n.320 del 15.11.2023 periodico (Parte Terza)

Concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura a tempo indeterminato di n. 4 posti di “Dirigente Veterinario di Igiene della produzione trasformazione commercializzazione e trasporto degli alimenti di origine animale e loro derivati (Area B)” indetto in forma congiunta tra l’Azienda USL Reggio Emilia, l’Azienda USL di Piacenza, l’Azienda USL di Parma e l’Azienda USL di Modena

In esecuzione della Delibera del Direttore Generale dell’Azienda USL di Reggio Emilia è bandito pubblico concorso per titoli ed esami, per la copertura di n. 4 posti di: 

DIRIGENTE VETERINARIO DI IGIENE DELLA PRODUZIONE, TRASFORMAZIONE, COMMERCIALIZZAZIONE E TRASPORTO DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE E LORO DERIVATI (AREA B)” - RUOLO: SANITARIO

Da assegnarsi: 

  • 1 posto presso l’Azienda USL di Reggio Emilia;
  • 1 posto presso l’Azienda USL di Piacenza;
  • 1 posto presso l’Azienda USL di Parma;
  • 1 posto presso l’Azienda USL di Modena

La presente procedura concorsuale permetterà la formulazione di quattro distinte graduatorie che verranno utilizzate dalle Aziende per procedere alla copertura a tempo indeterminato di posti “Dirigente Veterinario di Igiene della produzione trasformazione commercializzazione e trasporto degli alimenti di origine animale e loro derivati (Area B)”: una per l’Azienda USL di Reggio Emilia, una per l’Azienda USL di Piacenza, una per l’Azienda USL di Parma ed una per l’Azienda USL di Modena.

Il candidato, pertanto, all’atto dell’iscrizione al presente concorso dovrà indicare nella domanda di partecipazione per quale Azienda intenda concorrere.  Deve essere indicata una sola opzione, pena esclusione dalla selezione.

Si precisa che l’Azienda USL di Piacenza e l’Azienda USL di Parma utilizzeranno la graduatoria formulata in esito alla presente procedura concorsuale una volta esaurita o scaduta la graduatoria attualmente in vigore.

Le informazioni in merito alle graduatorie attualmente in vigore sono disponibili sui rispettivi siti internet aziendali.

Si specifica che è stato individuato come Ente capofila della gestione del presente concorso l’Azienda USL di Reggio Emilia.

Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla vigente normativa in materia ed in particolare al D.P.R n. 483/1997.

Lo stato giuridico ed economico inerente ai posti di cui alla presente selezione è regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti.

In applicazione del D. Lgs. 198/2006 e degli artt. 7 e 57 del D.lgs 165/2001 è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

Il candidato dovrà essere in possesso di incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni del profilo professionale e della categoria a selezione. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio, in sede di visita preventiva ex art. 41 d.lgs. 81/2008.

1. PRECEDENZE E PREFERENZE

Coloro che abbiano titoli di precedenza o preferenza dovranno farne espressa dichiarazione nella domanda di partecipazione al concorso, presentando, pena l’esclusione dal relativo beneficio, idonea documentazione come richiesta dal paragrafo 4 del presente bando “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PUBBLICO E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE.

Nel caso di parità di punteggio, sono applicate nella graduatoria le preferenze previste dall'art. 5 del D.P.R. n. 487/1994 e s.m.i. e dall’art. 2 co. 9 L. 191/98.

Ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487, come sostituito dall’art. 1, comma 1, lett. f), DPR 16 giugno 2023, n. 82, si precisa che, al fine di garantire l’equilibrio di genere nelle pubbliche amministrazioni, nel caso di differenziale tra i generi superiore al 30 per cento, si applica il titolo di preferenza di cui all’art. 5, comma 4, lettera o) in favore dei candidati del genere meno rappresentato.

Alla data del 31.12.2022 la percentuale di rappresentatività dei generi nel profilo di Dirigente Veterinario di “Igiene della produzione trasformazione commercializzazione e trasporto degli alimenti di origine animale e loro derivati (Area B)” era la seguente: 

  • M 60,00% F 40,00 % presso l’Azienda USL di Reggio Emilia;
  • M 46,00% F 54,00% presso l’Azienda USL di Piacenza.
  • M 45,16% F 54,84% presso l’Azienda USL di Parma;
  • M 50,00% F 50,00% presso l’Azienda USL di Modena.

2. REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE

Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine perentorio stabilito nel presente bando per la presentazione delle domande di ammissione.

Cittadinanza

Cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o di uno Stato membro dell’Unione Europea; ai sensi dell’art. 38 D. Lgs. 165/01 e s.m.i. possono altresì partecipare: 

  • i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
  • i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;

Limiti d’età

Ai sensi dell’art. 3, comma 6, della legge 15.5.1997 n. 127, la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche amministrazioni non è soggetta a limiti di età, salvo il limite previsto dalle vigenti norme per il collocamento a riposo d’ufficio. 

Idoneità fisica

Il candidato dovrà essere in possesso di incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni del profilo professionale e della categoria a selezione. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio, in sede di visita preventiva ex art. 41 D. Lgs. 81/2008.

Cause ostative all’assunzione

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo, nonché coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione ovvero licenziati a decorrere dal 6/12/96, data di entrata in vigore del primo contratto collettivo della dirigenza del SSN.

3. REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE

Tutti i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  1. Laurea in Medicina Veterinaria
  2. Specializzazione nella disciplina oggetto del concorso ovvero in discipline equipollenti od affini secondo le tabelle dei Decreti Ministeriali 30 e 31 gennaio 1998 (G.U. 14.2.1998) e successive modifiche ed integrazioni.
  3. Iscrizione al relativo Albo Professionale. L’iscrizione al corrispondente Albo Professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

Ai sensi dell’art. 1 commi 547-548 L. 145/18 sono ammessi alla selezione anche i candidati iscritti, dal secondo anno in avanti, alla scuola di specializzazione nella disciplina. Per questi sarà formulata, per ciascuna Azienda, una separata graduatoria.

Il personale in servizio di ruolo nella disciplina a selezione presso altre UU.SS.LL. alla data di entrata in vigore del D.P.R. 10/12/97, n. 483 (1° febbraio 1998), è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina.

I titoli di studio conseguiti all’estero devono essere sottoposti ad una procedura di riconoscimento da parte del Ministero della Salute in base a quanto stabilito dal D. Lgs. 206/2007.

Tutti i requisiti generali e specifici devono essere posseduti alla data di scadenza del termine perentorio stabilito nel presente bando per la presentazione delle domande di ammissione, pena l’esclusione dalla procedura.

4. DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PUBBLICO E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE

La domanda di partecipazione al concorso deve pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV Serie Speciale “Concorsi ed Esami”.

Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.

Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere presentate esclusivamente in forma telematica connettendosi al sito Internet dell’azienda USL di Reggio Emilia “www.ausl.re.it – Bandi Concorsi Incarichi / Concorsi Selezioni Procedure Comparative Incarichi di Funzione / Bandi”, con riferimento al presente avviso e compilando lo specifico modulo on-line e seguendo le istruzioni per la compilazione allegate, in applicazione dell’art. 1 comma 1, nonché degli artt. 64 e 65 del D. Lgs. 82/05 e s.m.i.

È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione della domanda di partecipazione. Il mancato rispetto delle predette modalità di inoltro della domanda comporterà l’esclusione dal concorso.

Il presente bando, subito dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, sarà pubblicato altresì sui seguenti siti Internet:

  • sul Sito Internet dell’Azienda USL di Reggio Emilia ausl.re.it, nella sezione Bandi e Gare - Bandi, concorsi, incarichi;
  • sul Sito Internet dell’Azienda USL di Piacenza ausl.pc.it, nella sezione Bandi e Concorsi - Assunzioni e Collaborazioni;
  • sul Sito Internet dell’Azienda USL di Parma ausl.pr.it nella sezione Amministrazione Trasparente/ Bandi di concorso;
  • sul Sito Internet dell’Azienda USL di Modena ausl.mo.it, nella sezione Concorsi e Avvisi;

La domanda verrà considerata presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura di cui al precedente capoverso, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della stessa.

Il candidato riceverà altresì e-mail con il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata.

Qualora il candidato invii più domande di partecipazione al concorso, il sistema acquisirà solamente l’ultima domanda inviata in ordine di tempo, senza tenere conto delle domande precedenti.

La firma autografa a regolarizzazione della domanda e delle dichiarazioni nella stessa inserite, verrà acquisita in sede di identificazione dei candidati alla prima prova concorsuale.

Si consiglia di non inoltrare la domanda in prossimità delle ultime ore dell’ultimo giorno utile per la presentazione, per evitare sovraccarichi del sistema, dei quali l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia non assume responsabilità alcuna.

L’eventuale presentazione di domanda con modalità diverse da quella sopra indicata è priva di effetto così come l’eventuale presentazione di ulteriore documentazione successivamente alla scadenza del termine perentorio di presentazione delle domande.

I candidati hanno l’obbligo di comunicare all’Azienda USL di Reggio Emilia gli eventuali cambi di indirizzo che dovessero verificarsi sia durante il periodo di svolgimento delle procedure concorsuali, sia durante il periodo di vigenza della graduatoria qualora il candidato sia stato dichiarato idoneo.

L’Azienda non assume responsabilità in caso le comunicazioni inerenti al concorso non pervengano al destinatario a causa dell’inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Nella domanda on-line di partecipazione al pubblico concorso il candidato deve rilasciare le seguenti DICHIARAZIONI: 

  1. cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
  2. il possesso della cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea, o appartenenza ad una delle categorie individuate dall’art. 38 D. Lgs. 165/2001 e s.m.i. e dalle vigenti leggi speciali;
  3. il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
  4. le eventuali condanne penali riportate, oppure di non aver riportato condanne penali, oppure di essere sottoposto a procedimento penale. La sussistenza di una pregressa condanna penale impedisce l’assunzione qualora si tratti di una condanna per un reato da cui derivi l’interdizione dai pubblici uffici o l’estinzione del rapporto di impiego (artt. 28, 29, 32-ter, 32-quater, 32-quinquies Cod. Pen., artt. 3,4, 5, L. 27 marzo 2001, n. 97. In caso negativo deve esserne dichiarata espressamente l’assenza;
  5. posizione nei riguardi degli obblighi militari (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985);
  6. il godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza/provenienza
  7. il non essere/essere stato dispensato o destituito o licenziato da una pubblica amministrazione
  8. possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione. Per quanto attiene ai titoli di studio posseduti, è necessario indicare la denominazione esatta dell’istituto, la sede e la data di conseguimento del titolo di studio. Il titolo di studio conseguito all’estero deve avere ottenuto dalle competenti autorità - entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso - il decreto di equipollenza/equiparazione al corrispondente titolo italiano. Sono ammessi a partecipare al concorso i candidati che, in possesso del titolo di studio conseguito all’estero, abbiano, entro i medesimi termini di cui sopra, fatto richiesta di equiparazione alle competenti autorità così come disposto dall’art. 38 comma 3 del D. Lgs. 165/2001. È obbligatorio allegare, in formato pdf, il documento che attesti l’equipollenza/equiparazione del servizio prestato all’estero o la richiesta di equiparazione.
  9. l’eventuale diritto a precedenze nella nomina previste dalla normativa vigente, allegando idonea documentazione probatoria, pena l’esclusione dal relativo beneficio.
  10. l’eventuale diritto a preferenza nella nomina a parità di punteggio ai sensi dell’art. 5 D.P.R. 09.05.1994 n. 487 e s.m.i. Chi ha titolo a preferenza deve dichiarare dettagliatamente nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti probatori, pena esclusione dal relativo beneficio. Chi ha titolo di preferenza per numero di figli a carico dovrà, dopo aver selezionato la relativa preferenza, indicare il numero dei figli nell’apposita casella nonché dichiarare, con apposita autocertificazione: nome, cognome, data e luogo di nascita dei figli ed allegare la stessa alla domanda tramite file in formato pdf.
  11. gli ausili eventualmente necessari per l’espletamento delle prove di esame in relazione ad un’eventuale situazione di handicap, nonché la possibile necessità di tempi aggiuntivi ai sensi dell’art. 20 L. n. 104/1992 o di misure compensative ai sensi dell’art. 3 co. 2 lett. f) D.P.R. 487/94 e s.m.i. per i soggetti affetti da disturbi specifici dell’apprendimento (DSA); sarà pertanto necessario allegare certificazione medica rilasciata da struttura sanitaria abilitata dalla quale si evinca il tipo di ausilio e/o la tempistica aggiuntiva;
  12. la propria casella di posta elettronica certificata (PEC) alla quale dovrà essere fatta ogni comunicazione relativa al concorso. In caso di mancata comunicazione, vale ad ogni effetto la residenza di cui al punto 1. L’Amministrazione non assume responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio;
  13. Devono essere concessi i consensi richiesti.
  14. l’Azienda per la quale il candidato intende concorrere:

- Azienda USL di Reggio Emilia;

- Azienda USL di Piacenza;

- Azienda USL di Parma

- Azienda USL di Modena

Si ricorda che il candidato deve esprimere una sola scelta .

L’omessa indicazione anche di un solo requisito, generale o specifico, o di una delle dichiarazioni aggiuntive richieste dal bando, determina l’esclusione dalla procedura di che trattasi.

Il candidato, nella presentazione della domanda online, dovrà attenersi alle indicazioni allegate.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE

I candidati attraverso la procedura online dovranno allegare alla domanda, tramite file in formato pdf, la copia digitale di:

  • documento di identità legalmente valido;
  • curriculum formativo e professionale, datato e firmato, redatto in carta libera e formulato come dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà;
  • eventuali pubblicazioni edite a stampa ed eventuale casistica operatoria
  • provvedimenti relativi al riconoscimento di titoli di studio e di servizi prestati all’estero;
  • documento relativo alla cittadinanza qualora la stessa sia diversa dalla cittadinanza italiana o europea;
  • documenti relativi ad eventuali condizioni che danno diritto alla preferenza in caso di parità di punteggio;
  • ogni altra eventuale documentazione prevista dal bando di concorso e che il candidato ritenga utile allegare ai fini della valutazione.

Tutte le autocertificazioni, comprese quelle relative a servizi prestati con rapporto di dipendenza presso Aziende ed Enti del SSN, Istituti Zooprofilattici sperimentali (IZS), dovranno contenere tutti gli elementi utili ai fini della loro valutazione.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e devono essere comunque presentate: potranno essere allegate in fotocopia semplice unitamente ad una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, con la quale il candidato attesta che le stesse sono conformi all’originale.

E’ inoltre possibile per il candidato autocertificare nello stesso modo la copia di qualsiasi tipo di documentazione che possa costituire titolo e che ritenga di allegare alla domanda ai fini della valutazione di merito.

Eventuali autocertificazioni relative all’attività ambulatoriale interna svolta presso strutture a diretta gestione delle Aziende Sanitarie e del Ministero della Sanità in base ad accordi nazionali, ovvero in base a rapporti convenzionali espletata in veste di veterinari coadiutori, nominati ai sensi degli artt. 1, 6, 7 ed 8 del D.P.R. 11 febbraio 1961, n. 264 dovranno contenere l’indicazione dell’orario di attività settimanale, ai sensi dell’art. 21 del D.P.R. n. 483/1997.

Gli aspiranti che, invitati a regolarizzare formalmente la loro domanda di partecipazione al concorso, non ottemperino a quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati dall’amministrazione, saranno esclusi dalla procedura.

Ai sensi della normativa vigente, con riferimento in particolare al DPR 445/2000 e s.m.i.:

  • non possono essere accettati certificati rilasciati da pubbliche Amministrazioni o da gestori di pubblici servizi; le certificazioni rilasciate da Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati;
  • nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione ei gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli art.. 46 e 47 DPR 445/2000 (dichiarazioni sostitutive di certificazione e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà).

La corretta e completa compilazione della domanda tramite la procedura online e del curriculum, secondo il modello proposto ed allegato e redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà, consente infatti a questa Azienda di disporre di tutte le informazioni utili rispettivamente per la verifica del possesso dei requisiti di partecipazione.

Non saranno prese in considerazione dichiarazioni generiche o incomplete.

L’Azienda USL è tenuta ad effettuare, ai sensi dell’art. 71 del DPR n. 445/2000 e dell’art. 15 della L. 183/2011, idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cu agli articoli 46 e 47 ed a trasmetterne le risultanze all’autorità competente, in base a quanto previsto dalla normativa in materia.

Fermo restando quanto previsto dall’art. 76 del citato D.P.R. n. 445/2000 circa le sanzioni penali previste per le dichiarazioni false, qualora emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. 

Ai sensi dell’articolo 13 GDPR 2016/679, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso gli Uffici Concorsi delle Aziende partecipanti alla presente procedura, anche in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura e saranno trattati dai medesimi Servizi anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonché per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il D. Lgs 33/13.

L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura.

Ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/03 e degli artt. 15 e seguenti del GDPR 2016/679, i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, nonché la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi.

I titolari del trattamento sono le Aziende che accedono alla presente procedura.

Per la raccolta delle domande per via telematica e per il trattamento dei dati ivi contenuti è stato individuato quale Responsabile l’Azienda USL di Reggio Emilia.

5. MOTIVI DI ESCLUSIONE DAL CONCORSO

  • il mancato rispetto delle modalità di inoltro della domanda;
  • il mancato rispetto dei termini perentori per l’invio della domanda di partecipazione indicati nel presente bando;
  • il mancato possesso dei requisiti generali e specifici per la partecipazione al concorso indicati nel presente bando;
  • la mancata allegazione di documenti espressamente richiesti nella domanda;
  • l’esclusione dall’elettorato attivo;
  • la sottoposizione a misure di prevenzione e sicurezza;
  • l’interdizione perpetua o temporanea – per il tempo della stessa – dai pubblici uffici;
  • la destituzione o la dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • il licenziamento da una Pubblica Amministrazione a decorrere dal 06/12/1996, data di entrata in vigore del primo contratto collettivo della dirigenza del SSN.

6. COMMISSIONE ESAMINATRICE

La commissione esaminatrice sarà nominata secondo le modalità previste dagli artt. 5 e 6 del DPR 483/97. Le operazioni di sorteggio sono pubbliche e avranno luogo presso il Servizio Unico Gestione Giuridica del Personale dell'Azienda USL di Reggio Emilia - Via Sicilia n. 44 Reggio Emilia, con inizio alle ore 09,00 del primo lunedì successivo alla scadenza del termine del concorso di cui al presente bando e ove necessario, ogni lunedì successivo fino al compimento delle operazioni.

La commissione, in conformità a quanto previsto dal DPR 483/1997, sarà composta da:

a) Presidente: il dirigente del secondo livello dirigenziale nel profilo professionale della disciplina oggetto del concorso, preposto alla struttura. In caso di pluralità di strutture o in caso di carenza di titolare l'individuazione è operata dal direttore generale, o per delega dal direttore sanitario, nell'ambito dell'area alla quale appartiene la struttura il cui posto si intende ricoprire;

b) Componenti: due dirigenti del secondo livello dirigenziale appartenenti alla disciplina ed ai profili oggetto del concorso, di cui uno sorteggiato fra il personale indicato nell'articolo 6, comma 2 DPR 483/1997, ed uno designato dalla regione, fra il personale di cui sopra;

c) Segretario: un dipendente amministrativo delle Aziende interessate a quell’ambito provinciale, appartenente all’Area dei professionisti della salute e dei funzionari.

7. PROVE D'ESAME

La Commissione Esaminatrice sottoporrà gli aspiranti alle seguenti prove d’esame, ai sensi dell’art. 38 DPR 483/1997:

PROVA SCRITTA : Relazione su argomenti inerenti alla materia oggetto del concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla materia stessa.

PROVA PRATICA: Su tecniche e manualità peculiari della materia oggetto del concorso. La prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto.

PROVA ORALE: Sulle materie inerenti alla disciplina a concorso nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.

8.  VALUTAZIONE DEI TITOLI E DELLE PROVE D’ESAME

 La Commissione dispone complessivamente di 100 punti così ripartiti:

  • 20 punti per i titoli;
  • 80 punti per le prove d’esame.

 I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

  • titoli di carriera: 10;
  • titoli accademici e di studio: 3;
  • pubblicazioni e titoli scientifici: 3;
  • curriculum formativo e professionale: 4

 I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

  • 30 punti per la prova scritta;
  • 30 punti per la prova pratica;
  • 20 punti per la prova orale.

Il superamento della prova scritta e della prova pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 14/20.

Ai sensi degli artt. 15 e 16 del DPR 483/97, l’ammissione alla prova pratica e alla prova orale sono subordinate rispettivamente al conseguimento dei punteggi minimi previsti, nella prova scritta e nella prova pratica.

La valutazione dei titoli verrà effettuata dalla commissione esaminatrice, dopo la correzione della prova scritta e pratica e limitatamente ai concorrenti che abbiano superato entrambe le prove, sulla base dei criteri precedentemente individuati da parte della commissione stessa anteriormente alla correzione dei relativi elaborati. Nel rispetto del principio dell’anonimato, la valutazione dei titoli sarà effettuata prima di procedere all’abbinamento dei punteggi attribuiti alle prove scritta e pratica con i nominativi dei concorrenti. 

9. CONVOCAZIONE DEI CANDIDATI AMMESSI AL CONCORSO E ALLE PROVE D’ESAME

L’ammissione o l’esclusione dei candidati è disposta con provvedimento dirigenziale dell’Azienda capofila. L’esclusione dal concorso verrà notificata agli interessati entro trenta giorni dall’esecutività del relativo provvedimento.

La data e il luogo di svolgimento della prova scritta e della prova pratica, ai sensi dell’art. 7, comma 1 del DPR 483/1997, saranno pubblicate nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4^ Serie Speciale “Concorsi ed esami” (www.gazzettaufficiale.it)  non meno, rispettivamente di 15 e 20 giorni prima dell’inizio delle prove ovvero, in caso di numero esiguo di candidati, saranno comunicati tramite convocazione via PEC negli stessi termini sopra indicati.

L’elenco dei candidati ammessi, nonché la data di svolgimento delle prove, saranno pubblicati altresì:

  • sul Sito Internet dell’Azienda USL di Reggio Emilia ausl.re.it, nella sezione Bandi e Gare - Bandi, concorsi, incarichi - Informazioni/esiti prove;
  • sul Sito Internet dell’Azienda USL di Piacenza ausl.pc.it , nella sezione “Bandi e Concorsi - Assunzioni e Collaborazioni”;
  • sul Sito Internet dell’Azienda USL di Parma ausl.pr.it nella sezione Amministrazione Trasparente / Bandi di concorso
  • sul Sito Internet dell’Azienda USL di Modena ausl.mo.it, nella sezione Concorsi e avvisi – Bandi di concorso – Convocazioni candidati e comunicazioni.

L’Azienda si riserva di effettuare la prova pratica nella stessa giornata individuata per l’espletamento della prova scritta. In tal caso, considerato che il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari a punti 21/30, il mancato raggiungimento da parte del candidato del predetto punteggio di sufficienza determina la nullità della prova pratica espletata e la conseguente esclusione dalla procedura concorsuale.

I candidati che supereranno la prova scritta e la prova pratica saranno convocati a sostenere la prova orale mediante pubblicazione dell’elenco dei candidati ammessi e del calendario dei colloqui sui siti web delle Aziende di riferimento, nel rispetto dei termini previsti dal DPR 483/1997.

Per ragioni organizzative, ciascuna prova di concorso (scritta, pratica e orale) potrà essere svolta suddividendo i partecipanti in più turni, anche in giorni e/o sedi diverse.

Le concrete modalità di svolgimento delle prove saranno specificate nel diario di convocazione alle stesse.

Non saranno effettuate convocazioni individuali.

Non saranno ammesse per nessuna ragione modifiche dei giorni e/o orari fissati.

La presentazione in ritardo, anche se dovuta a causa di forza maggiore, comporterà l’irrevocabile esclusione dal concorso.

Alle prove d’esame i candidati dovranno presentarsi, nel giorno, luogo ed ora indicati, muniti di documento valido d’identità personale, provvisto di fotografia, a norma di legge.

La mancata presentazione del candidato alle prove sarà considerata come rinuncia al concorso.

10.  APPROVAZIONE E UTILIZZO DELLA GRADUATORIA

Al termine delle prove l’Azienda capofila con provvedimento dirigenziale, riconosciuta la regolarità degli atti del concorso, li approva e, successivamente, approva per ciascuna delle quattro Aziende distinte graduatorie di merito che sono immediatamente efficaci, ciascuna nell’Azienda di competenza.

L’amministrazione di ciascuna Azienda procederà a recepire le graduatorie di competenza e a farle proprie con atto dirigenziale.

A tal proposito verranno redatte due graduatorie per ciascuna Azienda:

  • una prima graduatoria relativa ai soli candidati in possesso del diploma di specializzazione alla data di scadenza del bando;
  • una seconda graduatoria relativa ai candidati che alla data di scadenza del bando sono ancora iscritti al corso di formazione specialistica.

La nomina dei vincitori sarà disposta, da ciascuna Azienda, tenendo conto dell’ordine di graduatoria.

Verrà prioritariamente utilizzata la graduatoria formulata con i soli candidati in possesso del titolo di specializzazione alla data di scadenza del bando. Solo all’esaurimento della prima graduatoria si provvederà ad utilizzare la seconda graduatoria.

L’assunzione a tempo indeterminato dei candidati inseriti nella seconda graduatoria è comunque subordinata al conseguimento del titolo di specializzazione; pertanto, qualora il candidato interpellato non avesse ancora conseguito il diploma di specializzazione, si provvederà ad interpellare il successivo in ordine di graduatoria.

Le graduatorie di merito dei candidati sono formate secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza a parità di punteggio, delle preferenze previste dall’art. 5 del DPR 487/1994 e s.m.i.

Le graduatorie degli idonei, ad intervenuta esecutività dell’atto di approvazione delle stesse, saranno pubblicate nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, nonché sui siti web delle Aziende interessate.

Le graduatorie rimarranno in vigore per ventiquattro mesi, decorrenti dalla data di approvazione delle stesse, per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito, ovvero di posti della stessa categoria e profilo professionale che successivamente ed entro tale termine dovessero rendersi disponibili.

Tali graduatorie potranno essere utilizzate, durante il periodo di vigenza, anche per la costituzione di rapporti di lavoro a tempo determinato.

E’ facoltà delle Amministrazioni interessate alla presente procedura consentire l’utilizzo della graduatoria ad un’altra amministrazione pubblica che ne faccia richiesta ai sensi dell’art. 3 comma 61 L. n. 350/2003.

In questo caso:

  • il candidato che accetti una proposta di assunzione a tempo indeterminato da parte di altra amministrazione non sarà più interpellato dall’Azienda per la quale ha concorso;
  • il candidato che rifiuti la proposta di assunzione a tempo indeterminato da parte di altra amministrazione sarà mantenuto nella graduatoria dell’Azienda per la quale ha concorso.

Al contrario, l’assunzione a tempo determinato presso un’altra amministrazione non pregiudica l’assunzione a tempo indeterminato presso l’Azienda per la quale il candidato ha concorso.

11. ADEMPIMENTI DEI VINCITORI

I vincitori saranno invitati dall’Azienda proponente a produrre entro il termine di giorni 30 dalla data della comunicazione scritta, per la stipulazione del contratto di lavoro individuale, i documenti e/o le certificazioni sostitutive degli stessi necessari per l’assunzione, che saranno ivi elencati.

Scaduto inutilmente il suddetto termine per la presentazione dei documenti, l’Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del contratto.

Nel contratto di lavoro individuale sarà concordata di comune accordo la data di inizio del rapporto di lavoro che dovrà avvenire entro 30 giorni dalla data di stipulazione del contratto.

Il rapporto di lavoro sarà di tipo esclusivo.

Il rapporto di lavoro diverrà definitivo dopo il compimento favorevole del periodo di prova di mesi 6 di effettivo servizio prestato.

Con la stipulazione del contratto individuale di lavoro, è implicita l’accettazione, senza riserva, di tutte le norme, ed in particolare di quelle previste nei contratti collettivi nazionali di lavoro, che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale del Servizio Sanitario Nazionale.

Il contratto individuale di lavoro si risolve di diritto:

- quando il candidato non assume servizio alla data stabilita, salvo proroga per giustificato e documentato motivo;

- in assenza di uno dei requisiti generali o specifici richiesti, accertata in sede di controllo delle dichiarazioni rese.

L’assunzione in servizio potrà essere temporaneamente sospesa o comunque ritardata in relazione alla sussistenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni.

La partecipazione al concorso presuppone l’integrale conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni di legge inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni relative ai documenti ed atti da presentare e comporta, implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia, delle norme regolamentari delle Aziende interessate e delle loro future eventuali modificazioni.

Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare, al DPR 10.12.1997 n.483 ed al DPR 9.5.1994 n.487.

L’Azienda si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, o annullare il concorso, per ottemperare ad eventuali, disposizioni regionali sopravvenute, nonché per motivi di compatibilità finanziaria.

Il personale che verrà assunto dovrà essere disposto ad operare presso tutte le strutture delle Aziende partecipanti.

12.  DISPOSIZIONI FINALI

L’Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o annullare il bando in relazione all’esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale. Si riserva altresì la facoltà di revocare il presente concorso in conseguenza delle mutate esigenze dei servizi, dei presidi o di altre strutture delle Aziende interessate, nonché in conseguenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni.

Con la partecipazione al presente bando i candidati si impegnano ad accettare incondizionatamente e senza riserve tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, quale lex specialis della presente procedura selettiva.

Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al Servizio Gestione Giuridica del Personale - Ufficio Concorsi - Via Sicilia n. 44 Reggio Emilia – tel. 0522/339421 – 335479 - 335348 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e all’indirizzo email concorsionline@ausl.re.it

L’estratto del presente bando verrà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica – I parte – IV serie speciale. Fino ad allora non vanno inviate domande di partecipazione.

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