n.130 del 24.05.2023 periodico (Parte Seconda)
Scorrimento della graduatoria approvata con DD n. 22194/2022: assegnazione e concessione del finanziamento regionale per attività solidaristiche di recupero alimentari a fini di solidarietà sociale ai sensi della DGR 1251/2022
IL DIRIGENTE FIRMATARIO
Richiamata la delibera di Giunta regionale n. 1251 del 25/07/2022 “Approvazione delle modalità e dei criteri per la richiesta di finanziamenti per il sostegno delle attività solidaristiche di recupero, stoccaggio e distribuzione diretta e indiretta ai destinatari finali di beni alimentari e non e per la produzione e distribuzione di pasti a favore delle persone in povertà”, ed in particolare:
1. il punto 4 del dispositivo che stabilisce che con successivi provvedimenti dell’Area programmazione sociale, integrazione e inclusione, contrasto alle povertà e con le modalità meglio indicate nel sopraccitato Allegato “A”, parte integrante e sostanziale del presente atto, si provvederà all'individuazione delle iniziative ammesse a contributo e ad assegnare, concedere, impegnare e liquidare le risorse finanziarie disponibili a favore degli Enti beneficiari;
2. l’allegato A) che specifica:
- al paragrafo 8 “Criteri per la valutazione dei progetti”:
- I progetti ricompresi nella graduatoria finale, stilata dal Nucleo di valutazione sulla base dei criteri sopraindicati, saranno oggetto di finanziamento a totale copertura delle spese ritenute ammissibili nei limiti degli stanziamenti disponibili. (…)
- Qualora si rendessero disponibili ulteriori risorse sarà possibile procedere al finanziamento di ulteriori progetti sulla base della graduatoria;
- al paragrafo 9 “Procedure”, lettera c) Ammissione al finanziamento, assegnazione, concessione ed erogazione delle risorse:
- Il Dirigente responsabile dell’ Area programmazione sociale, integrazione e inclusione, contrasto alle povertà, provvederà con propri atti formali, nel rispetto dei principi e postulati sanciti dal D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm., all'individuazione delle iniziative ammesse a finanziamento che verranno riportate nella graduatoria, all’esatta quantificazione, assegnazione e concessione dei contributi, alla assunzione dei relativi impegni di spesa sugli esercizi finanziari 2022 e 2023 nei limiti delle disponibilità finanziarie;
Richiamata inoltre la DGR n. 2241 del 19/12/2022 “Bando per il finanziamento e il sostegno di progetti di rilevanza locale promossi da organizzazioni di volontariato o associazioni di promozione sociale. Accordo di programma sottoscritto tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e la Regione Emilia-Romagna ai sensi degli articoli 72 e 73 del D.lgs. n. 117/2017 recepito con DGR. n. 1596/2022” che recita dell’importo complessivo assegnato dal Ministero si ritiene opportuno destinare una quota pari ad € 200.000,00 ad apposito Bando per il sostegno di attività solidaristiche di recupero, stoccaggio e distribuzione diretta e indiretta ai beneficiari finali di beni alimentari e non e per la produzione e distribuzione di pasti a favore delle persone in povertà;
Vista la propria determinazione n. 22194 del 14/11/2022 “Approvazione della graduatoria finale dei progetti presentati a valere sul bando approvato con DGR n. 1251/2022 e dei progetti ammessi al finanziamento. Assegnazione e concessione del finanziamento regionale”;
Dato atto che con il proprio soprarichiamato atto:
- è stata approvata la graduatoria complessiva delle proposte progettuali ammesse a valutazione e i relativi punteggi;
- sono stati ammessi a contributo n. 11 progetti;
- l’11° soggetto finanziato, essendo destinatario delle risorse fino ad esaurimento dello stanziamento previsto sul capitolo di spesa n. 57154, ha avuto una riparametrazione del contributo regionale;
Ritenuto opportuno, alla luce di quanto sopra indicato, di procedere con il presente atto allo scorrimento della graduatoria approvata all’allegato 1) parte integrante e sostanziale della determinazione n. 22194/2022, impegnando ulteriori risorse al finanziamento delle iniziative previste dal bando approvato con DGR 1251/2022 ed in particolare 214.500,00 euro di cui:
