n.54 del 08.03.2017 periodico (Parte Seconda)
Finanziamento Operazioni approvate con delibera di Giunta regionale n. 1962 del 21/11/2016 - Accertamento entrate
IL DIRIGENTE FIRMATARIO
Viste:
- la Deliberazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna n. 14 del 09/06/2015 ad oggetto “Programma regionale in materia di cinema e audiovisivo ai sensi della L.R. n. 20 del 2014, art. 12. Priorità e strategie di intervento per il triennio 2015-2017. (Proposta della Giunta regionale in data 15 aprile 2015, n. 409);
- la Deliberazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna n. 167 del 15 luglio 2014 ad oggetto “Documento Strategico Regionale dell’Emilia-Romagna per la programmazione dei Fondi Strutturali e di Investimento Europei (SIE) 2014-2020 - Strategia, approccio territoriale, priorità e strumenti di attuazione” (Proposta della Giunta regionale in data 28 aprile 2014, n. 571);
- L.R. n. 12 del 30/6/2003 ad oggetto “Norme per l’uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l’arco della vita, attraverso il rafforzamento dell’istruzione e della formazione professionale, anche in integrazione tra loro” e ss.mm.;
- la L.R. n. 17 del 1/8/2005 ad oggetto “Norme per la promozione dell’occupazione, della qualità, sicurezza e regolarità del Lavoro” e ss.mm;
- la L.R. n. 20 del 23/7/2014 ad oggetto “Norme in materia di cinema e audiovisivo”;
Viste le Deliberazioni di Giunta regionale:
- n. 177/2003 recante “Direttive regionali in ordine alle tipologie di azione ed alle regole per l’accreditamento degli organismi di formazione professionale” e ss.mm.;
- n. 1298/2015 recante “Disposizioni per la programmazione, gestione e controllo delle attività formative e delle politiche attive del lavoro - Programmazione SIE 2014-2020”;
- n. 1615/2016 recante “Approvazione dell’elenco unitario delle tipologie di azione programmazione 2014-2020” di cui alla DGR n. 354/2016. Modifiche ed integrazioni”;
- n. 1931/2016 ad oggetto “Aggiornamento elenco organismi accreditati di cui alla DGR 1494/2016 e dell'elenco degli organismi accreditati per l'obbligo di istruzione ai sensi della DGR 2046/2010 e per l'ambito dello spettacolo;
Richiamate, in particolare, le seguenti D.G.R.:
- n. 1142 del 18/07/2016 ad oggetto “Approvazione del secondo Invito a presentare operazioni in attuazione del Programma regionale in materia di cinema e audiovisivo ai sensi della L.R. n. 20/2014 PO FSE 2014/2020 Obiettivo Tematico 10. Priorità di Investimento 10.4.” Allegato 1), parte integrante e sostanziale alla medesima deliberazione";
- n. 1962 del 21/11/2016 ad oggetto "Approvazione delle operazioni presentate a valere sull'Invito approvato con D.G.R. n. 1142/2016 per l'attuazione del Programma Regionale in materia di Cinema e Audiovisivo ai sensi della L.R. n. 20/2014 - PO FSE 2014/2020", con la quale è stato approvato l'elenco delle n. 10 operazioni approvabili e finanziabili, come riportate nell’Allegato 3) parte integrante e sostanziale della stessa, per un costo complessivo di Euro 897.989,84 e per un finanziamento pubblico di pari importo di cui al Programma Operativo Regionale FSE 2014/2020 Asse III - Istruzione e Formazione - Obiettivo tematico 10 - Priorità di investimento 10.4;
Dato atto che la D.G.R. n. 1962/2016 sopra richiamata:
– prevede, al punto 4) parte dispositiva, di procedere al finanziamento delle n. 10 operazioni approvabili e finanziabili per il costo complessivo di Euro 897.989,84 e un contributo pubblico di pari importo nonchè all'assunzione dei relativi impegni di spesa con successivi atti del Responsabile del Servizio “Programmazione, valutazione e interventi regionali nell’ambito delle politiche della formazione e del lavoro”, previa acquisizione:
- della certificazione attestante che i soggetti beneficiari del contributo sono in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali;
