n.19 del 27.01.2016 periodico (Parte Seconda)

Modalità di gestione del registro regionale per le cooperative sociali di cui all'art. 4 della L.R. n. 12/2014

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Visti: 

  • La Legge regionale n. 12 del 17 luglio 2014 concernente” Norme per la promozione e lo sviluppo della cooperazione sociale. Abrogazione della Legge regionale 4 febbraio 1994 n. 7” Norme per la promozione e lo sviluppo della cooperazione sociale, attuazione della legge 8 novembre 1991, n. 381”; 
  • l'articolo 4 della legge sopracitata dove vengono disciplinate le modalità, le procedure e le condizioni per l’iscrizione, la cancellazione e la revisione dell’albo nonchè le modalità di verifica dei requisiti in possesso delle cooperative sociali;

Preso atto che il comma 10 dell’articolo 4 demanda alla Giunta regionale l’adozione del provvedimento necessario all’individuazione delle modalità di cui sopra;

Ritenuto pertanto necessario dare attuazione a quanto disposto dalla L.R. n. 12/2014, definendo le modalità di cui sopra così come riportate nell’allegato parte integrante e sostanziale del presente atto;

Visto il parere della Commissione consultiva sulla cooperazione sociale di cui all’art. 21 della L.R. n. 12/2014, espresso nella seduta del 27/10/2015; 

Visti:

  •  il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni e successive modificazioni ed in particolare l’art. 22;
  • le proprie deliberazioni n. 1621/2013 ”Indirizzi interpretativi per l’applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33” e n. 57/2015 “Approvazione del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2015-2017”;

Viste:

  • la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e successive modifiche, ed in particolare l'art. 37, comma 4;
  • la propria deliberazione n. 2416 del 29 dicembre 2008 recante “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali fra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” e successive modifiche;

Dato atto del parere allegato;

Su proposta del Vicepresidente e Assessore alle politiche di welfare e politiche abitative Elisabetta Gualmini;

A voti unanimi e palesi

delibera:

  1. di definire, sulla base di quanto disposta dall’articolo 4 della L. R. n. 12/ 2014, nuove modalità di gestione del registro regionale delle cooperative sociali (iscrizione, cancellazione aggiornamento e revisione) improntate alla massima semplificazione del sistema, alla informatizzazione delle procedure e all'accertamento preventivo della sussistenza dei requisiti oggettivi e soggettivi per l'iscrizione;
  2. di approvare la direttiva inerente "Modalità per la gestione del registro regionale delle cooperative sociali di cui all’Allegato 1 della presente deliberazione formandone parte integrante e sostanziale;
  3. di pubblicare il testo integrale della presente deliberazione nel BURERT.

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