n.34 del 04.02.2026 periodico (Parte Terza)
Avviso Pubblico per titoli e colloquio per il conferimento di eventuali incarichi temporanei di Dirigente Psicologo – Disciplina: Psicologia - per le specifiche esigenze delle strutture che si occupano dei disturbi del Neuro-Sviluppo con particolare riferimento ai disturbi dello spettro autistico e disturbi da deficit dell’attenzione e iperattività negli utenti minori ed adulti nell'interesse dell'Azienda USL di Ferrara
Per quanto disposto con determinazione del Direttore dell’U.O.C. Gestione Giuridica ed Economica Risorse Umane n. 98 del 22/01/2026 esecutiva ai sensi di legge, è indetto avviso pubblico per titoli e colloquio per il conferimento di eventuali incarichi temporanei di Dirigente Psicologo – Disciplina: Psicologia -per le specifiche esigenze delle strutture che si occupano dei disturbi del Neuro-Sviluppo con particolare riferimento ai disturbi dello spettro autistico e disturbi da deficit dell’attenzione e iperattività negli utenti minori ed adulti. Ai sensi dell’art. 1 commi 547 e 548 della Legge 30 dicembre 2018, n. 145 e s.m.i., i medici, i medici veterinari gli odontoiatri, i biologi, i chimici, i farmacisti, i fisici e gli psicologi in formazione specialistica iscritti a partire dal secondo anno del relativo corso sono ammessi alle procedure concorsuali per l’accesso alla dirigenza sanitaria nella specifica disciplina bandita e collocati, all’esito positivo delle medesime procedure, in graduatorie separate.
L’eventuale assunzione dei professionisti in formazione specialistica iscritti a partire dal secondo anno del relativo corso, risultati idonei e utilmente collocati nella graduatoria, è subordinata al conseguimento del titolo di specializzazione e all’esaurimento della graduatoria dei professionisti già specialisti alla data di scadenza del bando salvo diverse disposizioni normative vigenti.
Il termine per la presentazione delle domande scade alle ore 12,00 del 15° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
Qualora detto giorno sia festivo, o cada di Sabato, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente in forma telematica connettendosi al seguente link:
https://concorsi-gru.progetto-sole.it/exec/htmls/static/whrpx/login-concorsiweb/pxloginconc_grurer10901.html
(il link per la presentazione delle domande è raggiungibile anche dal sito WWW.AUSL.FE.IT – AUSL comunica – concorsi “compila la domanda”)
e cercando l’AVVISO PUBBLICO, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI TEMPORANEI DI DIRIGENTE PSICOLOGO – DISCIPLINA: PSICOLOGIA - PER LE SPECIFICHE ESIGENZE DELLE STRUTTURE CHE SI OCCUPANO DEI DISTURBI DEL NEURO-SVILUPPO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO E DISTURBI DA DEFICIT DELL’ATTENZIONE E IPERATTIVITA’ NEGLI UTENTI MINORI ED ADULTI NELL’INTERESSE DELL’AZIENDA USL DI FERRARA
La domanda si considererà presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda. Il candidato riceverà altresì e-mail con il file riassuntivo del contenuto della domanda presentata, contenente il codice identificativo della stessa.
Tale codice sarà utilizzato dall’Amministrazione per identificare il candidato in ogni fase della procedura concorsuale.
E’ pertanto onere del candidato verificare l’effettiva ricezione di tale notifica.
Alla domanda di partecipazione all’avviso i concorrenti devono allegare un dettagliato curriculum formativo e professionale redatto su carta libera datato e firmato e la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità
Tutti i documenti devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.
In conformità a quanto previsto dall’art. 15/1 lett a) della L. 183/2011, che prevede la “decertificazione” nei rapporti tra Pubbliche Amministrazioni e privati, si precisa quanto segue:
- le certificazioni rilasciate da Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati;
- nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 DPR 445/2000 (dichiarazioni sostitutive di certificazione e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà).
La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà deve essere inoltrata unitamente a fotocopia semplice di documento di identità personale del sottoscrittore.
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che si intende produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
Con particolare riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà deve contenere l’esatta denominazione dell’ente, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (a tempo pieno, a tempo definito, a tempo parziale), le date di inizio e di conclusione del servizio, nonché le eventuali interruzioni (aspettative, sospensioni, ecc…) e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso.
Relativamente alla preferenza di cui all’art. 5 comma 4 lett.o) del DPR 487/1994 modificato dal DPR N. 82/2023 si segnala quanto segue in merito alla percentuale di rappresentatività dei generi, per il profilo professionale messo a selezione, nell’amministrazione banditrice e calcolata alla data del 31 dicembre 2025:
- Maschi 3 pari al 7%
- Femmine 42 pari al 93%
Sussistendo un differenziale superiore al 30%, in sede di scorrimento della graduatoria, troverà applicazione, a parità di punteggio, la preferenza a favore del genere meno rappresentato.
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicità, ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere.
L’Azienda USL di Ferrara di riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere, revocare o annullare il presente avviso per ragioni di pubblico interesse concreto e attuale.
Gli incarichi saranno conferiti secondo l’ordine della graduatoria formata sulla base del punteggio attribuito ai titoli e alla valutazione del colloquio, ai sensi del D.P.R. 10.12.1997, n. 483, ai candidati in possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione al pubblico avviso della posizione funzionale e qualifica di cui sopra.
Gli incarichi temporanei saranno conferiti in base alle vigenti disposizioni di legge.
Le graduatorie formulate a seguito del presente avviso potranno essere utilizzate entro 24 mesi dalla loro approvazione, per il conferimento di incarichi temporanei oltre che dall’Azienda USL di Ferrara anche dall’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara.
Per le informazioni necessarie rivolgersi all’U.O.C. Gestione Giuridica ed Economica Risorse Umane - Ufficio Concorsi - di questa Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara - C.so Giovecca 203 - 44121 - Ferrara - 2° piano - 0532/235673 - 0532/235744 - 0532/235725 tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e-mail: ufficioconcorsi@ausl.fe.it o consultando il sito INTERNET: www.ausl.fe.it – AUSL comunica – concorsi – Avvisi Pubblici