- dell'atto di impegno di cui alla propria deliberazione n. 1298/ 2015 sopra citata, valido come accettazione del finanziamento concesso per l'attuazione dell'operazione approvata, corredato dalla dichiarazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445, secondo cui l'ente non si trova in stato di scioglimento, liquidazione o di fallimento o di altre procedure concorsuali, non ha ad oggi deliberato tali stati, nè ha presentato domanda di concordato, nè infine versa in stato di insolvenza, di cessazione o di cessione dell'attività o di parti di essa;
- del cronoprogramma dell'attività, con il riparto del finanziamento approvato tra le varie annualità in cui l’operazione si realizza, ai fini di una corretta imputazione della spesa;
– prevede, al punto 9) del dispositivo, che le operazioni approvate dovranno essere attivate entro 90 gg. dalla data di pubblicazione dell'atto di finanziamento sul sito web istituzionale nella sezione "Amministrazione Trasparente" e concludersi di norma entro 12 mesi dall'avvio, e che eventuali richieste di proroga, adeguatamente motivate, della data di avvio o di termine delle operazioni verranno autorizzate dal Dirigente competente attraverso propria comunicazione nota;
Dato atto che per Bottega Finzioni Srl (cod.org. 9183), Fondazione Cineteca di Bologna (cod.org.9279), ECIPAR Bologna - Soc. Cons. a r.l. (cod.org. 888), Consorzio Ferrara Innovazione - Società Consortile a responsabilità limitata (FE) (cod.org. 170), Demetra Formazione S.r.l. (cod.org. 9274), COM 2 S.r.l. (cod.org. 8023) e Ecipar di Ravenna (cod.org. 5106) è stata acquisita, e conservata agli atti del Servizio "Programmazione, Valutazione e Interventi regionali nell'ambito delle politiche della formazione e del lavoro” la seguente documentazione:
– l'atto di impegno, di cui alla Deliberazione di Giunta regionale n. 1298/2015 sopra citata, corredato dalla dichiarazione resa ai sensi degli artt.46 e 47 D.P.R. 28 dicembre 2000 n.445 e ss.mm., conservata agli atti del Servizio Programmazione, Valutazione e Interventi regionali nell'ambito delle politiche della formazione e del lavoro, secondo cui i soggetti attuatori sopra elencati non si trovano in stato di scioglimento, liquidazione o di fallimento o di altre procedure concorsuali, non hanno ad oggi deliberato tali stati, nè hanno presentato domanda di concordato, nè infine versano in stato di insolvenza, di cessazione o di cessione dell'attività o di parti di essa;
– i cronoprogrammi al fine della corretta imputazione contabile delle risorse finanziarie;
Visti anche:
- il D.L. 21 giugno 2013, n.69 “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia”, convertito con modificazioni dalla L. 9 agosto 2013, n.98, in particolare l’art. 31 “Semplificazioni in materia di DURC”;
- la circolare prot. n. PG/2013/154942 del 26/6/2013 “Inserimento nei titoli di pagamento del Documento Unico di Regolarità Contributiva DURC relativo ai contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - Art. 31, comma 7 del D.L. 21 giugno 2013, n. 69 “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia” pubblicato sul S.O. alla G.U. n. 144 del 21 giugno 2013”;
- la circolare prot. n. PG/2013/0208039 del 27/8/2013 “Adempimenti amministrativi in attuazione dell’art. 31 “Semplificazioni in materia di DURC” del D.L. 21 giugno 2013, n. 69 “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia” convertito con modificazioni in Legge 9 agosto 2013, n. 98. Integrazione circolare prot. n. PG/2013/154942 del 26/6/2013”;
- il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 30 gennaio 2015 “Semplificazioni in materia di documento unico di regolarità contributiva (DURC)”;
Dato atto che:
- è stato regolarmente acquisito il Durc, trattenuto agli atti del Servizio Programmazione, Valutazione e Interventi regionali nell'ambito delle politiche della formazione e del lavoro e in corso di validità, dal quale risulta che Bottega Finzioni Srl (cod.org. 9183), Fondazione Cineteca di Bologna (cod.org.9279), ECIPAR Bologna - Soc. Cons. a r.l. (cod.org. 888), Consorzio Ferrara Innovazione - Società Consortile a responsabilità limitata (FE) (cod.org. 170), Demetra Formazione S.r.l. (cod.org. 9274), COM 2 S.r.l. (cod.org. 8023) ed Ecipar di Ravenna (cod.org. 5106), beneficiari del finanziamento, sono in regola con i versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali;
- sono stati assegnati dalla competente struttura ministeriale alle operazioni oggetto del presente provvedimento i codici C.U.P. (codice unico di progetto) come già indicati nell'Allegato 3) della citata Deliberazione di Giunta regionale n. 1962/2016 e ripresi nell'Allegato 1) parte integrante e sostanziale al presente provvedimento;
Richiamati inoltre:
- il D.Lgs. 6 settembre 2011, n.159 "Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136", e ss.mm.ii.;
- la circolare del Ministero dell’Interno prot. n.11001/119/20(6) uff.II-Ord.Sic.Pub. dell’8/2/2013 avente per oggetto “D.lgs. 218/2012 recante disposizioni integrative e correttive al Codice Antimafia. Prime indicazioni interpretative”;
Dato atto che:
- per gli organismi Bottega Finzioni Srl (cod.org. 9183), ECIPAR Bologna - Soc. Cons. a r.l. (cod.org. 888), Consorzio Ferrara Innovazione - Società Consortile a responsabilità limitata (FE) (cod.org. 170), emetra Formazione S.r.l. (cod.org. 9274), COM 2 S.r.l. (cod.org. 8023) ed Ecipar di Ravenna (cod.org. 5106) è stata acquisita, e conservata agli atti del Servizio Formazione Professionale, la documentazione antimafia ai sensi del D.Lgs. n. 159/2011 e s.m.i;
- per l'organismo Fondazione Cineteca di Bologna (cod.org.9279) è stata acquisita dal Servizio Formazione Professionale nota di esenzione prot. n. 622373 dell’8/9/2016 ai sensi dell’art. 83, comma 3 del D.Lgs. n. 159/2011;
Ritenuto, quindi, di procedere al finanziamento delle operazioni, a titolarità rispettivamente Bottega Finzioni Srl (cod.org. 9183), ECIPAR Bologna - Soc. Cons. a r.l. (cod.org. 888), Consorzio Ferrara Innovazione - Società Consortile a responsabilità limitata (FE) (cod.org. 170), Demetra Formazione S.r.l.. (cod.org. 9274), COM 2 S.r.l. (cod.org. 8023), Ecipar di Ravenna (cod.org. 5106) e Fondazione Cineteca di Bologna (cod.org.9279), per un totale di n. 10 operazioni approvate con D.G.R. n. 1962/2016 e per un costo complessivo pari ad Euro 897.989,84 e un contributo pubblico di pari importo di cui alle risorse del PO FSE 2014/2020 Asse III - Istruzione e Formazione - Obiettivo Tematico 10 - Priorità di investimento 10.4;
Visto anche il D.L. n.95/2012 recante “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini” convertito con modificazioni dalla L. 7 agosto 2012 n. 135, ed in particolare l’art. 4, comma 6 nel quale è stabilito che sono esclusi dall’applicazione della norma, fra l’altro, gli enti e le associazioni operanti nel campo della formazione;
Richiamate:
- la legge 16 gennaio 2003, n.3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione” in particolare l’art. 11;
- la legge 13 agosto 2010, n.136 recante “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e succ.mod.;
- la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011 n.4 in materia di tracciabilità finanziaria ex art.3, legge 13 agosto 2010, n.136 e successive modifiche;
Visti inoltre:
- il D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 recante “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e succ. mod., ed in particolare l’art. 26;
- la deliberazione di Giunta regionale n. 66/2016 recante “Approvazione del piano triennale di prevenzione della corruzione e del programma per la trasparenza e l'integrità. Aggiornamenti 2016-2018”;
- la determinazione dirigenziale n. 12096/2016 recante "Ampliamento della trasparenza ai sensi dell'art. 7 comma 3 D.LGS. n. 33/2013, di cui alla deliberazione della Giunta regionale 25 gennaio 2016 n.66”;
Richiamate le seguenti Leggi regionali:
- n. 40/2001 recante “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n.4” per quanto applicabile;
- n. 43/2001 recante “Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm.;
- n. 25/2016 "Disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità per il 2017";
- n. 26/2016 "Disposizioni per la formazione del Bilancio di previsione 2017-2019 (legge di stabilità regionale 2017)";
- n. 27/2016 "Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2017-2019";
Richiamata la Deliberazione della Giunta regionale n. 2338 del 21/12/2016 recante “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2017- 2019”;
Visto il D.Lgs. n.118/2011 ad oggetto “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5 maggio 2009 n. 42” e ss.mm.ii.;
Atteso che:
- con riferimento a quanto previsto relativamente all’imputazione della spesa dal comma 1 del citato art. 56 del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm. e dal punto 5.2 dell’allegato 4.2 al medesimo decreto, secondo i termini di realizzazione delle attività formative, nonché dell'acquisizione da parte del Servizio competente della documentazione necessaria – prevista nel dispositivo delle sopra richiamata deliberazione n.1962/2016 per procedere al loro finanziamento, la spesa di cui al presente atto è esigibile nell’esercizio finanziario 2017 per Euro 897.989,84;
- è stato accertato che i predetti termini e previsioni sono relativamente all'anno 2017 compatibili con le prescrizioni previste all'art. 56, comma 6, del citato D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.;
Dato atto che le suddette risorse del Programma Operativo Regionale FSE 2014/2020 Asse III - Istruzione e Formazione - Obiettivo tematico 10 - Priorità di investimento 10.4 quantificate complessivamente in Euro 897.989,84 trovano copertura sui pertinenti Capitoli di spesa n. 75565, 75587, 75602, 75571, 75589 e 75603 del bilancio finanziario gestionale 2017-2019, anno di previsione 2017, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con delibera di G.R. n. 2338/16;
Dato atto che, trattandosi di contributi a rendicontazione quelli relativi al Programma Operativo Nazionale FSE 2014/2020, a fronte degli impegni di spesa assunti col presente atto si matura un credito nei confronti delle amministrazioni finanziatrici pari ad Euro 763.291,37 (di cui Euro 448.994,92 nei confronti dell’Unione Europea ed Euro 314.296,45 nei confronti del Ministero dell’Economia e delle Finanze per cofinanziamento nazionale);
Ritenuto quindi:
- che le procedure dei conseguenti pagamenti che saranno disposti in attuazione del presente atto sono compatibili con le prescrizioni previste all’art. 56 comma 6 del citato D.Lgs. n.118/2011 e ss.mm.;
- che ricorrono gli elementi di cui al D.Lgs 118/2011 e ss.mm.ii. in relazione anche all’esigibilità della spesa nell'anno 2017 (scadenza dell’obbligazione) per attività che si concluderanno entro il 2017 e che pertanto si possa procedere ad assumere con il presente atto i relativi impegni di spesa a favore dei soggetti beneficiari indicati nell’allegato 1, parte integrante del presente atto, per la somma complessiva di Euro 897.989,84;
Richiamate le seguenti D.G.R.:
- n. 2416/2008 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n. 450/2007” e ss.mm.;
- n. 72/2016 recante “Assunzione dei vincitori delle selezioni pubbliche per il conferimento di incarichi dirigenziali, ai sensi dell'art. 18 della L.R. 43/2001, presso la Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro”;
- n. 270/2016 recante “Attuazione prima fase della riorganizzazione avviate con Delibera 2189/2015”;
- n. 622/2016 recante "Attuazione seconda fase della riorganizzazione avviata con Delibera 2189/2015";
- n. 702/2016 recante "Approvazione incarichi dirigenziali conferiti nell'ambito delle Direzioni Generali – Agenzie – Istituto, e nomina dei responsabili della prevenzione della corruzione, della trasparenza e accesso civico, della sicurezza del trattamento dei dati personali, e dell'anagrafe della stazione appaltante";
- n. 1107/2016 recante "Integrazione delle declaratorie delle strutture organizzative della Giunta regionale a seguito dell'implementazione della seconda fase della riorganizzazione avviata con Delibera 2189/2015";
- n. 2123/2016 recante “Approvazione incarichi dirigenziali conferiti nell'ambito delle Direzioni Generali: Cura del Territorio e dell'Ambiente; Agricoltura, Caccia e Pesca; Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni e nell'ambito di Intercent-ER e conferma retribuzione di posizione FR1 Super nell'ambito della D.G. Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni“;
- n. 87/2017 recante “Assunzione dei vincitori delle selezioni pubbliche per il conferimento di incarichi dirigenziali, ai sensi dell'art. 18 della L.R. 43/2001, presso la Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell'Impresa“;
Richiamate, altresì:
- la determinazione del Direttore Generale Cultura, Formazione e Lavoro n. 1265 del 29/01/2016 recante “Conferimento incarichi dirigenziali nell'ambito della Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro“;
- la determinazione del Direttore Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell'Impresa n. 1174 del 31/1/2017 recante “Conferimento di incarichi dirigenziali presso la Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell'Impresa“;
Dato atto dei pareri allegati;
determina
per le ragioni espresse in premessa e qui integralmente richiamate:
1) di procedere al finanziamento delle n. 10 operazioni approvate con D.G.R. n. 1962 del 21/11/2016, per un importo complessivo di Euro 897.989,84 e per un contributo pubblico di pari importo, di cui alle risorse del Programma Operativo Regionale FSE 2014/2020 Asse III - Istruzione e Formazione - Obiettivo tematico 10 - Priorità di investimento 10.4, come riportato in Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
2) di dare atto che sono stati assegnati dalla competente struttura ministeriale a ciascuna delle operazioni oggetto del presente provvedimento il codice C.U.P. (codice unico di progetto), come da Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
3) di imputare, in considerazione della natura giuridica dei beneficiari e di quando riportato in Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, la somma complessiva di Euro 897.989,84 come segue:
- quanto ad Euro 350.405,55 registrata al n. 2046 di impegno sul Capitolo di spesa U75571 “Assegnazione alle imprese per la realizzazione di azioni volte alla crescita e l’occupazione. (Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e occupazione" - Programma Operativo Regionale 2014/2020 - Contributo CE sul FSE" (Regolamento UE n. 1303 del 17 dicembre 2013, Dec. C(2014) 9750 del 12 dicembre 2014)”
- quanto ad Euro 245.283,89 registrata al n. 2047 di impegno sul Capitolo di spesa U75589 “Assegnazione alle imprese per la realizzazione di azioni volte alla crescita e l’occupazione. (Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e occupazione” - Programma Operativo Regionale 2014/2020 (L. 16 aprile 1987, n. 183, Delibera CIPE, Dec. C(2014) 9750 del 12 dicembre 2014) - Mezzi statali”
- quanto ad Euro 105.121,66 registrata al n. 2048 di impegno sul Capitolo di spesa U75603 “Assegnazione alle imprese per la realizzazione di azioni volte alla crescita e l’occupazione. (Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e occupazione” - Programma Operativo Regionale 2014/2020 (L.R. 30 giugno 2003, n.12; L.R. 1 agosto 2005, n. 17; Dec. C(2014) 9750 del 12 dicembre 2014) - Quota Regione”
- quanto ad Euro 98.589,37 registrata al n. 2049 di impegno sul Capitolo di spesa U75565 “Assegnazione agli enti di formazione, istituzioni senza fini di lucro per la realizzazione di azioni volte alla crescita e l’occupazione. (Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e occupazione” - Programma Operativo Regionale 2014/2020 - Contributo CE sul FSE (Regolamento UE n. 1303 del 17 dicembre 2013, Dec. C(2014) 9750 del 12 dicembre 2014)."
- quanto ad Euro 69.012,56 registrata al n. 2050 di impegno sul Capitolo di spesa U75587 “Assegnazione agli enti di formazione, istituzioni senza fini di lucro per la realizzazione di azioni volte alla crescita e l’occupazione. (Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e occupazione” - Programma Operativo Regionale 2014/2020 (L. 16 aprile 1987, n. 183, Delibera CIPE, Dec. C(2014) 9750 del 12 dicembre 2014) - Mezzi statali”
- quanto ad Euro registrata 29.576,81 al n. 2051 di impegno sul Capitolo di spesa U75602 “Assegnazione agli enti di formazione, istituzioni senza fini di lucro per la realizzazione di azioni volte alla crescita e l’occupazione. (Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e occupazione” - Programma Operativo Regionale 2014/2020 (L.R. 30 giugno 2003, n.12; L.R. 1 agosto 2005, n. 17; Dec. C(2014) 9750 del 12 dicembre 2014) - Quota Regione”
del Bilancio finanziario gestionale 2017-2019, anno di previsione 2017, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con la D.G.R. n. 2338/2016;
4) di dare atto che, in attuazione del D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii., le stringhe concernenti la codificazione della transazione elementare, come definite dal citato decreto, sono le seguenti:
Anno 2017
- Capitolo 75565 – Missione 15 – Programma 03 - Cod.Ec. U.1.04.04.01.001 – COFOG 04.1 - Trans. UE 3 – SIOPE 1040401001 - C.I. Spesa 3 - Gestione Ordinaria 3
- Capitolo 75587 – Missione 15 – Programma 03 - Cod.Ec. U.1.04.04.01.001 – COFOG 04.1 - Trans. UE 4 – SIOPE 1040401001 - C.I. Spesa 3 - Gestione Ordinaria 3
- Capitolo 75602 – Missione 15 – Programma 03 - Cod.Ec. U.1.04.04.01.001– COFOG 04.1 - Trans. UE 7 – SIOPE 1040401001 - C.I. Spesa 3 - Gestione Ordinaria 3
- Capitolo 75571 – Missione 15 – Programma 03 - Cod.Ec. U.1.04.03.99.999 – COFOG 04.1 - Trans. UE 3 – SIOPE 1040399999 - C.I. Spesa 3 - Gestione Ordinaria 3
- Capitolo 75589 – Missione 15 – Programma 03 - Cod.Ec. U.1.04.03.99.999 – COFOG 04.1 - Trans. UE 4 – SIOPE 1040399999 - C.I. Spesa 3 - Gestione Ordinaria 3
- Capitolo 75603 – Missione 15 – Programma 03 - Cod.Ec. U.1.04.03.99.999 – COFOG 04.1 - Trans. UE 7 – SIOPE 1040399999 - C.I. Spesa 3 - Gestione Ordinaria 3
e che in relazione al codice CUP si rinvia all'Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimeto;
5) di accertare, a fronte degli impegni di spesa di cui al precedente punto 3), la somma di Euro 763.291,37 così come di seguito specificato:
- quanto ad Euro. 448.994,92 registrati al n. 314 di accertamento sul capitolo 4251 - “Contributo dell'Unione Europea sul Fondo Sociale Europeo per il finanziamento del Programma Operativo Regionale 2014/2020 Obiettivo "Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione" (Regolamento UE n. 1303 del 17 dicembre 2013, Dec. C(2014) 9750 del 12 dicembre 2014)” - UPB 2.4.4660, quale credito nei confronti dell’Unione Europea a titolo di risorse del Fondo Sociale Europeo
- quanto ad Euro 314.296,45 registrati al n. 315 di accertamento sul capitolo 3251 - “Assegnazione dello Stato per il cofinanziamento del Programma Operativo Regionale 2014/2020 Fondo Sociale Europeo Obiettivo "Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione" (Legge 16 aprile 1987, n. 183, Delibera CIPE n. 10 del 28 gennaio 2015; Regolamento UEn. 1303 del 17 dicembre 2013, Dec. (2014)9750 del 12 dicembre 2014)” - UPB 2.3.3160, quale credito nei confronti del Ministero dell’Economia e delle Finanze a titolo di cofinanziamento statale a valere sul fondo di rotazione
del bilancio finanziario gestionale 2017-2019, anno di previsione 2017 che presenta la necessaria disponibilità, approvato con D.G.R. n. 2338/2016 e successive modifiche;
6) di stabilire che il finanziamento pubblico approvato verrà erogato secondo le modalità di cui al punto 5) parte dispositiva della D.G.R. n. 1962/2016 più volte citata;
7) di stabilire, altresì, che:
- il dirigente competente regionale o dell’O.I., qualora l’operazione sia stata assegnata a quest’ultimo da parte dell’AdG in base a quanto previsto agli artt. 3 e 4 dello schema di Convenzione di cui alla Deliberazione di G.R. n. 1715/2015, procede all’approvazione del rendiconto delle attività, che con il presente atto si finanziano, sulla base della effettiva realizzazione delle stesse;
- il dirigente regionale competente per materia provvederà con propri successivi provvedimenti, ai sensi della vigente normativa contabile nonché della delibera di G.R. n. 2416/2008 e ss.mm., alla liquidazione del finanziamento concesso e alla richiesta dei titoli di pagamento, con le modalità specificate al punto 6) che precede;
8) di prevedere che le operazioni dovranno essere attivate di norma entro 90 gg. dalla data di pubblicazione dell'atto di finanziamento sul sito web istituzionale nella sezione “Amministrazione Trasparente” - e concludersi di norma entro 12 mesi dall’avvio e che eventuali richieste di proroga, adeguatamente motivate, della data di avvio o di termine delle operazioni potranno essere autorizzate dal Dirigente competente attraverso propria comunicazione nota;
9) di stabilire che le modalità gestionali sono regolate in base a quanto previsto dalle disposizioni approvate con la Deliberazione di G.R. n. 1298/2015 e ss.mm.ii. nonchè da quanto previsto dai Regolamenti Comunitari con riferimento ai fondi strutturali 2014/2020;
10) di prevedere che ogni variazione - di natura non finanziaria - rispetto agli elementi caratteristici delle operazioni approvate deve essere motivata e anticipatamente richiesta, ai fini della necessaria autorizzazione che verrà rilasciata con nota del Responsabile del Servizio “Programmazione, valutazione e interventi regionali nell’ambito delle politiche della formazione e del lavoro”, al medesimo Servizio pena la non riconoscibilità della spesa;
11) di rinviare per quanto non espressamente previsto nel presente provvedimento alla D.G.R. n. 1962/2016 più volte citata;
12) di pubblicare la presente determinazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna e sul sito http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it;
13) di dare atto, infine, che per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni si provvederà ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa.
Il Responsabile del Servizio
Francesca Bergamini