n. 38 del 03.03.2010 periodico (Parte Seconda)
Avviso di deposito, nell’ambito della procedura di verifica (screening) di cui all’art. 9, comma 3, Legge regionale 18 maggio 1999, n. 9, degli elaborati relativi al progetto di “S. P. n. 569 "Di Vignola": completamento della variante generale alla S.P. n. 569 da Via Lunga in comune di Crespellano alla S.P. 78 in comune di Bazzano – Realizzazione di varianti stradali alla S.P. 27 “Valle del Samoggia” ed S.P. 78 “Castelfranco - Monteveglio” proposto da Provincia di Bologna
Si avvisa che, ai sensi del Titolo II della Legge regionale 18 maggio 1999, n. 9 e s.m. e i., sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) relativi al progetto in epigrafe che interessa il territorio dei Comuni di Bazzano, Crespellano e della Provincia di Bologna. Il progetto e’ presentato da: Amm.ne provinciale di Bologna, con sede in Via Zamboni n. 13 – Bologna.
Il progetto appartiene alla seguente categoria: B. 1.16) strada extraurbana secondaria a carattere regionale.
Il progetto prevede la realizzazione della variante stradale alla SP 569 “Di Vignola” dalla sezione di innesto con la tratta di competenza modenese in corrispondenza del nuovo svincolo di Bazzano fino alla attuale sede di via Lunga in corrispondenza dell’attuale rotatoria che verrà ricollocata planoaltimetricamente e sottopassata dalla variante con un idoneo manufatto. L’opera comprende gli svincoli a livelli differenziati con la stessa Via Lunga, con il nuovo Collegamento al futuro casello autostradale di Crespellano e con la nuova SP 78 “Castelfranco Monteveglio”; il nuovo asse stradale scavalcherà il torrente Samoggia nei pressi dell’abitato di Bazzano. Nel Progetto è prevista la realizzazione di altri tre tratti stradali: Variante alla SP 27 “Valle del Samoggia” in prossimità della località Muffa, al fine di eliminare l’esistente passaggio a livello sulla linea S.F.M. “Casalecchio – Vignola” con la costruzione di un sovrappasso ferroviario afferente al nuovo svincolo della Nuova Bazzanese sul sedime della stessa provinciale a nord della linea ferroviaria. Variante alla SP 27 “Valle del Samoggia” con la realizzazione del tratto denominato “Collegamento” con il previsto casello Autostradale di Crepellano. Tale variante, connessa alla Nuova Bazzanese tramite svincoli a livelli differenziati, sovrappasserà l’autostrada A1 tramite un cavalcavia la cui realizzazione è a carico di Autostrade per l’Italia S.p.A così come il nuovo tratto si SP 27 fino alla SS 9 “Via Emilia”. Tale nuovo tratto di SP 27 si innesterà sulla rotatoria di svincolo del nuovo casello (realizzata a carico di Autostrade per l’Italia S.p.A.). Variante alla SP 78 “Castelfranco Monteveglio” nel tratto in prossimità dello svincolo di Bazzano per consentirne l’allaccio con lo svincolo stesso tramite la costruzione di un cavalcavia sulla Nuova Bazzanese.
L’Autorità competente del procedimento di screening è la Regione Emilia-Romagna.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) presso la sede dell’Autorità competente, Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità ambientale della Regione Emilia Romagna sita in Via dei Mille, 21 - 40121 – Bologna, presso la sede del Proponente Servizio Progettazione e Costruzioni Stradali della Provincia di Bologna sita in Via Malvasia, 4 – 40121 – Bologna e presso la sede dei Comuni interessati: Comune di Crespellano sita in Piazza Berozzi, 3 - 40056 Crespellano (BO), Comune di Bazzano sita in Piazza Garibaldi, 1 - 40053 Bazzano (BO).
Gli elaborati prescritti per l’espletamento della procedura di verifica (screening) sono depositati presso l’Autorità competente, l’Amministrazione provinciale e presso i Comuni interessati per 45 (quarantacinque) giorni naturali consecutivi a far tempo dalla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna.
Entro lo stesso termine di 45 giorni, chiunque può presentare per iscritto, ai sensi dell’art. 9, comma 4, osservazioni all’Autorità competente, Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità ambientale della Regione Emilia Romagna sita al seguente indirizzo: Via dei Mille, 21 - 40121 – Bologna.