n.8 del 10.01.2024 periodico (Parte Terza)
Indizione di Pubblico Concorso per la copertura di n. 1 posto di Dirigente delle Professioni Sanitarie Area Infermieristica - Procurement Provinciale nell'interesse del Dipartimento Assistenziale, Tecnico, Riabilitativo, della Prevenzione e Sociale (DATeRPS) per esigenze delle Aziende Sanitarie Provinciali Ferraresi
In attuazione alla determina del Direttore della UOC Gestione Giuridica Risorse Umane n. 1754 del 27/12/2023, esecutiva ai sensi di legge, è bandito pubblico concorso per titoli ed esami per la copertura di n. 1 posto di Dirigente delle Professioni Sanitarie Area Infermieristica – Procurement Provinciale nell’interesse del Dipartimento Assistenziale, Tecnico, Riabilitativo, della Prevenzione e Sociale (DATeRPS) per esigenze delle Aziende Sanitarie Provinciali di Ferrara.
Le disposizioni per l’ammissione al concorso e le modalità di espletamento del medesimo sono stabilite dal D.P.R. 20.12.1979, n. 761 come modificato dalla Legge 20.5.1985 n. 207, dal Decreto Legislativo 502/92 e s m i, dalla Legge n. 127 del 15.5.1997, dal D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483 dal Decreto Legislativo 19 Giugno 1999, n. 229, dal DPCM 25/01/2008 nonché dal presente bando;
DESCRIZIONE DEL PROFILO
Il Centro Nazionale Trapianti persegue il rafforzamento e la valorizzazione dei Coordinamenti Ospedalieri Procurement (COP) come chiave di volta dell’efficienza all’interno della rete di donazione, nell’ambito della governance a livello locale, in particolar modo attraverso l’avanzamento di nuovi modelli organizzativi e la costituzione di coordinamenti di area, provinciali e territoriali, ove siano presenti, oltre a quella medica, figure professionali afferenti alle professioni sanitarie con responsabilità e competenze specifiche avanzate dedicate al processo del procurement.
La Rete donativo – trapiantologica, a livello locale, come stabilito dal Programma Nazionale Donazioni di Organi 2018-2020, dovrà essere orientata ad un’organizzazione integrata fra Presidi ospedalieri e territorio partendo dalla sensibilizzazione ed educazione sanitaria ai professionisti, utenza e cittadinanza, al fine di fornire una risposta efficace al bisogno di salute dei pazienti in lista di attesa e che vede nel trapianto l’unica chance terapeutica.
Il Responsabile Dirigente Infermieristico Procurement Provinciale è un professionista con competenze organizzative e gestionali in line al Direttore del Dipartimento Assistenziale, Tecnico, Riabilitativo, della Prevenzione e Sociale (DATeRPS). Opera in stretta integrazione con i Dirigenti dell’ambito distrettuale e con Responsabili delle Aree Professionali. Tale ruolo è strategico all’interno dei Presidi provinciali, in stretta cooperazione con il Responsabile Dirigente Medico UOSD Procurement e Donazione (come stabilito dalla Del. AUSL 288/2023) in quanto facilitatore nella realizzazione della nuova organizzazione, fungendo da raccordo delle reti strutturali, cliniche, assistenziali e di supporto, relativamente al monitoraggio delle cerebrolesioni, delle gravi insufficienze d’organo e dei decessi nosocomiali, nel rispetto degli indicatori quanti-qualitativi, al fine di ottimizzare il potenziale donativo di tutti gli Ospedali del territorio provinciale.
È un riferimento professionale e organizzativo funzionale a tutti gli attori della Rete donativo – trapiantologica della provincia: collaborando con il Responsabile Dirigente Medico UOSD Procurement e Donazione nella definizione dei percorsi di donazione, comprese le modalità operative finalizzate al monitoraggio dei potenziali donatori e alla gestione dei percorsi stessi in funzione della “quality assurance” e nel “risk-management”.
Al Responsabile Dirigente Infermieristico Procurement Provinciale possono afferire, direttamente e/o funzionalmente, infermieri specialisti/esperti nel procurement.
A fronte delle peculiarità dei processi donativi e delle competenze avanzate richieste nella gestione degli stessi, è opportuno che il Responsabile Dirigente Infermieristico Procurement Provinciale sia scelto fra i professionisti che abbiano maturato un’esperienza in ambito intensivistico ed all’interno dei COP, in possesso di competenze e conoscenze professionali specifiche come di seguito indicate:
- definizione degli standard metodologici nell’ambito di programmi di Qualità per una ottimale gestione dei percorsi dedicati all’individuazione di tutti i potenziali donatori;
- sviluppo di reti cliniche e modelli integrati di presa in carico dei gravi neurolesi e gravi insufficienze d’organo a scopo donativo;
- consolidate competenze gestionali di governo nella creazione di percorsi dedicati, aziendali e provinciali, atti ad assicurare l’ottimizzazione della logistica ospedaliera per le attività di procurement ed il prelievo di organi e tessuti;
- conoscenze relative a metodologia e strategia di implementazione di modelli organizzativi e assistenziali innovativi ad elevata autonomia tecnico – gestionale, sia ospedalieri che provinciali, rivolti all’efficienza del procurement;
- consolidate competenze gestionali di governo delle risorse professionali all’interno dei processi di procurement di organi e/o tessuti da donatore di organi a cuore fermo e da donatore di organi a cuore battente;
- gestione delle interfacce intra ed extra aziendali della Rete di donazione e trapianto per garantire l'efficacia e l'appropriatezza dei servizi e dei risultati di qualità ai professionisti sanitari e all’utenza (famiglie - donatori - riceventi -– Associazioni Volontariato, Scuole e cittadinanza);
- strategie di analisi e gestione di software informatici dedicati al monitoraggio prospettico dei potenziali donatori;
- pianificazione e programmazione di attività formativa al personale sanitario ed informativa alla cittadinanza;
- esercizio di leadership motivazionale nei confronti di tutti i professionisti coinvolti nella Rete di donazione e trapianto.
Le suddette prove saranno orientate, in particolare, all’accertamento delle competenze e delle conoscenze specifiche relative all’ambito professionale indicato nel presente bando.
REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE:
- Laurea specialistica o magistrale (LM/SNT01) in Scienze Infermieristiche e Ostetriche
- cinque anni di servizio effettivo corrispondente alla medesima professionalità relativa al concorso specifico, prestato in enti del Servizio Sanitario Nazionale nell’Area dei Professionisti della Salute e Funzionari-ruolo Infermiere, ovvero in qualifiche corrispondenti di altre pubbliche amministrazioni. Dei suddetti 5 anni di anzianità almeno 3 con Incarico di Funzione di Organizzazione nella gestione dei Coordinamenti Ospedalieri Procurement (COP) comprovati con autocertificazione o idonea documentazione da allegare alla domanda di partecipazione pena l’esclusione dalla procedura di che trattasi.
- Iscrizione al relativo albo professionale
Se conseguito all’estero, il titolo di studio deve essere riconosciuto equiparato all’analogo titolo di studio acquisito in Italia, secondo la normativa vigente.
PROVE D'ESAME:
- Prova scritta: relazione su argomenti inerenti la funzione da conferire e impostazione di un piano di lavoro o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica nelle materie inerenti al profilo a concorso:
- Prova pratica; utilizzo di tecniche professionali orientate alla soluzione di casi concreti
- Prova orale : colloquio nelle materie delle prove scritte, con particolare riferimento alla organizzazione di servizi sanitari nonchè su altre tematiche indicate nel bando.
PUNTEGGI
La Commissione, dispone complessivamente di 100 punti così̀ ripartiti:
- 20 punti per i titoli
- 80 punti per le prove di esame.
I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:
- 30 punti per la prova scritta
- 30 punti per la prova pratica
- 20 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:
- titoli di carriera: 10 punti
- titoli accademici e di studio:3 punti
- pubblicazioni e titoli scientifici: 3 punti
- curriculum formativo e professionale: 4 punti
La valutazione dei titoli precede la correzione degli elaborati relativi alla prova scritta, limitatamente ai soli candidati presenti alla prova stessa.
Le categorie dei titoli valutabili ed i punteggi attribuibili sono quelli di cui al DPCM 25.01.2008.
Per la valutazione delle pubblicazioni, dei titoli scientifici e del curriculum formativo e professionale si applicano i criteri previsti dall’articolo 11 del DPR.483/1997.
NORMATIVA GENERALE DEL CONCORSO
Lo stato giuridico ed economico inerente ai posti messi a concorso è regolato dalle norme legislative e contrattuali vigenti.
Ai sensi di quanto disposto dall’art. 7 del D.Lgs. 30/3/2001, n. 165, per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne.
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla vigente normativa in materia e, in particolare, al D.P.R. 10/12/1997, n. 483 «Regolamento recante la disciplina concorsuale del personale dirigenziale del Servizio Sanitario Nazionale»., nonché dal DPCM 25/01/2008;
1 - Posti Conferibili
L’Azienda USL di Ferrara, con determina del Direttore dell’U.O.C. Gestione Giuridica Risorse Umane delle Aziende Sanitarie Provinciali Ferraresi, riconosciuta la regolarità degli atti del concorso, li approva contestualmente all’approvazione della graduatoria di merito finale.
La graduatoria formulata a seguito del presente concorso potrà essere utilizzata dalle Aziende Sanitarie Provinciali entro 24 mesi dall’approvazione per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito ovvero di posti dello stesso profilo professionale che successivamente ed entro tale termine dovessero rendersi disponibili, salvo successive modificazioni intervenute a noma di legge.
La graduatoria, entro il periodo di validità sarà altresì utilizzata per il conferimento, secondo l’ordine delle stesse, di incarichi per la copertura di posti disponibili per assenza o impedimento del titolare.
L’Azienda USL di Ferrara si riserva ogni facoltà di proroga o sospensione dei termini del bando, di revoca ed annullamento del bando stesso per ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale, nonché di eventuale riduzione dei posti messi a concorso motivata da una modifica delle necessità dei servizi derivante da fattori non preventivabili oppure di una graduale immissione in servizio in tempi differiti dei vincitori dei posti messi a concorso con riguardo alle effettive disponibilità finanziarie.
2 - Requisiti generali di ammissione
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti, oltre a quelli specifici già indicati:
- cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea; o possesso di uno dei requisiti di cui all’art. 38, commi 1 e 3 del D. Lgs 165/2001 e s.m.i.
- piena e incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni del profilo professionale a selezione. L’accertamento dell'idoneità fisica all’impiego è effettuato, a cura dell’Azienda Unità Sanitaria Locale, prima dell’immissione in servizio;
Ai sensi dell'art. 3, comma 6, della Legge n. 127 del 15.5.1997, la partecipazione a concorsi indetti da Pubbliche Amministrazioni non è soggetta a limiti di età.
Non possono comunque essere ammessi al concorso coloro che abbiano superato il limite di età previsto dalla vigente normativa per il collocamento a riposo d’ufficio.
Non potranno inoltre essere assunti in servizio coloro i quali raggiungeranno il suddetto limite di età al momento della stipulazione del contratto individuale di lavoro.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
Tutti i requisiti specifici e generali di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di partecipazione.
3 - Domanda di ammissione
Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere presentate, a pena di esclusione dal concorso, entro le ore 12,00 del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, esclusivamente in forma telematica connettendosi al seguente link:
https://concorsi-gru.progetto-sole.it/exec/htmls/static/whrpx/login-concorsiweb/pxloginconc_grurer10901.html
(il link per la presentazione delle domande è raggiungibile anche dal sito www.ausl.fe.it – Bandi di concorso – “compila la domanda”)
e cercando: CONCORSO PUBBLICO A N. 1 N. 1 POSTO DI DIRIGENTE DELLE PROFESSIONI SANITARIE AREA INFERMIERISTICA, - PROCUREMENT PROVINCIALE NELL’INTERESSE DEL DIPARTIMENTO ASSISTENZIALE, TECNICO, RIABILITATIVO, DELLA PREVENZIONE E SOCIALE (DATeRPS) PER ESIGENZE DELLE AZIENDE SANITARIE PROVINCIALI FERRARESI.
Qualora la scadenza coincida con giorno festivo o cada di sabato, il termine per la presentazione si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo dei documenti è priva di effetto.
La domanda si considererà presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda. Il candidato riceverà altresì e-mail con il file riassuntivo del contenuto della domanda presentata.
E’ esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione. Pertanto eventuali domande pervenute con altre modalità, pur entro i termini di scadenza del bando, non verranno prese in considerazione.
I candidati attraverso la procedura on-line dovranno allegare alla domanda, tramite file formato pdf, la copia digitale di:
a) documento di riconoscimento legalmente valido;
b) un dettagliato curriculum formativo-professionale datato e firmato e redatto ai sensi degli art. 46 e 47 del DPR 445/2000;
c) eventuali pubblicazioni edite a stampa (unitamente ad elenco numerato delle stesse, corrispondente all’ordine di allegazione);
d) tutte le certificazioni relative a condizioni che consentono l’ammissione di cittadini extra UE, preferenze, precedenze e riserva di posti, previste dalla vigente disposizione
e) documento che attesti l’equipollenza/equiparazione del servizio prestato all’estero;
f) documento che attesti l’equipollenza/equiparazione del titolo di studio, se è stato conseguito all’estero, certificata dalla competente autorità;
g) eventuali attestati di partecipazione a corsi, convegni, ecc. (attinenti alla professionalità);
h) certificazione legge 104/1992 art. 20 rilasciata da apposita struttura sanitaria che attesi, a fronte della disabilità riconosciuta, la necessità di ausili/tempi aggiuntivi, al fine di consentire all’amministrazione di predisporre per tempo messi e strumenti atti a garantire la regolare partecipazione;
Non sarà valutata ulteriore documentazione prodotto in forma cartacea.
La omessa indicazione anche di un solo requisito richiesto per l’ammissione comporta l’esclusione dalla selezione.
In conformità a quanto previsto dall ’ art. 15/1 lett. a) della L. 183/2011, che prevede la “decertificazione” nei rapporti tra Pubbliche Amministrazioni e privati, si precisa che il candidato, in luogo alle certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione, che non potranno essere accettate e/o ritenute utili ai fini della valutazione nel merito, deve presentare dichiarazioni sostitutive e, più precisamente:
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: 46, D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 (stato di famiglia, iscrizione all’Albo Professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione, di abilitazione);
b) dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà: 19 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, n° 445 per tutti gli stati, fatti e qualità personali, non compresi nell’elenco di cui al citato art. 46 (attività di servizio, borse di studio, incarichi libero professionali, docenze).
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che si intende produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
Con particolare riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva allegata e contestuale alla domanda, resa con la modalità sopraindicata deve contenere l’esatta denominazione dell’ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno/tempo definito/part-time), le date di inizio e di conclusione del servizio prestato, comprensive di giorno, mese, anno, nonché le eventuali interruzioni (aspettative senza assegni, sospensione cautelare ecc.) e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazioni di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell’attività, periodo e sede di svolgimento della stessa, ore settimanali svolte).
Saranno altresì ricompresi fra i titoli di carriera, con riferimento ai servizi valutabili ai sensi del D.P.R. 483/97, i periodi di effettivo servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria e di rafferma prestati presso le Forze Armate e nell’Arma dei Carabinieri: detto servizio dovrà essere documentato esclusivamente mediante copia del foglio matricolare o dello stato di servizio.
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicità, ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere.
L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
4 - Commissione Esaminatrice
La Commissione Esaminatrice del concorso sarà nominata, in conformità a quanto previsto dal DPCM 25/01/2008, con atto del Direttore dell’U.O.C. Gestione Giuridica risorse Umane delle Aziende Sanitarie Provinciali Ferraresi.
Al riguardo appare opportuno precisare che:
a) ai sensi e per gli effetti dell’art. 35 del D. Lgs 30 marzo 2001 n. 165, non possono essere nominati membri di Commissione di concorso:
1) i componenti dell’Organo di Direzione politica dell’Amministrazione interessata, ovvero tutti coloro che ricoprono cariche politiche;
2) i rappresentanti sindacali o coloro che vengono designati dalle confederazioni ed organizzazioni sindacali o dalle associazioni professionali. L’incompatibilità in parola vige in senso assoluto, a nulla valendo la circostanza per la quale i soggetti interessati possiedono talune professionalità.
b) almeno 1/3 dei posti di componenti delle Commissioni di concorso, salvo motivata impossibilità è riservato alle donne, in conformità all’art. 5/2 del D.P.R. 483/97;
L’Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara procederà alle operazioni di sorteggio dei componenti della Commissione Esaminatrice, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 483/97, il 1° GIOVEDI ’ SUCCESSIVO DOPO LA SCADENZA DEL BANDO DI CONCORSO, il cui estratto verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
I sorteggi che per motivi di forza maggiore non possano avere luogo nel giorno sopraindicato, ovvero che debbano essere ripetuti per la sostituzione di sorteggiati che abbiano rinunciato all’incarico, ovvero per i quali sussiste qualsiasi legittimo impedimento a far parte delle Commissioni Esaminatrici, saranno effettuati sempre presso i locali suddetti, ogni Giovedì successivo fino al completamento delle estrazioni di tutti i componenti.
Il sorteggio avrà luogo presso la Sala Riunioni dell’U.O.C. Gestione Giuridica Risorse Umane – Azienda USL di Ferrara - C.so Giovecca 203 Ferrara - Settore 15 – 2° piano -. con inizio alle ore 9.00.
5 - Convocazione dei candidati
Il diario delle prove d’esame sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV serie speciale “Concorsi ed Esami”, ovvero in caso di numero esiguo di candidati verrà comunicato agli stessi, in via prioritaria con PEC, ovvero con raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo indicato dai candidati (in caso di assenza di PEC personale), non meno di quindici giorni prima della data fissata per la prova.
Il calendario delle prove successive sarà comunicato nel rispetto dei termini previsti dall’art. 7 del DPR 483/2001.
La mancata presentazione alle prove d’esame nei giorni fissati sarà considerata a tutti gli effetti quale rinuncia al concorso.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di effettuare la prova pratica nella stessa giornata individuata per l’espletamento della prova scritta.
Eventuali ed ulteriori comunicazioni rispetto all’organizzazione delle prove nonché gli esiti delle prove saranno pubblicate sul sito internet dell’Azienda USL di Ferrara: www.ausl.fe.it – bandi di concorso – concorsi pubblici.
L’amministrazione non procederà a notifiche individuali ai partecipanti.
6 - Graduatoria - Dichiarazione dei vincitori
La graduatoria di merito, formulata dalla Commissione Esaminatrice, sarà approvata con atto del Direttore dell’U.O.C. Gestione Giuridica Risorse Umane delle Aziende Sanitarie Provinciali Ferraresi, previo riconoscimento della sua regolarità e sotto condizione dell’accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la partecipazione al concorso e per l’ammissione all’impiego.
È escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito, in ciascuna delle prove di esame, la prevista valutazione di sufficienza;
La dichiarazione dei vincitori sarà disposta, tenendo conto dell’ordine di graduatoria.
La graduatoria di merito dei candidati è formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del DPR 487/94, e successive modificazioni. Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti messi a concorso, i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito, tenuto conto di quanto disposto dalla Legge 12/3/1999, n° 68, o da altre disposizioni di legge in vigore che prevedono riserve di posti in favore di particolari categorie di cittadini.
Chi, pur inserito nella graduatoria dei vincitori, rifiuti un’eventuale nomina in ruolo, viene escluso dalla graduatoria stessa.
La graduatoria dei vincitori del concorso è pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna così come previsto dall’art. 18 c. 6 del DPR 483 del 10.12.1997. Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge relativamente alla collocazione nella graduatoria di merito dei candidati idonei.
L’Azienda si riserva la facoltà di non procedere o di procedere parzialmente alla copertura in ruolo dei posti a concorso a fronte di modificazioni nell’assetto organizzativo aziendale, non costituendo obbligo giuridico all’assunzione dei candidati l’adozione del provvedimento di approvazione della graduatoria.
7 - Adempimenti dei vincitori
L’Azienda prima di procedere all’assunzione, mediante il contratto individuale di lavoro del vigente C.C.N.L. invita il concorrente dichiarato vincitore a presentare la documentazione comprovante il possesso dei requisiti generali e specifici per l’ammissione all’impiego, assegnandogli un termine non inferiore a trenta giorni. Scaduto inutilmente tale termine, l'Azienda comunica di non dare luogo alla stipulazione del contratto.
Si rammenta che l’amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive, in esito ai quali, qualora dovesse emergere la non veridicità di quanto dichiarato, il candidato decadrà dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, fatte salve le relative conseguenze penali.
Si precisa ed evidenzia che l’art. 35 comma 5/bis del D. Lgs 165/2001 e s.m.i. prevede che i vincitori di concorso pubblico permangano nell’Azienda di prima assunzione per un periodo non inferiore a cinque anni. L’Azienda USL di Ferrara pertanto, in applicazione di tale disposizione normativa, nei primi cinque anni successivi alla stipula del contratto Individuale di Lavoro non concederà assensi a mobilità volontaria o a comandi verso altre pubbliche amministrazioni.
8 - Stipula del contratto individuale e assunzione in servizio
A seguito dell’accertamento del possesso dei requisiti prescritti, l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara procederà alla stipula del contratto individuale di lavoro, ai sensi del vigente C.C.N.L., con il concorrente dichiarato vincitore.
Il vincitore verrà invitato a sottoscrivere il contratto individuale nel quale verranno specificati tutti gli elementi inerenti il rapporto di lavoro compresa la sede prevalente.
Il vincitore potrà essere comunque utilizzato, per esigenze di servizio, in più sedi dell’Azienda USL di Ferrara.
Lo stato giuridico ed economico inerenti i posti messi a concorso è regolato e stabilito dalle norme legislative contrattuali vigenti.
La nomina decorre, agli effetti economici, dalla data di effettiva assunzione in servizio.
L’assunzione è subordinata ai vincoli previsti dalle leggi Finanziarie e dalle disposizioni Regionali in materia.
Questa Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara si riserva comunque la facoltà di non procedere, sospendere o ritardare l’assunzione in servizio in relazione alla presenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni al momento della dichiarazione del vincitore.
In relazione alla specificità delle mansioni e alla capillare distribuzione delle attività sul territorio, l’ASL si riserva la facoltà di stipulare il contratto individuale di lavoro subordinatamente al possesso da parte dell’aspirante della patente di categoria B.
9 - Trattamento economico
Al vincitore sarà attribuito il trattamento economico previsto dall’Accordo Nazionale di Lavoro per il Personale delle Aziende Sanitarie Locali.
10 - Norme finali
L’Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara si riserva la facoltà di prorogare o sospendere o annullare il bando in relazione all’esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla vigente normativa in materia ed in particolare al D.P.R. 10.12.1997, n. 483.
Per le informazioni necessarie rivolgersi all’U.O.C. Gestione giuridica risorse Umane Ufficio Concorsi - Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara – C.so Giovecca 203 - Settore 15 – 2° piano – 44121 FERRARA – (0532/235673 – 0532/235744 – 0532/235725) – Tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00. o consultando il sito INTERNET: www.ausl.fe.it - bandi di concorso – concorsi pubblici.