n.263 del 13.08.2014 periodico (Parte Seconda)
Avviso di deposito delle proposte di variante normativa degli strumenti urbanistici comunali (PSC e RUE) nell'ambito del procedimento di autorizzazione alla costruzione ed esercizio dell'impianto di cogenerazione a metano proposto da Pizzoli SpA nel sito di Via Zenzalino Nord, Budrio (BO)
La Responsabile del procedimento unico, ing. Angela Guizzardi, avvisa che a seguito dell'istanza presentata da Pizzoli SpA il 24 aprile 2014 (P.G. 65709/2014) per il rilascio dell'Autorizzazione Unica, ai sensi dell'art. 11 del DLgs 115/08, del nuovo impianto di cogenerazione a metano nel sito di Via Zenzalino Nord, comune di Budrio, è emersa la necessità di valutare la variante normativa agli strumenti urbanistici vigenti al fine di favorire un corretto insediamento nel complesso apparato normativo.
Il Comune di Budrio ha pertanto proposto di apportare la seguente ipotesi di variante normativa al Piano strutturale comunale (PSC) e al Regolamento urbanistico edilizio (RUE): "In attuazione delle disposizioni di cui all’art. 11 del DLgs 115/08 e previa verifica della compatibilità ambientale, è ammessa la realizzazione di impianti di cogenerazione per la produzione di energia elettrica e termica a servizio di attività esistenti interne all’ambito o confinanti".
Vista la condivisione dell'Amministrazione provinciale sulla proposta di variante, il Consiglio comunale si esprimerà, con propria deliberazione, sulla adozione della Variante al Piano strutturale comunale (PSC) e al Regolamento urbanistico edilizio (RUE), ai sensi degli artt. 33 e 34 della L.R. 20/00 e ss.mm.ii. Tale atto verrà integrato nel provvedimento provinciale di Autorizzazione Unica del nuovo impianto, che, ai sensi dell'art. 11, comma 7, DLgs 115/08, produrrà effetti definitivi di variante urbanistica.
Copia cartacea della documentazione relativa alla variante è depositata presso l'U.O. Energia della Provincia di Bologna, Servizio Tutela Ambientale, Via San Felice n. 25, 2° Piano - e può essere visionata liberamente negli orari di ricevimento del pubblico entro il termine sopra indicato, nonchè presso il Settore Sviluppo del Territorio del Comune di Budrio.
La documentazione relativa alla variante è contestualmente pubblicata all'Albo Pretorio on-line della Provincia di Bologna e del Comune di Budrio e resterà visionabile per 60 giorni dalla pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna che avverrà il 13/8/2014 e quindi fino al 12 ottobre 2014.
Entro il termine dei 60 giorni, dalla data di pubblicazione del presente avviso, chiunque può formulare osservazioni sui contenuti del Piano particolareggiato le quali saranno valutate prima dell’approvazione definitiva del progetto in sede di Conferenza dei Servizi. Le osservazioni possono essere inviate anche tramite posta elettronica certificata della Provincia di Bologna ( prov.bo@cert.provincia.bo.it oppure a mezzo fax al n. 051/6598817).