n.91 del 05.04.2017 periodico (Parte Seconda)
Avviso di deposito - Procedura in materia di Valutazione di impatto ambientale L.R. 18 maggio 1999 n° 9 e s.m.i., relativa al progetto denominato: “Intervento di rinaturazione P2 Tiro a Volo – Piano di Coltivazione e Intervento di Sistemazione Naturalistica in Comune di Noceto (PR)”
L'Autorità competente Comune di Noceto avvisa che, ai sensi del Titolo III della Legge Regionale 18 maggio 1999, n. 9, e s.m.i sono stati depositati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati progettuali per l’effettuazione della procedura di VIA, relativa al progetto di seguito indicato:
Denominaz ione del progetto: “Intervento di Rinaturazione P2 Tiro a Volo - Piano di Coltivazione e Intervento di Sistemazione Naturalistica in Comune di Noceto (PR)”;
Proponente: Scaramuzza Fabrizio S.r.l. con sede in Strada San Giuseppe n.24/A Salsomaggiore Terme (PR)
Localizzato in: Comune di: Noceto - Via Ghiaie di Mezzo in località denominata “Tiro a Volo”.
Il progetto appartiene alla seguente categoria di cui agli Allegati A e B alla L.R. 9/1999: B.3 2) “Cave e Torbiere”, ricadenti all'interno di aree naturali e protette individuate dall'art. 4 comma 1 lettera b).
Descrizione sintetica del progetto:
Trattasi di piano di Coltivazione e Intervento di Recupero naturalistico, in area ricadente all'interno del Piano di Intervento Particolareggiato P2 approvato con deliberazione di Giunta Provinciale n. 464 del 26/8/2010. L’intervento riguarderà una superficie di 366.900 m2, con previsione di estrazione e commercializzazione di ghiaie, interessante solo parzialmente tale area e per una superficie di 71.160 m2, con un quantitativo complessivo di ghiaie estraibili pari a 250.000 m3. L'intervento è altresì previsto dal PIAE e dal PAE vigenti.
Il SIA e il relativo progetto definitivo, prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA, sono depositati per 60 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel BURERT.
Tali elaborati sono inoltre disponibili sul sito del Comune di Noceto www.comune.noceto.pr.it
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati depositati presso le seguenti sedi:
- Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale - Viale della Fiera n.8, Bologna;
- Provincia di Parma;
- Comune di Noceto (PR).
Entro lo stesso termine di 60 giorni chiunque, ai sensi dell’art. 15, comma 1 della L.R. 9/1999, può presentare osservazioni all’Autorità competente Comune di Noceto, Piazzale Adami n° 1 - 43015 Noceto (PR) - telefono 0521/622205 - fax: 0521/622200, posta elettronica: protocollo@postacert.comune.noceto.pr.it.
Ai sensi della L.R. 9/99 e secondo quanto richiesto dal proponente, la conclusione positiva del procedimento di VIA comprende e sostituisce i seguenti atti di assenso ed autorizzazioni:
- Autorizzazione alle emissioni in atmosfera;
- Autorizzazione agli scarichi di acque reflue domestiche;
- Comunicazione o nulla osta in merito all'impatto acustico;
- Autorizzazione paesaggistica.
Il presente avviso ha valore di pubblicizzazione per tutte le autorizzazioni e atti di assenso comunque denominati che richiedono la pubblicazione nel BUERERT ai sensi della normativa vigente quali:
- Procedura espropriativa L.R. 19 dicembre 2002 n. 37.
Ai sensi dell'art. 18 della L.R. 9/99, nell'ambito della procedura di VIA, il Comune di Noceto indice e convoca una conferenza dei servizi per l'acquisizione degli atti necessari alla realizzazione del progetto, che si svolge secondo le modalità stabilite dalle disposizioni della Legge 241/90 come modificata dal D.Lgs 127/16.
Responsabile del procedimento: arch. Michele Siliprandi