n.170 del 09.06.2021 periodico (Parte Seconda)

Provvedimento autorizzatorio unico regionale comprensivo di Valutazione di Impatto Ambientale ai sensi del Capo III della L.R. 4/2018 relativo al progetto denominato: “Ampliamento per operazioni D1 e D15 dell’impianto di smaltimento rifiuti speciali non pericolosi sito in località Monte Ardone nel comune di Fornovo di Taro (PR)” che comprende la modifica sostanziale dell’Autorizzazione Ambientale Integrata ai sensi del Dlgs 152/2006, Parte II, Titolo III bis e variante agli strumenti urbanistici (LR 20/2000), proposto da Palladio Team Fornovo Srl

Arpae per conto dell’autorità competente, Regione Emilia-Romagna – Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, ai sensi dell’art. 15 della L.R. 4/2018 avvisa che Palladio Team Fornovo Srl ha presentato istanza di Provvedimento autorizzatorio unico regionale comprensivo di VIA per il progetto denominato “Ampliamento per operazioni D1 e D15 dell’impianto di smaltimento rifiuti speciali non pericolosi sito in località Monte Ardone nel comune di Fornovo di Taro (PR)”.

Ai sensi dell’art. 16 della LR 4/2018, il presente avviso al pubblico tiene luogo delle comunicazioni di cui agli articoli 7 e 8, commi 3 e 4, della L. 241/90, in particolare gli atti che prevedono la pubblicazione nel BURERT sono: modifica sostanziale dell’Autorizzazione Ambientale Integrata ai sensi del Dlgs 152/2006, Parte II, Titolo III bis e variante urbanistica ai sensi della LR 20/2000 (Variante agli strumenti urbanistici comunali per rettifica di errore materiale nelle cartografie di PSC e RUE).

Il progetto è:

- localizzato in Provincia d i Parma;

- localizzato nel Comune di: Fornovo di Taro;

- oltre al comune in cui è localizzato, il progetto può avere impatti nei territori dei Comuni di Terenzo, Sala Baganza e Collecchio.

Il progetto appartiene alla seguente tipologia progettuale di cui agli allegati della L.R. 4/2018: A.2.18): “Ogni modifica o estensione dei progetti elencati nel presente allegato, ove la modifica o l’estensione di per sé sono conformi agli eventuali limiti stabiliti nel presente allegato” in quanto modifica di progetto ricompreso nell’allegato A.2.6) “Discariche di rifiuti urbani non pericolosi con capacità complessiva superiore a 100.000 metri cubi (operazioni di cui all’allegato B, lettere D1 e D5, della parte quarta del decreto legislativo n. 152 del 2006); discariche di rifiuti speciali non pericolosi (operazioni di cui all’allegato B, lettere D1 e D5, della Parte Quarta del decreto legislativo n. 152 del 2006), ad esclusione delle discariche per inerti con capacità complessiva sino a 100.000 metri cubi”.

L’istruttoria della procedura in oggetto è effettuata dalla SAC di ARPAE di Parma in applicazione dell’art. 15, comma 4, della L.R. 13/15.

Il progetto prevede l’ampliamento dell’esistente discarica di Monte Ardone di proprietà della società Palladio Team Fornovo Srl dall’anno 2004 che gestisce l’impianto in forza dell’Autorizzazione Integrata Ambientale rilasciata con Determinazione n. DETAMB-2018-5284 del 12/10/2018 e DET-AMB-2019-1006 della ARPAE SAC di Parma per lo svolgimento dell’attività IPPC classificata come categoria 5.4 di cui all’Allegato VIII Parte II del Dlgs152/06 smi.

Il progetto, al fine di rispondere alla necessità impiantistica per lo smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi, prevede l’aumento della capacità volumetrica dell’impianto esistente da realizzarsi mediante operazioni D1 e D15.

Sinteticamente il progetto prevede l’innalzamento dell’argine di base esistente, l’allestimento di una nuova porzione di invaso nel settore di monte (in continuità con il bacino già autorizzato), il conferimento dei rifiuti sia in elevazione sopra il profilo autorizzato che nel settore di ampliamento di monte appositamente allestito, la gestione dei conferimenti in fase di coltivazione mediante coperture provvisorie e la realizzazione della copertura definitiva al termine dei conferimenti.

L’approntamento dell’ampliamento in oggetto prevede la prosecuzione della coltivazione nelle porzioni in ampliamento senza modifica sostanziale alla tipologia dei rifiuti in ingresso, rispetto alla autorizzazione in essere.

L’ampliamento è stato progettato seguendo le indicazioni previste dal Dlgs 13 gennaio 2003, n.36, come modificato dal Dlgs 3 settembre 2020, n. 121, che rappresenta l’applicazione delle migliori tecnologie disponibili per gli impianti di discarica.

Nella seguente tabella sono messe a confronto le principali caratteristiche dell’impianto nella configurazione del progetto autorizzato, in quella di ampliamento ed il nuovo quadro complessivo (autorizzato + ampliamento). Le superfici indicate per il corpo rifiuti sono relative all’impronta sottesa dal corpo rifiuti.

Ai sensi dell’art. 16 della LR 4/2018 la documentazione è resa disponibile per la pubblica consultazione sul sito web delle valutazioni ambientali della Regione Emilia-Romagna: ( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas ).

I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati depositati presso le seguenti sedi:

- Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale - Viale della Fiera 8, Bologna;

- Comune di Fornovo di Taro (PR) in Piazza Libertà n.11 - 43045 Fornovo di Taro (PR).

Per poter garantire anche le procedure di deposito previste dalla normativa urbanistica, entro il termine di 60 (sessanta) giorni dalla data di pubblicazione su web della Regione Emilia-Romagna del presente avviso, chiunque a bbia interesse può prendere visione del progetto e del relativo studio ambientale sul sito web delle valutazioni ambientali della Regione Emilia-Romagna, presentare in forma scritta proprie osservazioni, alla Regione Emilia-Romagna, Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Viale della Fiera n. 8 – 40127 Bologna o all’indirizzo di posta elettronica certificata vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it.

Le osservazioni devono essere presentate anche ad ARPAE SAC di Parma al seguente indirizzo di posta certificata aoopr@cert.arpa.emr.it

Le osservazioni saranno integralmente pubblicate sul sito della Regione Emilia-Romagna ( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas ).

Ai sensi dell’art. 16 della LR 4/2018, il presente avviso al pubblico tiene luogo delle comunicazioni di cui agli articoli 7 e 8, commi 3 e 4, della L. 241/90.

Ai sensi dell’art. 20 della L.R. 4/2018, secondo quanto richiesto dal proponente, l’eventuale emanazione del Provvedimento autorizzatorio unico regionale comprende e sostituisce le seguenti autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi comunque denominati, necessari alla realizzazione ed esercizio del progetto e indicati ai seguenti punti:

- Provvedimento di Valutazione di Impatto Ambientale;

- Modifica Sostanziale dell’Autorizzazione Integrata A mbientale;

- Variante agli strumenti urbanistici com unali per rettifica di errore materiale nelle cartografie di PSC e RUE.

Ai sensi dell’art. 21 della LR 04/2018, la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) positiva per le opere in argomento, comporterà variante al Piano Strutturale Comunale (PSC) ed al Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE) per rettifica di errore materiale nelle cartografie.

Le osservazioni formulate ai fini della variante urbanistica dovranno essere inviate anche al Comune di Fornovo di Taro al seguente indirizzo: protocollo@postacert.comune.fornovo-di-taro.pr.it

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina