n.173 del 28.06.2023 periodico (Parte Terza)
Procedura aperta per l’affidamento del servizio di gestione, manutenzione e verifica delle apparecchiature biomediche in uso presso le Aziende Sanitarie della regione Emilia-Romagna
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione e indirizzi: Agenzia Intercent-ER, Viale Aldo Moro n.38 - 40127 Bologna; tel. 051.5273081 - Fax 051.5273084; Codice NUTS: ITH5; e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it
PEC: intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it
Persona di contatto: Candida Govoni, tel. 051.5273734,e-mail: candida.govoni@regione.emilia-romagna.it
Indirizzo internet e profilo committente: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it
I.3) Comunicazione: I documenti di gara e ulteriori informazioni sono disponibili ad accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it – sezione “Bandi e avvisi”. Le offerte vanno inviate in versione elettronica tramite il Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna (SATER), disponibile all’indirizzo sopraindicato
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale
I.5) Principali settori di attività: Centrale di committenza
Sezione II: Oggetto
II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l’affidamento del servizio di gestione, manutenzione e verifica delle apparecchiature biomediche in uso presso le Aziende Sanitarie della Regione Emilia-Romagna
II.1.2) Codice CPV principale: 50420000-5
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi
II.1.4) Breve descrizione: Servizio di gestione, manutenzione e verifica delle apparecchiature biomediche in uso presso le Aziende Sanitarie delle Regione Emilia-Romagna mediante la stipula di una Convenzione quadro ai sensi dell’art. 21 della Legge Regionale dell’Emilia-Romagna 24 maggio 2004, n. 11
II.1.5) Valore totale stimato: € 74.626.652,68 IVA esclusa
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto è suddiviso in n. 3 lotti.
Le offerte possono essere presentate per tutti i lotti. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2
II.2.1) Descrizione Lotti: Lotto 1- Servizi di gestione integrata delle apparecchiature biomediche (global service) dell’Azienda USL di Piacenza e dell’IRST di Meldola € 25.751.482,68; Lotto 2- Servizio di gestione, manutenzione e verifica delle apparecchiature biomediche delle Aziende Sanitarie AVEC (Azienda USL di Bologna, Ferrara, Imola, Istituti Ortopedici Rizzoli di Bologna, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna e Ferrara) ed Azienda USL della Romagna € 28.435.250,00; Lotto 3- Servizio di gestione, manutenzione e verifica delle apparecchiature biomediche delle Aziende Sanitarie AVEN (Azienda USL di Parma, Reggio Emilia, Modena, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e Parma) € 20.439.920,00
II.2.3) Luogo di esecuzione codice NUTS: ITH5 - Regione Emilia-Romagna
II.2.4) Descrizione dell'appalto: La natura e la tipologia delle prestazioni sono indicate nella documentazione di gara
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 60 mesi
Il contratto d’appalto è oggetto di rinnovo: No
II.2.10) Sono autorizzate varianti: No
II.2.11) Opzioni: Sì, come da documentazione di gara
II.2.13) Appalto connesso a progetto/programma finanziato da fondi UE: No
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale: essere iscritto per attività inerenti i beni oggetto di gara al Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato UE.
III.1.2) Capacità economica e finanziaria: In merito alla capacità economica e finanziaria, i criteri di selezione sono indicati nei documenti di gara
III.1.3) Capacità professionale e tecnica: In merito alla capacità professionale e tecnica, i criteri di selezione sono indicati nei documenti di gara
Sezione IV: Procedura
IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta
IV.1.8) L’appalto è disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: Sì
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 4/8/2023 Ora locale: 16:00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta: sei mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte
IV.2.7) Modalità di apertura delle offerte: Seduta Pubblica Virtuale, data 7/8/2023 ore 10:00. Luogo: Agenzia Intercent-ER, Viale Aldo Moro n.38 - 40127 Bologna. Le sedute pubbliche saranno effettuate attraverso la piattaforma SATER in modalità virtuale, come da Disciplinare
Sezione VI: Altre Informazioni
VI.1) informazioni relative alla rinnovabilità
Si tratta di un appalto rinnovabile? No
VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Si farà ricorso all’ordinazione elettronica; sarà accettata la fatturazione elettronica; sarà utilizzato il pagamento elettronico.
VI.3) Informazioni complementari: Determina dirigenziale n. 403 del 13/6/2023; Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente tramite SATER entro le ore 12 del 14/7/2023; Codice/i CIG: - Lotto1 9880109BDD; - Lotto 2 9880110CB0; - Lotto 3 9880111D83; Soccorso istruttorio: Sì; Responsabile Unico del Procedimento (RUP): Candida Govoni; nel caso in cui un concorrente risulti primo in graduatoria sia per il lotto 2 che per il lotto 3, al medesimo potrà essere aggiudicato solo uno dei due lotti, individuato sulla base del criterio dell’importanza economica del lotto (vedi paragrafo 3 del disciplinare).
VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia-Romagna – Bologna, Via D’Azeglio n. 54, Bologna 40123, Italia, telefono 0514293101 fax 051 307834.
VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 14/6/2023