n.31 del 14.02.2018 periodico (Parte Terza)
Avviso di selezione tramite procedura comparativa per l’assegnazione di due borse di studio presso la sede centrale della Segreteria Tecnico-Scientifica del Comitato Etico dell’Area Vasta Emilia Nord - sede di Modena
In applicazione del regolamento aziendale per il conferimento di borse di studio, approvato con deliberazione n. 105 del 30/6/2017, si procederà al conferimento di due Borse di Studio dal titolo: “Collaborazione presso la Segreteria Tecnico-Scientifica del Comitato Etico dell’Area Vasta Emilia Nord per gli aspetti che riguardano rapporti con Promotori, Sperimentatori e Data Manager e gestione della documentazione relativa agli studi clinici” - sede di Modena.
Borsa n. 1
Requisiti per la partecipazione alla selezione
- Laurea magistrale in Farmacia o in Chimica e tecnologie farmaceutiche o in Biologia o in Biotecnologie
Criteri di preferenza (oggetto di specifica valutazione)
- Esperienza attestata nell’ambito della ricerca
Borsa n. 2
Requisiti per la partecipazione alla selezione
- Laurea magistrale in Giurisprudenza o in Economia
Criteri di preferenza (oggetto di specifica valutazione)
- Esperienza attestata nell’ambito della ricerca
I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nell’avviso per la presentazione delle domande di ammissione.
Non saranno ammessi i concorrenti che, pur in possesso dei requisiti richiesti, siano già lavoratori privati o pubblici collocati in quiescenza.
Per l’ammissione alla selezione è richiesto, inoltre, il possesso da parte dei partecipanti dei seguenti ulteriori requisiti:
- Cittadinanza italiana o in alternativa appartenenza ad uno stato membro dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3 del DPCM 174/94; si applicano, inoltre, le disposizioni di cui all'art. 7 L. 97/13;
- Godimento dei diritti civili e politici
- Assenza di condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione
- Assenza di procedimenti penali pendenti a proprio carico
- Idoneità fisica all’impiego
- Assenza di situazioni che possano ingenerare, anche solo potenzialmente, conflitto di interessi con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena.
L’Azienda garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, ai sensi della Legge n. 125/1991 e dall’art. 57 del D.Lgs n. 165/2001.
Le Borse di Studio hanno la durata di mesi 12 e l’importo complessivo lordo, previsto per ciascuna Borsa di Studio, ammonta a € 24.884,00 che sarà versato in rate mensili, dietro attestazione, da parte del responsabile della Segreteria Centrale del C.E., in ordine allo svolgimento dell’ impegno del borsista.
La selezione, che non costituisce in alcun modo procedura concorsuale, sarà effettua da una Commissione di valutazione mediante esame comparativo dei curricula presentati, integrato da eventuale colloquio/prova selettiva e verterà su argomenti attinenti all’oggetto della borsa di studio.
La data, l’ora e la sede dell’espletamento dell’eventuale colloquio/prova selettiva sarà notificata ai candidati mediante pubblicazione sul sito internet dell’Azienda “ www.aou.mo.it ” - “Bandi di concorso – Borse di Studio – Convocazioni. Non vi saranno altre forme di notifica: sarà onere dei candidati prendere visione dell'avviso. La mancata presentazione del candidato nel luogo, giorno e ora indicati sarà considerata rinuncia alla selezione.
Le borse di studio saranno conferite secondo l’ordine della graduatoria che verrà formulata sulla base:
- della valutazione del curriculum che terrà conto in particolar modo delle attività professionali e di studio, delle pubblicazioni scientifiche, dei corsi di formazione e di ogni attività idonea ad evidenziare il livello di qualificazione professionale e scientifica acquisito dal candidato (max punti 40);
- del punteggio ottenuto dall’eventuale colloquio che verterà su argomenti oggetto dell'incarico (max punti 60)
Il candidato/a assegnatario/a sarà chiamato/a a svolgere le seguenti attività:
- gestione della documentazione, sia in modalità cartacea sia utilizzando supporti elettronici, quali le Banche dati abitualmente utilizzate nel rispetto di quanto prevede la normativa vigente
- collaborazione attiva con i colleghi della Segreteria al fine di garantire il servizio routinario necessario per dare continuità al lavoro.
La Borsa di Studio assegnata non è cumulabile con altre Borse di Studio o incarichi libero professionali, né con stipendi o retribuzioni continuative derivanti da rapporti di impiego presso strutture pubbliche o private.
La erogazione del compenso, a favore del vincitore, verrà sospesa all’insorgere di una delle condizioni di incompatibilità previste dal presente bando.
L’impegno di frequenza non configura, né può configurare rapporto di dipendenza con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena ed è incompatibile con rapporti di dipendenza di qualsivoglia natura, presso Enti pubblici o privati.
In caso di recesso dell’assegnatario prima della scadenza, il restante periodo potrà essere assegnato ad altro candidato eventualmente presente nella stessa graduatoria in ordine di classificazione, oppure reperito mediante rinnovo dell’avviso per il periodo rimanente.
La domanda dovrà essere presentata in forma telematica entro le ore 12 del 15° giorno successivo alla pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, connettendosi al sito dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena: “ http://www.aou.mo.it” - “Bandi di concorso” sezione “Borse di Studio” cliccando su “Avviso di selezione tramite procedura comparativa per l’assegnazione di due Borse di Studio presso il Comitato Etico, seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute.
La domanda si considererà presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda. Il candidato riceverà altresì e-mail di chiusura corretta, con il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata (è esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione non prevista dal presente avviso).
Documentazione da allegare
I candidati attraverso la procedura on-line, dovranno allegare alla domanda, tramite file formato pdf, la copia digitale di:
- un documento di riconoscimento legalmente valido
- un dettagliato curriculum formativo-professionale; il curriculum in formato europeo, datato, firmato e documentato sarà oggetto di valutazione esclusivamente se redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
- eventuali pubblicazioni edite a stampa
- eventuali attestati di partecipazione a corsi, convegni, ecc.
- le dichiarazioni sostitutive di certificazione, ovvero di atto di notorietà, sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, relative ai titoli sopra elencati.
Non saranno ritenute valide (e pertanto non saranno valutati i relativi titoli) generiche dichiarazioni di conformità all’originale che non contengano la specifica descrizione di ciascun documento cui si riferiscono.
L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive. In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dall’Amministrazione si procederà comunque alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 D.P.R. 445/00.
ll termine fissato per la presentazione della documentazione è perentorio, l’eventuale riserva di invio successivo è priva di effetto. Non sarà valutata ulteriore documentazione prodotta in forma cartacea.
L'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena non assume responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio, né per eventuali disguidi tecnici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Tutti i dati personali di cui l’amministrazione viene in possesso in occasione di procedure di selezione vengono trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs n. 196/03 – Codice in materia di protezione dei dati personali; la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati.
La presentazione della domanda di partecipazione alla presente selezione equivale ad accettazione delle condizioni di cui al presente bando da intendersi quale lex specialis della presente procedura.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno inviare e-mail a: atipici@ausl.mo.it
Scadenza: 1 marzo 2018