n.191 del 19.06.2024 periodico (Parte Seconda)

Integrazione assegnazione risorse delle Operazioni pervenute in risposta al secondo avviso per l'attuazione del Programma GOL - Percorso 4 - Lavoro e inclusione - nell'ambito del PNRR - Missione 5 - Componente 1 - di cui alla DGR n. 1316/2022 e approvate con DGR n. 1822/2022 - impegno di spesa e accertamento entrate

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Visti:

-       il Regolamento (UE) 12 febbraio 2021, n. 2021/241, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza;

-       il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) approvato con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021 e notificata all’Italia dal Segretariato generale del Consiglio con nota LT161/21, del 14 luglio 2021; in particolare, la Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 " Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione” del PNRR;

-       il Regolamento (UE) 2018/1046 del 18 luglio 2018, che stabilisce le regole finanziarie applicabili al bilancio generale dell’Unione, che modifica i Regolamenti (UE) n. 1296/2013, n. 1301/2013, n. 1303/2013, n. 1304/2013, n. 1309/2013, n. 1316/2013, n. 223/2014, n. 283/2014 e la decisione n. 541/2014/UE e abroga il regolamento (UE, Euratom) n. 966/2012;

-       il Regolamento delegato (UE) 2021/702 del 10 dicembre 2020, recante modifica del Regolamento delegato (UE) 2015/2195 che integra il Regolamento (UE) n. 1304/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Fondo sociale europeo, per quanto riguarda la definizione di tabelle standard di costi unitari e di importi forfettari per il rimborso da parte della Commissione agli Stati membri delle spese sostenute”;

-       il Regolamento (UE) 2016/679 del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati);

-       il Regolamento (UE) 2020/2094 del Consiglio del 14 dicembre 2020 che istituisce uno strumento dell'Unione europea per la ripresa, a sostegno alla ripresa dell'economia dopo la crisi COVID-19;

-       il Regolamento (UE) 2020/2221 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 dicembre 2020 che modifica il regolamento (UE) n. 1303/2013 per quanto riguarda le risorse aggiuntive e le modalità di attuazione per fornire assistenza allo scopo di promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell'economia (REACT-EU);

-       il Regolamento (UE) 2020/852, e in particolare l’articolo 17 che definisce gli obiettivi ambientali, tra cui il principio di non arrecare un danno significativo (DNSH, “Do no significant harm”), e la Comunicazione della Commissione UE 2021/C 58/01 recante “Orientamenti tecnici sull’applicazione del principio «non arrecare un danno significativo» a norma del regolamento sul dispositivo per la ripresa e la resilienza”;

-       il Regolamento Delegato (UE) 2021/2106 della Commissione del 28 settembre 2021, che integra il Regolamento UE 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza, stabilendo gli indicatori comuni e gli elementi dettagliati del quadro di valutazione della ripresa e della resilienza

-       il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 5 Novembre 2021 “Adozione del Programma nazionale per la garanzia di occupabilità dei lavoratori (GOL)”, pubblicato in G.U. n. 306 del 27 dicembre 2021;

-       il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 14 dicembre 2021 di adozione del “Piano Nazionale Nuove Competenze”, pubblicato in G.U. n.307 del 28 dicembre 2021;

-       la Legge 31 dicembre 2009, n. 196, recante «Legge di contabilità e finanza pubblica», come modificata dalla legge 7 aprile 2011, n. 39, recante «Modifiche alla legge 31 dicembre 2009, n. 196, conseguenti alle nuove regole adottate dall'Unione europea in materia di coordinamento delle politiche economiche degli Stati membri»;

-       la Legge 30 dicembre 2021, n. 234, recante «Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024»;

-       il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 24 giugno 2021, n. 140, recante «Regolamento di organizzazione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali», pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 241 dell'8 ottobre 2021;

-       il Decreto Legislativo 14 settembre 2015, n. 150, recante «Disposizioni per il riordino della normativa in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive, ai sensi dell'art. 1, comma 3, della legge 10 dicembre 2014, n. 183», e in particolare l'art. 4, comma 1, che istituisce l'Agenzia nazionale delle politiche attive del lavoro – ANPAL;

-       il Decreto-Legge 6 maggio 2021, n. 59 convertito con modificazioni dalla Legge 1° luglio 2021, n. 101, recante “Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti”;

-       il Decreto-Legge del 31 maggio 2021, n. 77, convertito con modificazioni dalla Legge di 29 luglio 2021, n. 108, recante: «Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure» e, in particolare, l'art. 8, ai sensi del quale ciascuna amministrazione centrale titolare di interventi previsti nel PNRR provvede al coordinamento delle relative attività di gestione, nonché al loro monitoraggio, rendicontazione e controllo;

-       il Decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione, adottato di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, del 4 ottobre 2021, concernente l’istituzione della struttura di missione PNRR, ai sensi dell’articolo 8 del citato Decreto-legge del 31 maggio 2021, n. 77, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 256 del 26 ottobre 2021;

-       il Decreto-Legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito con modificazioni, dalla Legge 6 agosto 2021, n. 113, recante: «Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l'efficienza della giustizia» e in particolare, il secondo periodo del comma 1 dell'art. 7 ai sensi del quale «Con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze, si provvede alla individuazione delle amministrazioni di cui all'art. 8, comma 1, del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77»;

-       il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 9 luglio 2021 recante l'individuazione delle amministrazioni centrali titolari di interventi previsti dal PNRR ai sensi dell'art. 8, comma 1, del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77;

-       la Circolare MEF 14 ottobre 2021, n. 21, protocollo 266985 “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Trasmissione delle Istruzioni Tecniche per la selezione dei progetti PNRR”;

-       la Circolare MEF 10 febbraio 2022, n. 9, protocollo 22116 “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Trasmissione delle Istruzioni Tecniche per la redazione dei sistemi di gestione e controllo delle amministrazioni centrali titolari di interventi del PNRR”;

-       il Decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 6 agosto 2021 relativo all’assegnazione delle risorse in favore di ciascuna Amministrazione titolare degli interventi PNRR e corrispondenti milestone e target;

-       la Legge 30 dicembre 2020, n. 178 ed in particolare l’articolo 1, comma 1043, secondo periodo ai sensi del quale al fine di supportare le attività di gestione, di monitoraggio, di rendicontazione e di controllo delle componenti del Next Generation EU, il Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato sviluppa e rende disponibile un apposito sistema informatico;

-       la Circolare n. 27 del 21/06/2022 del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato Servizio Centrale per il PNRR Ufficio III avente ad oggetto “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Monitoraggio delle misure PNRR;

-       la Circolare dell'ANPAL del 5 agosto 2022 n. 1 “Note di coordinamento in materia di definizione operativa degli obiettivi e dei traguardi di GOL, nonché di gestione della condizionalità a seguito delle innovazioni previste dal Programma”; 

Richiamati:

-       i principi trasversali previsti dal PNRR, quali, tra l’altro, il principio del contributo all’obiettivo climatico e digitale (c.d. tagging), il principio di parità di genere e l’obbligo di protezione e valorizzazione dei giovani;

-       gli obblighi di assicurare il conseguimento di target e milestone e degli obiettivi finanziari stabiliti nel PNRR; 

Richiamate inoltre le deliberazioni del Commissario straordinario di ANPAL:

-       n. 5 del 09/05/2022 di approvazione tra le altre all’allegato C) il documento “Standard dei servizi di GOL e relative Unità di Costo Standard”;

-       n. 6 del 16/05/2022 di parziale modificazione del documento “Standard dei servizi di GOL e relative Unità di Costo Standard” di cui all’allegato C) della deliberazione n. 5/2022; 

Viste le Leggi regionali:

-       n. 19 del 12 maggio 1994, “Norme per il riordino del Servizio sanitario regionale ai sensi del D.lgs.vo 30/12/1992, n.502, modificato dal D.lgs.vo 7/12/1993, n.517” e ss. mm. e ii., ed in

particolare l’art. 17, comma 1;

-       n. 2 del 12 marzo 2003, “Norme per la promozione della cittadinanza sociale e per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali” e ss. mm. e ii. ed in particolare gli artt. 19,27 e 29;

-       n. 12 del 30 giugno 2003, “Norme per l’uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l’arco della vita, attraverso il rafforzamento dell’istruzione e della formazione professionale, anche in integrazione tra loro” e ss.mm.ii.;

-       n. 29 del 23 dicembre 2004, “Norme generali sull’organizzazione ed il funzionamento del Servizio sanitario regionale”;

-       n. 17 del 1^ agosto 2005, “Norme per la promozione dell’occupazione, della qualità, sicurezza e regolarità del Lavoro” e ss.mm.ii.;

-       n. 12 del 17 luglio 2014, “Norme per la promozione e lo sviluppo della cooperazione sociale. Abrogazione della Legge Regionale 4 febbraio 1994, n. 7 "Norme per la promozione e lo sviluppo della cooperazione sociale, attuazione della legge 8 novembre 1991, n.381"”;

-       n. 13 del 30 luglio 2015 “Riforma del sistema di governo regionale e locale e disposizioni su città metropolitana di Bologna, Province, Comuni e loro Unioni” e ss.mm.ii.;

-       n. 14 del 30 luglio 2015 “Disciplina a sostegno dell’inserimento lavorativo e dell'inclusione sociale delle persone in condizione di fragilità e vulnerabilità, attraverso l'integrazione tra i servizi pubblici del lavoro, sociali e sanitari”;

Viste altresì le Deliberazioni dell’Assemblea legislativa:

-       n. 44 del 30/06/2021 “Approvazione del Documento Strategico regionale per la Programmazione unitaria delle politiche europee di sviluppo (DSR 2021-2027).” (Delibera della Giunta regionale n. 586 del 26 aprile 2021);

-       n. 69 del 02/02/2022 “Proposta Adozione del Programma Regionale FSE+ dell'Emilia-Romagna 2021-2027 in attuazione del REG.(CE) n. 1060/2021 (Delibera della Giunta regionale n. 1896 del 15 novembre 2021)” inviata per il negoziato alla Commissione Europea in data 09/02/2022;

-       la Decisione di esecuzione della Commissione Europea C(2022)5300 del 18/07/2022 che approva il Programma "PR Emilia-Romagna FSE+ 2021-2027" per il sostegno a titolo del Fondo sociale europeo Plus nell'ambito dell'obiettivo "Investimenti a favore dell'occupazione e della crescita" per la regione Emilia-Romagna in Italia CCI 2021IT05SFPR004;

-       n. 81 del 10/05/2022 “Piano Regionale di Attuazione del Programma nazionale per la Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL). (Delibera della Giunta regionale n. 235 del 25 febbraio 2022)”;

Richiamate, inoltre, le proprie deliberazioni: 

-       n. 1899/2020 “Approvazione del "Patto per il lavoro e per il clima"”;

-       n. 1840/2021 “Approvazione Strategia regionale sviluppo sostenibile Agenda 2030”; 

-       n. 1298/2015 “Disposizioni per la programmazione, gestione e controllo delle attività formative e delle politiche attive del lavoro - Programmazione SIE 2014-2020”;

-       n. 1959/2016 “Approvazione della disciplina in materia di Accreditamento dei Servizi per il Lavoro e definizione dell'elenco delle prestazioni dei Servizi per il Lavoro Pubblici e Privati Accreditati ai sensi degli Artt. 34 e 35 della L.R. 1° Agosto 2005, n. 17 e ss.mm.ii.”;

-       n. 411/2018 “DGR n.1959/2016 ‘Approvazione della disciplina in materia di accreditamento dei servizi per il lavoro e definizione dell'elenco delle prestazioni dei servizi per il lavoro pubblici e privati accreditati ai sensi degli artt. 34 e 35 della L.R. 1° agosto 2005, n. 17 e ss.mm.ii.’ Proroga termini prima fase di attuazione”;

-       n. 736/2023 “Approvazione requisiti professionalità aggiuntive e integrative per l'erogazione delle prestazioni per il lavoro e invito a presentare operazioni per il conseguimento di una qualifica professionale di orientatore a favore di persone occupate nei servizi privati accreditati ai sensi della DGR n. 1959/2016”;

Richiamate altresì le Determinazioni del Direttore dell’Agenzia Regionale per il Lavoro:

-   n. 804/2019 “Approvazione Inviti a presentare candidature per l'aggiornamento degli elenchi dei soggetti promotori di tirocini e dei soggetti erogatori del servizio di formalizzazione e certificazione degli esiti dei tirocini ai sensi della L.R. 17/2005 e ss.mm., in attuazione della deliberazione di Giunta Regionale n. 1005/2019” e relativi elenchi e aggiornamenti;

-   n. 1452/2023 “Avviso per la presentazione delle domande di accreditamento ai servizi per il lavoro di cui alla DGR 1959/2016 e ss.mm.ii. e modalità operative per la comunicazione delle variazioni e per il mantenimento dell'accreditamento ai servizi per il lavoro. Abrogazione della determina dirigenziale n. 828 del 10/08/2018”;

Richiamate in particolare:

-   la propria deliberazione n. 1316/2022 “Approvazione secondo Avviso per l'attuazione del Programma Gol - presentazione di operazioni per rendere disponibili le misure formative e per il lavoro - percorso 4 - lavoro e inclusione”;

-   la propria deliberazione n. 1822/2022 “Approvazione delle operazioni pervenute in risposta al secondo avviso per l'attuazione del programma gol - percorso 4 - lavoro e inclusione di cui alla DGR n. 1316/2022”;

-   la determina dirigenziale n. 23393/2022 “Finanziamento delle operazioni pervenute in risposta al secondo avviso per l'attuazione del programma gol – percorso 4 - lavoro e inclusione di cui alla DGR n. 1316/2022 e approvate con deliberazione di Giunta regionale n. 1822/2022 - Accertamento entrate”;

-   la propria deliberazione n. 112/2023 “Approvazione disposizioni attuative per l'ammissibilità della spesa delle misure del programma attuativo regionale GOL”;

-   la propria deliberazione n. 1315/2023 “Approvazione delle indicazioni operative per i soggetti accreditati ai servizi per il lavoro e per i soggetti accreditati alla formazione per l'attuazione dei programmi di politica attiva”;

Ritenuto, al fine di garantire la continuità delle prese in carico delle persone, nelle more dell’approvazione di un nuovo Avviso nell’ambito del percorso 4 - lavoro e inclusione – del Programma GOL e dell’avvio delle Operazioni conseguentemente selezionate:

-       di integrare il finanziamento delle Operazioni, approvate con la sopra richiamata deliberazione n.1822/2022, relative ad aree territoriali nelle quali il numero delle persone prese in carico alla data del 18/03/2024, come risultante dalla ricognizione effettuata dal Settore “Digitalizzazione, promozione, comunicazione, liquidazioni”, conservata agli dell’Area “Interventi formativi e per l’occupazione” al protocollo n.29/04/2024.0440388.I, è superiore al Target assegnato,;

-       di quantificare le risorse aggiuntive da assegnare ad ogni operazione, moltiplicando il numero di persone prese in carico in più rispetto al Target assegnato per il costo medio definito per il cluster 4 nel Piano Attuativo Regionale approvato con la deliberazione dell’Assemblea legislativa n.81/2022, come dettagliato nell’Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

-       di prevedere che le Operazioni approvate in esito al sopra citato Avviso di cui alla propria deliberazione n. 1316/2022, si concluderanno contestualmente all’approvazione delle nuove operazioni presentate in risposta al nuovo Avviso che verrà approvato;

Valutato, pertanto:

-       di disporre un’ulteriore assegnazione pari complessivamente a euro 3.761.840,00, prevedendo che, con propri successivi atti, si provvederà ad eventuali ulteriori assegnazioni a favore degli stessi soggetti in funzione delle persone che saranno complessivamente prese in carico nelle more dell’approvazione del nuovo Avviso e dell’avvio delle nuove operazioni;

-       di procedere con il presente atto, all’assunzione dell’impegno di spesa a favore dei soggetti attuatori riportati nell’Allegato 1 parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

Visti:

-       il D.L. 21 giugno 2013, n. 69 recante “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia”, convertito con modificazioni dalla L. 9 agosto 2013, n. 98;

-       il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 30 gennaio 2015 “Semplificazioni in materia di documento unico di regolarità contributiva (DURC)”;

Dato atto che per i soggetti riportati nell’Allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, è stato regolarmente acquisito il Durc, trattenuto e conservato agli atti di questa Area e in corso di validità, dal quale risulta che sono in regola con i versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali;

Visti anche:

-       la Legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione” in particolare l’art. 11;

-       la Legge 13 agosto 2010, n. 136 recante “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e succ. mod.;

-       la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011 n. 4 in materia di tracciabilità finanziaria ex art.3, legge 13 agosto 2010, n. 136 e successivo aggiornamento;

-       il D. Lgs. 6 settembre 2011, n. 159 recante “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136”, e ss.mm.ii.;

Dato atto che per i soggetti, di cui all’Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, sono state effettuate le verifiche di cui al D.lgs. n. 159/2011 e ss.mm.ii., e precisamente:

-       per Fondazione En.A.I.P. Forlì Cesena (cod. org. 221) e Fondazione ENAIP Don Eleuterio Agostini (cod. org. 3890) sono in corso di acquisizione le informazioni previste dalla normativa antimafia, da parte del Settore “Affari generali e giuridici, strumenti finanziari, regolazione, accreditamenti” e ricorrono le condizioni di cui al comma 3 dell’art. 92 del citato D.lgs. n. 159/2011 e ss.mm.ii., essendo decorsi, dal ricevimento della richiesta da parte della Prefettura, i termini in esso previsti, fatta salva la facoltà di revoca prevista dal medesimo comma;

-       per Centro Studio e Lavoro "La Cremeria" S.r.l. (cod. org. 5164), Centro di Formazione Professionale Bassa Reggiana - Soc. Consortile r.l. (cod. org. 971), Formodena - Formazione Professionale per i Territori Modenesi Soc.Cons. a r.l. (cod. org. 946), Futura Società consortile a responsabilità limitata (cod. org. 516) e TECHNE Società consortile a responsabilità limitata (cod.org. 1180) sono pervenute le note di esenzione ai sensi dell’art. 83 comma 3 del D.lgs.n. 159/2011 e ss.mm.ii. conservata agli atti del Settore “Affari generali e giuridici, strumenti finanziari, regolazione, accreditamenti”;

-       per Consorzio di Solidarietà Sociale di Modena – Società Cooperativa Sociale (cod.org. 2876), iscritto all’elenco (White List), istituito dalla L. 190/2012, tenuto dalla Prefettura di Modena;

-       per gli altri soggetti è stata acquisita e conservata agli atti del Settore “Affari generali e giuridici, strumenti finanziari, regolazione, accreditamenti” la documentazione antimafia ai sensi del medesimo decreto;

Visti:

-       il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;

-       la propria deliberazione n. 2077/2023 “Nomina del Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza”;

-       la “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal decreto legislativo n.33 del 2013. Anno 2022.” di cui all’Allegato A) della determinazione dirigenziale n. 2335/2022, per quanto applicabile;

Richiamate le Leggi regionali:

-       n. 40/2001 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n.4” per quanto applicabile;

-       n. 17/2023 “Disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità per il 2024”;

-       n. 18/2023 “Disposizioni per la formazione del Bilancio di previsione 2024-2026 (Legge di stabilità Regionale 2024)”;

-       n. 19/2023 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026”;

Richiamata la propria deliberazione n. 2291/2023 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026”;

Visto il D.Lgs. n. 118/2011 ad oggetto “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5 Maggio 2009 n. 42” e ss.mm.ii.;

Dato atto che le risorse (messe a disposizione nell’ambito del PNRR, Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche attive del lavoro e sostegno all’occupazione”, Riforma 1.1 “Politiche attive del lavoro e formazione”) di cui al presente provvedimento, quantificate complessivamente in euro 3.761.840,00, trovano copertura sui pertinenti capitoli di spesa U75685 e U75687 del bilancio finanziario gestionale 2024–2026, anno di previsione 2024, approvato con la propria deliberazione n.2291/2023 e succ.mod., che presentano la necessaria disponibilità;

Atteso che con riferimento a quanto previsto relativamente all’imputazione della spesa dal comma 1 del citato art. 56 del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. e dal punto 5.2 dell’allegato 4.2 al medesimo decreto, secondo la presumibile esigibilità della spesa relativa alle attività in oggetto, per procedere al loro finanziamento la spesa di cui al presente atto è esigibile nell’anno di previsione 2024 per euro 3.761.840,00;

Atteso che:

-       ricorrono gli elementi di cui al D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. in relazione all’esigibilità della spesa nell’anno 2024 e che pertanto si possa procedere con il presente atto all’assunzione dei relativi impegni di spesa come sopra precisato a favore dei soggetti beneficiari di cui all’Allegato 2), parte integrante e sostanziale del presente atto, per la somma complessiva di euro 3.761.840,00;

-       è stato accertato che le previsioni di pagamento a valere sull’anno 2024 sono compatibili con le prescrizioni di cui all’art. 56 comma 6 del citato D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

Dato atto che le risorse del PNRR vengono erogate con un acconto iniziale e successivamente sulla base della rendicontazione delle spese sostenute;

Ritenuto pertanto di accertare l’importo di euro 3.761.840,00 quale credito nei confronti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali;

Richiamata la Legge Regionale n.43/2001, “Testo Unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm.ii.;

Richiamate, altresì, le proprie deliberazioni:

-       n. 2416/2008 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n. 450/2007” e ss.mm.ii., per quanto applicabile;

-       n. 468/2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

-       n. 325/2022 “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;

-       n. 426/2022 “Riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e ai Direttori di Agenzia”;

-       n. 2360/2022 “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi della Giunta regionale e soppressione dell'Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale. Provvedimenti”;

-       n. 2317/2023 ad oggetto “Disciplina organica in materia di organizzazione dell'ente e gestione del personale. Aggiornamenti in vigore dal 1° gennaio 2024”;

-       n. 2319/2023 ad oggetto “Modifica degli assetti organizzativi della Giunta regionale. Provvedimenti di potenziamento per fare fronte alla ricostruzione post alluvione e indirizzi operativi”;

Richiamate altresì le determinazioni dirigenziali:

-       n. 5595/2022 “Micro-organizzazione della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, lavoro, Imprese a seguito della D.G.R. n. 325/2022.Conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di titolarità di Posizione organizzativa”;

-       n. 25436/2022 “Conferimento e proroga di incarichi dirigenziali presso la Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese”;

-       n. 1652/2023 “Conferimento di incarichi dirigenziali presso la Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese”;

-       n. 1633/2023 “Modifica della micro-organizzazione della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese. Conferimento di incarichi dirigenziali”;

-       n. 14040/2023 “Conferimento incarico di Dirigente di Settore nell'ambito della Direzione Generale Politiche finanziarie.”;

Dato atto che il Responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto dei pareri allegati;

Su proposta dell’Assessore competente per materia; 

A voti unanimi e palesi 
delibera 

per le motivazioni espresse in premessa: 

1.    di disporre, al fine di garantire la continuità delle prese in carico delle persone inserite nel percorso 4 - lavoro e inclusione – del Programma GOL nelle more dell’approvazione di un nuovo Avviso e dell’avvio delle Operazioni conseguentemente selezionate:

-       l’integrazione del finanziamento delle Operazioni, approvate con la deliberazione n.1822/2022, relative ad aree territoriali nelle quali il numero delle persone prese in carico alla data del 18/03/2024, come risultante dalla ricognizione effettuata dal Settore “Digitalizzazione, promozione, comunicazione, liquidazioni”, conservata agli atti dell’Area “Interventi formativi e per l’occupazione” al protocollo n.29/04/2024.0440388.I, sia superiore al Target assegnato;

-       la quantificazione delle risorse aggiuntive da assegnare ad ogni operazione, moltiplicando il numero di persone prese in carico in più rispetto al Target assegnato per il costo medio definito per il cluster 4 nel Piano Attuativo Regionale approvato con la deliberazione dell’Assemblea legislativa n.81/2022, come dettagliato nell’Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento; 

2.    di assegnare, pertanto, ulteriori risorse, pari ad euro 3.761.840,00, ai soggetti realizzatori accreditati titolari delle operazioni approvate con la propria deliberazione n.1822/2022, come dettagliato nell’Allegato 1 parte integrante e sostanziale della presente deliberazione; 

3.    di stabilire che, con propri successivi atti, si potrà provvedere ad eventuali ulteriori assegnazioni a favore degli stessi soggetti di cui al punto 3. che precede, in funzione delle persone che saranno complessivamente prese in carico entro il termine di conclusione delle Operazioni come sopra specificato; 

4.    di precisare che relativamente a En.A.I.P. Forlì Cesena (cod. org. 221) e Fondazione ENAIP Don Eleuterio Agostini (cod. org. 3890) sono in corso di acquisizione le informazioni previste dalla normativa antimafia, da parte del Settore “Affari generali e giuridici, strumenti finanziari, regolazione, accreditamenti”, la documentazione antimafia ai sensi del D.lgs. n.159/2011 e ss.mm.ii., ricorrendo le condizioni di cui al comma 3 dell’art. 92 del citato D.Lgs. n. 159/2011 e ss.mm.ii., essendo decorsi, dal ricevimento della richiesta da parte della Prefettura competente, i termini in esso previsti, fatta salva la facoltà di revoca prevista dal medesimo comma; 

5.    di imputare, in considerazione della natura giuridica dei beneficiari, l’importo di euro 3.761.840,00 come segue:

-­   quanto a euro  2.199.720,00 registrati al n.3024007331 di impegno sul capitolo U75685 “Assegnazione a enti di formazione, istituzioni e associazioni senza fini di lucro per l'attuazione dell'intervento 1.1 "Politiche attive del lavoro e formazione" - Programma nazionale per la Garanzia di Occupabilita' dei Lavoratori (GOL) finanziato dal PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - nell'ambito della missione 5 - componente 1 (Regolamento UE 2021/241 del 12.02.2021; Decisione consiglio Ecofin del 13 luglio 2021; DM 5 novembre 2021; D.M. 24 agosto 2023) - Mezzi statali”;

-­   quanto a euro 1.562.120,00 registrati al n.30247332 di impegno sul capitolo U75687 “Assegnazione alle imprese per l'attuazione dell'intervento 1.1 "Politiche attive del lavoro e formazione" - Programma nazionale per la Garanzia di Occupabilita' dei Lavoratori (GOL) finanziato dal PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - nell'ambito della missione 5 - componente 1 (Regolamento UE 2021/241 del 12.02.2021; Decisione consiglio Ecofin del 13 luglio 2021; DM 5 novembre 2021; D.M. 24 agosto 2023) - Mezzi statali”,

del Bilancio finanziario gestionale 2024-2026, anno di previsione 2024, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con deliberazione di Giunta regionale n.2291/2023 e ss.mm., ed in relazione ai quali, in attuazione del d.lgs. 118/2011, le stringhe concernenti la codificazione della transazione elementare, risultano essere le seguenti: 

2024
Capitolo Missione Programma Cod.Ec. COFOG Trans. UE SIOPE C.I. Spesa Gestione Ordinaria
U75685 15 03 U.1.04.04.01.001 04.1 8 1040401001 3 3
U75687 15 03 U.1.04.03.99.999 04.1 8 1040399999 3 3


rinviando all’Allegato 2), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, per quanto concerne i codici C.U.P.;

6.    di accertare la somma totale di euro 3.761.840,00 al n.6024001165 di accertamento sul capitolo E02351 “Contributo dello Stato per l'attuazione dell’intervento 1.1 "Politiche attive del lavoro e formazione" - Programma nazionale per la Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL) finanziato dal PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - nell’ambito della missione 5 - componente 1 (Regolamento UE 2021/241 del 12/02/2021; Decisione consiglio Ecofin del 13/07/2021; D.M del 05/11/2021)”, del bilancio finanziario gestionale 2024-2026, anno di previsione 2024, approvato con deliberazione di Giunta Regionale n. 2291/2023 e ss.mm., quale credito nei confronti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali;

7.  di rinviare, per quanto non espressamente previsto dal presente provvedimento e anche relativamente alle modalità di liquidazione del finanziamento, alla citata propria deliberazione n. 1822/2022 e alle proprie deliberazioni n. 112/2023 e n. 1315/2023 nonché alle disposizioni previste dal D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.  e dalla propria deliberazione n. 2317/2023;

7.    che si provvederà agli obblighi di pubblicazione previsti dall’art.26, comma 2, del D.Lgs. n.33 del 2013 e all’ulteriore pubblicazione, ai sensi dell’art. 7 bis, del D.lgs. n. 33/2013, secondo quanto previsto nel PIAO 2024-2026 e nella direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal medesimo Decreto;

8.    di pubblicare la presente deliberazione per estratto sul Bollettino Ufficiale telematico della Regione Emilia-Romagna e sul sito http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it.

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application/pdf Allegato 2 - 161.2 KB

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