n. 58 del 14.04.2010 Periodico (Parte Seconda)

Titolo III – Procedura di VIA – Impianto fotovoltaico denominato Fattoria Solare in comune di Monticelli d’Ongina

La Provincia di Piacenza avvisa che sono depositati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, lo S.I.A., il progetto definitivo e gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di V.I.A. volontaria, relativi al

  • progetto: nuovo impianto fotovoltaico;
  • localizzato: nel comune di Monticelli d’Ongina via Argine San Giorgio;
  • presentato da: R.E.M. S.r.l..

Il progetto appartiene alla seguente Categoria (allegati a L.R. n. 9/99): B.2. 5).

Il progetto interessa il territorio del comune di Monticelli d’Ongina e della provincia di Piacenza.

Il progetto per produrre energia elettrica in collegamento alla rete di distribuzione a media tensione, da realizzarsi su un’area lorda di circa 237.962 m.q., riguarda la costruzione di un impianto fotovoltaico della potenza di 3.245,20 kWp, costituito da n. 11590 moduli al silicio installati su apposite strutture di sostegno rialzate da terra e in grado di poter inseguire il sole nei suoi spostamenti.

L’Autorità competente è la Provincia di Piacenza.

I soggetti interessati possono prendere visione del S.I.A., del relativo progetto definitivo e degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di V.I.A., presso la sede dell’Autorità competente: Provincia di Piacenza – Servizio Valorizzazione e Tutela Ambientale (via Garibaldi n. 50 - 29121 Piacenza), presso il Comune di Monticelli d’Ongina (via Cavalieri di Vittorio Veneto n. 2 – 29010 Monticelli d’Ongina) nonché presso la sede della Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale (via dei Mille, n. 2 – 40121 Bologna).

Lo S.I.A., il relativo progetto definitivo e gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di V.I.A., sono depositati per 60 (sessanta) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione e su di un quotidiano locale.

Entro lo stesso termine di 60 giorni chiunque può presentare osservazioni all’Autorità competente: Provincia di Piacenza - Via Garibaldi n. 50 – 29100 Piacenza.

Si specifica che contestualmente alla procedura sopra citata è stata richiesta anche l’autorizzazione alla costruzione e gestione di elettrodotto ai sensi della L.R. n. 10/93 s.m.i. e che la documentazione in deposito è relativa pertanto anche a quest’ultimo procedimento rispetto al quale possono essere proposte osservazioni nei termini sopra indicati; si ricorda che ai sensi dell’art. 2-bis, comma 3, della medesima Legge Regionale l’autorizzazione comporta variante allo strumento urbanistico comunale.

Si avvisa che per la realizzazione dell’elettrodotto è stata richiesta la dichiarazione di pubblica utilità, urgenza ed indifferibilità dei lavori e delle opere, ai sensi dell’art. 4-bis della L.R. n. 10/93. A tal fine si specifica che:

  • è stato depositato l’elaborato in cui sono indicate le aree da espropriare e i nominativi dei proprietari secondo le risultanze catastali;
  • i vincoli urbanistici preordinati all’esproprio per la realizzazione dell’opera saranno apposti con il provvedimento di conclusione del procedimento di V.I.A.;
  • ai sensi dell’art. 9 – commi 1, 2 e 3 - della L. R. 19.12.2002, n. 37, sarà data comunicazione dell’avvio del procedimento, tramite lettera raccomandata, ai proprietari delle aree interessate dalla realizzazione dell’opera;
  • i proprietari delle aree possono presentare osservazioni entro sessanta giorni dal ricevimento della suddetta comunicazione.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina