n.314 del 02.10.2019 periodico (Parte Seconda)
Percorsi di istruzione e formazione professionale realizzati presso gli enti di formazione accreditati anno formativo 2019-2020. Autorizzazione all'avvio in deroga
LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Viste le Leggi regionali:
- n. 12 del 30 giugno 2003, “Norme per l’uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l’arco della vita, attraverso il rafforzamento dell’istruzione e della formazione professionale, anche in integrazione tra loro” e ss.mm.ii.;
- n. 5 del 30 giugno 2011, “Disciplina del sistema regionale dell’istruzione e formazione professionale” e s.m.i;
- n. 13 del 30 luglio 2015, “Riforma del sistema di governo regionale e locale e disposizioni su Città metropolitana di Bologna, Province, Comuni e loro Unioni” ss.mm.ii.;
Richiamate:
- la propria deliberazione n. 353/2012 “Determinazione del calendario per gli anni scolastici 2012-2013, e seguenti”;
- la propria deliberazione n.1298/2015 “Disposizioni per la programmazione, gestione e controllo delle attività formative e delle politiche attive del lavoro - Programmazione SIE 2014-2020”;
- la propria deliberazione n. 473/2016 “Strategia nazionale per le aree interne: dispositivi per l'attuazione”;
- la propria deliberazione n. 705/2019 “Percorsi di IeFP di cui alla L.R. n. 5/2011: approvazione delle candidature presentate in risposta all'invito di cui alla DGR 470/2019 e approvazione dell'offerta di percorsi di IeFP per aa.ss. 2019/2020, 2020/2021 e 2021/2022 a modifica e integrazione di quanto previsto dalla DGR 191/2019”;
- la Determinazione Dirigenziale n. 8279/2019 “Offerta formativa dei percorsi di IeFP da avviare nell'a.s. 2019/2020: richiesta di presentazione delle operazioni agli enti di formazione professionale accreditati di cui alla DGR n. 705/2019”;
- la propria deliberazione n. 922/2019 “Offerta del sistema regionale di istruzione e formazione professionale per il conseguimento della qualifica professionale presso gli enti di formazione professionale accreditati da avviare nell'a.s. 2019/2020 - approvazione dell'elenco delle operazioni, quantificazione budget, in attuazione della DGR n.705/2019”;
Evidenziato che, ai sensi di quanto disposto dalla propria deliberazione n.353/2012 i percorsi del sistema regionale di IeFP devono avviarsi, nel rispetto del calendario scolastico, e pertanto per l’anno scolastico 2019/2020, il 16 settembre 2019;
Richiamato quanto previsto:
- al paragrafo 7.2.2 “Finanziamento e determinazione del valore maturato per operazioni a costi standard” della propria sopracitata deliberazione n. 1298/2015, che stabilisce: “I percorsi finanziati in diritto/dovere all’istruzione e alla formazione nel segmento della formazione professionale vengono attivati qualora si raggiunga il numero di 15 iscritti. L’avvio di percorsi con un numero inferiore di iscritti è possibile solo previa autorizzazione dell’Amministrazione competente. L’autorizzazione all’avvio di percorsi con un numero di allievi inferiori ai 15 potrà essere rilasciata solo in caso di dislocazioni territoriali in aree deboli o in montagna o di presenza significativa di soggetti in situazione di disabilità certificata”;
- al punto 6) del dispositivo della propria sopracitata deliberazione n. 922/2019 ovvero che eventuali richieste di autorizzazione per l’avvio di percorsi con un numero di iscritti inferiore a 15 - a fronte della loro dislocazione territoriale in aree deboli o in montagna o di presenza significativa di soggetti in situazione di disabilità certificata - dovranno pervenire entro il 3 settembre p.v. al Servizio “Programmazione delle politiche dell'istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza". L’eventuale autorizzazione al loro avvio avverrà con proprio atto;
Rilevato che sono pervenute al Servizio “Programmazione delle politiche dell'istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza” le richieste di autorizzazione da parte di:
- Fondazione San Giuseppe CFP Cesta (cod. Org. 5044) prot. n.392 del 02/09/2019 relativa all’operazione Rif. P.A. 20l9-11816/RER “Operatore della pesca e dell'acquacoltura- Iefp 2019/2021” - Sede di Codigoro- e prot n. 393 del 02/09/2019 relativa all’operazione rif. PA 20l9-11813/RER - “Operatore meccanico- Iefp 2019/2021” - sede di Copparo;
- Fondazione Valmarecchia (cod. org. 8524) del 2/09/2019 relativa all’operazione Rif. PA 20l9-11790/RER “Operatore agro-alimentare - IeFP 2019/2021” - sede di Novafeltria;
per l'avvio dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale anno scolastico 2019/2020 con numero inferiore a 15 allievi;
Dato atto che per i percorsi relativi alle suddette Operazioni sussistono le motivazioni al rilascio delle autorizzazioni, previste dalla propria deliberazione n. 1298/2015 e richiamate dalla propria deliberazione n. 922/2019, entrambe sopra citate, in quanto si svolgono in area debole e nello specifico hanno sede di realizzazione in Comuni rientranti nelle aree SNAI “Basso Ferrarese” e “Alta Valmarecchia” di cui alla propria deliberazione n. 473/2016;
Ritenuto quindi necessario procedere tempestivamente all’autorizzazione all'avvio dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale contenuti nelle operazioni Rif. PA 20l9-11816/RER, 20l9-11813/RER e 20l9-11790/RER con un numero di allievi inferiori a 15, al fine di non pregiudicarne il regolare avvio delle attività e garantire l'assolvimento del diritto-dovere all'istruzione e formazione agli iscritti ai percorsi in oggetto;
Richiamati:
- il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;
- la propria deliberazione n. 122 del 28 gennaio 2019 "Approvazione Piano triennale di prevenzione della corruzione 2019 - 2021" ed in particolare l'allegato D) "Direttiva di indirizzi interpretativi per l'applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal D.lgs. n. 33 del 2013. Attuazione del piano triennale di prevenzione della corruzione 2019-2021";
Richiamata inoltre la Legge regionale n.43/2001 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e ss.mm.ii.;
Viste le proprie deliberazioni:
- n. 2416/2008 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n. 450/2007” e ss.mm.ii., per quanto applicabile;
- n. 56/2016 “Affidamento degli incarichi di Direttore Generale della Giunta regionale dell'art.43 della L.R.43/2001”;
- n. 270/2016 “Attuazione prima fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;
- n. 622/2016 “Attuazione seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;
- n. 1107/2016 “Integrazione delle declaratorie delle strutture organizzative della giunta regionale a seguito dell'implementazione della seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;
- n. 468/2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;
- n. 87/2017 "Assunzione dei vincitori delle selezioni pubbliche per il conferimento di incarichi dirigenziali, ai sensi dell'art.18 della L.R. 43/2011, presso la Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell'Impresa";
- n. 1059/2018 "Approvazione degli incarichi dirigenziali rinnovati e conferiti nell'ambito delle Direzioni generali, Agenzie e Istituti e nomina del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT), del Responsabile dell'Anagrafe per la Stazione Appaltante (RASA) e del Responsabile della Protezione dei Dati (DPO)";
Viste, altresì, le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposto in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017;
Richiamata la determinazione dirigenziale n. 1174/2017 "Conferimento di incarichi dirigenziali presso la Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell'Impresa";
Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Dato atto dei pareri allegati;
Su proposta dell’Assessore competente per materia;
A voti unanimi e palesi
delibera:
per le motivazioni espresse in premessa e qui integralmente richiamate:
1. di dare atto che sono pervenute al Servizio “Programmazione delle politiche dell'istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza” le richieste di autorizzazione da parte:
- della Fondazione San Giuseppe CFP Cesta (cod. Org. 5044) prot. n.392 del 02/09/2019 relativa all’operazione Rif. P.A. 20l9-11816/RER - “Operatore della pesca e dell'acquacoltura- Iefp 2019/2021” - Sede di Codigoro- e prot n. 393 del 02/09/2019 relativa all’operazione rif. PA 20l9-11813/RER - “Operatore meccanico- Iefp 2019/2021” - sede di Copparo;
- della Fondazione Valmarecchia (cod. org. 8524) del 2/09/2019 relativa all’operazione Rif. PA 20l9-11790/RER- “Operatore agro-alimentare -IeFP 2019/2021” - sede di Novafeltria;
per l'avvio dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale anno formativo 2019-2020 con numero inferiore a 15 allievi;
2. di dare atto inoltre che per i percorsi relativi alle suddette Operazioni Rif. P.A:
- 20l9-11816/RER - “Operatore della pesca e dell'acquacoltura- Iefp 2019/2021” a titolarità Fondazione San Giuseppe CFP Cesta- (cod. Org. 5044) sede di Codigoro;
- 20l9-11813/RER - “Operatore meccanico- Iefp 2019/2021” a titolarità Fondazione San Giuseppe CFP Cesta- (cod. Org. 5044) sede di Copparo;
- n. 20l9-11790/RER “Operatore agro-alimentare-IeFP 2019/2021” a titolarità Fondazione Valmarecchia (cod. Org.8524) sede di Novafeltria;
sussistono le motivazioni al rilascio dell’autorizzazione, previste dalla propria deliberazione n. 1298/2015 e richiamate dalla propria deliberazione n. 922/2019, entrambe sopra citate, in quanto si svolgono in area debole e nello specifico hanno sede di realizzazione in Comuni rientranti nelle aree SNAI “Basso Ferrarese” e “Alta Valmarecchia” di cui alla propria deliberazione n. 473/2016;
3. di autorizzare pertanto l'avvio dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale contenuti nelle suddette Operazioni, con un numero di allievi inferiori a 15, al fine di non pregiudicarne il regolare avvio delle attività e garantire l'offerta di un percorso valido per l'assolvimento del diritto-dovere all'istruzione e formazione agli iscritti residenti in area debole;
4. di dare atto, infine, che per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa.