n.146 del 06.06.2023 (Parte Seconda)

Variazione di bilancio in attuazione della legge regionale 13 aprile 2023, n. 4 per la partecipazione all'evento ciclistico Tour de France - Disciplina dei rapporti fra i soggetti pubblici promotori del Grand Départ 2024

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Visto il Decreto legislativo 23 giugno 2011, n.118 (Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42) e successive modificazioni e integrazioni;

Considerato in particolare l’articolo 51 che disciplina le variazioni del bilancio di previsione, del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio gestionale;

Richiamata la legge regionale 26 aprile 2023, n. 4 “Partecipazione all’evento ciclistico Tour de France - Disciplina dei rapporti fra i soggetti pubblici promotori del Grand Départ 2024” e in particolare:

- l’art. 1, che autorizza la Regione ad ospitare il Grand Départ 2024 del Tour de France 2024, partenza ufficiale del Tour de France, evento che vede coinvolti, quali soggetti promotori ed in qualità di “comunità ospitante”, oltre alla regione Emilia-Romagna, la Città metropolitana di Firenze e la regione Piemonte;

- l’art. 2, che prevede un accordo ai sensi dell’articolo 15 della legge 7 agosto 1990, n. 241 con i soggetti promotori dell’evento Grand Départ 2024 (comunità ospitante) al fine di far fronte in modo coordinato agli adempimenti richiesti per l’organizzazione dell’evento Grand Départ 2024, di svolgere tutte le attività necessarie alla sua regolare realizzazione nel rispetto degli oneri contrattuali e di garantire la corretta conclusione dell’attività. Tale accordo, sottoscritto dal Presidente della Regione, previa deliberazione della Giunta regionale, regolamenta le modalità di collaborazione e coordinamento tra i soggetti che costituiscono la comunità ospitante, definendo in particolare gli impegni e le responsabilità di ciascuno dei firmatari per il rispetto degli oneri contrattuali di cui all’articolo 3 ed individuando la Regione Emilia-Romagna come soggetto capofila;

- l’art. 3, comma 5, in base al quale gli oneri di cui ai commi precedenti saranno sostenuti dalla Regione Emilia-Romagna, in qualità di capofila dell’accordo, anche per le quote di competenza degli altri soggetti promotori, che verseranno i relativi importi alla Regione sulla base delle scadenze che dovranno essere fissate nell’accordo di cui all’articolo 2, comma 1. Tali scadenze, al fine di non incidere sulle disponibilità della Regione, dovranno essere antecedenti alla corresponsione delle spese;

- l’art. 3, comma 6, che riepiloga gli oneri a carico dei soggetti promotori, suddivisi nelle seguenti quote:

a) Regione Emilia-Romagna euro 1.853.437,67 per l’esercizio 2023 ed euro 3.262.840,00 per l’esercizio 2024;

b) Città metropolitana di Firenze euro 1.119.379,92 per l’esercizio 2023 ed euro 1.912.530,00 per l’esercizio 2024;

c) Regione Piemonte euro 650.832,42 per l’esercizio 2023 ed euro 1.050.630,00 per l’esercizio 2024;

- l’art. 4, comma 2, secondo cui la Regione fa fronte agli oneri relativi alle quote della Città Metropolitana di Firenze e della Regione Piemonte mediante l'istituzione nella parte spesa del bilancio regionale di appositi capitoli, la cui copertura è assicurata dalle risorse trasferite, con specifico vincolo di destinazione e nel limite dell’importo versato, dagli altri soggetti promotori;

- l’art. 4, comma 3, che autorizza la Giunta regionale, a seguito della stipulazione dell’accordo di cui all’articolo 2, comma 1, a provvedere, con propri atti, alle necessarie variazioni di bilancio;

Visti:

- la propria deliberazione n. 651 del 27/4/2023 avente ad oggetto “APPROVAZIONE DELLO SCHEMA DI ACCORDO DI COLLABORAZIONE EX ART. 15 L. 241/90 TRA REGIONE EMILIA-ROMAGNA, CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE E REGIONE PIEMONTE RELATIVO ALL'ORGANIZZAZIONE DEL GRAND DÉPART DEL TOUR DE FRANCE 2024”;

- l’accordo di collaborazione ai sensi dell’articolo 15 della legge 7 agosto 1990, n. 241 con i soggetti promotori dell’evento Grand Départ 2024;

Viste inoltre:

- la legge regionale 15 novembre 2001, n. 40 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna” per quanto applicabile;

- la legge regionale 27 dicembre 2022, n. 24 “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2023-2025 (Legge di stabilità regionale 2023)”;

- la legge regionale 27 dicembre 2022, n. 25 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023-2025”;

- la propria deliberazione n. 2471 del 27 dicembre 2022 avente ad oggetto “Approvazione del Documento Tecnico di accompagnamento e del Bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023-2025”;

- la propria deliberazione n. 104 del 1 febbraio 2016 avente ad oggetto “Disposizioni transitorie per la gestione delle variazioni al Bilancio di Previsione”;

Vista la nota del Presidente prot. n. 0483805.I del 16 maggio 2023 con la quale, in seguito all’entrata in vigore della legge regionale n. 4 del 2023 e all’approvazione dell’accordo da parte degli altri soggetti promotori, si chiede l’istituzione di appositi capitoli nella spesa del bilancio regionale, nell’ambito della Missione 6 – Politiche giovanili, sport e tempo libero, Programma 1 – Sport e tempo libero, la cui copertura è assicurata dalle risorse trasferite, con specifico vincolo di destinazione e nel limite dell’importo versato, dagli altri soggetti promotori ai sensi dell’articolo 3, comma 5 della legge regionale n. 4 del 2023 e si chiede altresì di variare il Bilancio di previsione 2023-2025, nonché il Documento tecnico di accompagnamento al Bilancio di previsione 2023-2025 e il Bilancio finanziario gestionale 2023-2025;

Ritenuto di provvedere, per le motivazioni sopra espresse, ad apportare le variazioni sopra indicate;

Visto il D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;

Richiamate le seguenti deliberazioni:

- n. 2416 del 29 dicembre 2008 avente ad oggetto “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” e successive modificazioni;

- n. 468 del 10 aprile 2017 avente ad oggetto “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

Viste inoltre le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017;

Richiamate altresì le seguenti proprie deliberazioni:

- n. 771 del 24 maggio 2021 “Rafforzamento delle capacità amministrative dell’Ente. Secondo Adeguamento degli assetti organizzativi e linee di indirizzo 2021”;

- n. 325 del 7 marzo 2022 recante “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell'Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;

- n. 426 del 21 marzo 2022 recante “Riorganizzazione dell'Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori generali e ai Direttori di agenzia”;

- n. 474 del 27 marzo 2023 recante “Disciplina organica in materia di organizzazione dell’Ente e gestione del personale”;

Richiamate:

- la determinazione dirigenziale n. 2335 del 9 febbraio 2022 “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal decreto legislativo n.33 del 2013. anno 2022”, che si assume a riferimento;

- la deliberazione n. 380 del 13 marzo 2023 “Approvazione piano integrato delle attività e dell'organizzazione 2023-2025”;

Vista, inoltre, la determinazione dirigenziale n. 6599 del 28 marzo 2023 recante “Modifica micro assetti organizzativi e conferimento incarico dirigenziale di settore nell’ambito della Direzione Generale Politiche finanziarie”;

Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto dei pareri allegati;

Su proposta dell’Assessore al Bilancio, Personale, Patrimonio, Riordino istituzionale, Rapporti con UE;

A voti unanimi e palesi

delibera

sulla base di quanto indicato in premessa e che qui si intende integralmente riportato:

1. di apportare al Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2023–2025 le variazioni ai titoli e alle tipologie della parte entrata nonché alle missioni e ai programmi della parte spesa indicati nell’Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente atto;

2. di apportare al Documento tecnico di accompagnamento al Bilancio di previsione 2023-2025 le variazioni ai titoli e alle tipologie della parte entrata nonché alle missioni e ai programmi della parte spesa indicati nell’Allegato 2, parte integrante e sostanziale del presente atto;

3. di apportare al Bilancio finanziario gestionale 2023-2025 le variazioni ai capitoli afferenti ai titoli e alle tipologie della parte entrata nonché alle missioni e ai programmi della parte spesa indicati nell’Allegato 3, parte integrante e sostanziale del presente atto;

4. di allegare al presente provvedimento di variazione il prospetto di cui all’allegato 8 al Decreto legislativo 23 giugno 2011, n.118, (Allegato 4 parte integrale e sostanziale del presente atto);

5. di trasmettere al Tesoriere, dopo l’adozione del presente atto, il prospetto di cui all’allegato 8 al Decreto legislativo 23 giugno 2011, n.118;

6. di dare atto infine che, per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa;

7. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia–Romagna.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina