n.388 del 28.12.2016 periodico (Parte Seconda)

Fondo regionale per l'eliminazione e il superamento delle barriere architettoniche di cui alla legge regionale 8 agosto 2001, n. 24, art. 56 - Riparto e concessione delle risorse finanziarie a titolo di trasferimento per l'anno 2016

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Visti:

  • la legge regionale n. 24 del 8/8/2001 che ha istituito il Fondo regionale per l’eliminazione e il superamento delle barriere architettoniche;
  • la Legge Regionale 29 dicembre 2015, n. 22 “Disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità per il 2016”;
  • la Legge Regionale 29 dicembre 2015, n. 23 “disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2016-2018 (legge di stabilità regionale 2016)”;
  • la Legge Regionale 29 dicembre 2015, n. 24 “bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2016-2018”;
  • le proprie deliberazioni n. 171 del 17/2/2014 e n. 1272 del 23/7/2014 che hanno disciplinato i criteri di accesso e il funzionamento del Fondo regionale;

 Richiamato l’art. 56 della legge regionale n. 24/2001 sopracitata che ha demandato alla Giunta regionale la definizione dei criteri di riparto ai Comuni beneficiari delle somme disponibili per i contributi del Fondo regionale per l’eliminazione e il superamento delle barriere architettoniche;

 Richiamata altresì la propria deliberazione n. 2247/2015 che ha provveduto a concedere ed impegnare le risorse disponibili per l’anno 2015 sul Fondo regionale per l’eliminazione e il superamento delle barriere architettoniche di cui all’art. 56 della legge regionale n. 24/2001, a titolo di trasferimento, per un importo complessivo di € 2.000.000,00 con imputazione della spesa al n. 5781 di impegno sul capitolo 32082 “Trasferimento ai Comuni delle somme relative al fondo regionale per l’eliminazione ed il superamento delle barriere architettoniche negli edifici privati (art. 56 della legge regionale n. 24 del 8/8/2001)” di cui all'UPB 1.4.1.3.12741 del bilancio per l’esercizio finanziario 2015;

Preso atto che:

  • i Comuni della Regione, sulla base dell'istruttoria eseguita dal Servizio regionale competente sulle domande presentate dai soggetti beneficiari, hanno provveduto entro il 31/03/2016 ad inserire nel software regionale on line i dati delle domande di contributo pervenute entro il 01/03/2016, in ottemperanza a quanto previsto dalle proprie deliberazioni n. 171/2014 e n. 1272/2014;
  • tramite il software on line di gestione delle domande di contributo è stato prelevato il fabbisogno per l’anno 2016, rilevato sulla base dei dati inseriti dai Comuni nel software regionale on line suddiviso per Comune e relativo a n. 516 domande ammesse a contributo e pari complessivamente a € 1.900.421,35 (indicato nell’allegato A) parte integrante del presente atto nella colonna “fabbisogno totale”);
  • tramite il software on line di gestione delle domande di contributo è stato prelevato l’importo delle economie maturate da alcuni Comuni (indicate nell’allegato A) nella colonna “Economie”) relative alle somme concesse nell’anno 2015 con la propria deliberazione n. 2247/2015 e complessivamente pari a € 342.791,37; 

Considerato che alcuni Comuni non hanno utilizzato tutte le somme concesse nell’anno 2015 e che, pertanto, per il pagamento dei contributi delle domande nelle graduatorie dell’anno 2016 hanno già a disposizione delle somme;

Ritenuto:

  • di ricalcolare il fabbisogno comunale detraendo dallo stesso l’importo delle economie maturate dai Comuni; in base al calcolo effettuato come sopra descritto, il fabbisogno “effettivo” risulta essere pari ad € 1.561.839,05 (come dettagliato nell’allegato A) colonna “fabbisogno effettivo”);
  • di stabilire che, nel caso in cui l’importo delle economie sia maggiore del fabbisogno, le risorse finanziarie da trasferire al Comune sono pari a € 0,00 e che la differenza tra fabbisogno ed economie (colonna economie in eccesso) è trattenuta dal Comune e può essere utilizzata per le domande delle graduatorie dei prossimi anni; 

Preso atto che i Comuni di Albinea, Quattro Castella e Vezzano sul Crostolo (con nota del 17/3/2016) hanno comunicato di avere conferito la funzione in materia di barriere architettoniche all’Unione “Colline Matildiche”, chiedendo contestualmente che pertanto la concessione dei fondi avvenga a favore non dei Comuni ma della Unione di Comuni;

Ritenuto, al fine di consentire un più efficiente utilizzo delle risorse, di accogliere la richiesta dei sopracitati Comuni e di concedere il contributo di cui al presente atto all’Unione “Colline Matildiche” in quanto titolare della funzione in materia di Barriere architettoniche, come specificato nell’allegato A) nella colonna “Comuni”;

Ritenuto di ripartire le risorse disponibili in misura proporzionale al fabbisogno “effettivo” (allegato A) colonna “fabbisogno effettivo”) e concedere ai Comuni e all’Unione “Colline Matildiche” le risorse finanziarie a titolo di trasferimenti per l’eliminazione e il superamento delle barriere architettoniche di cui all'art. 56 della legge regionale n. 24/2001 relativi all’anno 2016 secondo il riparto riportato nell'allegato A) alla presente deliberazione (colonna “Risorse Finanziarie Trasferite”) comportante un onere finanziario complessivo a carico della Regione di € 1.561.839,05;

Viste:

  • la L.R. 15/11/2001 n. 40 per quanto di competenza;
  • la L.R. 26/11/2001 n. 43 e s.m.;
  • il D.Lgs. 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5 maggio 2009, n. 42” e successive modifiche ed integrazioni;

Ritenuto:

  • di procedere, in base al riparto di cui sopra, alla concessione a favore dei Comuni e dell’Unione “Colline Matildiche” di cui all'allegato A) delle somme specificate nel medesimo allegato (colonna “Risorse finanziarie trasferite”), per l'importo complessivo di € 1.561.839,05 a titolo di trasferimento;
  • di assumere il relativo impegno di spesa a favore dei Comuni e dell’Unione “Colline Matildiche” di cui all'alinea precedente, per la somma di Euro 1.561.839,05, in quanto ricorrono gli elementi di cui al D. Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., in ragione della tipologia di spesa trattandosi di risorse finanziarie attribuite a titolo di trasferimento per la costituzione di fondi destinati al superamento delle barriere architettoniche negli edifici privati ed avuto riferimento al processo decisionale di liquidazione della spesa disposto con il presente atto;

Dato atto che:

  • tale importo di € 1.561.839,05 trova copertura finanziaria sul capitolo 32082 “Trasferimento ai comuni delle somme relative al fondo regionale per l’eliminazione ed il superamento delle barriere architettoniche negli edifici privati (art. 56 della legge regionale n. 24 del 8/8/2001)” del bilancio finanziario gestionale 2016-2018 anno di previsione 2016 approvato con propria deliberazione n. 2259/2015 e succ. mod. che presenta la necessaria disponibilità;
  • alla liquidazione delle risorse finanziarie di cui all'alinea precedente provvederà con proprio atto formale il Dirigente competente ai sensi della normativa contabile vigente al verificarsi della condizione prevista nel dispositivo del presente provvedimento;

Preso atto che la procedura del conseguente pagamento disposto con il presente atto è compatibile con le prescrizioni previste all’art. 56, comma 6, del citato D.Lgs. n. 118/2011;

Ritenuto di stabilire che la rendicontazione dei fondi concessi con il presente provvedimento avverrà tramite i dati inseriti dai Comuni nel software regionale di gestione delle domande on line;

Considerato che la fattispecie delle attività oggetto del presente provvedimento non rientra nell’ambito di applicazione dell’art. 11 “Codice unico di progetto degli investimenti pubblici” della Legge 16 gennaio 2003, n. 3 “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione”;

Viste:

  • la legge 13 agosto 2010, n. 136 avente ad oggetto “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e successive modifiche;
  • la determinazione dell’Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011, n. 4 recante: ”Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’art. 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136;
  • il D.Lgs n. 33 del 14 marzo 2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e s.m.;
  • la propria deliberazione n. 66/2016 recante “Approvazione del piano triennale di prevenzione della corruzione e del programma per la trasparenza e l’integrità. Aggiornamenti 2016-2018”;
  • la determinazione dirigenziale n. 12096/2016 recante “Ampliamento della trasparenza ai sensi dell’art. 7 comma 3 D.lgs. n. 33/2013, di cui alla deliberazione della Giunta regionale 25 gennaio 2016 n. 66”;

Richiamate le seguenti proprie deliberazioni:

  • n. 2416 del 29 dicembre 2008 recante: “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n. 450/2007” e s.m.i;
  • n. 270 del 29/2/2016 avente ad oggetto: “Attuazione prima fase della riorganizzazione avviata con delibera n.2189/2015”;
  • n. 622 del 28/4/2016, avente ad oggetto: “Attuazione seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

 Vista la determinazione n. 18966 del 25 novembre 2016 avente ad oggetto “Proroga dell’incarico ad interim sul Servizio Gestione della Spesa regionale, nell’ambito della Direzione Generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni”;

 Dato atto dei pareri allegati;

Su proposta della Vicepresidente della Giunta della Regione Emilia-Romagna Elisabetta Gualmini; 

A voti unanimi e palesi 

delibera:

1. di prendere atto che:

  • il fabbisogno per l’anno 2016, relativo alle domande di contributo per interventi edilizi per l’eliminazione e il superamento delle barriere architettoniche di cui all'art. 56 della legge regionale n. 24/2001, rilevato sulla base dei dati inseriti dai Comuni nel software regionale on line suddiviso per Comune, è pari complessivamente a € 1.900.421,35 (indicato nell’allegato A), parte integrante del presente atto, nella colonna “fabbisogno totale”);
  • le economie maturate da alcuni Comuni (indicate nell’allegato A) nella colonna “Economie”) rilevate tramite il software on line di gestione delle domande di contributo relative alle somme concesse nell’anno 2015 con la propria deliberazione n. 2247/2015 sono complessivamente pari a € 342.791,37;

2. di ricalcolare il fabbisogno comunale detraendo dallo stesso l’importo delle economie maturate dai Comuni; in base al calcolo effettuato come sopra descritto, il fabbisogno “effettivo” risulta essere pari ad € 1.561.839,05 (come dettagliato nell’allegato A) colonna “fabbisogno effettivo”);

3. di stabilire che, nel caso in cui l’importo delle economie sia maggiore del fabbisogno, le risorse finanziarie da trasferire al Comune sono pari a € 0,00 e che la differenza tra fabbisogno ed economie (colonna “economie in eccesso”) è trattenuta dal Comune e può essere utilizzata per le domande delle graduatorie dei prossimi anni;

4. di ripartire le risorse disponibili in misura proporzionale al fabbisogno “effettivo” (allegato A) colonna “fabbisogno effettivo”) e concedere ai Comuni e all’Unione “Colline Matildiche”, sulla base di quanto indicato in premessa, le risorse finanziarie a titolo di trasferimenti per l’eliminazione e il superamento delle barriere architettoniche di cui all'art. 56 della legge regionale n. 24/2001 relativi all’anno 2016 secondo il riparto riportato nell'allegato A) alla presente deliberazione (colonna “Risorse Finanziarie Trasferite”) comportante un onere finanziario complessivo a carico della Regione di € 1.561.839,05;

 5. di imputare la spesa complessiva di € 1.561.839,05 registrata al n. 4985 di impegno sul capitolo 32082 “Trasferimento ai Comuni delle somme relative al fondo regionale per l’eliminazione ed il superamento delle barriere architettoniche negli edifici privati (art. 56 L.R. n. 24 del 8 agosto 2001)” del bilancio finanziario gestionale 2016-2018 anno di previsione 2016 approvato con propria deliberazione n. 2259/2015 e succ. mod. che presenta la necessaria disponibilità;

 6. di dare atto che in attuazione del D.lgs.n.118/2011 e ss.mm.ii., le stringa concernente la codificazione della Transazione elementare, come definita dal citato decreto, in ragione dei soggetti beneficiari, risulta essere la seguente:

Missione 8 - Programma 02 - Codice economico U.2.03.01.02.003 - COFOG 06.1 - Transazioni U.E. 8 - SIOPE 2234 - C.U.P. ------ - C.I. spesa 4 - Gestione ordinaria 3

Missione 8 - Programma 02 - Codice economico U.2.03.01.02.005 - COFOG 06.1 - Transazioni U.E. 8 - SIOPE 2235 - C.U.P. ------ - C.I. spesa 4 - Gestione ordinaria 3

7. di dare atto che alla liquidazione delle risorse finanziarie concesse con il presente provvedimento a titolo di trasferimento provvederà in un’unica soluzione il Dirigente regionale competente ai sensi della normativa contabile vigente ad avvenuta pubblicazione di cui al successivo punto;

 8. di stabilire che le rilevazioni gestionali sull’utilizzo dei fondi concessi con il presente provvedimento avverrà tramite i dati inseriti dai Comuni nel software regionale di gestione delle domande on line;

 9. di dare atto che si provvederà agli adempimenti previsti dall’art. 56, comma 7, del citato D. Lgs. n. 118/2011 e ss mm. ii.;

 10. di dare atto che per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa;

 11. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

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