n.136 del 22.05.2013 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di impatto ambientale – Avviso di avvenuto deposito degli elaborati per la procedura di verifica di assoggettabilità a VIA (screening) del progetto di centralizzazione dell’impianto di trattamento acque di scarico a servizio degli insediamenti produttivi Barilla Bakery e Sughi in loc. Rubbiano di Solignano (PR), presentato da Barilla G. e R. Fratelli SpA
Si avvisa che ai sensi del Titolo II della L.R. 9/99 e s.m.i. e del DLgs 152/06 e s.m.i. Parte seconda sono stati depositati presso l’Autorità competente Provincia di Parma per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica di assoggettabilità a Valutazione di Impatto Ambientale (screening) relativi al progetto di centralizzazione dell’impianto di trattamento acque di scarico a servizio degli insediamenti produttivi Barilla Bakery e Sughi (Barilla G. e R. Fratelli SpA), in loc. Rubbiano di Solignano (PR) in Via Galileo Galilei, presentato da Barilla G. e R. Fratelli SpA.
Il progetto appartiene alla seguente categoria: B.2.58 della L.R. 9/99 e s.m.i. e lettera 7 punto v) dell’Allegato IV alla Parte Seconda del DLgs 152/06 s.m.i.
Il progetto interessa il territorio dei seguenti comuni: Comune di Solignano e delle seguenti province: Provincia di Parma.
Il progetto prevede: l’adeguamento del nuovo impianto di depurazione a servizio dello Stabilimento Sughi in modo che lo stesso possa ricevere e trattare anche lo scarico di acque reflue derivanti dall’adiacente stabilimento di preparazione di prodotti da forno o Stabilimento Bakery, attualmente dotato di un proprio depuratore indipendente. Il progetto prevede di portare a 13.100 AE la potenzialità complessiva del futuro impianto centralizzato e di intercettarne lo scarico finale di acqua depurata al fine di deviarlo nell’area del depuratore Bakery e collegarlo all’esistente rete di scarico nel Fiume Taro.
L'Autorità competente è la Provincia di Parma.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica di assoggettabilità a VIA (screening) presso la sede dell’Autorità competente Provincia di Parma, sita in Piazza della Pace n. 1 - 43121 Parma, ovvero sul sito www.ambiente.parma.it nella sezione dedicata a “VIA AIA e Autorizzazioni Ambientali”, e presso la sede del Comune di Solignano, sito in Piazza U. Bertoli n.1 - 43040 Solignano (PR).
Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica di assoggettabilità a VIA (screening) sono depositati per 45 (quarantacinque) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione.
Entro lo stesso termine di 45 (quarantacinque) giorni chiunque, ai sensi dell’art. 9, comma 4 della L.R. 9/99 e s.m.i., può presentare osservazioni all’Autorità competente Provincia di Parma al seguente indirizzo: Piazza della Pace n.1 - 43121 Parma.