n.238 del 16.08.2017 - periodico (Parte Terza)
Gara comunitaria a procedura aperta per la fornitura di farmaci, parafarmaci e altri prodotti per le farmacie comunali della RER e di specialità medicinali, parafarmaci/dietetici urgenti per AUSL e AO di Avec, Aven e AUSL Romagna
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1): Denominazione e indirizzi: Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille 21 - Cap 40121 Bologna - tel. 051.5273082 - fax 051.5273084; Codice NUTS: ITH5;
e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it
PEC: intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it
Persona di contatto: Rossella Galli, 051-5273480 rossella.galli@regione.emilia-romagna.it
Indirizzo internet e profilo committente: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it
I.3) Comunicazione: I documenti di gara e ulteriori informazioni sono disponibili ad accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it – sezione “Bandi e avvisi”. Le offerte vanno inviate in versione elettronica tramite il Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna (SATER), disponibile all’indirizzo sopraindicato
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale
I.5) Principali settori di attività: Centrale di committenza
Sezione II: Oggetto
II.1.1) Denominazione:Gara comunitaria a procedura aperta per la fornitura di farmaci, parafarmaci e altri prodotti per le farmacie comunali della RER e di specialità medicinali, parafarmaci/dietetici urgenti per AUSL e AO di Avec, Aven e AUSL Romagna.
II.1.2) Codice CPV principale: 3360000
II.1.3) Tipo di appalto: Forniture
II.1.4) Breve descrizione: la gara ha per oggetto la stipula di Accordi quadro per la fornitura di farmaci e parafarmaci per le farmacie comunali della RER ed in particolare saranno parte degli Accordi quadro per ciascun Lotto 1 e 2 i concorrenti risultati primo e secondo nella graduatoria finale, rispettivamente per il 60 per cento ed il 40 per cento del valore di ciascun lotto e di Convenzioni quadro per i lotti 3 e 4 per la fornitura di specialità medicinali e parafarmaci/dietetici per approvvigionamenti urgenti delle AUSL e AO di Avec, Aven e Azienda USL Romagna
II.1.5) Valore totale stimato: € 62.000.000,00 IVA esclusa
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l’appalto è suddiviso in n.4 lotti.
Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: n. 4. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: n. 4
II.2.1) Descrizione Lotti: Lotto 1: Fornitura di farmaci e parafarmaci e altri prodotti per le Farmacie Comunali delle province di Modena e Parma – valore del Lotto € 26.650.000,00 IVA esclusa; Lotto 2: Fornitura di farmaci e parafarmaci e altri prodotti per le Farmacie Comunali delle province di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Rimini – valore del Lotto € 30.350.000,00 IVA esclusa;
Lotto 3: Fornitura di specialità medicinali e parafarmaci/dietetici urgenti per le AUSL e AO di AVEC e AVEN – valore del Lotto € 2.830.000,00 IVA esclusa;
Lotto 4: Fornitura di specialità medicinali e parafarmaci/dietetici urgenti per le AUSL della Romagna – valore del Lotto € 2.170.000 IVA esclusa;
II.2.3) Luogo di esecuzione codice NUTS: ITH5 - Regione Emilia-Romagna
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Per tutti e quattro i Lotti l’aggiudicazione della fornitura avverrà in base a quanto previsto dall’art.95 comma 4 D.Lgs n. 50/2016 e cioè a favore dell’offerta al minor prezzo
II.2.7) Durata del contratto d’appalto:12 mesi.
Il contratto d’appalto è oggetto di rinnovo: Si
II.2.10) Sono autorizzate varianti: No
II.2.11) Opzioni: No
II.2.13) Appalto connesso a progetto/programma finanziato da fondi UE: No
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale: essere iscritto per attività inerenti i beni oggetto di gara al Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato UE;non sussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.lgs. n. 50/2016 s.m.; possesso dei requisiti di idoneità tecnico professionale necessari per la corretta esecuzione della fornitura/servizio, di cui all’art. 26, comma 1, lettera a), punto 2, del D.lgs. n. 81/2008 e s.m.; Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale: di essere in possesso di regolare autorizzazione alla distribuzione all’ingrosso dei medicinali ai sensi dell’art.100 del D.Lgs 219/2006.
III.1.2) Capacità economica e finanziaria: di aver realizzato, nel triennio 2014-2015-2016, un fatturato annuo medio nel settore di attività oggetto dell’appalto, al netto dell’IVA, non inferiore a: Lotto 1 € 5.330.000 Lotto 2 € 6.070.000. Lotto 3 € 940.000 e Lotto 4 € 723.000. In mancanza di aver realizzato nell’ultimo anno per ogni lotto a cui si partecipa, un fatturato nel settore di attività oggetto dell’appalto, pari almeno alla metà degli importi riportati sopra per ogni singolo In caso di RTI/Consorzi/Reti di impresa, il fatturato specifico deve essere raggiunto sommando i fatturati delle singole imprese, fermo restando che l’impresa mandataria deve possedere almeno il 60% del fatturato richiesto e ciascuna mandante deve possedere il requisito almeno nella misura minima del 10%.E’ ammesso l’avvalimento come da Disciplinare di gara
III.1.3) Capacità professionale e tecnica: NO
Sezione IV: Procedura
IV.1.1) Tipo di procedura: aperta
IV.1.8) L’appalto è disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: Sì
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 28 settembre 2017 Ora locale: 12
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte
IV.2.7) Modalità di apertura delle offerte: Data 29 settembre 2017 Ora locale: 10 Luogo: Agenzia Intercent-ER via Dei Mille,21 40121 Bologna
Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: A tale seduta potrà partecipare un incaricato di ciascuna ditta concorrente con mandato di rappresentanza o procura speciale e munito di un documento attestante i poteri di rappresentare l’impresa.
Sezione VI): Altre Informazioni
VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:
Si farà ricorso all’ordinazione elettronica; sarà accettata la fatturazione elettronica; sarà utilizzato il pagamento elettronico.
VI.3) Informazioni complementari: Determina dirigenziale n. 230 del 03.08.2017; Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente tramite SATER entro le ore 12 del 07 settembre 2017. Le richieste di chiarimenti, nonché le risposte, saranno pubblicate sul sito http://intercenter.regione.emilia-romagna.it.; Codici CIG: Lotto 1 CIG 715604397D, Lotto 2 CIG 7156050F42, Lotto 3 CIG 7156064AD1, Lotto 4 CIG 715607109B; Soccorso istruttorio: Si; Responsabile Unico del Procedimento (RUP): Rossella Galli
VI.4.) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia-Romagna – Strada Maggiore n. 53, Bologna 40125, Italia, tel. 051-343643 fax 051-342805.
VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE:03/08/2017