E-R | BUR

n.77 del 08.04.2015 periodico (Parte Seconda)

XHTML preview

Procedure in materia di impatto ambientale (Parte II del D.Lgs. 152/06 e s.m.i.; L.R. 9/99 e s.m.i.) - Procedura di Valutazione d’impatto ambientale (VIA) relativa al progetto “Modifiche relative all’attività D13” presso la discarica per rifiuti non pericolosi da realizzarsi nel comune di Novellara, Via Levata 64

L'Autorità competente Provincia di Reggio Emilia avvisa che, ai sensi del Titolo III della Parte II del D.Lgs. 152/06 e dell'art. 14 della L.R. 9/99, sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l'effettuazione della procedura di Valutazione d'Impatto Ambientale ("VIA") relativi a:

- progetto: “modifiche relative all’attività D13” presso la discarica per rifiuti non pericolosi

- localizzato in Comune di: Novellara, Via Levata 64

- presentato da: SABAR SPA.

Il progetto appartiene alla seguente categoria: L.R. 9/99 e s.m.i. all. A.2 punto A.2.5).

L’intervento interessa il territorio della Provincia di Reggio Emilia nel Comune di Novellara.

Il progetto riguarda la modifica dell’attività di trattamento dei rifiuti già autorizzata come D13 “Raggruppamento preliminare prima di una delle operazioni di cui ai punti da D1 a D12” di cui all’allegato B alla parte quarta del D.Lgs 152/2006, prevedendo un aumento del quantitativo annuo di rifiuti da 75.000 t/anno a 150.000 t/a; l’attività, consistente nella triturazione e vagliatura preliminare di parte dei rifiuti destinati alla discarica, non comporta variazioni dell’assetto impiantistico esistente.

Il progetto comporta la conseguente modifica dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) relativamente alla quantità annua di rifiuti conferita in discarica.

I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l'effettuazione della procedura di Valutazione d'Impatto Ambientale (VIA) e di Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) presso la sede dell'Autorità competente Provincia di Reggio Emilia - Servizio Pianificazione Territoriale, Ambiente e Politiche Culturali - U.O. Valutazione d'Impatto Ambientale e Politiche Energetiche, sita a Reggio Emilia in Piazza Gioberti n. 4; presso la sede della Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, sita a Bologna in Viale della Fiera n. 8 e presso la sede del Comune di Novellara sito in Piazzale Marconi n. 1.

Tali elaborati sono inoltre disponibili sul sito web dell'autorità competente: www.provincia.re.it

Gli elaborati prescritti per l'effettuazione della procedura in oggetto sono depositati per 60 (sessanta) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. Entro il medesimo termine di 60 giorni, ai sensi delle citate norme chiunque può presentare osservazioni all'autorità competente Provincia di Reggio Emilia - Servizio Pianificazione Territoriale, Ambiente e Politiche Culturali - U.O. Valutazione d'Impatto Ambientale e Politiche Energetiche, indirizzo: Piazza Gioberti n. 4 - 42121 Reggio Emilia.

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it