n.23 del 02.02.2022 periodico (Parte Seconda)

Procedimento di autorizzazione unica di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) ai sensi del Capo III della LR 4/2018, relativo al progetto denominato: “Ampliamento del comparto Autodromo di Modena” nel Comune di Modena (MO) che comprende Variante urbanistica al PTCP, al PSC-RUE, al POC e al Piano Particolareggiato e apposizione del vincolo preordinato all’esproprio. Pubblicazione integrazioni (art. 18, L.R. 4/2018)

La Regione Emilia-Romagna, Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, avvisa che la società Aerautodromo di Modena S.p.a. ha presentato in data 28/12/2021 le integrazioni richieste, reputate sostanziali e rilevanti per il pubblico. Ai sensi dell’art. 7, comma 2, della L.R. 4/2018, ARPAE SAC di Modena effettuerà l’istruttoria di tale procedura.

Il progetto è:

  • localizzato in Provincia di Modena
  • localizzato nel Comuni di Modena

Il progetto appartiene alla tipologia progettuale di cui agli allegati B.2.60 in quanto modifica di un progetto appartenente alla categoria B.2.44 “Piste permanenti per corse e prove di automobili, motociclette ed altri veicoli a motore”, assoggettato a VIA volontaria.

Le principali integrazioni progettuali presentate dal proponente sono relative alla realizzazione di un tratto di strada, non inclusa nel progetto iniziale presentato alla Regione Emilia-Romagna, con annesse varianti agli strumenti urbanistici del Comune di Modena ed apposizione del vincolo preordinato all’esproprio.

L’istruttoria della procedura in oggetto è effettuata dalla SAC di ARPAE di Modena in applicazione dell’art. 15, comma 4, della L.R. 13/15.

Ai sensi dell’art. 18 della L.R. 4/2018 la documentazione è resa disponibile per la pubblica consultazione sul sito web delle valutazioni ambientali della Regione Emilia-Romagna: (https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavasweb/ ) nella sezione “Ricezione Integrazioni”.

Entro il termine di 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione su web della Regione Emilia-Romagna e nel BURERT del presente avviso, chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto, del relativo studio ambientale e delle integrazioni comprendenti gli elaborati di variante ed il particellare di esproprio sul sito web della Regione Emilia-Romagna, presentare in forma scritta proprie osservazioni, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi, inviandoli mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo: vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it o trasmettendoli per posta ordinaria alla Regione Emilia-Romagna, Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Viale della Fiera n. 8 – 40127 Bologna.

Le osservazioni devono essere presentate anche ad ARPAE SAC Modena al seguente indirizzo di posta certificata: aoomo@cert.arpa.emr.it

Il modulo per l’inoltro delle osservazioni è scaricabile al seguente link: https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/sviluppo-sostenibile/temi-1/via/osservazioni_via

Le osservazioni saranno integralmente pubblicate sul sito della Regione Emilia-Romagna (https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavasweb/).

Ai sensi dell’art. 20 della L.R. 4/2018, secondo quanto richiesto e successivamente integrato dal proponente, l’eventuale emanazione del Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale comprende le seguenti autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi comunque denominati, necessari alla realizzazione ed esercizio del progetto e indicati ai seguenti punti:

  • Approvazione del progetto esecutivo strada di accesso al comparto con apposizione del vincolo preordinato all’esproprio

Ai sensi dell’art. 11, della L.R. 19 dicembre 2002, n. 37 il Provvedimento autorizzatorio unico regionale per le opere in oggetto, può costituire apposizione del vincolo preordinato all’esproprio sulle aree interessate dai progetti e dichiarazione di pubblica utilità dell’opera derivante dall'approvazione del progetto definitivo, ai sensi degli artt. 15 e 16 della L.R.19 dicembre 2002, n. 37.

Alla parte di progetto che prevede il vincolo espropriativo è allegato un elaborato predisposto dal proponente in cui sono elencate le aree interessate dall’opera e i nominativi di coloro che risultano proprietari secondo le risultanze dei registri catastali.

I proprietari delle aree soggette a vincolo sono stati informati tramite lettera raccomandata secondo quanto disposto dalla L.R. 37/02.

Il Tecnico Esperto Titolare di I.F.: Anna Maria Manzieri.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina