E-R | BUR

n.40 del 16.02.2022 periodico (Parte Seconda)

XHTML preview

Eccezionali eventi meteorologici che hanno colpito il territorio delle Province di BO, FE, MO e RE dal 1 al 10 dicembre 2020 - OCDPC n. 732/2020. Assegnazione e liquidazione a favore di 2 Comuni di risorse finanziarie a copertura del CAS ai sensi della direttiva riportata nel Piano approvato con DPCD n. 17/2021. Nuovi termini di rendicontazione

IL DIRIGENTE

VISTI:

- il decreto legislativo 2 gennaio 2018 n. 1 “Codice della protezione civile” e s.m.i.;

- il decreto legislativo n. 112 del 31 marzo 1998, “Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle regioni ed agli enti locali, in attuazione del capo I della legge 15 marzo 1997, n. 59”;

- la legge regionale n. 1 del 7 febbraio 2005, "Norme in materia di protezione civile e volontariato. Istituzione dell'Agenzia regionale di protezione civile” e successive modifiche;

- la L.R. 30 luglio 2015, n. 13 “Riforma del sistema di governo regionale e locale e disposizioni su città metropolitana di Bologna, province, comuni e loro unioni”, con la quale, in coerenza con il dettato della Legge 7 aprile 2014, n. 56, è stato riformato il sistema di governo territoriale e, per quanto qui rileva, è stato ridefinito l’assetto delle competenze dell’Agenzia regionale di protezione civile ridenominata, peraltro, Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, nel seguito “Agenzia regionale”;

VISTE, altresì:

- la deliberazione di Giunta regionale n. 1023/2015 e la determinazione dirigenziale n. 535/2015 di approvazione del Regolamento di organizzazione e contabilità dell’Agenzia regionale;

- la deliberazione di Giunta regionale n. 622/2016 "Attuazione seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015";

- la determinazione del Direttore n. 3662 del 17 novembre 2020 recante in oggetto “Proposta di riorganizzazione dell'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile”;

- la deliberazione di Giunta regionale n. 1770 del 30 novembre 2020 che ha approvato, a decorrere dal 1 gennaio 2021, la suddetta proposta di riorganizzazione;

PREMESSO che:

- il territorio regionale ed in particolare il territorio delle province di Bologna, di Ferrara, di Modena e di Reggio Emilia è stato interessato da avversità atmosferiche verificatesi dal 1 al 10 dicembre 2020 caratterizzate da un sistema di perturbazioni con precipitazioni intense, anche a carattere nevoso, nonché mareggiate;

- con deliberazione del Consiglio dei ministri del 23 dicembre 2020 (in G.U. n. 3 del 5/1/2021), è stato dichiarato, ai sensi e per gli effetti dell’art. 7, comma 1, lettera c), e dell’art. 24, comma 1, del D.Lgs. 1/2018, lo stato di emergenza per il territorio delle province di Bologna, di Ferrara, di Modena e di Reggio Emilia interessati dagli eventi meteorologici verificatesi dal 1 al 10 dicembre 2020 di durata di 12 mesi dalla data di detto provvedimento, ovvero fino al 23 dicembre 2021, stanziando € 17.600.000,00 per l’attuazione dei primi interventi, nelle more della valutazione dell’effettivo impatto dell’evento in parola;

- con deliberazione del Consiglio dei ministri del 29 dicembre 2021 (in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale), lo stato di emergenza è stato prorogato di ulteriori 12 mesi, ovvero fino al 23 dicembre 2022;

VISTA l'ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile (OCDPC) n. 732 del 31 dicembre 2020 (in G.U. n. 5 del 08/01/2020), con la quale il Presidente della Regione Emilia-Romagna è stato nominato Commissario delegato per il superamento dell’emergenza in parola;

EVIDENZIATO che la citata OCDPC n. 732/2020, stabilisce per quanto qui rileva che:

- il Commissario delegato predispone un piano degli interventi contenente l’indicazione degli interventi volti ad assicurare l’indispensabile assistenza e ricovero delle popolazioni colpite (art. 1, comma 3) ed è autorizzato, anche avvalendosi dei Sindaci, ad assegnare un contributo per l’autonoma sistemazione ai nuclei familiari sgomberati dalla propria abitazione secondo i criteri e parametri ivi indicati (art. 2, comma 1);

- agli oneri connessi alla realizzazione delle iniziative d’urgenza, tra cui gli oneri derivanti dal contributo per l’autonoma sistemazione, si provvede, così come statuito nella delibera del Consiglio dei Ministri del 23 dicembre 2020 (art. 6, comma 1);

DATO ATTO che per la realizzazione degli interventi di cui all’OCDPC n. 732/2020 è stata aperta presso la Tesoreria Provinciale dello Stato - sezione di Bologna, apposita contabilità speciale n. 6256 intestata “PRES. R. EM. ROM. COM. DEL. O.732-20” acronimo di “Presidente della Regione Emilia-Romagna Commissario delegato OCDPC n. 732/2020”, ai sensi di quanto autorizzato dall’art. 6, comma 2, della medesima ordinanza;

RICHIAMATO il decreto del Commissario delegato n. 17/2021, pubblicato nel BURERT n. 41/2021, che ha approvato il Piano dei primi interventi urgenti che riporta al capitolo 10 la “Direttiva disciplinante i criteri, le modalità e i termini per la presentazione delle domande e l'erogazione dei contributi per l’autonoma sistemazione dei nuclei familiari sfollati dalla propria abitazione in conseguenza agli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nella prima decade del mese di dicembre 2020 nel territorio delle province di Bologna, di Ferrara, di Modena e di Reggio Emilia”, di seguito Direttiva commissariale, e relativa modulistica per la compilazione delle domande di contributo;

DATO ATTO che il richiamato decreto commissariale n. 17/2020 prevede un accantonamento di Euro 591.037,42 da destinarsi al finanziamento dei contributi per l’autonoma sistemazione;

DATO ATTO, altresì, che la Direttiva commissariale stabilisce:

- all’art. 4, che il contributo per l’autonoma sistemazione, concesso nei limiti di importo ed entro i massimali riportati all’art. 6, spetta al nucleo familiare che provvede autonomamente in via temporanea alla propria sistemazione abitativa alternativa a decorrere dalla data dell’ordinanza di sgombero o, se antecedente, dalla data di effettiva evacuazione dichiarata dall’interessato e confermata con apposita attestazione dall’amministrazione comunale, e sino a che non si siano realizzate le condizioni di agibilità per il rientro nell’abitazione e comunque non oltre la scadenza dello stato di emergenza;

- all’art. 12, che i Comuni, ai fini della rendicontazione e liquidazione dei contributi per l’autonoma sistemazione ai nuclei familiari aventi diritto, trasmettono all’Agenzia regionale un elenco riepilogativo delle domande accolte, utilizzando l’apposito modulo reso disponibile dall’Agenzia, unitamente alla richiesta di trasferimento delle risorse finanziarie a copertura dei contributi spettanti per i quadrimestri ivi indicati;

CONSIDERATO che, per gli eventi in parola, si è provveduto ad assegnare e liquidare a copertura del Contributo per l’Autonoma Sistemazione (CAS) dei nuclei familiari sgomberati dalla propria abitazione:

- la somma di € 103.287,41 in favore dei Comuni di Boretto (RE), Campogalliano (MO), Nonantola (MO), Riolunato (MO) e Vignola (MO), in relazione al periodo da dicembre 2020 al 31 marzo 2021, con propria determinazione n. 1499/2021;

- la somma di € 97.276,02 in favore dei Comuni di Boretto, Nonantola (MO) e Vignola (MO), in relazione al periodo dal 1° aprile al 31 luglio 2021, con propria determinazione n. 2890/2021;

PRECISATO che i Comuni di Campogalliano e Riolunato hanno richiesto il CAS solo per il primo periodo di rendicontazione e il Comune di Boretto per il primo e il secondo periodo di rendicontazione;

