n.424 del 09.12.2020 periodico (Parte Seconda)

Approvazione operazioni in attuazione del Punto 10 del dispositivo della DGR n.369/2020 e ss.ii. a valere sull'Invito rivolto ai soggetti promotori di tirocini per richiedere l'impegno ad attivare le azioni di continuità dei percorsi per l'inserimento lavorativo - misure di contenimento del contagio epidemiologico COVID19. III Provvedimento

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Viste le Leggi Regionali:

– n.12 del 30 giugno 2003, “Norme per l’uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l’arco della vita, attraverso il rafforzamento dell’istruzione e della formazione professionale, anche in integrazione tra loro” e ss.mm.ii.;

– n.17 del 1 agosto 2005, “Norme per la promozione dell’occupazione, della qualità, sicurezza e regolarità del Lavoro” e ss.mm.ii.;

Richiamata la deliberazione di Giunta regionale n.369 del 20/04/2020 “Misure per la continuità dei percorsi individuali per l’inserimento lavorativo: servizi e contributi a favore delle persone inserite in tirocini extra curriculari che hanno dovuto sospendere il proprio progetto a causa dell’emergenza COVID-19”;

Richiamato, in particolare, il punto 10. del dispositivo della suddetta deliberazione laddove stabilisce che “al fine di garantire a tutti gli aventi diritto la possibilità di accedere tempestivamente alle misure, qualora a seguito di un’eventuale diversa individuazione della tipologia e del numero dei tirocinanti ammessi a fruire delle misure previste, si evidenzino:

- eventuali fabbisogni aggiuntivi così come determinati rispetto alle risorse quantificate per ciascuna Operazione, per ciascun promotore nell’Allegato B) dell’Invito più volte citato;

- l’assenza di Operazioni relative alla diversa tipologia di tirocinio rispetto alle Operazioni predisposte per ciascun promotore e riportate nell’Allegato B) dell’Invito stesso;

il Responsabile del Servizio Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro, provvederà, previa verifica con l’Agenzia regionale per il lavoro, con proprio atto all’assegnazione e all’assunzione dell’impegno di spesa a favore dei relativi promotori di eventuali ulteriori risorse, previa predisposizione, nel caso del secondo alinea, delle Operazioni mancanti e l’inoltro da parte del Soggetto promotore della richiesta di finanziamento, nel rispetto di quanto previsto nello stesso Invito, nonché nel limite massimo complessivo di euro 7.500.000,00 a valere sulle risorse del F.S.E. e di euro 3.500.000,00 a valere sulle risorse di cui al Fondo regionale disabili, ai sensi del D.lgs. 118/2011 e ss.mm.ii. e della L.R. n. 40/2001, per quanto applicabile, e della propria deliberazione n. 2416/2008 e ss.mm.ii. Alle eventuali nuove Operazioni che verranno predisposte si applicheranno le stesse disposizioni previste dal suddetto Invito”;

Richiamato l’allegato 1) parte integrante della citata deliberazione n.369/2020 “Invito rivolto ai Soggetti promotori di tirocini per richiedere l’impegno ad attivare le azioni di continuità dei percorsi per l’inserimento lavorativo - Misure di contenimento del contagio epidemiologico COVID19 - Sospensione dei tirocini di cui alla L.R. n. 17/2005 e ss.mm.ii.”, di seguito, per brevità, “Invito”, in cui sono stati definiti, fra gli altri:

– gli obiettivi generali e specifici;

– i destinatari;

– le azioni finanziabili;

– i Soggetti ammessi;

– le risorse disponibili e vincoli finanziari;

Richiamate, inoltre, del citato Invito:

– la lettera H. - “PROCEDURE E CRITERI PER L’AMMISSIBILITA’ E VALIDAZIONE DELLE CANDIDATURE” - in cui si prevede in particolare che:

- l’istruttoria di ammissibilità delle candidature pervenute nelle scadenze di cui al punto G del predetto invito verrà effettuata dal Servizio “Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro”;

– le candidature ammissibili saranno sottoposte a istruttoria tecnica effettuata da un Nucleo di validazione nominato con Determinazione del Direttore Generale “Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa”;

– il Nucleo in esito alla suddetta istruttoria tecnica potrà richiedere la mera regolarizzazione che si traduce nella rettifica di errori materiali e refusi, nonché l’eventuale integrazione della documentazione al fine di completare l’istruttoria di validazione;

– la lettera I. - “TEMPI ED ESITI DELLE ISTRUTTORIE” - in cui si prevede, in particolare, che gli esiti delle procedure di istruttoria si concluderanno con l’approvazione dell’elenco delle Operazioni riferite alle candidature ammissibili e validate con atto del Responsabile Servizio “Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro” entro 30 giorni dalle date di scadenza di cui al punto G del medesimo invito; 

Richiamata la deliberazione di Giunta regionale n.552 del 25/5/2020 “Delibera di Giunta regionale n. 369/2020 "Misure per la continuità dei percorsi individuali per l'inserimento lavorativo: servizi e contributi a favore delle persone inserite in tirocini extracurriculari che hanno dovuto sospendere il proprio progetto a causa dell'emergenza COVID-19" - Approvazione precisazioni e specifiche operative di attuazione e definizione ulteriore scadenza per la presentazione delle candidature a valere sull'Invito di cui all'allegato 1) della medesima deliberazione”; 

Richiamata altresì la deliberazione di Giunta regionale n.1579 del 9/11/2020 “Misure per la continuità dei percorsi individuali per l'inserimento lavorativo: proroga termini di cui alle proprie Deliberazioni nn.552/2020 e 1033/2020; modifica della propria Deliberazione n.369/2020”; 

Dato atto che, a seguito della documentazione inviata dai Soggetti promotori ed acquisita agli atti del suddetto Servizio presente nel SITO “ORMA”, nella cartella denominata “DGR 2020_369 Integrazioni richieste per TIROCINI mancanti”, riguardante la richiesta di finanziamento per Operazioni relative a diversa tipologia di tirocinio rispetto alle Operazioni predisposte per ciascuno degli stessi promotori e riportate nello stesso Allegato B) del medesimo Invito, effettuate le apposite verifiche con l’Agenzia regionale per il lavoro, sono state predisposte nel Sistema Informativo della Formazione n. 2 nuove Operazioni, ognuna contraddistinta da un Rif.PA. come riportato nell’Allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, così come previsto dal sopra richiamato punto 10 del dispositivo della deliberazione di Giunta regionale n.369/2020; 

Verificato in particolare con l’Agenzia regionale per il lavoro che il tirocinio relativo alla candidatura presentata è stato per competenza autorizzato dalla stessa Agenzia ed inserito in proprio apposito provvedimento e risponde ai requisiti dei destinatari definiti alla lettera D) del suddetto Invito e alle successive precisazioni di cui alla sopra citata deliberazione di Giunta regionale n.552/2020; 

Preso atto che con la Determinazione del Direttore Generale “Economia della conoscenza, del lavoro e dell'impresa” n.7242 del 29/4/2020, così come modificata con la Determinazione del Direttore Generale “Economia della conoscenza, del lavoro e dell’impresa” n.7935 del 12/5/2020 si è proceduto, in attuazione di quanto previsto dalla citata lettera H. del già richiamato Invito, alla nomina dei componenti del Nucleo di validazione delle candidature; 

Atteso che è pervenuta al “Servizio Attuazione degli Interventi e delle Politiche per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro”, come previsto dal punto 10 del dispositivo della deliberazione di Giunta regionale n. 369/2020, la documentazione relativa alla richiesta di finanziamento riferita alle n. 2 operazioni riportate nel predetto Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento; 

Preso atto che il Servizio “Attuazione degli Interventi e delle Politiche per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro” ha effettuato l’istruttoria di ammissibilità della suddetta candidatura presentata, in applicazione di quanto previsto dalla citata lettera H. del suddetto Invito e in esito alla stessa attività istruttoria la candidatura presentata è risultata ammissibile alla validazione;

Tenuto conto che il Nucleo di validazione si è riunito nella giornata del 17/11/2020 ed ha effettuato la propria attività di istruttoria tecnica ai fini della validazione della suddetta candidatura ammissibile, rassegnando il verbale dei propri lavori, agli atti del Servizio “Attuazione degli interventi e delle politiche per l’istruzione, la formazione e il lavoro” a disposizione di chiunque ne abbia diritto;

Dato atto che dal suddetto verbale del Nucleo si rileva che la sopra richiamata candidatura è risultata validabile;

Ritenuto, quindi, per quanto sopra esposto, con il presente provvedimento, di procedere ad approvare: 

- l’Allegato 1) “Operazioni approvabili” nel quale sono elencate le n.2 Operazioni relative alla suddetta candidatura risultata ammissibile e validabile; 

- l’Allegato 2) “Operazioni finanziabili FRD” nel quale sono elencate le n.2 Operazioni approvabili di cui al predetto Allegato 1), che risultano finanziabili per complessivi 1.000,00 euro a valere sulle risorse del Fondo regionale disabili in overbooking a valere sulle risorse di cui al Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014/2020;

Richiamate: 

- la Legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione” in particolare l’art. 11;

- la Legge 13 agosto 2010, n. 136 recante “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia”;

- la Determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011, n. 4 in materia di tracciabilità finanziaria ex art.3, legge 13 agosto 2010, n. 136 e successivo aggiornamento;

Dato atto che alle sopra richiamate Operazioni ritenute finanziabili con il presente provvedimento, è stato assegnato dalla competente struttura ministeriale il codice C.U.P. così come riportato nell’Allegato 2) “Operazioni finanziabili FRD”, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

Richiamata la lettera K. MODALITÀ DI FINANZIAMENTO dell’Invito che prevede che al finanziamento delle operazioni approvate e all’assunzione del relativo impegno di spesa, a valere sull’esercizio finanziario 2020, provvederà il Responsabile del Servizio “Attuazione degli Interventi e delle Politiche per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro” con proprio provvedimento, nel rispetto di quanto previsto dagli articoli da 82 a 94 del D.Lgs. n.159/2011 e ss.mm. - c.d. “Codice antimafia” - e previa acquisizione della certificazione attestante che il soggetto beneficiario dei contributi è in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali;

Dato atto che in attuazione di quanto previsto dalla sopra richiamata lettera K dell’Invito con successivo proprio atto si procederà al finanziamento delle operazioni di cui all’Allegato 2) “Operazioni finanziabili FRD”, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

Visti:

- il D.lgs. 14 marzo 2013, n.33 recante “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e succ. mod.;

- la deliberazione della Giunta regionale n. 83 del 21 gennaio 2020 ad oggetto “Approvazione piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2020-2022” ed in particolare l’allegato D “Direttiva di indirizzi interpretativi per l'applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal d.lgs. n. 33 del 2013. Attuazione del piano triennale di prevenzione della corruzione 2020-2022”;

- la deliberazione della Giunta regionale n.1059/2018 “Approvazione degli incarichi dirigenziali rinnovati e conferiti nell'ambito delle Direzioni Generali, Agenzie e Istituti e nomina del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), del responsabile dell'anagrafe per la stazione appaltante (RASA) e del responsabile della protezione dei dati (DPO)";

Visto il D.Lgs. n. 118/2011 ad oggetto “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di Bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5 maggio 2009, n.42” e ss.mm.ii.;

Richiamate inoltre le Leggi regionali:

- n.40/2001 recante "Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n.4" per quanto applicabile;

- n.29/2019 recante “Disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità per il 2020”;

- n.30/2019 recante “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2020-2022 (legge di stabilità regionale 2020)”;

- n.31/2019 recante “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2020-2022”;

- n.3/2020 recante “Disposizioni collegate alla legge di assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2020-2022”; 

- n.4/2020 recante “Assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2020-2022";

Richiamate altresì le deliberazioni di Giunta regionale:

- n.2386 del 9/12/2019 recante "Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2020-2022;

- n.984/2020 recante “Aggiornamento del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2020-2022”;

Viste, infine, per gli aspetti di natura organizzativa:

- la deliberazione della Giunta regionale n.2416/2008 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n. 450/2007” e ss.mm. per quanto applicabile;

- la deliberazione della Giunta regionale n.468/2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

- la deliberazione della Giunta regionale n.2204/2017 “Assunzioni per il conferimento di incarico dirigenziale, ai sensi dell’art. 18 della L.R. 43/2001, presso la Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa – Scorrimento graduatorie;

- la determinazione del Direttore Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa n. 52 del 9/01/2018 ad oggetto “Conferimento di due incarichi dirigenziali con responsabilità di servizio presso la Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e Impresa”;

- le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017;

Attestato che il sottoscritto dirigente, responsabile del procedimento, non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

determina 

per le motivazioni indicate in premessa: 

1. di dare atto che al “Servizio Attuazione degli Interventi e delle Politiche per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro”, come previsto dal punto 10 del dispositivo della deliberazione di Giunta regionale n. 369/2020, è pervenuta la documentazione inviata da un soggetto promotore ed acquisita agli atti, relativa alla richiesta di finanziamento di n.2 operazioni riportate nel predetto Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, relative a diversa tipologia di tirocinio rispetto alle Operazioni predisposte per ciascuno degli stessi promotori e riportate nello stesso Allegato B) del medesimo Invito; 

2. di dare atto, altresì, che il suddetto Servizio ha effettuato l’istruttoria di ammissibilità della candidatura presentata, in applicazione di quanto previsto dalla richiamata lettera H. del suddetto Invito e che in esito alla stessa attività istruttoria la predetta candidatura è risultata ammissibile all’istruttoria tecnica ai fini della sua validazione; 

3. di prendere atto, altresì, che in esito all’attività finalizzata alla validazione della suddetta candidatura ammissibile, effettuata dal Nucleo di validazione riunitosi nella giornata del 17/11/2020, la stessa è risultata validabile; 

4. di approvare:

- l’Allegato 1) “Operazioni approvabili”, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, nel quale sono elencate le n.2 Operazioni relative alla suddetta candidatura risultata ammissibile e validabile;

- l’Allegato 2) “Operazioni finanziabili FRD” parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, nel quale sono elencate le n.2 Operazioni approvabili risultanti finanziabili per complessivi 1.000,00 euro a valere sulle risorse del Fondo regionale disabili in overbooking a valere sulle risorse di cui al Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014/2020; 

5. di dare atto che alle sopra richiamate Operazioni ritenute finanziabili con il presente provvedimento, è stato assegnato dalla competente struttura ministeriale il codice C.U.P. così come riportato nell’Allegato 2) “Operazioni finanziabili FRD”, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento; 

6. di dare altresì atto che in attuazione di quanto previsto della lettera K del più volte citato Invito, con successivo proprio provvedimento si procederà al finanziamento delle Operazioni di cui all’Allegato 2) “Operazioni finanziabili FRD”, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, nel rispetto di quanto previsto dagli articoli da 82 a 94 del D.Lgs. n.159/2011 e ss.mm. - c.d. “Codice antimafia” - e previa acquisizione della certificazione attestante che il soggetto beneficiario dei contributi è in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali; 

7. di prevedere che le modalità gestionali sono regolate in base a quanto previsto dalle disposizioni approvate con deliberazione n.1298/2015 nonché da quanto previsto dai Regolamenti Comunitari con riferimento ai fondi strutturali 2014/2020; 

8. di rinviare, per quanto non espressamente previsto nel presente provvedimento e anche relativamente alle modalità di liquidazione dei finanziamenti, alla deliberazione di Giunta regionale n.369/2020 più volte citata e successivi aggiornamenti nonché alle disposizioni previste dal D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.; 

9. di disporre la pubblicazione secondo quanto previso dal Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza, ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3, del D.lgs. n. 33 del 2013; 

10. di pubblicare la presente determinazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sul sito http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it.

La Responsabile del Servizio

Claudia Gusmani

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