n.74 del 02.05.2012 periodico (Parte Terza)
Procedura aperta, a rilevanza comunitaria, per l'acquisizione di "Servizi di supervisione sulle attività delegate nell'ambito della gestione del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Emilia-Romagna"
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Emilia-Romagna - Agenzia per lo sviluppo dei mercati telematici Intercent-ER - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna - tel. 051/5273082 - Fax 051/5273084 - e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it; sito internet: http://www.intercent.it - sezione “Bandi e Avvisi”.
I.2) Indirizzo presso cui ottenere informazioni, la documentazione amministrativa e per inviare offerte: Sito internet e indirizzo di cui al punto I.1.
I.3) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale.
Sezione II: Oggetto dell'appalto
II.1) Descrizione
II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: procedura aperta, a rilevanza comunitaria, per l’acquisizione di “servizi di supervisione sulle attività delegate nell’ambito della gestione del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Emilia-Romagna”.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di con segna o di prestazione dei servizi: Appalto di servizi – categoria di servizi n. 27 - luogo principale di esecuzione: Bologna e territorio della Regione Emilia-Romagna.
II.1.3) L’avviso riguarda: appalto pubblico;
II.1.4) Breve discrezione appalto: Servizi di supervisione sulle attività delegate nell’ambito della gestione del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Emilia-Romagna.
II.1.5) CPV: 79421100-2.
II.1.6) Divisione in lotti: no.
II.1.7) Ammissibilità di varianti: no.
II.2.1) Quantitativo o entità dell'appalto: Euro 180.000,00, IVA esclusa.
II.2.2) Opzioni: sì. L’importo posto a base di gara potrà arrivare fino ad un massimo di Euro 360.000,00, IVA esclusa, comprensivo dell’ammontare previsto per l’eventuale ripetizione di servizi analoghi già affidati all’operatore economico aggiudicatario per un massimo di ulteriori trentasei mesi, ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall’art. 57, comma 5, lett. b), D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi dalla data di sottoscrizione del contratto.
Sezione III:Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1) Condizioni relative all'appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) cauzione provvisoria, art. 75, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., corredata dall’impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l’esecuzione del contratto; 2) cauzione definitiva, art. 113, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da Disciplinare di gara.
III.1.4) Subappalto: consentito, ai sensi dell’art. 118, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
III.2.1) Condizioni di partecipazione: 1) la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 38, comma 1, da lett. a) a lett. m-quater), D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 2) di essere iscritto per attività inerenti i beni oggetto di gara al Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell’UE, in conformità con quanto previsto dall’art. 39, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 3) di essere in possesso dei requisiti di idoneità tecnico-professionale necessari per la corretta esecuzione della fornitura, di cui all’art. 26, comma 1, lett. a), punto 2, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
III.2.2) Capacità economica e finanziaria: La realizzazione nell’ultimo biennio di un fatturato globale di impresa, al netto dell’IVA, non inferiore ad Euro 150.000,00. Si precisa che per ultimo biennio si intende quello comprensivo degli ultimi due esercizi finanziari il cui bilancio sia stato approvato al momento della pubblicazione del Bando. In mancanza di detto requisito, per giustificati motivi, avere realizzato nell’ultimo esercizio finanziario un fatturato globale, al netto dell’IVA, non inferiore ad Euro 70.000,00. Si precisa che per ultimo esercizio finanziario si intende quello il cui bilancio sia stato approvato al momento della pubblicazione del bando di gara. In caso di R.T.I. o Consorzio il requisito può essere raggiunto sommando i fatturati delle singole Imprese, fermo restando che la Mandataria deve possedere almeno il 60% e ciascuna delle Mandanti almeno il 10% del requisito in argomento.
III.2.3) Capacità tecnica: Essa dovrà essere comprovata mediante la presentazione della seguente documentazione:
1) dichiarazione di avere effettuato, negli anni 2009-2010-2011, almeno un’esperienza in settori attinenti alla natura dei servizi messi a gara, quali: audit amministrativo-contabile presso Enti pubblici e privati; organizzazione e sistemi di controllo delle Amministrazioni pubbliche; controllo degli interventi cofinanziati dai fondi comunitari. Per ogni esperienza elencata occorre specificare il soggetto destinatario, l’oggetto del servizio con la relativa descrizione, il periodo di prestazione e l’importo complessivo. In caso di R.T.I. o Consorzio il requisito può essere soddisfatto dal R.T.I. o Consorzio nel suo complesso.
2) dichiarazione sottoscritta dal Rappresentante legale attestante, in relazione al vigente periodo di programmazione (PSR 2007/2013), di non avere effettuato e di non stare svolgendo consulenze, affidamenti e incarichi di controllo sui procedimenti amministrativi oggetto dei servizi di supervisione messi a gara, per conto di AGREA e di tutti gli Enti pubblici e Società titolari di delega da parte di AGREA;
3) dichiarazione sottoscritta dal Rappresentante legale di non essere aggiudicatario di un servizio di certificazione dei conti relativo al PSR per il periodo 2007/2013;
4) dichiarazione sottoscritta dal Rappresentante legale di possedere almeno una sede operativa sul territorio della Regione Emilia-Romagna, oppure, in mancanza, dichiarazione di impegno ad aprire una sede operativa sul territorio della Regione Emilia-Romagna entro trenta giorni solari continuativi dalla comunicazione dell’aggiudicazione. In caso di R.T.I. o Consorzio, i requisiti di cui ai sopra citati punti 2) e 3) devono essere posseduti dalle singole imprese costituenti il R.T.I. e il Consorzio.
Sezione IV: Procedura
IV.1) Tipo di procedura: aperta.
IV.2) Criteri di aggiudicazione
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 83 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara.
IV.2.2) Ricorso ad un’asta elettronica: no.
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.1.) Numero di riferimento dossier: determina di indizione n. 84 del 10/4/2012.
IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 12.00 del giorno 22/5/2012.
IV.3.3) Lingue utilizzabili per le offerte: Italiana.
IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine fissato per la presentazione dell’offerta.
IV.3.5) Modalità di apertura delle offerte: Ore 10 del 23/5/2012 Luogo: sede Agenzia punto I.1. Persone ammesse apertura offerte: Legale rappresentante o Incaricato Ditta/R.T.I. con mandato di rappresentanza o procura speciale.
Sezione VI: Altre informazioni
VI.1) Informazioni complementari: È consentito l'avvalimento, a norma dell'art. 49, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., con le modalità previste dal paragrafo “Avvalimento” del Disciplinare di gara. I Partecipanti, con la presentazione delle domande di partecipazione, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del DLgs 196/03 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e per gli adempimenti successivi all'aggiudicazione. È consentita l’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purché ritenuta congrua e vantaggiosa. Nel plico generale dovranno essere inserite n. 3 buste contraddistinte con: la lettera A “Documentazione amministrativa”, la lettera B “Offerta tecnica” e la lettera C “Offerta economica”, a loro volta sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura. Nella busta A “Documentazione amministrativa” dovrà essere inserita, a pena di esclusione, la domanda di partecipazione, e tutta la documentazione indicata dettagliatamente al paragrafo “Modalità di presentazione dell’offerta” del Disciplinare di gara.
Chiarimenti: tassativamente via fax al numero 051/5273084, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 11/5/2012; le richieste di chiarimenti e le risposte saranno pubblicate sul sito http://www.intercent.it.
Referenti per informazioni: Antonio Dirani - Agenzia Intercent-ER (aspetti giuridico-amministrativi) tel. 051/5273440, e-mail: adirani@regione.emilia-romagna.it; dott.ssa Teresa Maria Iolanda Schipani - Servizio Programmi, Monitoraggio e Valutazione - tel. 051/5274438, e-mail: tschipani@regione.emilia-romagna.it
VI.2) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Regione Emilia-Romagna, Strada Maggiore n. 80 – 40125 Bologna, tel. 051/343643, fax 051/342805.
Data di invio del bando alla G.U.C.E.: 11/4/2012.
Codice Identificativo di Gara (CIG): 405085574A.