n.21 del 24.01.2024 periodico (Parte Terza)
Borsa di studio di durata annuale, per laureati in Psicologia, da assegnare al SerDP del Distretto di Fidenza afferente al DAISM DP
L’Azienda USL di Parma, in esecuzione della Determinazione n. 49 del 10/01/2024 del Direttore di Struttura Complessa Area Giuridica del Dipartimento Interaziendale Risorse Umane, bandisce la seguente borsa di studio, con l'oggetto di ricerca e le caratteristiche sotto indicate:
- durata annuale, eventualmente rinnovabile su proposta del Responsabile della ricerca subordinatamente alla disponibilità di mezzi finanziari ed alla valutazione positiva dell'attività svolta dal borsista;
- valore compenso - euro 11.950,00 (undicimilanovecentocinquanta/00) totale lordo;
- impegno orario di n. 20 ore settimanali;
Titolo
“La prevenzione dei comportamenti a rischio e delle dipendenze patologiche nell’adolescenza”;
Obiettivi
Il progetto ha come obiettivo la prevenzione delle dipendenze patologiche attraverso interventi, di seguito specificati, per il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio da sostanze, alcool, gioco d’azzardo patologico e nuove tecnologie:
- Informare rispetto ai processi e alle conseguenze dell’instaurarsi della dipendenza da comportamenti e da sostanze;
- Sensibilizzare e formare giovani, insegnanti e genitori relativamente a sani stili di vita;
- Aumentare il senso di responsabilità personale e di consapevolezza rispetto ai rischi di comportamenti non salutari;
- Formare e informare operatori socio sanitari e cittadinanza rispetto alle dipendenze patologiche;
- Preparare gli insegnanti a prevenire e gestire comportamenti legati alle dipendenze;
- Facilitare l’apprendimento di competenze agli insegnanti destinate a formare negli studenti una visione critica e tutelante la salute, evitando comportamenti che possono indurre dipendenza;
- Per quanto concerne il gioco d’azzardo patologico ed internet e le nuove tecnologie, creare nella popolazione un’adeguata conoscenza del problema e costruire collaborazioni tra le varie agenzie territoriali;
- Accrescere le attività con i servizi di prossimità incrementando la costruzione di reti comunitarie sulla base delle indicazioni regionali in materia.
Requisiti Specifici richiesti
- Laurea in Psicologia - Classe di Laurea LM51;
- Iscrizione all’Albo degli Psicologi;
- Esperienza documentata di almeno 6 mesi, come psicologo, di attività di prevenzione nell'ambito delle dipendenze patologiche e del lavoro di integrazione dei servizi socio-sanitari presenti sul territorio.
Luogo dove si svolgerà l’attività
Sede del Sede SER-DP Distretto di Fidenza
Requisiti generali di ammissione
- cittadinanza italiana o equivalente (purché con adeguata conoscenza della lingua italiana);
- godimento dei diritti politici e civili.
I requisiti generali e specifici di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande.
I candidati che intendono concorrere all’assegnazione delle borse di studio dovranno inviare, nei termini, apposita domanda in carta libera indicando:
- cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza;
- la cittadinanza posseduta;
- il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione;
- di non avere riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso, ovvero, le eventuali condanne riportate e i procedimenti penali in corso;
- l’indicazione della borsa di studio per la quale intendono presentare la propria domanda;
- il possesso dei requisiti specifici richiesti autocertificati , per la borsa di studio per la quale la domanda viene presentata;
- l’indirizzo di posta elettronica certificata (Pec), presso il quale deve essere trasmessa ogni necessaria comunicazione
- di non essere titolari di altre borse di studio e di non avere in corso rapporti di lavoro dipendente, ovvero di essere disponibili, nel caso in cui risultassero vincitori, a rinunciare ad eventuali borse di studio in corso o ad interrompere altro rapporto di lavoro subordinato. Alla domanda di partecipazione il candidato dovrà allegare tutte le documentazioni/autocertificazioni che ritiene opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, compreso un curriculum formativo-professionale, redatto su carta libera, datato e sottoscritto.
Modalità e termini della presentazione domanda di ammissione
La domanda e la documentazione ad essa allegata dovrà essere inoltrata entro le ore 12 del quindicesimo giorno dalla pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, esclusivamente tramite utilizzo della Posta Elettronica Certificata (PEC) personale, all’indirizzo ufficio_concorsi@pec.ausl.pr.it con oggetto: “domanda di ammissione al conferimento di una borsa di Studio di durata annuale per laureati in Psicologia, da assegnare al SerDP del Distretto di Fidenza”.
Alla domanda di partecipazione che dovrà essere formulata secondo il modello appositamente predisposto e reperibile sulla pagina internet dedicata, dovranno essere allegati:
- un curriculum formativo e professionale, redatto sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi del DPR 445/2000, datato e firmato (potrà essere utilizzato anche il modello che sarà appositamente predisposto dall’Ufficio e scaricabile dalla pagina internet dedicata alla procedura);
- eventuali pubblicazioni (solo se edite a stampa);
- copia di documento valido di identità personale.
La domanda, compilata e firmata dall’interessato con i relativi allegati deve essere inviata in unico file in formato pdf (no Zip).
L’Amministrazione non si assume la responsabilità in caso di impossibilità di apertura dei files.
Le domande inviate da una casella di posta elettronica semplice/ordinaria non certificata o che non soddisfino i requisiti sopra indicati saranno considerate irricevibili, con conseguente esclusione dei candidati dalla procedura selettiva.
Sarà cura del candidato verificare la validità della trasmissione e ricezione della domanda che saranno attestate rispettivamente, dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna.
Le dichiarazioni rese dal candidato in sede di predisposizione del curriculum vitae - in quanto sostitutive a tutti gli effetti della certificazione - devono contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione dei titoli che il candidato intende produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione deve contenere:
- l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato
- la qualifica
- il tipo di rapporto (contratto di lavoro a tempo indeterminato/determinato, collaborazione coordinata e continuativa, incarico libero professionale, borsa di studio ecc.)
- la tipologia dell’orario (tempo pieno/tempo definito, part-time con relativa percentuale rispetto al tempo pieno)
- le date di inizio (giorno/mese/anno) e di conclusione del servizio prestato nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare ecc.) e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso.
Nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, co.co.co. ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (Ente che ha conferito l’incarico, tipologia dell’attività, regime orario, periodo e sede di svolgimento della stessa).
L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguenti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci (articolo 76 D.P.R. n. 445/2000).
Convocazione
L’elenco dei candidati ammessi alla prova d’esame nonché l’ora e il luogo della prova stessa, sarà pubblicato sul sito internet aziendale www.ausl.pr.it alla voce amministrazione trasparente – bandi di concorsi – avvisi attivi, negli 8 giorni successivi alla data di scadenza dei termini di presentazione delle domande e con un preavviso di almeno 10 giorni.
Il presente avviso avrà valore di notifica a tutti gli effetti, nei confronti dei candidati in possesso dei requisiti richiesti e con domanda presentata entro il termine di scadenza del bando.
Modalità di selezione
Per la selezione dei candidati l’Amministrazione provvede alla nomina di una Commissione che sottoporrà i candidati ad una prova d’esame vertente sulle materie oggetto della borsa di studio tesa ad accertare le motivazioni, le attitudini e le capacità progettuali degli stessi, e che procederà alla valutazione dei titoli presentati e del curriculum formativo e professionale.
Sulla base della prova d’esame e dei documenti presentati, la Commissione procederà alla formulazione della graduatoria finale. La graduatoria avrà validità di due anni dalla data di approvazione della medesima.
Il vincitore entro 15 giorni dalla comunicazione di conferimento della borsa di studio dovrà - a pena di decadenza - iniziare l’attività oggetto della stessa.
La borsa di studio verrà erogata in rate mensili omnicomprensive, previa attestazione del Responsabile della ricerca circa il corretto svolgimento degli impegni del borsista.
L’Amministrazione si riserva la facoltà, in caso di rinuncia o di decadenza dei vincitori, di assegnare la borsa di studio al successivo candidato, utilmente classificato in graduatoria, che si renda disponibile.
Tutti i dati di cui l’Amministrazione verrà in possesso a seguito della presente procedura verranno trattati nel rispetto del D.Lgs. 30/06/2003 n.196 e del GDPR 2016/679; la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione da parte dei candidati implica il consenso al trattamento dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cura dell’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure finalizzate alla selezione.
Eventuali informazioni potranno essere richieste all’Ufficio Concorsi dell’Azienda USL di Parma – tel. 0521/971215 dal lunedì al venerdì ore 09/12.