n.79 del 20.03.2019 periodico (Parte Seconda)

Disciplina del commercio su aree pubbliche. Modifica delle modalità di partecipazione alla spunta di cui all'Allegato alla deliberazione di Giunta 1368/1999

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Visto il decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114 "Riforma della disciplina relativa al settore del commercio, a norma dell'art. 4, comma 4, della legge 15 marzo 1997, n. 59";

Vista la legge regionale 25 giugno 1999, n. 12 "Norme per la disciplina del commercio su aree pubbliche in attuazione del Decreto legislativo 31 marzo 1998 n. 114";

Vista la propria deliberazione n. 1368 del 26 luglio 1999, recante disposizioni per l'esercizio del commercio su aree pubbliche in attuazione della legge regionale n. 12 del 1999 e ss.mm.ii.;

Dato atto che il punto 2), lettera d), dell’allegato alla citata d.g.r. 1368/1999, come modificata dalla d.g.r. 485/2013, prevede, tra l’altro, che per partecipare all’assegnazione giornaliera dei posteggi liberi nei mercati e nelle fiere, o isolati, gli operatori presentino apposita comunicazione di partecipazione ai Comuni nei quali intendono occupare temporaneamente i posteggi liberi entro il 31 gennaio di ogni anno e che i Comuni predispongano entro il 31 marzo le graduatorie degli spuntisti per ciascun mercato, fiera o posteggio isolato;

Considerato che le suddette modalità di accesso ai mercati e alle fiere da parte degli spuntisti nascono dall’esigenza dei Comuni organizzatori di svolgere preventivamente le necessarie verifiche, anche in relazione alla regolarità contributiva INPS e INAIL;

Richiamate le proprie deliberazioni:

- n. 826 del 9 giugno 2014, che ha stabilito disposizioni transitorie per la partecipazione alla spunta per l’anno 2014;

- n. 1199 del 21 luglio 2014, che ha introdotto disposizioni transitorie per la partecipazione alla spunta per l’anno 2015;

- n. 1827 del 24 novembre 2015, concernente le modalità per la partecipazione alla spunta nell’anno 2016;

- n. 2244 del 21 dicembre 2016, che ha disciplinato le modalità di partecipazione alla spunta nell’anno 2017;

- n. 4 dell’8 gennaio 2018, che ha definito le modalità di partecipazione alla spunta per l’anno 2018;

Ritenuto opportuno, anche sulla base dell’esperienza degli anni passati, prevedere stabilmente modalità di presentazione delle comunicazioni per la partecipazione alla spunta di cui al punto 2, lettera d) della d.g.r. 1368/1999, che riducano gli oneri amministrativi a carico delle imprese del commercio su aree pubbliche e dei Comuni, fermo restando che questi ultimi devono poter disporre di un congruo termine per verificare le dichiarazioni prodotte unitamente alla comunicazione di partecipazione alla spunta e la regolarità contributiva delle imprese;

Richiamata altresì la propria deliberazione n. 2012 del 10 dicembre 2015 recante disposizioni in materia di verifica del DURC dei commercianti su area pubblica e, in particolare, il punto 1), lettera a), del dispositivo, che stabilisce che i Comuni verificano la regolarità del DURC con modalità esclusivamente telematiche in tutti i casi previsti dalla legge regionale 10 febbraio 2011, n. 1 “Presentazione del documento unico di regolarità contributiva da parte degli operatori del commercio sulle aree pubbliche” e in occasione della presentazione delle comunicazioni per la partecipazione alla spunta di cui al punto 2, lettera d), dell’allegato alla d.g.r. 1368/1999;

Ritenuto pertanto opportuno procedere alla modifica del punto 2), lettera d), dell’allegato alla d.g.r. 1368/1999, sia per introdurre misure di semplificazione che riducano gli oneri amministrativi a carico delle imprese del commercio su aree pubbliche e dei Comuni, sia per renderla coerente ai contenuti della d.g.r. 2012/2015;

Vista l’istruttoria svolta dal Servizio Turismo, Commercio e Sport;

Sentite le organizzazioni imprenditoriali del commercio;

Vista la legge regionale 26 novembre 2001, n. 43 “Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm.ii.;

Richiamate le proprie deliberazioni:

- n. 2416 del 29 dicembre 2008 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali fra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” e ss.mm.ii., per quanto applicabile;

- n. 270 del 29 febbraio 2016 “Attuazione prima fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n. 622 del 28 aprile 2016 “Attuazione seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n. 702 del 16 maggio 2016 “Approvazione incarichi dirigenziali conferiti nell'ambito delle Direzioni Generali – Agenzie – Istituto, e nomina dei Responsabili della prevenzione della corruzione, della trasparenza e accesso civico, della sicurezza del trattamento dei dati personali, e dell'anagrafe per la stazione appaltante”;

- n. 56 del 25 gennaio 2016 “Affidamento degli incarichi di Direttore generale della Giunta regionale, ai sensi dell'art. 43 della L.R. 43/2001”;

- n. 1107 dell'11 luglio 2016 “Integrazione delle declaratorie delle strutture organizzative della Giunta regionale a seguito dell'implementazione della seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera n. 2189/2015”;

- n. 1059 del 3 luglio 2018 “Approvazione degli incarichi dirigenziali rinnovati e conferiti nell'ambito delle Direzioni Generali, Agenzie e Istituti e nomina del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (Rpct), del Responsabile dell'Anagrafe per la stazione appaltante (Rasa) e del Responsabile della Protezione dei dati (Dpo)”;

Vista la determinazione del Direttore della Direzione Generale Economia della conoscenza, del lavoro e dell'impresa n. 2373 del 21 febbraio 2018 “Conferimento dell'incarico dirigenziale di Responsabile del Servizio "Turismo, commercio e sport"”;

Visto il decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;

Richiamate le proprie deliberazioni:

- n. 93 del 29 gennaio 2018 “Approvazione Piano triennale di prevenzione della corruzione. Aggiornamento 2018-2020”, ed in particolare l’allegato B) “Direttiva di indirizzi interpretativi per l'applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal decreto legislativo n. 33 del 2013. Attuazione del piano triennale di prevenzione della corruzione 2018-2020”;

- n. 468 del 10 aprile 2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

Richiamate, altresì, le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della propria deliberazione 468/2017;

Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto dei pareri allegati;

Su proposta dell'Assessore al Turismo e Commercio;

A voti unanimi e palesi

delibera

1) di modificare il punto 2) dell’allegato alla d.g.r. 1368/1999, già modificata dalla d.g.r. 485/2013, sostituendo i periodi dal quarto all’ottavo della lettera d) con i seguenti:

“Gli operatori presentano apposita comunicazione di partecipazione ai Comuni nei quali intendono occupare temporaneamente i posteggi liberi nei mercati, nelle fiere o isolati. La comunicazione mantiene efficacia fino a diversa segnalazione dell'operatore, salvo l’assenza per tre anni consecutivi in ciascuna delle manifestazioni per cui la comunicazione è stata presentata, nel qual caso, l'efficacia della stessa cessa e per la partecipazione alla spunta è necessaria la presentazione di una nuova comunicazione. I Comuni predispongono le graduatorie degli spuntisti per ciascun mercato, fiera o posteggio isolato. Le comunicazioni per la partecipazione alla spunta consentono di occupare i posteggi liberi decorsi trenta giorni e l’operatore è collocato in coda alla graduatoria vigente al momento della presentazione della comunicazione, fino all’aggiornamento della stessa. Ogni anno i Comuni aggiornano le graduatorie degli spuntisti almeno nei mesi di gennaio e luglio. In caso di subingresso nell’azienda commerciale, il cessionario rileva la posizione del cedente nelle graduatorie vigenti al momento della cessione di azienda.”;

2) di stabilire che le comunicazioni per la partecipazione alla spunta utilizzate per la formazione delle graduatorie attualmente vigenti mantengono efficacia fino a diversa segnalazione dell’operatore, salvo l’assenza negli ultimi tre anni in ciascuna delle manifestazioni per cui la comunicazione è stata presentata;

3) di stabilire che, limitatamente all’anno 2019, i Comuni aggiornano le graduatorie degli spuntisti almeno nei mesi di marzo e luglio;

4) di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna;

5) di dare atto, infine, che per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina