n.271 del 04.10.2023 periodico (Parte Terza)

Concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura a tempo indeterminato di n. 12 posti di “Tecnico Sanitario di Radiologia Medica (Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari)” indetto in forma congiunta tra l’Azienda USL di Reggio Emilia, l’Azienda USL di Piacenza, le Aziende Sanitarie della provincia di Parma, l’Azienda USL di Modena e l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena

In esecuzione della Delibera del Direttore Generale dell’Azienda USL di Reggio Emilia n. 372 del 19/09/2023 è bandito pubblico concorso per titoli ed esami, per la copertura di n. 12 posti di:

TECNICO SANITARIO DI RADIOLOGIA MEDICA (AREA DEI PROFESSIONISTI DELLA SALUTE E DEI FUNZIONARI) - RUOLO: SANITARIO

Da assegnarsi:

  • 3 posti presso l’Azienda USL di Reggio Emilia
  • 5 posti presso l’Azienda USL di Piacenza
  • 1 posto presso l’Azienda l’Azienda USL di Parma
  • 1 posto presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma
  • 1 posto presso l’Azienda USL di Modena
  • 1 posto presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena 

La presente procedura concorsuale permetterà la formulazione di cinque distinte graduatorie che verranno utilizzate dalle Aziende per procedere alla copertura a tempo indeterminato di posti di Tecnico Sanitario di Radiologia Medica (Area dei professionisti della salute e dei funzionari): una per l’Azienda USL di Reggio Emilia, una per l’Azienda USL di Piacenza, una per le Aziende Sanitarie della provincia di Parma (Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma e Azienda USL di Parma), una per l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena ed una per l’Azienda USL di Modena.

Il candidato, pertanto, all’atto dell’iscrizione al presente concorso dovrà indicare nella domanda di partecipazione per quale Azienda/ambito provinciale intenda concorrere.  Deve essere indicata una sola opzione, pena esclusione dalla selezione.  

Si precisa che l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma e l’Azienda USL di Parma utilizzeranno la graduatoria formulata in esito alla presente procedura concorsuale una volta esaurita o scaduta la graduatoria attualmente in vigore.

Le informazioni in merito alle graduatorie attualmente in vigore sono disponibili sui rispettivi siti internet aziendali.

Si specifica che è stato individuato come Ente capofila della gestione del presente concorso l’Azienda USL di Reggio Emilia. 

Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla vigente normativa in materia ed in particolare al D.P.R. 27.03.2001 n. 220. 

Lo stato giuridico ed economico inerente ai posti di cui alla presente selezione è regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti. 

In applicazione del D.Lgs. 198/2006 e degli artt. 7 e 57 del D.Lgs 165/2001 è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro. 

Il candidato dovrà essere in possesso di incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni del profilo professionale e della categoria a selezione. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio, in sede di visita preventiva ex art. 41 D.Llgs. 81/2008. 

Si precisa che, ai sensi dell’art. 35 co. 5-bis del D.Lgs. 165/01, le Aziende potranno prevedere in sede di contratto individuale di assunzione che nei primi cinque anni successivi alla stipulazione del Contratto Individuale di Lavoro, non saranno concessi assensi alla mobilità o al comando, né aspettative non retribuite per svolgere incarichi a tempo determinato in altri enti del Servizio Sanitario Nazionale o in altre Pubbliche Amministrazioni.

PRECEDENZE E PREFERENZE

Per l’Azienda USL di Piacenza, ai sensi dell’art 11 D.Lgs. 8/2014 e dell’art. 678 comma 9, del D.Lgs. 66/2010, è prevista la riserva di un posto per i volontari delle F.A. 

Per le altre Aziende partecipanti, ai sensi dell’art. 11 D.Lgs. 8/2014 e dell’art. 678, comma 9 D.Lgs. 66/2010, con il presente concorso si determina una frazione di riserva di posto a favore dei volontari delle F.A.  che verrà cumulata ad altre frazioni già verificatesi o che si dovessero verificare nei prossimi provvedimenti di assunzione. 

I soggetti militari destinatari della riserva di posti sono tutti i volontari in ferma prefissata (VFP1 e VFP4, rispettivamente ferma di 1 anno e di 4 anni) i VFB, in ferma breve triennale, congedati senza demerito dalle ferme contratte e gli Ufficiali di complemento in ferma biennale o in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta. 

Le riserve di posti di cui alla L. 68/1999 e s.m.i. saranno applicate direttamente dalle singole Aziende in sede di approvazione e scorrimento della graduatoria degli idonei, sulla base della specifica situazione in essere in ciascuna Azienda, nonché sulla base degli obblighi di legge. 

Nel caso di parità di punteggio, saranno applicate nella graduatoria le preferenze previste dall'art. 5 del D.P.R. n. 487/1994 e s.m.i.. In merito alla preferenza di cui all’art 5 comma 4 lett. o) si segnala quanto sotto in merito alla percentuale di rappresentatività dei generi nelle amministrazioni banditrici, calcolata alla data del 31 dicembre 2022: 

Azienda USL di Reggio Emilia 

M F TOT %M %F
70 111 181 39% 81%

Azienda USL di Piacenza: 

M F TOT %M %F
42 47 89 47% 53%

Azienda USL di Parma :

M F TOT %M %F
26 27 53 49,06% 50,94%

 Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma:

M F TOT %M %F
58 71 129 49,06% 55,04%

 Azienda USL di Modena: 

M F TOT %M %F
29 71 100 29% 71%

Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena 

M F TOT %M %F
55 72 127 43,31% 56,59%

Coloro che intendono avvalersi delle suddette precedenze ovvero abbiano titoli di preferenza dovranno farne espressa dichiarazione nella domanda di partecipazione al concorso, presentando, pena l’esclusione dal relativo beneficio, idonea documentazione come richiesta dal paragrafo 4 del presente bando “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PUBBLICO E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE”

REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE

Tutti i requisiti generali devono essere posseduti alla data di scadenza del termine perentorio stabilito nel presente bando per la presentazione delle domande di ammissione.

Cittadinanza

Cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o di uno Stato membro dell’Unione Europea; ai sensi dell’art. 38 D. Lgs. 165/01 e s.m.i. possono altresì partecipare:

  • i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
  • i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.

  Limiti d’età

Ai sensi dell’art. 3, comma 6, della legge 15.5.1997 n. 127, la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche amministrazioni non è soggetta a limiti di età, salvo il limite previsto dalle vigenti norme per il collocamento a riposo d’ufficio.

REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE

Tutti i requisiti specifici devono essere posseduti alla data di scadenza del termine perentorio stabilito nel presente bando per la presentazione delle domande di ammissione. 

  1. Possesso del Diploma di Laurea in Tecnico sanitario di radiologia medica o Diploma Universitario di Tecnico sanitario di radiologia medica (appartenente alla classe delle lauree delle professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica, area tecnico-diagnostica L/SNT1) conseguita ai sensi dell’art. 6, comma 3, del Decreto Legislativo 30.12.92, n 502 e s.m.i.; ovvero possesso di diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti, ai sensi delle disposizioni vigenti, al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici (D.M. 27/07/2000);
  2. Iscrizione al relativo albo/ordine professionale. L’iscrizione al corrispondente albo/ordine professionale di uno dei paesi dell’Unione Europea, ove prevista, consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

 I titoli di studio conseguiti all’estero devono essere sottoposti ad una procedura di riconoscimento da parte del Ministero della Salute in base a quanto stabilito dal D. Lgs. 206/2007. 

Tutti i requisiti specifici devono essere posseduti alla data di scadenza del termine perentorio stabilito nel presente bando per la presentazione delle domande di ammissione. 

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PUBBLICO E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE

La domanda di partecipazione al concorso deve pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV Serie Speciale “Concorsi ed Esami”.

Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.

Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere presentate esclusivamente in forma telematica connettendosi al sito Internet dell’azienda USL di Reggio Emilia “www.ausl.re.it – Bandi Concorsi Incarichi / Concorsi Selezioni Procedure Comparative Incarichi di Funzione / Bandi”, con riferimento al presente avviso e compilando lo specifico modulo on-line e seguendo le istruzioni per la compilazione allegate, in applicazione dell’art. 1 comma 1, nonché degli artt. 64 e 65 del D. Lgs. 82/05 e s.m.i.

È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione della domanda di partecipazione. Il mancato rispetto delle predette modalità di inoltro della domanda comporterà l’esclusione dal concorso.

Il presente bando, subito dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, sarà pubblicato altresì sui seguenti siti Internet:

  • sul Sito Internet dell’Azienda USL di Reggio Emilia ausl.re.it, nella sezione Bandi e Gare - Bandi, concorsi, incarichi;
  • sul Sito Internet dell’Azienda USL di Piacenza ausl.pc.it, nella sezione Bandi e Concorsi - Assunzioni e Collaborazioni;
  • sul Sito Internet dell’Azienda USL di Parma www.ausl.pr.it nella sezione Amministrazione Trasparente / Bandi di concorso;
  • sul Sito Internet dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma www.ao.pr.it nella sezione Lavorare/selezioni e concorsi;
  • sul Sito Internet dell’Azienda USL di Modena ausl.mo.it, nella sezione Concorsi e Avvisi;
  • sul Sito Internet dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena www.aou.mo.it, nella sezione Bandi di concorso. 

La domanda verrà considerata presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura di cui al precedente capoverso, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della stessa.

Il candidato riceverà altresì e-mail con il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata.

Qualora il candidato invii più domande di partecipazione al concorso, il sistema acquisirà solamente l’ultima domanda inviata in ordine di tempo, senza tenere conto delle domande precedenti.

La firma autografa a regolarizzazione della domanda e delle dichiarazioni nella stessa inserite, verrà acquisita in sede di identificazione dei candidati alla prima prova concorsuale.

Si consiglia di non inoltrare la domanda in prossimità delle ultime ore dell’ultimo giorno utile per la presentazione, per evitare sovraccarichi del sistema, dei quali l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia non assume responsabilità alcuna.

L’eventuale presentazione di domanda con modalità diverse da quella sopra indicata è priva di effetto così come l’eventuale presentazione di ulteriore documentazione successivamente alla scadenza del termine perentorio di presentazione delle domande.

I candidati hanno l’obbligo di comunicare all’Azienda USL di Reggio Emilia gli eventuali cambi di indirizzo che dovessero verificarsi sia durante il periodo di svolgimento delle procedure concorsuali, sia durante il periodo di vigenza della graduatoria qualora il candidato sia stato dichiarato idoneo.

L’Azienda non assume responsabilità in caso le comunicazioni inerenti al concorso non pervengano al destinatario a causa dell’inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 

Nella domanda on-line di partecipazione al pubblico concorso il candidato deve rilasciare le seguenti DICHIARAZIONI:

