n.104 del 06.05.2015 periodico (Parte Seconda)

Procedure in materia di impatto ambientale L.R. 18 maggio 1999, n. 9 e successive modifiche e integrazioni. Avviso di deposito, ai sensi dell’art. 14 comma 2, L.R. 9/99 e s.m.i., dello studio di impatto ambientale e del progetto definitivo nell’ambito della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale, di cui al Titolo III, artt. 11 e ss, relativi alla “Realizzazione di un Impianto di Recupero e Stoccaggio di Rifiuti Pericolosi e Non Pericolosi” ad Ozzano dell’Emilia (BO). Proponente: G2 Servizi Srl

Procedure in materia di impatto ambientale L.R. 18 maggio 1999, n. 9 e successive modifiche e integrazioni.Avviso di deposito, ai sensi dell’art. 14 comma 2, L.R. 9/99 e s.m.i., dello studio di impatto ambientale e del progetto definitivo nell’ambito della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale, di cui al Titolo III, artt. 11 e ss, relativi alla “Realizzazione di un Impianto di Recupero e Stoccaggio di Rifiuti Pericolosi e Non Pericolosi” ad Ozzano dell’Emilia (BO). Proponente: G2 Servizi Srl

.

La ditta G2 Servizi Srl, con sede legale in Via Palazzetti 5, a San Lazzaro di Savena (BO), ha richiesto alla Provincia di Bologna, Autorità competente ai sensi dell’art. 5 della L.R. 9/99 e s. m. e i., l'attivazione della procedura di VIA per la “Realizzazione di un Impianto di Recupero e Stoccaggio di Rifiuti Pericolosi e Non Pericolosi” ad Ozzano dell’Emilia (BO), acquisita agli atti il 17/09/2014 con PG 134678/2014.

In base alla L.R. 9/99 e s.m.i., le attività previste nell'impianto appartengono alle categorie: B.2.54 - B.2.56 - B.2.57, per le quali è prevista la procedura di verifica - Screening; tuttavia, per effetto delle modifiche introdotte con la L.R. 15/2013, in particolare dell'art. 4, comma 1 lettera d), poiché il progetto è ubicato entro un raggio di 1 km da altri impianti della medesima tipologia, viene direttamente assoggettato alla procedura di VIA.

A seguito della trasmissione del progetto modificato, ai sensi del art. 15 bis c.ma 2 della L.R. 9/99 e smi, l'Autorità competente ritenendo le integrazioni e le modifiche apportate sostanziali e rilevanti per il pubblico, rispetto a quanto pubblicato nel BUR.E-R del 22 ottobre 2014, in applicazione dell'art. 15 bis c.ma 3, della L.R. suddetta, dispone un nuovo avviso secondo le modalità di cui all'articolo 14.

La G2 Servizi SRL intende abbinare alla attività di autotrasporto rifiuti, svolta dalla ditta Grillini Sl, l'attività di gestione degli stessi, mediante attività di recupero e di smaltimento di rifiuti pericolosi e non pericolosi. L'autorizzazione richiesta è relativa al conferimento all'impianto di 60.000 t/anno di rifiuti. L'impianto è ubicato nel comune di Ozzano dell'Emilia (BO), in via Colunga angolo via ca' Fornacetta: l'area interessata dall'intervento è di 26.860 mq; su questa verrà insediato un impianto costituito da un capannone e vari piazzali. Le operazioni previste sono: R3; R5; R12; R13; D13; D14; D15.

Ai sensi del Titolo III della L.R. 9/99 e smi, si comunica che sono depositati presso l’Autorità competente - Città Metropolitana di Bologna, Via San Felice n. 25 - 40122 Bologna, per la libera consultazione dei soggetti interessati, lo Studio di Impatto Ambientale (S.I.A.) ed il Progetto Definitivo, per l’effettuazione della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.). Nell'ambito della procedura di VIA è ricompresa l'Autorizzazione unica ai sensi dell'art. 208 del D.Lgs. 152/2006 e smi, comprensiva di permesso di costruire e autorizzazione allo scarico. Per la realizzazione è inoltre necessaria l'autorizzazione sismica.

I soggetti interessati possono prendere visione della documentazione presso la sede della Città Metropolitana di Bologna, Settore Ambiente, Servizio Tutela Ambientale, U.O. Valutazioni Ambientali, Via San Felice n. 25 - 40122 Bologna; presso la Regione Emilia-Romagna - Servizio VIPSA, Via della Fiera n. 8 - 40127 Bologna e presso il Comune di Ozzano dell'Emilia, in Via della Repubblica n. 10 - 40064.

Gli elaborati prescritti sono disponibili per la consultazione presso i predetti uffici pubblici per 60 (sessanta) giorni naturali consecutivi dalla pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna, Parte Seconda, del 6/5/2015, oltre che sul sito WEB della Città Metropolitana di Bologna. Entro lo stesso termine, chiunque può presentare osservazioni scritte, in carta semplice, anche a mezzo pec - cm.bo@cert.cittametropolitana.bo.it - all’Autorità competente, Servizio Tutela Ambientale, U.O. Valutazioni Ambientali, Via San Felice n. 25 - 40122 Bologna.

Responsabile procedimento: Paola Mingolini.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina