E-R | BUR

n.160 del 22.08.2012 periodico (Parte Terza)

XHTML preview

Avviso pubblico per la formazione di una graduatoria a validità annuale per il conferimento di incarichi libero–professionali di medico addetto alle visite di controllo sui lavoratori dipendenti pubblici e privati, in stato di malattia o maternità

In esecuzione della decisione del Direttore del Servizio Gestione e Sviluppo Risorse Umane n. 493 del 9/8/2012 ed in attuazione delle disposizioni di cui all’art. 5, comma 10 del D.L. 12/9/1983, n. 463, convertito in Legge 11/11/1983 n. 638 e dell’art. 5 della Legge 20/5/1970, n. 300, nonché delle DGR 178/01 e 1783/03, viene emesso il seguente avviso per la formazione di una graduatoria a livello aziendale per il conferimento di eventuali incarichi libero-professionali di medico addetto alle visite di controllo domiciliari di lavoratori dipendenti, pubblici e privati, assenti per malattia o maternità della durata di 12 mesi. 

Requisito specifico di ammissione è l’iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici della Provincia di Modena posseduta alla data di scadenza del presente avviso. 

Il territorio di competenza per l’effettuazione dei controlli è suddiviso in sei ambiti territoriali (Carpi, Mirandola, Pavullo, Sassuolo, Vignola e un unico ambito territoriale per la realtà di Modena - Castelfranco E.). I candidati, tenuto conto delle eventuali incompatibilità, possono esprimere preferenza per uno o più ambiti territoriali di assegnazione. Nel rispetto della graduatoria generale saranno predisposti elenchi articolati per ciascun ambito territoriale (distretto), secondo le preferenze espresse. Nel caso di mancata preferenza la domanda sarà considerata valida per tutti gli ambiti territoriali. 

La domanda dovrà essere presentata in forma telematica connettendosi al seguente indirizzo http://www.ausl.mo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8004 compilando lo specifico modulo on line. Al termine della compilazione, il candidato riceverà e-mail di avvenuta compilazione della domanda. Il candidato dovrà stampare tale e-mail, firmarla e inviarla a mezzo posta a:

Ufficio Dotazione Organica del Servizio Gestione e Sviluppo Risorse Umane dell’Azienda USL di Modena - Via S. Giovanni del Cantone n. 23 - 41121 Modena. 

Entro il termine del ventesimo giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. A tal fine farà fede il timbro a data dell'Ufficio postale di spedizione. E’ esclusa qualsiasi diversa forma di presentazione della domanda. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto. 

L’Amministrazione non assume responsabilità per disguidi di comunicazioni comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore, né per disguidi nella trasmissione informatica o dovuti a malfunzionamento della posta elettronica. 

Nella domanda dovrà essere indicato, sotto la propria personale responsabilità:

  1. cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale;
  2. iscrizione all’Ordine dei Medici della Provincia di Modena;
  3. data di conseguimento del diploma di laurea in Medicina e Chirurgia e relativo punteggio;
  4. eventuali specializzazioni possedute;
  5. eventuali periodi di svolgimento di attività in qualità di Medico fiscale, con l’indicazione dell’Ente per il quale sono stati svolti, dell’inizio e della fine dell’attività;
  6. di non aver in essere rapporti di lavoro dipendente con il Servizio Sanitario Nazionale; di non svolgere attività di Medico specialista ambulatoriale nell’ambito territoriale dell’Azienda USL di Modena; di non svolgere attività di Medico di Medicina generale o di Pediatra di libera scelta nei cmuni degli ambiti territoriali prescelti;
  7. possesso della patente di guida e di essere disponibile all’uso del proprio automezzo per lo svolgimento dell’attività;
  8. preferenza per uno o più ambiti territoriali dell’Azienda USL di Modena;
  9. domicilio presso il quale deve essere fatta all’aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.

La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione dei requisiti richiesti determinano l’esclusione dalla graduatoria. 

Alla domanda di partecipazione all’avviso i concorrenti devono allegare la documentazione relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale redatto su carta semplice datato e firmato. Il curriculum sarà oggetto di valutazione esclusivamente se redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e trasmesso unitamente a fotocopia di documento di identità. 

