n.349 del 31.10.2018 periodico (Parte Seconda)
Finanziamento operazioni presentate a valere sull'"Invito a presentare operazioni per il reinserimento dei lavoratori del Sistema regionale dell'edilizia e delle costruzioni, in attuazione del piano di intervento di cui alla D.G.R. 1072/2015 e s.m. - Procedura presentazione just in time", di cui all'Allegato 1 della deliberazione di G.R. n. 1858/2017, e approvate con deliberazione di G.R. n. 1043 del 03/07/2018
IL DIRIGENTE FIRMATARIO
Viste:
– la L.R. n. 12/2003 ad oggetto “Norme per l’uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l’arco della vita, attraverso il rafforzamento dell’istruzione e della formazione professionale, anche in integrazione tra loro” e ss.mm.;
– la L.R. n. 17/2005 ad oggetto “Norme per la promozione dell’occupazione, della qualità, sicurezza e regolarità del Lavoro” e ss.mm;
– la Deliberazione di G.R. n. 1298/2015 ad oggetto "Disposizioni per la programmazione, gestione e controllo delle attività formative e delle politiche attive del lavoro – Programmazione SIE 2014 – 2020";
– la Deliberazione di G.R. n. 116/2015 ad oggetto “Approvazione dello studio per l'aggiornamento e l'estensione delle opzioni di semplificazione dei costi applicate agli interventi delle politiche della Formazione della Regione Emilia-Romagna”;
– la Deliberazione di G.R. n. 1282/2018 ad oggetto “Aggiornamento dell'elenco unitario delle tipologie di azione programmazione 2014/2020 di cui - alla DGR n. 1522/2017.";
– la Deliberazione della G.R. n. 1155/2018 ad oggetto “Aggiornamento elenco degli Organismi accreditati di cui alla Delibera di Giunta regionale n. 945 del 25/6/2018 e dell'elenco degli organismi accreditati per l'obbligo d'istruzione ai sensi della Delibera di Giunta regionale n. 2046/2010 e per l'ambito dello spettacolo”;
Richiamate, in particolare, le seguenti Deliberazioni di G.R.:
- n. 1858 del 17/11/2017 ad oggetto “Approvazione Invito a presentare operazioni per il reinserimento dei lavoratori del sistema regionale dell’edilizia e delle costruzioni, in attuazione del piano di intervento di cui alla DGR 1072/2015 e s.m. – Procedura presentazione just in time”;
- n. 1043 del 3/7/2018 ad oggetto “Approvazione operazioni presentate a valere sull’Invito di cui all’Allegato 1 della Delibera di Giunta regionale n. 1858/2017 – II Provvedimento”;
Considerato che la Deliberazione di G.R. n. 1043/2018 sopra riportata:
‒ approva, come da Allegato 2) parte integrante e sostanziale della stessa, n. 2 operazioni risultate finanziabili per un finanziamento pubblico complessivo di Euro 149.856,00 a valere sulle risorse di cui al Fondo per le Politiche attive del Lavoro di cui all’art.1 comma 215 della Legge n. 147 del 27/12/2013;
‒ prevede che con successivi provvedimenti del Responsabile di questo Servizio si proceda, con risorse indicate all’alinea che precede e nel limite dell’importo sopra indicato, al finanziamento delle stesse, erogabile secondo le modalità indicate al punto 10. parte dispositiva, e all’assunzione del relativo impegno di spesa previa acquisizione:
- della certificazione attestante che i soggetti beneficiari dei contributi sono in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali;
- dell'atto di impegno di cui alla Deliberazione della G.R. 1298/2015 comprensivo della dichiarazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445 secondo cui l'ente non si trova in stato di scioglimento, liquidazione o di fallimento o di altre procedure concorsuali, non ha ad oggi deliberato tali stati, né ha presentato domanda di concordato, né infine versa in stato di insolvenza, di cessazione o di cessione dell'attività o di parti di essa;
- del cronoprogramma delle attività, per ciascuna operazione, con il riparto tra le varie annualità del finanziamento approvato, ai fini di una corretta imputazione della spesa;
Visti:
– il D.L. 21 giugno 2013, n.69 “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia”, convertito con modificazioni dalla L. 9 agosto 2013, n.98;
– la circolare prot. n. PG/2013/154942 del 26/6/2013 “Inserimento nei titoli di pagamento del Documento Unico di Regolarità Contributiva DURC relativo ai contratti pubblici di lavori, servizi e forniture – Art. 31, comma 7 del D.L. 21 giugno 2013, n. 69 “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia” pubblicato sul S.O. alla G.U. n. 144 del 21 giugno 2013”;
– la circolare prot. n.PG/2013/0208039 del 27/8/2013 “Adempimenti amministrativi in attuazione dell’art. 31 “Semplificazioni in materia di DURC” del D.L. 21 giugno 2013, n. 69 “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia” convertito con modificazioni in Legge 9 agosto 2013, n. 98. Integrazione circolare prot. n. PG/2013/154942 del 26/6/2013”;
– il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 30 gennaio 2015 “Semplificazioni in materia di documento unico di regolarità contributiva (DURC)”;
Dato atto che per Centro Studio e Lavoro "La Cremeria" s.r.l. (cod.org. 5164) è stato regolarmente acquisito:
- il Durc, trattenuto agli atti di questo Servizio e in corso di validità, dal quale risulta che è in regola con i versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali;
- l’atto di impegno di cui alla Deliberazione di G.R. n.1298/2015, comprensivo della dichiarazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000, n.445 e ss.mm.ii., conservati agli atti di questo Servizio, in cui dichiara che non si trova in stato di scioglimento, liquidazione o di fallimento o di altre procedure concorsuali, non ha ad oggi deliberato tali stati, né ha presentato domanda di concordato, né infine versa in stato di insolvenza, di cessazione o di cessione dell’attività o di parti di essa;
- il cronoprogramma delle attività, per ciascuna operazione, al fine della corretta imputazione contabile della spesa;
Richiamati:
– la Legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione” in particolare l’art. 11;
– la Legge 13 agosto 2010, n. 136 recante “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia”;
– la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011 n. 4 in materia di tracciabilità finanziaria ex art.3, legge 13 agosto 2010, n. 136 e successivo aggiornamento;
– il D.Lgs. 6 settembre 2011, n.159 recante “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136”, e ss.mm.ii.;
– la circolare del Ministero dell’Interno prot. n.11001/ 119/20(20) uff.II-Ord.Sic.Pub. dell’8/2/2013 avente per oggetto “D.lgs. 218/2012 recante disposizioni integrative e correttive al Codice Antimafia. Prime indicazioni interpretative”;
Dato atto che:
- per Centro Studio e Lavoro "La Cremeria" s.r.l. (cod.org. 5164) sono state effettuate le verifiche di cui al D.Lgs. n. 159/2011 e ss.mm.ii., e precisamente è pervenuta nota di esenzione ai sensi dell’art. 83 comma 3 del sopra citato D.Lgs. 159/2011 e ss.mm.ii., conservata agli atti del Servizio “Sviluppo degli strumenti finanziari, regolazione e accreditamenti” con rispettivo prot. n. PG/2018/97563 del 12/2/2018;
- è stato assegnato dalla competente struttura ministeriale alle operazioni oggetto del presente provvedimento il codice C.U.P. (codice unico di progetto), come già indicato nell’Allegato 2) parte integrante e sostanziale della citata Deliberazione di G.R. n. 1043/2018, e riportato nell’Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
Ritenuto pertanto di procedere al finanziamento, in attuazione della Deliberazione di G.R. n. 1043/2018, delle operazioni contraddistinte dai Rif.PA nn. 2017-9748/RER e 2017-9749/RER e a titolarità Centro Studio e Lavoro "La Cremeria" s.r.l. (cod.org. 5164), per un finanziamento pubblico richiesto di Euro 149.856,00 a valere sulle risorse di cui al Fondo per le Politiche attive del Lavoro di cui all’art.1 comma 215 della Legge n. 147 del 27/12/2013, come riportato nell’Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
Visti:
- il D.L. n.95/2012 recante “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini” convertito con modificazioni dalla L. 7 agosto 2012, n. 135, ed in particolare l’art. 4, comma 6 nel quale è stabilito che sono esclusi dall’applicazione della norma, fra l’altro, gli enti e le associazioni operanti nel campo della formazione;
- il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 recante “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e succ. mod., ed in particolare l’art. 26 comma 2;
- la Deliberazione di G.R. n. 93 del 29/1/2018 recante "Approvazione Piano triennale di prevenzione della corruzione. Aggiornamento 2018 – 2020”, comprensiva della specifica sezione dedicata alla Trasparenza, come previsto dal D.Lgs. n. 97 del 25/5/2016;
Richiamate inoltre:
- la L.R. n.40/2001 recante "Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n. 4" per quanto applicabile;
- la L.R. n.43/2001 recante "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" ss.mm.ii;
- la L.R. n. 25/2017 recante “Disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità per il 2018”;
- la L.R. n. 26/2017 recante “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2018-2020 (legge di stabilità regionale 2018)”;
- la L.R. n. 27/2017 recante “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2018-2020”;
- la Deliberazione di G.R. n. 2191/2017 recante “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2018-2020”;
- la Deliberazione di G.R. n. 1265/2018 recante “Aggiornamento del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2018 – 2020”;
- la L.R. n. 11/2018 recante “Disposizioni collegate alla Legge di assestamento e prima variazione generale al Bilancio di Previsione della Regione Emilia-Romagna 2018-2020”;
- la L.R. n. 12/2018 recante “Assestamento e prima variazione generale al Bilancio di Previsione della Regione Emilia-Romagna 2018 – 2020”;
Vista la determinazione n. 14549 del 12/9/2018 del Servizio Bilancio e Finanze ad oggetto “Variazione di bilancio per utilizzo quote vincolate del risultato di amministrazione 2017”;
Dato atto che le risorse (Fondo per le Politiche attive del Lavoro di cui all’art.1 comma 215 della Legge n. 147 del 27/12/2013) di cui al presente provvedimento, quantificate complessivamente in Euro 149.856,00, trovano copertura sul pertinente Capitolo di spesa n. 75287 “ASSEGNAZIONE ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI AZIONI FINALIZZATE ALLA ATTUAZIONE DELL'INTERVENTO "SISTEMA DELL'EDILIZA E DELLE COSTRUZIONI" NELL'AMBITO DEL FONDO POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO (ART. 1, COMMA 215, LEGGE 27/12/2013 N. 147; D.M. 14/11/2014) - MEZZI STATALI” del bilancio finanziario gestionale 2018 - 2020, anno di previsione 2018, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con Deliberazioni di G.R. nn. 2191/2017 e 1265/2018;
Visto il D.Lgs. n. 118/2011 ad oggetto “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss.mm.ii.”;
Atteso che con riferimento a quanto previsto relativamente all’imputazione della spesa dal comma 1 del citato art. 56 del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm. e dal punto 5.2 dell’allegato 4.2 al medesimo decreto, secondo i termini di realizzazione delle attività formative nonché dell'acquisizione da parte di questo Servizio della documentazione necessaria prevista nel dispositivo della sopra richiamata Deliberazione di approvazione di G.R. n. 1043/2018 per procedere al loro finanziamento, la spesa di cui al presente atto è esigibile nell’anno di previsione 2018 per Euro 91.800,00 e nell’anno di previsione 2019 per Euro 58.056,00;
Ritenuto opportuno, sulla base del percorso amministrativo contabile individuato per rendere operativa l'applicazione dei principi e postulati previsti dal D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., in tema di attivazione del Fondo Pluriennale Vincolato per la quota di Euro 58.056,00 relativa all'esigibilità della spesa per l'anno 2019, di procedere con il presente atto alla registrazione complessiva di Euro 149.856,00 con utilizzo delle risorse finanziarie allocate sul Capitolo di spesa n. U75287 del bilancio finanziario gestionale 2016-2018, anno di previsione 2018, rinviando ad un successivo provvedimento le procedure di registrazione e regolarizzazione contabile;
Dato atto che:
- è stato inoltre accertato che la procedura dei conseguenti pagamenti che saranno disposti in attuazione del presente atto, è compatibile con le prescrizioni previste all’art. 56 comma 6 del citato D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., relativamente all’anno 2018 e che analoga attestazione verrà disposta nelle successive fasi nelle quali si articolerà il processo di spesa per l’anno 2019;
- pur trattandosi di contributi a rendicontazione, a fronte degli impegni di spesa assunti col presente atto non si matura un ulteriore credito in quanto gli impegni stessi trovano copertura in entrate già accertate;
Viste le Deliberazioni di G.R.:
- n.2416/2008 recante “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n. 450/2007” e ss.mm.ii., per quanto applicabile;
- n.270/2016 recante “Attuazione prima fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;
- n.622/2016 recante “Attuazione seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;
- n.1107/2016 recante “Integrazione delle declaratorie delle strutture organizzative della giunta regionale a seguito dell'implementazione della seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;
- n.468/2017 recante “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;
- n.1059/2018 recante “Approvazione degli incarichi dirigenziali rinnovati e conferiti nell’ambito delle Direzioni Generali, Agenzie e Istituti e nomina del Responsabile della Prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), del Responsabile dell’anagrafe per la stazione appaltante (RASA) e del Responsabile della protezione dei dati (DPO)”;
Viste anche:
- la circolare prot.n. PG/2017/0660476 del 13/10/2017 recante “Direttiva per l’attuazione delle misure propedeutiche per la corretta applicazione dell’art.5 “Controllo preventivo di regolarità amministrativa” e dell’art.12 “Controllo di regolarità amministrativa in fase successiva” dell’Allegato A) della Delibera di Giunta regionale n. 468 del 10 aprile 2017, ad oggetto “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;
- la circolare prot. n. PG/2017/0779385 del 21/12/2017 recante “Art.21 comma 2 della Delibera di Giunta regionale 468/2017, “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”. Adempimenti conseguenti”;
Attestato che il sottoscritto dirigente, Responsabile del procedimento, non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Richiamate infine:
- la Deliberazione di G.R. n. 2204 del 28/12/2017 ad oggetto “Assunzioni per il conferimento di incarico dirigenziale, ai sensi dell’art.18 della L.R. n. 43/2001, presso la Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa – Scorrimento graduatorie”;
- la determinazione n. 52 del 09/01/2018 ad oggetto “Conferimento di 2 incarichi dirigenziali con responsabilità di Servizio presso la Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa”;
- la determinazione n. 9819 del 25/6/2018 ad oggetto “Rinnovo incarichi dirigenziali in scadenza al 30/6/2018 nell’ambito della Direzione Generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni”;
Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;
Dato atto del visto di regolarità contabile allegato;
determina:
per le ragioni espresse in premessa e qui integralmente richiamate:
1. di procedere al finanziamento, in attuazione della Delibera di G.R. n. 1043 del 3/7/2018, delle operazioni contraddistinte dai Rif.PA nn. 2017-9748/RER e 2017-9749/RER e a titolarità Centro Studio e Lavoro "La Cremeria" s.r.l. (cod.org. 5164), per un finanziamento pubblico richiesto di Euro 149.856,00 a valere sulle risorse di cui al Fondo per le Politiche attive del Lavoro di cui all’art.1 comma 215 della Legge n. 147 del 27/12/2013, come riportato nell’Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
2. di imputare, in considerazione della natura giuridica del beneficiario e secondo quanto previsto all’Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente atto, la somma complessiva di Euro 149.856,00 al n. 5986 di impegno sul Capitolo di spesa n. 75287 “ASSEGNAZIONE ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI AZIONI FINALIZZATE ALLA ATTUAZIONE DELL'INTERVENTO "SISTEMA DELL'EDILIZA E DELLE COSTRUZIONI" NELL'AMBITO DEL FONDO POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO (ART. 1, COMMA 215, LEGGE 27/12/2013 N. 147; D.M. 14/11/2014) - MEZZI STATALI” del bilancio finanziario gestionale 2018 - 2020, anno di previsione 2018, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con Deliberazioni di G.R. nn. 2191/2017 e 1265/2018;
3. di dare atto che, per le ragioni esposte in premessa, in relazione al percorso amministrativo-contabile individuato per rendere operativa l'applicazione dei principi e postulati previsti dal D.lgs. 118/2011 e s.m. in tema di attivazione del fondo pluriennale vincolato per la quota di Euro 58.056,00 relativa all'esigibilità della spesa per l'anno 2019, con successivo atto si provvederà a porre in essere le opportune procedure di registrazione e regolarizzazione contabile;
4. di dare atto che, in attuazione del D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii., le stringhe concernenti la codificazione della transazione elementare, come definite dal citato decreto, sono le seguenti:
Missione 15 - Programma 03 - Cod. Ec. U.1.04.03.99.999 - COFOG 04.1 - Trans. UE 8 - SIOPE
1040399999 - C.I. spesa 3 - Gestione ordinaria 3
e che in relazione al codice CUP si rinvia all’Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
5. di dare atto che, pur trattandosi di contributi a rendicontazione, non si procederà all’accertamento delle entrate poiché l’impegno di cui al punto 2. trova copertura in entrate già accertate;
6. di rinviare per quanto non espressamente previsto nel presente provvedimento alla Deliberazione di approvazione di G.R. n. 1043/2018 più volte citata, anche relativamente alle modalità di liquidazione dei finanziamenti;
7. di pubblicare la presente determinazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sul sito http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it;
8. di provvedere, infine, agli obblighi di pubblicazione previsti nell’art.26 comma 2 del D.Lgs. n. 33/2013 e alle ulteriori pubblicazioni previste dal Piano triennale di prevenzione della corruzione ai sensi dell’art.7 bis comma 3 del medesimo Decreto.
La Responsabile del Servizio
Claudia Gusmani