. di dare atto che, in caso di sussistenza di cause di decadenza nei controlli antimafia attualmente in corso, l’accreditamento già concesso verrà revocato;

9. è fatto obbligo al legale rappresentante della struttura di cui si tratta di comunicare tempestivamente a questa Direzione ogni variazione eventualmente intervenuta ad esempio rispetto alla denominazione, alla sede di erogazione, alla titolarità, all'assetto proprietario, a quello strutturale, tecnologico ed organizzativo, nonché alla tipologia di attività e di prestazioni erogate;

10. di precisare che, nel periodo di vigenza dell’accreditamento, ai sensi della DGR 53/2013, punto 3.1, la struttura può erogare in regime di accreditamento tutte le prestazioni riconducibili alla tipologia di struttura e/o disciplina e/o le tipologie di prestazioni per la quale è accreditata, a condizione che non esistano requisiti specifici ulteriori, rispetto a quelli già verificati;

11. di dare atto infine che, per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative e amministrative richiamate in parte narrativa;

12. di pubblicare la presente determinazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna.

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