VISTE le note riepilogate nel prospetto in Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente atto, dei Comuni di Nonantola (MO) e Vignola (MO) con cui hanno trasmesso - ai sensi dell’art. 12, commi 1 e 3, della Direttiva commissariale - gli elenchi riepilogativi ER-AS unitamente alla richiesta di trasferimento delle risorse finanziarie a copertura dei contributi per l’autonoma sistemazione;

EVIDENZIATO, altresì, che l’attuale rendicontazione è relativa al periodo 1° agosto – 23 dicembre 2021;

RITENUTO di procedere all’assegnazione e liquidazione in favore dei Comuni di Nonantola (MO) e Vignola (MO) delle somme specificate in corrispondenza di ciascuno di essi nel prospetto in Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente atto, e così per un totale di Euro 60.037,80 a valere sulle risorse iscritte nella contabilità speciale n. 6256 intestata “PRES. R. EM. ROM. COM. DEL. O.732-20” acronimo di “Presidente della Regione Emilia-Romagna Commissario delegato OCDPC n. 732/2020”, e precisamente a valere sulla somma di € 591.037,42 - quota parte della provvista di cui al capitolo 12 del Piano degli interventi – destinata alla copertura dei contributi in parola;

EVIDENZIATO che le risorse residue sul predetto accantonamento e disponibili sulla contabilità speciale n. 6256, consentono - in base ad una stima di massima effettuata avendo a riferimento il numero dei nuclei familiari che dopo il 23 dicembre 2021 risultano ancora in sistemazioni alloggiative temporanee - la copertura dei contributi per l’autonoma sistemazione fino al 23 dicembre 2022, data di scadenza della proroga dello stato di emergenza;

RITENUTO pertanto:

– di assicurare ai nuclei familiari che al 23 dicembre 2021 - data di scadenza dello stato di emergenza - non sono ancora rientrati nelle proprie abitazioni la prosecuzione, fino al ripristino della relativa agibilità e comunque non oltre il 23 dicembre 2022 - data di scadenza della proroga dello stato di emergenza - dei contributi per l'autonoma sistemazione nei limiti ed alle stesse condizioni stabilite nella direttiva commissariale;

– di stabilire che i Comuni interessati trasmettano all'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile l’elenco riepilogativo unitamente alla nota di richiesta di trasferimento delle risorse finanziarie relativamente ai nuclei familiari che risultano ancora sfollati dopo il 23 dicembre 2021:

– entro il 5 aprile 2022, per il periodo dal 24 dicembre 2021 al 31 marzo 2022;

– entro il 5 agosto 2022, per il periodo dal 1 aprile al 31 luglio 2022;

– entro il 5 gennaio 2023, per il periodo dal 1 agosto al 23 dicembre 2022;

– di dare atto che, ai sensi dell’art. 2, c. 2, dell’OCDPC n. 732/2020 le misure di assistenza in parola sono riconosciute, in ogni caso “sino a che non si siano realizzate le condizioni per il rientro nell'abitazione, ovvero si sia provveduto ad altra sistemazione avente carattere di stabilità, e comunque non oltre la data di scadenza dello stato di emergenza”;

ATTESTATA la regolarità della documentazione prodotta;

ACCERTATA la disponibilità finanziaria sulla contabilità speciale n. 6256;

VISTO il decreto legislativo n. 33 del 14/3/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e s.m.i.;

VISTE, altresì, le deliberazioni della Giunta regionale:

- n. 2416 del 29 dicembre 2008 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adeguamenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” e s.m.i;

- n. 468 del 10 aprile 2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”, recepita con determinazioni del Direttore dell’Agenzia regionale n. 700/2018 e n. 2657/2020, e le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/660476 del 13.10.2017 e PG/2017/779385 del 21.12.2017 concernenti indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni;

- n. 1962 del 21/12/2020 “Assunzione di un dirigente ai sensi dell'art. 18 della L.R. n. 43/2001 e ss.mm.ii. per il conferimento di incarico di direttore dell'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile”;

- n. 111 del 28 gennaio 2021 “Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2021-2023” ed il relativo allegato D) – “Direttiva di indirizzi interpretativi 2021-2023”;

VISTE, infine:

- la determinazione del Direttore dell’Agenzia regionale n. 999/2021 con la quale è stato conferito allo scrivente l’incarico di Responsabile del Servizio “Consulenza Giuridica, Contenzioso, Controlli interni” fino al 31 maggio 2024;

- la determinazione n. 368/2021 “Individuazione dei responsabili del procedimento e delle procedure ai sensi della l. 241/1990 e s.m.i. e della L.R. Emilia-Romagna n. 32/1993”;

DATO ATTO che la responsabile del procedimento, ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

ATTESTATO che il sottoscritto dirigente non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

ATTESTATA la regolarità amministrativa del presente atto;

determina

Per le ragioni espresse nella parte narrativa:

  1. di assegnare e liquidare, ai sensi di quanto stabilito nella Direttiva commissariale riportata nel Piano degli interventi approvato con decreto commissariale n. 17/2021 in favore dei Comuni di Nonantola (MO) e Vignola (MO) colpiti dagli eccezionali eventi meteorologi verificatesi dal 1 al 10 dicembre 2020, le somme specificate in corrispondenza di ciascuno di essi nel prospetto in Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente atto, per un totale di Euro 60.037,80;
  2. di evidenziare che tali somme sono destinate alla copertura del Contributo per l’Autonoma Sistemazione dei nuclei familiari sgomberati dalla propria abitazione in relazione al periodo 1° agosto – 23 dicembre 2021;
  3. di disporre che gli ordinativi di pagamento saranno emessi sulla contabilità speciale n. 6256 intestata “PRES. R. EM. ROM. COM. DEL. O.732-20” acronimo di “Presidente della Regione Emilia-Romagna Commissario delegato OCDPC n. 732/2020”, ai sensi di quanto autorizzato dall’art. 6, comma 2, dell’OCDPC n. 732/2020, ed accesa presso la Tesoreria Provinciale dello Stato - sezione di Bologna e precisamente a valere sulla somma di € 591.037,42 destinata alla copertura dei contributi in parola;
  4. di assicurare, ai sensi dell’art. 2, comma 2, dell’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 732/2020, ai nuclei familiari che dopo la scadenza dello stato di emergenza del 23 dicembre 2021 non sono ancora rientrati nelle proprie abitazioni, la prosecuzione dei contributi per l’autonoma sistemazione nei limiti ed alle stesse condizioni previste dalla direttiva commissariale, sino a che non si siano realizzate le condizioni per il rientro nell'abitazione, ovvero si sia provveduto ad altra sistemazione avente carattere di stabilità, e comunque fino al 23 dicembre 2022 - data di scadenza della proroga dello stato di emergenza;
  5. di dare atto che alla copertura finanziaria dei contributi si provvederà con le risorse all'uopo accantonate ed individuate con il decreto del presidente in qualità di commissario delegato n. 17/2020 e, comunque, nei limiti di quelle ancora disponibili sulla contabilità speciale n. 6256 a tal fine già destinate;
  6. di stabilire che i Comuni interessati trasmettano all'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile gli elenchi riepilogativi unitamente alla nota di richiesta di trasferimento delle risorse finanziarie a copertura dei contributi:
    • entro il 5 aprile 2022, per il periodo dal 24 dicembre 2021 al 31 marzo 2022;
    • entro il 5 agosto 2022, per il periodo dal 1 aprile al 31 luglio 2022;
    • entro il 5 gennaio 2023, per il periodo dal 1 agosto al 23 dicembre 2022;
  7. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna e sul sito web dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile all’indirizzo Eventi prima decade dicembre 2020 - Agenzia per la sicurezza territoriale - e la protezione civile (regione.emilia-romagna.it);
  8. di provvedere, sulla base degli indirizzi interpretativi contenuti nella deliberazione della Giunta regionale n. 111/2021, richiamata in parte narrativa, alla pubblicazione del presente atto, ai sensi dell’art. 7-bis, comma 3, del D. Lgs. n. 33/2013 e s.m.i..

Il Responsabile del Servizio

Nicola Domenico Carullo

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it