n. 85 del 30.06.2010 - periodico (Parte Terza)
Avviso pubblico per l'assunzione, a tempo determinato, in qualità di Dirigente medico di Urologia
In esecuzione della determinazione del Direttore U.O. Gestione Risorse Umane n. 143 del 14/6/2010 questa Azienda U.S.L. procederà alla predisposizione di apposita graduatoria, per soli titoli, da utilizzarsi per l’assunzione a tempo determinato in qualità di Dirigente medico di Urologia.
Il rapporto di lavoro a tempo determinato è regolato dalle disposizioni legislative e contrattuali vigenti. Il trattamento economico e giuridico è regolato e stabilito dalle norme contrattuali vigenti.
Il rapporto di lavoro si risolve automaticamente, senza diritto di preavviso, alla scadenza indicata nel contratto individuale ovvero anche prima di tale data, con il rientro in servizio del lavoratore sostituito.
Per essere ammessi alla selezione i candidati dovranno essere in possesso, oltre che dei requisiti generali di cui all’art. 1 del D.P.R. 10/12/1997, n. 483 di quelli specifici sottoelencati:
a) laurea in Medicina e Chirurgia;
b) specializzazione in Urologia, ovvero in disciplina equipollente o in disciplina affine;
c) iscrizione all’Albo dell’Ordine dei medici-chirurghi. L’iscrizione al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.
Il personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo alla data dell’1/2/1998, è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo già ricoperto alla predetta data per la partecipazione ai concorsi presso le Aziende UU.SS.LL. e le Aziende Ospedaliere diverse da quelle di appartenenza.
Le domande, con la precisa indicazione dell’avviso al quale l’aspirante intende partecipare, indirizzate all’ Azienda Unità Sanitaria Locale – Unità Operativa Gestione Risorse Umane - Ufficio Acquisizione Risorse Umane – Concorsi, Piazza L. Sciascia, 111 int. 2 – 47522 Cesena, dovranno pervenire entro il 15° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell’Ufficio postale accettante esclusivamente delle “Poste Italiane S.p.A.”.>La busta dovrà recare la dicitura “<i>contiene domanda di partecipazione ad avviso pubblico per Dirigente medico di Urologia”.<i>
Non saranno comunque accettate domande pervenute a questa Amministrazione oltre 5 giorni dalla data di scadenza, anche se inoltrate nei termini a mezzo del Servizio postale.
Nella domanda, gli aspiranti devono dichiarare:
- il nome e cognome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
- il possesso della cittadinanza italiana o equivalente. Per i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea si applica quanto previsto dal D.P.C.M. 7/2/1994, n. 174;
- il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
- le eventuali condanne penali riportate (anche se sia stata concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale) ed i procedimenti penali eventualmente pendenti a loro carico;
- il titolo di studio posseduto, con l’indicazione dell’anno in cui è stato conseguito e dell’Istituto che lo ha rilasciato, nonché tutti i requisiti specifici di ammissione richiesti dall’avviso. Se il titolo di studio è stato conseguito all’estero dovrà risultare l’equipollenza, certificata dalla competente autorità;
- la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
- i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ivi comprese la destituzione, la dispensa e il licenziamento;
- gli eventuali titoli che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla precedenza o alla preferenza in caso di parità di punteggio;
- il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatto ogni necessaria comunicazione, ed eventuale recapito telefonico.
I candidati hanno l’obbligo di comunicare gli eventuali cambi di indirizzo all’Azienda USL, la quale non assume responsabilità alcuna in caso di irreperibilità presso l’indirizzo comunicato.
La mancata sottoscrizione della domanda comporta l’esclusione dal presente avviso.
Alla domanda di partecipazione all’avviso, redatta in carta semplice, i concorrenti devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale redatto su carta semplice, datato e firmato. Si precisa che le dichiarazioni effettuate nel curriculum non supportate da documentazione o da dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà non saranno oggetto di valutazione.
Alla domanda deve essere unito, in carta semplice, l’elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con indicazione della relativa forma (se originale, o copia autenticata o autocertificazione).
I candidati, dipendenti di questa Azienda, per quanto attiene il servizio prestato presso questa Azienda medesima o altre pubbliche Amministrazioni, e per quanto concerne i titoli accademici e di studio, possono fare riferimento ai documenti contenuti nel proprio fascicolo personale, precisando gli estremi dei certificati di servizio ed i singoli titoli accademici e di studio di cui si chiede la valutazione ai fini dell’ammissione e/o della valutazione di merito.
Le pubblicazioni devono essere esclusivamente edite a stampa, e devono essere comunque presentate; possono tuttavia essere presentate in fotocopia semplice, accompagnata da apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa con le modalità sottoindicate, con la quale il candidato attesta che le stesse sono conformi all’originale.
Autocertificazione
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata dall’autorità competente, può presentare in carta semplice e senza autentica della firma:
a) “dichiarazione sostitutiva di certificazione”, anche contestuale all’istanza, nei casi indicati nell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione in albi professionali, titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.), oppure
b) “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà”: per tutti gli stati, le qualità personali e i fatti non espressamente indicati nel citato art. 46 del D.P.R. 445/2000 (ad esempio: attività di servizio; borse di studio; incarichi libero-professionali; attività di docenza; frequenza corsi di formazione, di aggiornamento; partecipazione a convegni, seminari; conformità all’originale di copie di pubblicazioni ovvero copia di titoli di studio o di servizio).
La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà può essere resa:
- dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione;
- spedita per posta o consegnata da terzi unitamente a fotocopia di documento di identità personale del sottoscrittore.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (unica alternativa al certificato di stato di servizio) allegata alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo indeterminato/ determinato, tempo pieno/ part-time), le date di inizio e di conclusione del servizio nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell’attività, periodo e sede di svolgimento della stessa, impegno orario).
Si precisa che restano esclusi dall’autocertificazione, fra gli altri, i certificati medici e sanitari.
I candidati che non presentano direttamente la domanda devono contestualmente trasmettere fotocopia non autenticata di documento valido di identità personale.
Si rammenta, infine, che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute.
Qualora dal controllo di cui sopra emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, l’interessato decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, fatte salve le relative conseguenze penali.
La graduatoria di cui al presente avviso sarà effettuata tenuto conto dei titoli presentati dai candidati da valutarsi secondo i criteri indicati nell’art. 27 del D.P.R. 10/12/1997, n. 483.
Ai fini della stipula del contratto individuale, gli stessi potranno produrre apposita autocertificazione, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, attestante il possesso dei requisiti richiesti.
L’Amministrazione si riserva di revocare, modificare, prorogare o sospendere il presente avviso senza che ciò comporti diritti o pretese di sorta a favore dei candidati.
La presentazione della domanda comporta l’accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente avviso, nonché delle norme vigenti presso l’Azienda U.S.L.
Per tutto quanto non esplicitamente previsto nel presente avviso si fa richiamo alle vigenti disposizioni in materia.
Si rende noto che la documentazione presentata può essere ritirata personalmente o da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite documento d’identità valido, solo dopo 120 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria sul B.U.R. Trascorsi sei anni dalla data di pubblicazione della graduatoria sul B.U.R., l’Amministrazione procederà all’eliminazione della documentazione allegata alla domanda di partecipazione. Si invitano pertanto i candidati a ritirare la documentazione entro il suddetto termine.
Si informa che la graduatoria che scaturirà dal presente procedimento potrà essere utilizzata nell’ambito delle Aziende USL dell’Area Vasta Romagna (Forlì, Ravenna, Rimini), in caso di mancanza di proprie graduatorie di concorso o avviso, per l’attribuzione di incarichi a tempo determinato, in virtù del protocollo di intesa siglato dalle stesse in data 12/2/2008, e formalmente recepito da questa Azienda con delibera n. 35 del 22/2/2008. Si precisa che, tanto l’accettazione quanto la rinuncia alla suddetta eventuale proposta da parte di altra AUSL, non pregiudicano il diritto del candidato ad essere chiamato da questa Azienda in base allo scorrimento della graduatoria.
Per eventuali informazioni e per acquisire copia dell’avviso, gli aspiranti potranno rivolgersi all’Ufficio Acquisizione Risorse Umane-Concorsi - Unità Operativa Gestione Risorse Umane dell’Azienda USL - Piazza Leonardo Sciascia, 111 int. 2 – Cesena (tel. 0547-352289/394419). Sito Internet: www.ausl-cesena.emr.it.
Scadenza: giovedì 15 luglio 2010