n.172 del 21.06.2017 periodico (Parte Terza)
Bando di gara - Procedura aperta per l’acquisizione del “Servizio di valutazione in itinere, intermedia ed ex-post del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) della Regione Emilia-Romagna 2014-2024"
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1): Denominazione e indirizzi: Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille n.21, 40121 Bologna; tel. 051/5273082 - Fax 051/5273084; Codice NUTS: ITD5; e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it
PEC: intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it
Persona di contatto: Elisabetta Cani - 051/5278029 elisabetta.cani@regione.emilia-romagna.it / Gaetano Bisceglia - 051/5273638 gaetano.bisceglia@regione.emilia-romagna.it
Indirizzo internet e profilo committente: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it
I.3) Comunicazione: I documenti di gara e ulteriori informazioni sono disponibili ad accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it - sezione “Bandi e avvisi”. Le offerte vanno inviate in versione elettronica tramite il Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna (SATER), disponibile all’indirizzo sopraindicato
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale
I.5) Principali settori di attività: Centrale di committenza
Sezione II: Oggetto
II.1.1.) Denominazione: Procedura aperta per l’acquisizione del “Servizio di valutazione in itinere, intermedia ed ex-post del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) della Regione Emilia-Romagna 2014-2024”.
II.1.2) Codice CPV principale: 79419000-4 Servizi di valutazione
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi
II.1.4) Breve descrizione: L’appalto ha per oggetto l’affidamento del servizio di valutazione in itinere, di valutazione intermedia (2017-2019) e valutazione ex-post del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Emilia-Romagna 2014-2024 (PSR 2014-2020) e dei servizi di supporto all’attività di realizzazione delle relazioni annuali di esecuzione, di supporto all’attività di valutazione trasversale dei Fondi SIE, di supporto alle attività di riprogrammazione del PSR per l’aggiornamento dell’analisi del contesto socio economico e ambientale e di supporto all’attività di valutazione che i GAL devono realizzare.
II.1.5) Valore totale stimato: €1.600.000,00 IVA esclusa
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto non è suddiviso in lotti.
II.2.3) Luogo di esecuzione codice NUTS: ITD5 - Regione Emilia-Romagna
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.7) Durata del contratto d’appalto: 87 mesi
Il contratto d’appalto è oggetto di rinnovo: No
II.2.10) Sono autorizzate varianti: Sì
II.2.11) Opzioni: No
II.2.13) Appalto connesso a progetto/programma finanziato da fondi UE: Sì
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale:
essere iscritto per attività inerenti i beni oggetto di gara al Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato UE
III.1.2) Capacità economica e finanziaria: no
III.1.3) Capacità professionale e tecnica: aver prestato, negli ultimi cinque anni (2012-2016) almeno un servizio, di importo non inferiore ad € 400.000, 00 (IVA esclusa), nell’ambito della valutazione relativa ad interventi comunitari nel settore agricolo indicando gli importi, i destinatari e i periodi di prestazione.
Il requisito suddetto può essere soddisfatto anche sommando più importi di più servizi nell’ambito della valutazione relativa ad interventi comunitari nel settore agricolo resi negli ultimi 5 anni (2012-2016);
Sezione IV: Procedura
IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta
IV.1.8) L’appalto è disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: Sì
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 24/7/2017 Ora locale: 12:00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte
IV.2.7) Modalità di apertura delle offerte: Data 25/7/2017 Ora locale: 10:00 Luogo: Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille n 21, Bologna
Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: potrà assistere un incaricato di ciascuna ditta concorrente con mandato di rappresentanza o procura speciale e munito di un documento attestante i poteri di rappresentare l’Impresa.
Sezione VI): Altre Informazioni
VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:
Si farà ricorso all’ordinazione elettronica; sarà accettata la fatturazione elettronica; sarà utilizzato il pagamento elettronico.
VI.3) Informazioni complementari: Determina dirigenziale n. 170 del 9/7/2017; le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente tramite SATER entro le ore 12.00 del 6/7/2017; Codice CIG: 7097960DE0 - C.U.P. E49G17000540009
d) Soccorso istruttorio: Sì
e) Responsabile Unico del Procedimento (RUP): Elisabetta Cani
VI.4.) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia-Romagna - Bologna, Strada Maggiore n. 53, Bologna 40125, Italia, telefono 051/343643 fax 051/342805.
VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 9/6/2017