n.180 del 03.07.2013 periodico (Parte Seconda)
Nuovo Piano Infraregionale delle Attività Estrattive denominato "P.I.A.E. 2013" della Provincia di Bologna. Avviso di adozione e di deposito ai sensi degli artt. 5, comma 6, e 27, comma 5 della L.R. 20/2000 e s.m.i.
Si comunica che ai sensi dell'art. 27, commi 1 e 4 della L.R. 24 Marzo 2000, n. 20 e s.m.i., la Provincia di Bologna, con deliberazione di Consiglio n. 38 del 24 giugno 2013, dichiarata immediatamente eseguibile, ha adottato il Nuovo Piano Infraregionale delle Attività Estrattive denominato "P.I.A.E. 2013" della Provincia di Bologna.
Lo strumento di pianificazione in oggetto è depositato ai sensi dell'art. 27, comma 5 della L.R. 20/2000 presso la sede della Provincia di Bologna (consultabile in formato cartaceo presso il Settore Ambiente - U.O. Attività Estrattive), nonchè in formato digitale presso le sedi della Regione Emilia-Romagna, delle province contermini (Ferrara, Firenze, Modena, Pistoia, Prato, Ravenna), dei Comuni della Provincia di Bologna, dell' Unione Reno–Galliera, dell'Unione Montana Valli Savena Idice, dell'Unione di Comuni Valle del Samoggia, dell'Unione Terre d' Acqua, dell'Unione Terre della Pianura, della Comunità Montana Appennino Bolognese, dell'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Orientale.
Gli elaborati dello strumento di pianificazione in oggetto sono inoltre consultabili nel sito web della Provincia di Bologna (http://www.provincia.bologna.it/ambiente) alla voce “Piani e documenti - P.I.A.E. - Piano Infraregionale delle Attività Estrattive 2013” ) e nel sito web della Regione Emilia-Romagna ( http://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/Ricerche/).
Si precisa che ai fini della procedura di Valutazione ambientale strategica (VAS), l'Autorità procedente è la Provincia di Bologna e l'Autorità competente è la Regione Emilia-Romagna- Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale.
Ai sensi dell'art. 5, comma 6 della L.R. 20/2000, il presente avviso di deposito ha validità anche ai fini della procedura di Valutazione di sostenibilità del Piano e sostituisce gli analoghi adempimenti previsti dal DLgs 152/06 in merito alla Valutazione ambientale strategica (VAS) del Piano adottato.
Il deposito ha una durata di 60 giorni consecutivi a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso, durante i quali chiunque potrà prenderne visione.
Entro la scadenza del termine di deposito:
a) ai sensi del comma 3 dell'art. 14 del DLgs 152/2006, relativo al procedimento di VAS, chiunque può presentare le proprie osservazioni anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi;
b) ai sensi del comma 6 dell'art. 27 della L.R. 20/2000, relativo al procedimento di approvazione della variante in oggetto, potranno presentare osservazioni i seguenti soggetti:
- gli enti e organismi pubblici;
- le associazioni economiche e sociali e quelle costituite per la tutela di interessi diffusi;
- i singoli cittadini nei cui confronti le previsioni di Piano possono produrre effetti diretti.
Le osservazioni e le proposte, redatte in carta semplice ed in duplice copia, dovranno essere fatte pervenire alla Provincia di Bologna - Settore Ambiente - U.O. Attività Estrattive - Via San Felice n. 25 - 40122 Bologna.
Le osservazioni relative alla procedura di VAS dovranno inoltre essere trasmesse alla Regione Emilia-Romagna, Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale - Viale della Fiera n. 8 - 40127 Bologna.