- euro 200.000,00 stanziati sul capitolo n. 57206 “TRASFERIMENTI CORRENTI ALLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO E ALLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE PER IL SOSTEGNO DI PROGETTI E ATTIVITA' DI INTERESSE GENERALE (D.LGS 3 LUGLIO 2017, N.117 - CODICE DEL TERZO SETTORE) - MEZZI STATALI” del bilancio del Bilancio finanziario gestionale 2023-2025, anno di previsione 2023;
- euro 14.500,00 stanziati sul capitolo n. 57154 “FONDO SOCIALE REGIONALE. QUOTA PARTE DESTINATA ALLE ISTITUZIONI SOCIALI PRIVATE SENZA SCOPO DI LUCRO PER IL SOSTEGNO DELLE ATTIVITA' DI CUI ALL'ART. 47, COMMA 2, L.R. 12 MARZO 2003, N.2.” del bilancio del Bilancio finanziario gestionale 2023-2025, anno di previsione 2023;
Dato atto della documentazione relativa al procedimento avviato con DGR 1251/2022 conservata agli atti dell’Area programmazione sociale, integrazione e inclusione, contrasto alle povertà;
Valutato pertanto che, alla luce delle ulteriori risorse disponibili e con riferimento alla graduatoria approvata con propria determinazione n. 22194/2022 è possibile, con il presente atto:
- integrare con 15.000,00 euro il progetto risultante all’11° posto in graduatoria riconducendo così il finanziamento regionale al valore della proposta progettuale originaria approvata dal Nucleo di Valutazione;
- procedere allo scorrimento della graduatoria ammettendo a contributo i progetti collocati dal n. 12 al n. 18;
- stabilire che la conclusione dei progetti dovrà avvenire entro 12 mesi dalla pubblicazione sul bollettino ufficiale regionale del presente atto;
Ritenuto pertanto di procedere alla assegnazione di ulteriori contributi regionali per euro 214.500,00 come evidenziato nell’allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente atto;
Richiamato quanto stabilito al punto 5. del dispositivo della DGR 1251/2022 e alla lettera c) par. 9 dell’allegato A) parte integrante e sostanziale della sopracitata deliberazione di Giunta regionale che prevedono che, con successivi provvedimenti, nel rispetto dei principi e postulati sanciti dal D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm., il Responsabile dell’Area programmazione sociale, integrazione e inclusione, contrasto alle povertà, provveda con propri atti formali all'individuazione delle iniziative ammesse a finanziamento regionale riportate nella graduatoria, all’esatta quantificazione, assegnazione e concessione dei contributi, alla assunzione dei relativi impegni di spesa, nei limiti delle disponibilità finanziarie;
Atteso che:
- con riferimento a quanto previsto relativamente all’imputazione della spesa dal comma 1 del citato art. 56 del D.Lgs. n.118/2011 e ss.mm. e dal punto 5.2 dell’allegato 4.2 al medesimo decreto, secondo i termini presunti di realizzazione delle attività entro 12 mesi dalla pubblicazione del presente atto sul bollettino ufficiale regionale, tenuto conto di quanto stabilito con DGR 1251/2022 relativamente alla durata dei progetti e alla decorrenza di ammissibilità delle spese, nonché acquisita agli atti la documentazione trasmessa dai soggetti che hanno presentato i progetti sopra indicati, la spesa di cui al presente atto è esigibile nell’anno di previsione 2023 per euro 134.500,00 (di cui 120.000,00 sul capitolo 57206 e 14.500,00 sul capitolo 57154) e nell’anno di previsione 2024 per euro 80.000,00 sul capitolo 57206);
Ritenuto opportuno, sulla base di quanto sopra motivato, nonché del percorso amministrativo contabile individuato per rendere operativa l’applicazione dei principi e postulati previsti dal D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., in tema di attivazione del fondo pluriennale vincolato per la quota di euro 80.000,00 relativa all’esigibilità della spesa nell’anno 2024, di procedere col presente atto all’impegno complessivo di euro 200.000,00 con utilizzo delle risorse finanziarie allocate sul capitolo n.57206 del bilancio finanziario gestionale, anno di previsione 2023, rinviando ad un successivo provvedimento le procedure di registrazione e regolarizzazione contabile ai fini di allocare le risorse nell’anno di previsione 2024;
Considerato inoltre che la spesa per euro 200.000,00 trova copertura nelle risorse assegnate con l’Accordo di programma per il triennio 2022-2024 tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e la Regione Emilia-Romagna del 29/09/2022, approvato con Decreto direttoriale ministeriale n. 286 del 27/10/2022 e registrato dalla Corte dei Conti in data 14/11/2022 al n. 2868, per il quale la prima annualità è già stata accertata e riscossa con reversali nn. 62553 e 62554 del 30/12/2022 e confluite nelle quote vincolate del risultato di amministrazione dell’esercizio 2022;
Dato atto che è stato accertato che le previsioni di pagamento a valere sull’anno 2023 sono compatibili con le prescrizioni previste dall’art. 56, comma 6 del citato D.lgs n. 118/2011 e che analoga attestazione dovrà essere resa nei successivi provvedimenti nei quali si articolerà la procedura di spesa per l’anno 2024;
Ritenuto in ragione di quanto sopra richiamato e in relazione alla tipologia di spesa prevista, che ricorrano gli elementi di cui al D.lgs. 118/2011 e ss.mm.ii., e che pertanto con il presente atto si possa procedere all’assunzione degli impegni di spesa per l’importo complessivo di euro 214.500,00;
Dato atto, inoltre, che con propri successivi provvedimenti, ad avvenuta esecutività del presente atto, si provvederà a liquidare le risorse finanziarie concesse a favore dei soggetti destinatari secondo le modalità già stabilite alla lettera c), Par. 9 dell’allegato A) parte integrante e sostanziale della DGR 1251/2022 che di seguito si riportano:
- acconto pari al 60% del finanziamento complessivamente concesso a seguito dell’approvazione della graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento;
- saldo a conclusione del progetto, che dovrà avvenire entro 12 mesi dall’avvio, a seguito di rendicontazione finale delle spese relative al progetto ammesso a finanziamento, su presentazione dichiarazione, resa ai sensi dell'art. 47 e ss. del D.P.R. 445/2000 dal legale rappresentante del soggetto beneficiario, attestante l'avvenuta attuazione di tutte le attività progettuali e recante l'elencazione analitica delle spese complessivamente sostenute, nonché una relazione da cui risultino le modalità di attuazione del progetto ed i risultati quantitativi e qualitativi raggiunti;
Ritenuto opportuno, al fine di agevolare la rendicontazione e relazione finale dei progetti, di trasmettere ai soggetti beneficiari la modulistica appositamente predisposta;
Considerato che, sulla base delle valutazioni effettuate da questa Area, gli Enti oggetto del presente provvedimento non rientrano nell’applicazione dell’art. 4, comma 6, del D.L. 06/07/2012, n. 95, convertito con modificazioni in Legge 07/08/2012, n. 135 in quanto organizzazioni di volontariato di cui alla L. n. 266/1991 e associazioni di promozione sociale di cui alla L. n. 383/2000;
Dato atto che l’importo del finanziamento assegnato esime, secondo quanto previsto dall’art. 83 comma 3 lett. e) del D.Lgs. n. 159/2011, dal valutare l’eventuale necessità di esperire nei confronti dei destinatari gli accertamenti antimafia previsti dalla normativa vigente;
Dato atto che la misura economica di cui al presente atto non si configura come aiuto di Stato in quanto le attività sostenute non costituiscono attività economica;
Considerato che, sulla base delle valutazioni effettuate da questa Area, le attività oggetto del finanziamento di cui al presente atto non rientrano nell’ambito di quanto previsto dall’art. 11 della legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione”;
Visti per gli aspetti amministrativi di natura organizzativa e contabile:
- la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e successive modificazioni;
- il d.lgs. 23 giugno 2011, n. 118, “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
- la L.R. 15 novembre 2001, n.40 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n.31 e 27 marzo 1972, n.4”, per quanto applicabile;
- la Legge Regionale 27 dicembre 2022, N.23 “Disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità per il 2023”;
- la Legge Regionale 27 dicembre 2022, N.24 “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2023-2025 (legge di stabilità regionale 2023)”;
- la Legge Regionale 27 dicembre 2022, N.25 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023-2025”;
- la deliberazione n. 2357 in data 27/12/2022 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del Bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023-2025” e successive modificazioni;
Richiamate altresì le deliberazioni di Giunta regionale:
- n. 2416/2008 ad oggetto “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n. 450/2007” e ss.mm.ii. per quanto applicabile;
- n. 380 del 13/03/2023 avente ad oggetto “Approvazione Piano integrato delle attività e dell’organizzazione 2023-2025”;
- n. 468 del 10 aprile 2017 "Il Sistema dei controlli interni della Regione Emilia-Romagna";
- n. 426 del 21 marzo 2022 “Riorganizzazione dell’Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e ai Direttori di Agenzia;
- n. 474/2023 “Disciplina organica in materia di organizzazione dell’Ente e gestione del personale” ad aggiornare la Disciplina sulle posizioni organizzative ora sostituite da “incarichi di Elevata Qualificazione”;
- n. 476/2023 “Aggiornamento del sistema professionale della Regione Emilia-Romagna ai sensi del titolo III del CCNL Funzioni Locali 2019/2021. Approvazione delle declaratorie dei profili professionali e reinquadramento dei dipendenti del comparto nel nuovo sistema professionale dal 1° aprile 2023”
Richiamate infine le determinazioni dirigenziali:
- n. 2335 del 9 febbraio 2022 “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal Decreto legislativo n. 33 del 2013. Anno 2022”;
- n. 6229 del 31 marzo 2022 “Riorganizzazione della Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare. Istituzione aree di lavoro. Conferimento incarichi dirigenziali”;
- n. 7162 del 15 aprile 2022, recante “Ridefinizione dell’assetto delle Aree di lavoro dirigenziali della Direzione Generale Cura della Persona ed approvazione di alcune declaratorie”;
- n. 5514 del 24 marzo 2022 recante “Riorganizzazione della Direzione Generale Politiche finanziarie, conferimento di incarichi dirigenziali, assegnazione del personale e proroga delle posizioni organizzative”;
- n. 3192 del 15/02/2023 avente ad oggetto “Sostituzione temporanea per assenza del Dirigente responsabile del settore Ragioneria (00000433) e della cassa economale centrale ai sensi dell’art. 46, L.R. n. 43/2001”;
Viste le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13/10/2017 e PG/2017/0779385 del 21/12/2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni, predisposte in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017.
Dato atto che il Responsabile del Procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazioni di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Attestato che il sottoscritto dirigente, non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;
Dato atto dell’allegato visto di regolarità contabile;
determina
1. di procedere con lo scorrimento della graduatoria approvata all’allegato 1) “graduatoria dei progetti valutati” parte integrante e sostanziale della determinazione n. 22194/2022;
2. di approvare pertanto l’allegato 1) parte integrante del presente atto contenente l’elenco degli ulteriori progetti ammessi a finanziamento;
3. di assegnare e concedere ai soggetti elencati all’allegato 1) i finanziamenti indicati a fianco di ciascuno, per un importo complessivo di euro 214.500,00;
4. di impegnare la somma complessiva di euro 214.500,00 come segue:
- quanto a euro 200.000,00 registrata al n.7490 di impegno sul Capitolo U57206 “TRASFERIMENTI CORRENTI ALLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO E ALLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE PER IL SOSTEGNO DI PROGETTI E ATTIVITA' DI INTERESSE GENERALE (D.LGS 3 LUGLIO 2017, N.117 - CODICE DEL TERZO SETTORE) - MEZZI STATALI“ del bilancio finanziario gestionale 2023-2025, anno di previsione 2023, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con deliberazione di Giunta regionale n. 2357/2022 e successive modificazioni;
- quanto a euro 14.500,00 registrata al n.7491 di impegno sul capitolo U 57154 “FONDO SOCIALE REGIONALE. QUOTA PARTE DESTINATA ALLE ISTITUZIONI SOCIALI PRIVATE SENZA SCOPO DI LUCRO PER IL SOSTEGNO DELLE ATTIVITA' DI CUI ALL'ART. 47, COMMA 2, L.R. 12 MARZO 2003, N.2.” del bilancio finanziario gestionale 2023-2025, anno di previsione 2023 che presenta la necessaria disponibilità e approvato con deliberazione di Giunta regionale n. 2357/2022 e successive modificazioni;
5. di provvedere, per le ragioni esposte in premessa e in relazione al percorso amministrativo contabile individuato per rendere operativa l’applicazione dei principi e postulati previsti dal D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., ad attivare il Fondo pluriennale vincolato sul capitolo U57206 per la somma complessiva di euro 80.000,00 e che con successivo atto si provvederà a porre in essere le opportune procedure di registrazione e regolarizzazione contabile ai fini di allocare le risorse nell’anno di previsione 2024;
6. di dare atto che la spesa per euro 200.000,00 trova copertura nelle risorse assegnate con l’Accordo di programma per il triennio 2022-2024 tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e la Regione Emilia-Romagna del 29/09/2022, approvato con il Decreto direttoriale ministeriale n. 286 del 27/10/2022 e registrato dalla Corte dei conti in data 14/11/2022 al n. 2868, per il quale la prima annualità è già stata accertata e riscossa con reversali nn. 62553 e 62554 del 30/12/2022 e confluite nelle quote vincolate del risultato di amministrazione dell’esercizio 2022;
7. che in attuazione del D.Lgs n. 118/2011 e ss.mm.ii, la stringa concernente la codificazione della transazione elementare, come definita dal citato decreto, è la seguente:
Capitolo 57206 - Missione 12 - Programma 08 - Codice economico U.1.04.04.01.001 - COFOG 10.7 - Transazioni UE 8 - SIOPE 1040401001 - C.I. spesa 3 - Gestione ordinaria 3;
Capitolo 57154 - Missione 12 - Programma 08 - Codice economico U.1.04.04.01.001 - COFOG 10.7 - Transazioni UE 8 - SIOPE 1040401001 - C.I. spesa 3 - Gestione ordinaria 3;
8. di rimandare a quanto previsto all’allegato A) della DGR 1251/2022 per quanto riguarda l’attuazione dei progetti (in particolare paragrafi 5 “Durata dei progetti”, 7 “Spese ammissibili” e 9 lett. c) per quanto riguarda la liquidazione del finanziamento regionale);
9. che con propri successivi provvedimenti, ad avvenuta esecutività del presente atto e nel rispetto dei principi e postulati sanciti dal D.lgs n. 118/2011 e ss.mm.ii., si provvederà a liquidare le risorse finanziarie concesse a favore dei soggetti destinatari secondo le modalità già stabilite alla lettera c), par. 9 dell’allegato A) parte integrante e sostanziale della DGR 1251/2022 e a provvedere a eventuali necessarie modifiche e integrazioni di natura tecnica e non sostanziale relative ai dati identificativi dei beneficiari (denominazione, sede, ecc.) di cui all’allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente atto, fermo restando che l’elemento identificativo univoco dei soggetti beneficiari è il codice fiscale;
10.di prevedere, al fine di agevolare la rendicontazione e relazione finale dei progetti, la predisposizione di una modulistica che verrà trasmessa ai soggetti ammessi al finanziamento;
11.che si provvederà agli obblighi di pubblicazione previsti nell’art. 26 comma 2 del d.lgs. 33 del 2013 e alle ulteriori pubblicazioni previste dal PIAO 2023 - 2025, nonché dalla Direttiva di Indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione, ai sensi dell’art. 7 bis del medesimo d.lgs.;
12.di pubblicare la presente determinazione sul Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna.
Il Responsabile dell'Area
Gino Passarini