n.20 del 30.01.2013 periodico (Parte Seconda)
D.Lgs. 387/2003, DM. 10/9/2010, D.Lgs. 28/2011 L.R. 26/04, L. 241/90 – Procedura unica per l’autorizzazione di modifiche all’impianto per produzione di energia elettrica da biogas in località Colombaro di Formigine. Proponente: Az. Agr. Colombaro Due S.S. Avviso di deposito
L’Autorità competente, Provincia di Modena - Servizio Valutazioni, Autorizzazioni e Controlli Ambientali Integrati, ai sensi dell’art. 12 del Dlgs 387/2003, avvisa che il giorno 15/1/2013, l’Azienda Agricola Colombaro Due S.S., con sede legale in Via Viazza di Sotto n. 11, in località Colombaro di Formigine (MO), ha presentato domanda per ottenere l’autorizzazione unica alla modifica dell’impianto per la produzione di energia elettrica alimentato a biogas prodotto dalla digestione anaerobica di liquami zootecnici, localizzato presso Via Viazza di Sotto n.11, autorizzato con le determinazioni dirigenziali n. 9/2010 e 47/2011.
Il progetto di modifica prevede, in particolare:
- La realizzazione di due nuove trincee per lo stoccaggio delle biomasse in ingresso prima dell’alimentazione dell’impianto, da realizzare con pannelli prefabbricati diagonali in cemento armato.
- L’installazione di una vasca in vetroresina del diametro di circa 2,5 metri, per 3 metri di altezza, per contenere le biomasse liquide in ingresso all’impianto, prima dell’alimentazione dell’impianto.
- La realizzazione di platee asfaltate complete dei relativi sistemi di raccolta delle acque.
- La modifica alla ricetta delle biomasse precedentemente autorizzata, per mezzo dell’aggiunta di altri materiali (non rifiuti) di provenienza agricola ed alimentare, quali ad esempio: ceroso e sorgo; sottoprodotti ortofrutticoli; sottoprodotti derivanti dalla lavorazione dei cereali; siero; melasso; scarti derivanti dalle potature; prodotti agricoli; oli vegetali derivati da mais, girasole, colza, ecc; altri liquami/letami suini, bovini, o di altro genere; scarti da processi alimentari; rifiuti da cucina e ristorazione; sottoprodotti derivanti da panificazione, pasta alimentare, industria dolciaria.
Il progetto e le relative opere connesse interessano il territorio del Comune di Formigine.
L’autorità competente, ai sensi della L.R. 26/04 è la Provincia di Modena.
Il responsabile del procedimento è l’Ing. Alberto Pedrazzi, Dirigente del Servizio Valutazioni, Autorizzazioni e Controlli Ambientali Integrati della Provincia di Modena.
Avvio e svolgimento del Procedimento: L’avvio del procedimento unico di autorizzazione coincide con la presentazione dell’istanza, completa degli elementi essenziali individuati dal DM 10/9/2010, avvenuta il giorno 15/1/2013.
Ai sensi dell’art. 12, comma 4 del vigente Dlgs 387/03, il termine di conclusione del procedimento è fissato in 90 giorni naturali consecutivi a decorrere dalla data di avvio del procedimento, fatta salva la sospensione dei termini per eventuali integrazioni.
Effetti del Procedimento: l’Autorizzazione Unica comprende e sostituisce tutte le intese, le concessioni, le autorizzazioni, le licenze, i pareri, i nulla osta, gli assensi comunque denominati, necessari a costruire ed esercire l’impianto, nonché le opere connesse e le infrastrutture indispensabili alla costruzione ed all’esercizio dello stesso, in conformità al progetto approvato.
Ai sensi dell’art. 12, comma 3, del Dlgs 387/03 e secondo quanto richiesto dal proponente, pertanto, l’eventuale conclusione positiva del procedimento in oggetto comprende e sostituisce i seguenti atti di assenso ed autorizzazioni necessari alla realizzazione ed esercizio dell’opera:
- Titolo edilizio (L.R. 31/02);
- Modifica all’Autorizzazione Integrata Ambientale (Dlgs 152/2006);
- Parere del Ministero dell’Interno – Comando Provinciale VV.F. in materia di prevenzione incendi (art. 2 del DPR 37/1998);
- Nulla Osta Acustico (L. 447/95);
- Nulla Osta della Soprintendenza Archeologica.
Deposito, pubblicizzazione e partecipazione: Gli elaborati progettuali e tecnici sono depositati in formato cartaceo presso la Provincia di Modena - Servizio Valutazioni, Autorizzazioni e Controlli Ambientali Integrati, Viale Barozzi n. 340, 41124 Modena e su supporto informatico presso il Comune di Formigine, Via Unità d’Italia n. 26, 41043 Formigine (MO).
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione del procedimento unico energetico per 30 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel BURERT.
Entro lo stesso termine di 30 giorni dalla pubblicazione nel BURERT, i soggetti interessati possono presentare osservazioni all’Autorità competente, Provincia di Modena, Servizio Valutazioni, Autorizzazioni e Controlli Ambientali Integrati, ai seguenti riferimenti:
- Indirizzo: Provincia di Modena, Via Barozzi n. 340 - 41124 Modena;
- Fax: 059/209492;
- Posta elettronica Certificata: provinciadimodena@cert.provincia.modena.it.
Ai sensi dell’art. 12 del Dlgs 387/2003, le procedure di deposito, pubblicizzazione e partecipazione inerenti il presente procedimento sostituiscono le procedure di pubblicità e partecipazione previste dalle norme vigenti per gli atti di assenso e le autorizzazioni che saranno compresi e sostituiti nell’eventuale provvedimento di autorizzazione unica.