I titoli posseduti (di studio e di svolgimento delle attività) potranno essere allegati in originale o in copia autenticata ai sensi di legge oppure comprovati dall’interessato mediante dichiarazioni sostitutive (ex artt. 46 e 47 del DPR 445/00) da rendersi contestualmente alla domanda. Tali dichiarazioni dovranno contenere la completa ed esatta indicazione di tutti gli elementi richiesti (in particolare per l’attività di medico fiscale: l’esatta denominazione dell’ente, la data di inizio e la data di conclusione di ogni rapporto). 

La graduatoria avrà validità per un periodo di dodici mesi dalla data di approvazione e sarà formata a livello aziendale attribuendo a ciascun candidato il punteggio conseguito secondo i criteri previsti nella delibera di Giunta della Regione Emilia-Romagna n. 1783 del 22/9/2003 e di seguito elencati:

  • voto di laurea:

- da 96 a 100 punti, punti 1;

- da 101 a 105, punti 2;

- da 106 a 110, punti 3;

- 110 e lode, punti 4;

  • specializzazione in Medicina Legale, in Medicina Legale e delle Assicurazioni, in Medicina Legale e Infortunistica (è valutata 1 sola specializzazione) punti 2;
  • specializzazione in Medicina del Lavoro (in alternativa alla specializzazione di cui al punto precedente) punti 1;
  • per ogni altra specializzazione, oltre a quella considerata ai punti precedenti punti 0,5;
  • per ogni mese, o frazione superiore a 15 giorni, di attività di medico addetto ai controlli punti 0,2;
  • per ogni mese, o frazione superiore a 15 giorni, di anzianità di laurea (fino ad un massimo di 12 mesi) punti 0,2.

A parità di punteggio sarà considerato quale criterio prevalente la minore età anagrafica. 

L’incarico sarà conferito secondo l’ordine della graduatoria e tenendo conto delle preferenze espresse, ai medici che risulteranno, da apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà da rendersi al momento dell’offerta di disponibilità, non trovarsi in alcuna situazione di incompatibilità quale:

  1. avere un rapporto di lavoro subordinato o comunque di collaborazione coordinata e continuativa presso qualsiasi datore di lavoro pubblico o privato;
  2. svolgere attività medico-generica o pediatrica (anche di sostituzione) nei comuni dei distretti prescelti;
  3. svolgere attività di guardia medica (anche di sostituzione) nei comuni dei distretti prescelti;
  4. svolgere attività come medico specialista ambulatoriale convenzionato (anche di sostituzione), nell’ambito dell’Azienda, o equiparato.

Il medico incaricato è comunque tenuto a comunicare tempestivamente l’eventuale insorgere di un motivo di incompatibilità. Ciò determina la decadenza dall’incarico.

In caso di accertamento di dichiarazioni non rispondenti a verità, il dichiarante, fatta salva ogni conseguenza penale ai sensi dell’art. 76 del DPR 445/00, decade dai benefici eventualmente conseguiti in base al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere. 

In caso di conferimento dell’incarico il professionista si impegna a presentarsi quotidianamente, secondo le modalità indicate dall’Azienda e riportate nel contratto di incarico, alla sede indicata per ricevere le indicazioni relative ai controlli da effettuarsi in giornata e, se richiesto, nei giorni prefestivi e festivi. 

Il carico di lavoro è stabilito in linea di massima in ragione di 21 visite di controllo settimanali per ciascun medico, e comunque sulla base dei fabbisogni espressi dallo specifico bacino d’utenza. 

I medici incaricati riceveranno i compensi previsti dalla delibera della Giunta della Regione Emilia-Romagna n. 1783 del 22/9/2003, stabiliti nella seguente misura:

  • € 17,50 omnicomprensivi per visita domiciliare di controllo lavoratore incrementati di un importo pari a 1/5 di un litro di benzina super a chilometro per il percorso effettuato;
  • € 11,00 per visite di controllo rese a livello ambulatoriale o in caso di mancata effettuazione della visita per assenza del lavoratore al domicilio, in quest’ultimo caso incrementati di un importo pari a 1/5 di un litro di benzina super a chilometro per il percorso effettuato.

Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso verranno trattati nel rispetto del DLgs n. 196 del 30/6/2003. 

L’Azienda si riserva ogni e più ampia facoltà in ordine alla proroga dei termini, alla loro soppressione, alla revoca o all’annullamento del presente avviso. 

Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno inviare e-mail al seguente indirizzo assunzioni@ausl.mo.it

.

Per acquisire copia dell’ avviso pubblico: http://www.usl.mo.it/ sezione concorsi e avvisi

.

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it