  1. cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
  2. il possesso della cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea, o appartenenza ad una delle categorie individuate dall’art. 38 D. Lgs. 165/2001 e s.m.i. e dalle vigenti leggi speciali;
  3. il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
  4. le eventuali condanne penali riportate, oppure di non aver riportato condanne penali, oppure di essere sottoposto a procedimento penale. La sussistenza di una pregressa condanna penale impedisce l’assunzione qualora si tratti di una condanna per un reato da cui derivi l’interdizione dai pubblici uffici o l’estinzione del rapporto di impiego (artt. 28, 29, 32-ter, 32-quater, 32-quinquies Cod. Pen., artt. 3,4, 5, L. 27 marzo 2001, n. 97. In caso negativo deve esserne dichiarata espressamente l’assenza;
  5. posizione nei riguardi degli obblighi militari (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985);
  6. il godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza/provenienza
  7. il non essere/essere stato dispensato o destituito o licenziato da una pubblica amministrazione
  8. possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione. Per quanto attiene ai titoli di studio posseduti, è necessario indicare la denominazione esatta dell’istituto, la sede e la data di conseguimento del titolo di studio nonché, nel caso di conseguimento all’estero, gli estremi del provvedimento con il quale è stato disposto il riconoscimento in Italia e del quale è obbligatoria l’allegazione;
  9. l’eventuale diritto a precedenza nella nomina ex artt. 1014 commi 3 e 4 e art. 678 comma 9 del Lgs. 66/2010 (codice dell’ordinamento militare). Coloro che intendono avvalersi di suddetta riserva di posti dovranno farne espressa dichiarazione nella domanda di partecipazione al concorso, pena esclusione dal relativo beneficio, allegando all’uopo idonea documentazione rilasciata dalla competente autorità militare;
  10. l’eventuale diritto a precedenza nella nomina ai sensi della L. 68/99 allegando all’uopo idonea documentazione comprensiva della dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa all’iscrizione presso gli elenchi del Centro per l’Impiego competente alla data di scadenza del bando;
  11. l’eventuale diritto a preferenza nella nomina a parità di punteggio ai sensi dell’art. 5 D.P.R. 09.05.1994 n. 487 e s.m.i. Chi ha titolo a preferenza deve dichiarare dettagliatamente nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti probatori, pena esclusione dal relativo beneficio. Chi ha titolo di preferenza per numero di figli a carico dovrà indicare il numero dei figli nell’apposita casella della sezione “RIEPILOGO”, dovrà indicarlo nel menù a tendina “PREFERENZE”, nonché, dichiarare con apposita autocertificazione: nome, cognome, data e luogo di nascita dei figli ed allegarla nella sezione “Curriculum – Altra doc.” tramite file in formato pdf.
  12. gli ausili eventualmente necessari per l’espletamento delle prove di esame in relazione ad un’eventuale situazione di handicap, nonché la possibile necessità di tempi aggiuntivi ai sensi dell’art. 20 L. n. 104/1992 o di misure compensative ai sensi dell’art. 3 co. 2 lett. f) D.P.R. 487/94 e s.m.i. per i soggetti affetti da disturbi specifici dell’apprendimento (DSA); sarà pertanto necessario allegare certificazione medica rilasciata da struttura sanitaria abilitata dalla quale si evinca il tipo di ausilio e/o la tempistica aggiuntiva;
  13. indirizzo al quale deve essere fatta ogni comunicazione relativa al concorso. In caso di mancata comunicazione, vale ad ogni effetto la residenza di cui al punto 1. L’Amministrazione non assume responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio;
  14. l’Azienda o l’ambito provinciale per la quale il candidato intende concorrere:
  • Azienda USL di Reggio Emilia;
  • Azienda USL di Piacenza;
  • Azienda USL di Parma/Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma;
  • Azienda USL di Modena;
  • Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena 

Si ricorda che il candidato deve esprimere una sola scelta .

L’omessa indicazione anche di un solo requisito, generale o specifico, o di una delle dichiarazioni aggiuntive richieste dal bando, determina l’esclusione dalla procedura di che trattasi. 

Dovranno essere indicati nella domanda di concorso on-line :

Nella sezione REQUISITI (tutti i dati sono OBBLIGATORI e pertanto tutte le caselle vanno compilate)

  • Il titolo di studio necessario per l’ammissione: il candidato deve specificare la denominazione esatta dell’Istituto, la sede e la data di conseguimento. Il titolo di studio conseguito all’estero deve avere ottenuto dalle competenti autorità - entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso - il decreto di equipollenza/equiparazione al corrispondente titolo italiano, e gli estremi di tale riconoscimento, dovranno essere allegati in file formato pdf nella sezione “Curriculum – altra doc.” della domanda online. Sono ammessi a partecipare al concorso i candidati che, in possesso del titolo di studio conseguito all’estero, abbiano, entro i medesimi termini di cui sopra, fatto richiesta di equiparazione alle competenti autorità così come disposto dall’art. 38 comma 3 del D. Lgs. 165/2001. È obbligatorio allegare il decreto di riconoscimento del titolo di studio conseguito all’estero.
  • cittadinanza;
  • iscrizione nelle liste elettorali;
  • eventuali condanne penali ed eventuali procedimenti penali pendenti (in caso negativo è obbligatorio scrivere NESSUNO nella casella di testo libero);
  • dispensa, destituzione, licenziamento da una pubblica amministrazione;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • obblighi di leva;

Nella sezione CURRICULUM – ALTRA DOC andranno allegati in file formato pdf:

  • l’eventuale decreto di riconoscimento del servizio prestato all’estero;
  • l’eventuale decreto di equipollenza del titolo di studio conseguito all’estero
  • l’eventuale documentazione per cittadini extra comunitari;
  • l’eventuale documentazione attestante il diritto a preferenze, precedenze e/o figli a carico;
  • le eventuali pubblicazioni edite a stampa
  • la dichiarazione di conformità, di quanto allegato alla domanda di partecipazione, ai documenti originali in proprio possesso

e obbligatoriamente, andrà prodotto il curriculum formativo e professionale, datato e firmato, redatto in carta libera e formulato come dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà secondo il modello proposto in allegato.

Dovranno essere indicati nel CURRICULUM VITAE da allegare alla domanda di concorso on-line utilizzando il modello messo a disposizione :

  • Il possesso di eventuali ulteriori titoli di studio: il candidato deve specificare l’esatta denominazione della struttura presso la quale sono stati conseguiti, la sede della stessa e la data di conseguimento e il titolo di studio conseguito
  • i servizi svolti presso Enti e Aziende Pubbliche, presso Enti e Aziende Private (ivi comprese le strutture non accreditate e non convenzionate e gli IRCCS privati) con qualsiasi tipologia contrattuale (ivi compresi i contratti libero-professionali e di collaborazione coordinata e continuativa o a progetto): il candidato deve specificare l’esatta denominazione e l’indirizzo dell’ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica/profilo professionale/disciplina, l’eventuale categoria di inquadramento, la struttura presso la quale l’attività è stata svolta, la data di inizio e la data di termine, l’impegno orario settimanale e/o mensile, l’oggetto del contratto o del progetto e l’apporto del candidato alla sua realizzazione;
  • l’eventuale partecipazione a corsi di aggiornamento, convegni, seminari: il candidato deve indicare la denominazione dell’ente che organizza il corso, sede e data di svolgimento;
  • gli incarichi di docenza conferiti da enti pubblici: il candidato deve indicare la denominazione dell’ente che ha conferito l’incarico, l’oggetto/materia della docenza e le ore effettive di lezione svolte;
  • eventuali pubblicazioni e titoli scientifici. 

Il candidato, nella presentazione della domanda online, dovrà attenersi alle indicazioni allegate. 

Ai sensi della normativa vigente, con riferimento in particolare al DPR 445/2000 e s.m.i.:

  • non possono essere accettati certificati rilasciati da pubbliche Amministrazioni o da gestori di pubblici servizi; le certificazioni rilasciate da Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati;
  • nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione ei gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli art.. 46 e 47 DPR 445/2000 (dichiarazioni sostitutive di certificazione e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà). 

La corretta e completa compilazione della domanda tramite la procedura online e del curriculum, secondo il modello proposto ed allegato e redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà, consente infatti a questa Azienda di disporre di tutte le informazioni utili rispettivamente per la verifica del possesso dei requisiti di partecipazione.

Non saranno prese in considerazione dichiarazioni generiche o incomplete. 

L’Azienda USL è tenuta ad effettuare, ai sensi dell’art. 71 del DPR n. 445/2000 e dell’art. 15 della L. 183/2011, idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cu agli articoli 46 e 47 ed a trasmetterne le risultanze all’autorità competente, in base a quanto previsto dalla normativa in materia.

Fermo restando quanto previsto dall’art. 76 del citato D.P.R. n. 445/2000 circa le sanzioni penali previste per le dichiarazioni false, qualora emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. 

Nella sezione RIEPILOGO

Deve essere indicato il bisogno di eventuali ausili e/o di tempi aggiuntivi in relazione allo svolgimento delle prove ai sensi della L. 104/92.

Devono essere indicati eventuali motivi di precedenza e/o di preferenza in caso di parità di punteggio. Chi ha titolo di preferenza per numero di figli a carico dovrà selezionare dal menù a tendina l’opzione “coniugati e non con numero figli”, indicare il numero dei figli nell’apposita casella sottostante, nonché specificare nome, cognome, data e luogo di nascita dei figli con apposita autocertificazione da allegare in formato pdf nella sezione “Curriculum – altra Doc.”

Deve essere allegato il documento di identità in corso di validità.

Deve essere effettuata l’opzione dell’azienda per la quale si intende concorrere.

Devono essere concessi i consensi richiesti.

Ai sensi dell’articolo 13 GDPR 2016/679, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso gli Uffici Concorsi delle Aziende partecipanti alla presente procedura, anche in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura e saranno trattati dai medesimi Servizi anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonché per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il D. Lgs 33/13.

L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura.

Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196/03 e degli artt. 15 e seguenti del GDPR 2016/679, i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, nonché la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi.

I titolari del trattamento sono le Aziende che accedono alla presente procedura.

Per la raccolta delle domande per via telematica e per il trattamento dei dati ivi contenuti è stato individuato quale Responsabile l’Azienda USL di Reggio Emilia.

MOTIVI DI ESCLUSIONE DAL CONCORSO

  • il mancato rispetto delle modalità di inoltro della domanda;
  • il mancato rispetto dei termini perentori per l’invio della domanda di partecipazione indicati nel presente bando;
  • il mancato possesso dei requisiti generali e specifici per la partecipazione al concorso indicati nel presente bando;
  • la mancata allegazione di documenti espressamenti richiesti nella domanda;
  • l’esclusione dall’elettorato attivo;
  • la sottoposizione a misure di prevenzione e sicurezza;
  • l’interdizione perpetua o temporanea – per il tempo della stessa – dai pubblici uffici;
  • la destituzione o la dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • il licenziamento da una Pubblica Amministrazione a decorrere dal 02/09/1995, data di entrata in vigore del primo contratto collettivo del comparto sanità.

COMMISSIONE ESAMINATRICE

La Commissione Esaminatrice sarà nominata dal Direttore Generale dell’Azienda Capofila, con modalità che garantiscano il rispetto dei principi del DPR 220/2001, tenuto conto dell’espletamento in forma aggregata della presente procedura concorsuale.

La Commissione Esaminatrice sarà composta da un Dirigente delle Professioni Sanitarie con funzioni di Presidente e da due esperti del profilo a concorso come componenti, individuati di concerto tra le Aziende partecipanti alla presente procedura concorsuale oltre a tre componenti supplenti,  anch’essi individuati di concerto tra le Aziende partecipanti alla presente procedura concorsuale. Segretario: un dipendente del ruolo amministrativo dell'Azienda capofila, appartenente o all’Area degli assistenti o all’Area dei professionisti della salute e dei funzionari.

 In relazione al numero dei candidati ammessi alla prova orale, per lo svolgimento della stessa, potranno essere costituite – nel rispetto dei principi di cui al DPR 220/2001 – più sottocommissioni composte ciascuna da tre membri: un Dirigente delle Professioni Sanitarie e due esperti del profilo a concorso. Segretario: un dipendente del ruolo amministrativo dell'Azienda capofila, appartenente o all’Area degli assistenti o all’Area dei professionisti della salute e dei funzionari.

PROVE D’ESAME

Le prove di esame consisteranno in:

  1. Prova scritta: potrà essere, eventualmente, effettuata anche mediante l’utilizzo di strumenti informatici e verterà su argomenti, anche legislativi, relativi alle specifiche attività del profilo professionale a concorso in tutte le aree di possibile intervento.
  2. Prova pratica: potrà essere, eventualmente, effettuata anche mediante l’utilizzo di strumenti informatici e potrà consistere nell’esecuzione di tecniche specifiche, nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta e potrà vertere su aspetti tecnici e organizzativi dell’attività professionale.
  3. Prova orale: vertente sulle materie oggetto della prova scritta e pratica, nonché sulla verifica della conoscenza di elementi di informatica e della conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua inglese.

 La prova scritta e la prova pratica potranno consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla.

Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.

Il mancato raggiungimento della valutazione di sufficienza in una prova comporta l’esclusione dalle prove successive e quindi dalla procedura concorsuale.

VALUTAZIONE DEI TITOLI E DELLE PROVE D’ESAME

 La Commissione dispone complessivamente di 100 punti così ripartiti:

  • 30 punti per i titoli;
  • 70 punti per le prove d’esame.

 I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

  • titoli di carriera: 15;
  • titoli accademici e di studio: 6;
  • pubblicazioni e titoli scientifici: 3;
  • curriculum formativo e professionale: 6

 I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

  • 30 punti per la prova scritta;
  • 20 punti per la prova pratica;
  • 20 punti per la prova orale.

 La valutazione dei titoli verrà effettuata dalla commissione esaminatrice, dopo la correzione della prova scritta e pratica e limitatamente ai concorrenti che abbiano superato entrambe le prove, sulla base dei criteri precedentemente individuati da parte della commissione stessa anteriormente alla correzione dei relativi elaborati. Nel rispetto del principio dell’anonimato, la valutazione dei titoli sarà effettuata prima di procedere all’abbinamento dei punteggi attribuiti alle prove scritta e pratica con i nominativi dei concorrenti.

CONVOCAZIONE DEI CANDIDATI AMMESSI AL CONCORSO E ALLE PROVE D’ESAME

L’ammissione o l’esclusione dei candidati è disposta con provvedimento dirigenziale dell’Azienda capofila. L’esclusione dal concorso verrà notificata agli interessati entro trenta giorni dall’esecutività del relativo provvedimento.

 La data e il luogo di svolgimento della prova scritta e della prova pratica, ai sensi dell’art. 7, comma 1 del DPR 220/2001, saranno pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4^ Serie Speciale “Concorsi ed esami” ( www.gazzettaufficiale.it)  non meno di 20 giorni prima dell’inizio della prova.

 L’elenco dei candidati ammessi, nonché la data di svolgimento delle prove, saranno pubblicati altresì:

  • sul Sito Internet dell’Azienda USL di Reggio Emilia ausl.re.it, nella sezione Bandi e Gare - Bandi, concorsi, incarichi - Informazioni/esiti prove;
  • sul Sito Internet dell’Azienda USL di Piacenza ausl.pc.it , nella sezione “Bandi e Concorsi - Assunzioni e Collaborazioni”;
  • sul Sito Internet dell’Azienda USL di Parma ausl.pr.it nella sezione concorsi/avvisi attivi;
  • sul Sito Internet dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma ao.pr.it nella sezione lavorare/selezioni e concorsi;
  • sul Sito Internet dell’Azienda USL di Modena ausl.mo.it, nella sezione Concorsi e Avvisi;
  • sul Sito Internet dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena www.aou.mo.it, nella sezione Bandi di concorso.

 L’Azienda si riserva di effettuare la prova pratica nella stessa giornata individuata per l’espletamento della prova scritta. In tal caso, considerato che il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari a punti 21/30, il mancato raggiungimento da parte del candidato del predetto punteggio di sufficienza determina la nullità della prova pratica espletata e la conseguente esclusione dalla procedura concorsuale.

 I candidati che supereranno la prova scritta e la prova pratica saranno convocati a sostenere la prova orale mediante pubblicazione dell’elenco dei candidati ammessi e del calendario dei colloqui sui siti web delle Aziende di riferimento, nel rispetto dei termini previsti dal DPR 220/2001.

 Non saranno effettuate convocazioni individuali. 

Non saranno ammesse per nessuna ragione modifiche dei giorni e/o orari fissati. 

La presentazione in ritardo, anche se dovuta a causa di forza maggiore, comporterà l’irrevocabile esclusione dal concorso. 

Alle prove d’esame i candidati dovranno presentarsi muniti di documento valido d’identità personale, a norma di legge. 

APPROVAZIONE E UTILIZZO DELLA GRADUATORIA

Al termine delle prove l’azienda capofila con provvedimento dirigenziale, riconosciuta la regolarità degli atti del concorso, li approva e, successivamente, approva cinque distinte graduatorie di merito che sono immediatamente efficaci, ciascuna nell’Azienda di competenza.

L’amministrazione di ciascuna Azienda procederà a recepire la graduatoria di competenza e a farla propria con atto dirigenziale.

Le graduatorie di merito dei candidati sono formate secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza delle precedenze di legge nonché, a parità di punteggio, delle preferenze previste dall’art. 5 del DPR 487/1994 e s.m.i.

Le graduatorie degli idonei, ad intervenuta esecutività dell’atto di approvazione delle stesse, saranno pubblicate sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, nonché sui siti web delle Aziende interessate.

Ai sensi dell’art.1 della Legge Regione Emilia-Romagna n.5 del 3 giugno 2019, “al fine di assicurare la continuità dei servizi pubblici erogati e l’efficienza ed economicità dell’attività amministrativa, in coerenza con i principi di buon andamento e di coordinamento con i vincoli di finanza pubblica, […] le Aziende e gli enti del Servizio sanitario regionale possono utilizzare le proprie graduatorie di idonei per la copertura di ulteriori posti rispetto a quelli messi a concorso, entro il periodo di vigenza delle medesime, a condizione che le assunzioni siano coerenti con il proprio piano triennale del fabbisogno del personale”.

Le graduatorie pertanto rimarranno in vigore per ventiquattro mesi decorrenti dalla data di approvazione delle stesse, per le coperture dei posti per i quali il concorso è stato bandito ovvero di posti della stessa categoria e profilo professionale la cui copertura dovesse rendersi necessaria entro tale termine, ai sensi del Piano Triennale dei Fabbisogni approvato da ciascuna azienda.

Tali graduatorie potranno essere utilizzate, durante il periodo di vigenza, anche per la costituzione di rapporti di lavoro a tempo determinato e/o a tempo parziale (part-time).

E’ facoltà delle Amministrazioni interessate alla presente procedura consentire l’utilizzo della graduatoria ad un’altra amministrazione pubblica che ne faccia richiesta ai sensi dell’art. 3 comma 61 L. 24.12.2003 n. 350.

In questo caso:

  • il candidato che accetti una proposta di assunzione a tempo indeterminato da parte di altra amministrazione non sarà più interpellato dall’Azienda per la quale ha concorso;
  • il candidato che rifiuti la proposta di assunzione a tempo indeterminato da parte di altra amministrazione sarà mantenuto nella graduatoria dell’Azienda per la quale ha concorso.

Al contrario, l’assunzione a tempo determinato presso un’altra amministrazione non pregiudica l’assunzione a tempo indeterminato presso l’Azienda per la quale il candidato ha concorso.

ADEMPIMENTI DEI VINCITORI

Una volta riscontrata la sussistenza di tutti i requisiti previsti, i concorrenti dichiarati vincitori, nonché i candidati chiamati in servizio a qualsiasi titolo, saranno invitati a stipulare apposito contratto individuale di lavoro ex art. 39 del CCNL del 02.11.2022 del personale del comparto sanità e dovranno presentare, nel termine di 30 giorni dalla richiesta dell’Azienda i documenti indicati nella richiesta stessa, sotto pena di mancata stipulazione del contratto medesimo.

Il contratto individuale di lavoro si risolve di diritto:

  • quando il candidato non assume servizio alla data stabilita, salvo proroga per giustificato e documentato motivo;
  • in assenza di uno dei requisiti generali o specifici richiesti, accertata in sede di controllo delle dichiarazioni rese.

L’assunzione in servizio potrà essere temporaneamente sospesa o comunque ritardata in relazione alla sussistenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni.

La partecipazione al concorso presuppone l’integrale conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni di legge inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni relative ai documenti ed atti da presentare e comporta, implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia, delle norme regolamentari delle Aziende interessate e delle loro future eventuali modificazioni.

DISPOSIZIONI FINALI

L’Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o annullare il bando in relazione all’esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale. Si riserva altresì la facoltà di revocare il presente concorso in conseguenza delle mutate esigenze dei servizi, dei presidi o di altre strutture delle Aziende interessate, nonché in conseguenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni.

Con la partecipazione al presente bando i candidati si impegnano ad accettare incondizionatamente e senza riserve tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, quale lex specialis della presente procedura selettiva.

Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al Servizio Gestione Giuridica del Personale - Ufficio Concorsi - Via Sicilia n. 44 Reggio Emilia – Tel. 0522/339421 – 335479 - 335348 dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,00 o inviando mail all’indirizzo: concorsionline@ausl.re.it

Sito internet: www.ausl.re.it  – link Bandi, Concorsi, Incarichi

L’estratto del presente bando verrà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica – I parte – IV serie speciale. Fino ad allora non vanno inviate domande di partecipazione.

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