n.287 del 24.09.2014 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di Impatto Ambientale L.R. 18 maggio 1999, n. 9 e successive modifiche ed integrazioni - Progetto di derivazione delle acque sotterranee dai pozzi dello stabilimento Unigrà nel comune di Conselice (RA)
L'Autorità competente per la Valutazione di Impatto Ambientale, Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, ai sensi del Titolo III della Legge regionale 18 maggio 1999, n. 9 e successive modifiche ed integrazioni, nonché ai sensi del R.R. 20 novembre 2001 n. 41, del RD 1775 dell’11 dicembre 1933, avvisa che sono stati depositati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati progettuali necessari per l’effettuazione della procedura di VIA, relativa al progetto:
Progetto: derivazione delle acque sotterranee dai pozzi dello stabilimento Unigrà
Localizzazione: Comune di Conselice (RA)
Il proponente la VIA è Unigrà srl
Il progetto appartiene alle seguenti categorie:
- B.1.14.: Derivazioni di acque superficiali ed opere connesse che prevedano derivazioni superiori a 200 l/s o di acque sotterranee che prevedano derivazioni superiori a 50 l/s.
Il progetto è stato sottoposto alla procedura di VIA su richiesta del proponente così come previsto dall’art. 4 bis, comma 2, lettera b) della L.R. 9/99.
Il progetto interessa il territorio del seguente Comune: Conselice, e della seguente Provincia: Ravenna.
Il progetto prevede il prelievo di acqua pubblica ad uso industriale tramite 3 pozzi esistenti con una portata massima istantanea derivabile dal campo pozzi pari a 79 l/s ed un volume annuo pari a 2.490.000 mc/a. Il progetto in esame prevede inoltre la perforazione di due nuovi pozzi con esclusive funzioni di backup, ossia che entreranno in funzione solamente in caso di guasto o malfunzionamento dei pozzi esistenti
Lo SIA, il progetto definitivo e la documentazione tecnica prescritta per l’effettuazione della procedura di VIA, sono depositati per 60 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione.
Entro lo stesso termine di 60 giorni chiunque, ai sensi dell’art. 15, comma 1, può presentare osservazioni all’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Viale della Fiera n. 8, 40127 Bologna (BO).
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati depositati presso:
- Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Viale della Fiera n. 8, Bologna (BO);
- Provincia di Ravenna, Piazza Caduti della Libertà n. 2, Ravenna (RA);
- Comune di Conselice, Via Garibaldi n. 14, Conselice (RA).
- Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Sportello Unico Attività Produttive, Piazza Trisi n. 4, Lugo (RA)
Tali elaborati sono inoltre disponibili al seguente indirizzo web: http://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/Ricerche/servlet/AdapterHTTP?ACTION_NAME=LOGIN_ACTION
Ai sensi della L.R. 9/99 e secondo quanto richiesto dal proponente, l’eventuale conclusione positiva del procedimento autorizzativo comprende e sostituisce i seguenti atti di assenso ed autorizzazioni necessari alla realizzazione ed esercizio dell’opera:
- Concessione di derivazione di acque sotterranee (RR 41/01) per uso industriale in riferimento all’istanza presentata in data 30/12/2005 (prot. Regione Emilia-Romagna n. 821 del 3/1/2006);
- Pre - Valutazione di incidenza ai sensi della DGR 1191/2007.