n.125 del 24.04.2024 periodico (Parte Seconda)

Avviso di conclusione del procedimento per l’approvazione del Progetto di Fattibilità tecnica ed economica ai sensi dell’art. 3 Ordinanza n. 13/2023 del Commissario Straordinario alla Ricostruzione nel Territorio delle Regioni Emilia Romagna, Toscana e Marche per l’approvazione di opera pubblica, in deroga all’art. 14 bis L. 241/90 relativamente al progetto denominato "Realizzazione di nuovi manufatti di attraversamento in via Consorziale, in via del Poggio ed in via Buonanotte”

Si avvisa dell’avvenuta conclusione della Conferenza di Servizi, per l’esame e l’approvazione del progetto di fattibilità tecnico ed economica denominato “Realizzazione di nuovi manufatti di attraversamento in via Consorziale, in via del Poggio ed in via Buonanotte”, di cui alla determinazione conclusiva Settore Infrastrutture e Qualità Ambientale prot. n. 72693 del 27/02/2024, portante variante agli strumenti di pianificazione urbanistica del Comune di Rimini con apposizione del vincolo preordinato all’esproprio sui beni oggetto di intervento.

Si avvisa altresì che il Progetto di Fattibilità Tecnico ed Economica è caratterizzato da tre interventi, di cui il n. 2 localizzato in Via del Poggio, comporta variante alla strumentazione urbanistica del Comune di Rimini con apposizione del vincolo preordinato all’esproprio sui beni oggetto di intervento.

Tutta la documentazione è visionabile e scaricabile nel sito web istituzionale del Comune di Rimini, nell’apposita sezione: “Amministrazione Trasparente”, sotto-sezioni: “Pianificazione e governo del territorio – Strumenti urbanistici generali e varianti, procedimenti unici – Procedimenti unici – Elenco procedimenti unici correnti”.

L’art. 3 dell’Ordinanza n. 13/2023 del Commissario Straordinario alla Ricostruzione nel Territorio delle Regioni Emilia Romagna, Toscana e Marche che introduce una speciale disciplina delle Conferenze dei Servizi semplificate, derogando espressamente all’art. 14 bis della L. 241/90 relativamente alle tempistiche e alle modalità procedimentali, prevede l’indizione di una Conferenza dei Servizi decisoria semplificata, dalla cui determinazione conclusiva decorrono i seguenti effetti:

- approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica e quindi acquisizione di tutte le autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi, comunque denominati, necessari per la realizzazione dell'opera secondo la legislazione vigente;

- localizzazione dell’opera pubblica;
ed esclusivamente per l’intervento indicato con il n. 2 Via del Poggio, considerando che l’opera pubblica in oggetto in parte ricade su aree di proprietà privata, il procedimento determina anche:

- variante alla strumentazione urbanistica (variante RUE);
- apposizione di vincolo preordinato all’esproprio;
- dichiarazione di pubblica utilità dell’opera;
- dichiarazione di urgenza e indifferibilità dell’opera.

Ai sensi dell’art. 3 comma 4 lett. b) della citata Ordinanza commissariale n. 13/2023 l’efficacia della Determinazione conclusiva decorre dal momento della pubblicazione all’Albo Pretorio comunale, avvenuta a far data dal 1 marzo 2024. Pertanto, il presente avviso ha mera efficacia informativa della conclusione del procedimento in oggetto.

Si informa che con Deliberazione n. 21 del 26/03/2024 il Consiglio Comunale di Rimini ha ratificato la citata determinazione conclusiva.

Si comunica inoltre che copia della Determinazione di conclusione della Conferenza di servizi con i relativi allegati unitamente a copia della delibera Consiglio Comunale n. 21 del 26/03/2024 di ratifica, è depositata presso il Settore Infrastrutture e Qualità Ambientale per la libera consultazione del pubblico, dal lunedì al venerdì 11:00 – 13:00, previo appuntamento telefonico al numero 0541/704808.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina