n.275 del 05.08.2020 periodico (Parte Seconda)
Approvazione operazioni presentate nella quarta scadenza, così come definita dalla D.D. n.10773/2020, a valere sull'invito rivolto ai soggetti promotori di tirocini per richiedere l'impegno ad attivare le azioni di continuità dei percorsi per l'inserimento lavorativo - Misure di contenimento del contagio epidemiologico COVID19, allegato 1) della DGR n.369/2020 e ss.ii.
IL DIRIGENTE FIRMATARIO
Viste le Leggi Regionali:
– n.12 del 30 giugno 2003, “Norme per l’uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l’arco della vita, attraverso il rafforzamento dell’istruzione e della formazione professionale, anche in integrazione tra loro” e ss.mm.ii.;
– n.17 del 1 agosto 2005, “Norme per la promozione dell’occupazione, della qualità, sicurezza e regolarità del Lavoro” e ss.mm.ii.;
Richiamata la deliberazione di Giunta regionale n.369 del 20/4/2020 “Misure per la continuità dei percorsi individuali per l’inserimento lavorativo: servizi e contributi a favore delle persone inserite in tirocini extra curriculari che hanno dovuto sospendere il proprio progetto a causa dell’emergenza COVID-19”;
Richiamato, in particolare, l’allegato 1) parte integrante della sopra citata deliberazione n. 369/2020 “Invito rivolto ai Soggetti promotori di tirocini per richiedere l’impegno ad attivare le azioni di continuità dei percorsi per l’inserimento lavorativo - Misure di contenimento del contagio epidemiologico COVID19 - Sospensione dei tirocini di cui alla L.R. n. 17/2005 e ss.mm.ii.”, di seguito, per brevità, “Invito”, in cui sono stati definiti, fra gli altri:
– gli obiettivi generali e specifici;
– i destinatari;
– le azioni finanziabili;
– i Soggetti ammessi;
– le risorse disponibili e vincoli finanziari;
Richiamate, inoltre, del citato Invito:
– la lettera G. - MODALITÀ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA DELL’IMPEGNO ALLA REALIZZAZIONE -, in cui si prevede che le candidature dovranno essere presentate secondo le modalità previste entro le seguenti due scadenze:
– Prima scadenza: 7 maggio 2020;
– Seconda scadenza: 14 maggio 2020;
– la lettera H. - “PROCEDURE E CRITERI PER L’AMMISSIBILITA’ E VALIDAZIONE DELLE CANDIDATURE” - in cui si prevede in particolare che:
– l’istruttoria di ammissibilità delle candidature pervenute nelle suddette scadenze verrà effettuata dal Servizio “Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro”;
– le candidature ammissibili saranno sottoposte a istruttoria tecnica effettuata da un Nucleo di validazione nominato con Determinazione del Direttore Generale “Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa”;
– il Nucleo in esito alla suddetta istruttoria tecnica potrà richiedere la mera regolarizzazione che si traduce nella rettifica di errori materiali e refusi, nonché l’eventuale integrazione della documentazione al fine di completare l’istruttoria di validazione;
– la lettera I. - “TEMPI ED ESITI DELLE ISTRUTTORIE” -, in cui si prevede, in particolare, che gli esiti delle procedure di istruttoria si concluderanno con l’approvazione dell’elenco delle Operazioni riferite alle candidature ammissibili e validate con atto del Responsabile Servizio “Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro” entro 30 giorni dalle sopra richiamate due date di scadenza;
Richiamata la deliberazione di Giunta regionale n.552 del 25/5/2020 “Delibera di Giunta regionale n. 369/2020 "Misure per la continuità dei percorsi individuali per l'inserimento lavorativo: servizi e contributi a favore delle persone inserite in tirocini extracurriculari che hanno dovuto sospendere il proprio progetto a causa dell'emergenza COVID-19" - Approvazione precisazioni e specifiche operative di attuazione e definizione ulteriore scadenza per la presentazione delle candidature a valere sull'Invito di cui all'allegato 1) della medesima deliberazione” ed in particolare, il punto 2 del dispositivo che ha stabilito nel 10 giugno 2020 l’ulteriore scadenza di presentazione delle candidature da parte dei soggetti promotori di cui all’Invito della deliberazione n.369/2020, fermo restando, così come previsto al punto G) del medesimo Invito, che altre scadenze di presentazione avrebbero potuto essere definite con successivo provvedimento del Responsabile del Servizio Attuazione degli interventi e delle politiche per l’istruzione, la formazione ed il lavoro;
Vista la propria determinazione n.10773 del 25 giugno 2020 “Approvazione operazioni presentate nella terza scadenza, così come definita dalla DGR n.552/2020, a valere sull'Invito rivolto ai soggetti promotori di tirocini per richiedere l'impegno ad attivare le azioni di continuità dei percorsi per l'inserimento lavorativo - misure di contenimento del contagio epidemiologico covid19, allegato 1) della DGR n.369/2020 e ss.ii. - Definizione di ulteriore scadenza per la presentazione delle candidature a valere sul medesimo Invito” ed in particolare, il punto 14 del dispositivo con il quale è stata definita nel 15 luglio 2020 l’ulteriore scadenza di presentazione delle candidature da parte dei soggetti promotori di cui all’Invito, approvato con deliberazione n. 369/2020, fermo restando, così come previsto al punto G) dello stesso Invito, la definizione di altre scadenze di presentazione con successivo proprio provvedimento fino ad esaurimento delle risorse definite dal punto 4 del dispositivo della stessa deliberazione;
Preso atto che con la Determinazione del Direttore Generale “Economia della conoscenza, del lavoro e dell'impresa” n.7242 del 29/4/2020, così come modificata con la Determinazione del Direttore Generale “Economia della conoscenza, del lavoro e dell’impresa” n.7935 del 12/5/2020 si è proceduto, in attuazione di quanto previsto dalla citata lettera H. del già richiamato Invito, alla nomina dei componenti del Nucleo di validazione delle candidature;
Dato atto che alla Regione Emilia-Romagna alla data del 15/7/2020, ovvero nell’ulteriore scadenza del suddetto Invito definita dal sopra richiamato punto 14 del dispositivo della suddetta propria determinazione n.10773/2020, sono pervenute n.6 candidature da parte dei Soggetti di cui all’Allegato A) dell’Invito, titolari di complessive n.14 Operazioni di cui all’Allegato B) dello stesso Invito e che le stesse candidature sono state acquisite agli atti del Servizio “Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro”;
Preso atto che il Servizio “Attuazione degli Interventi e delle Politiche per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro”, ha effettuato l’istruttoria di ammissibilità delle suddette candidature presentate, in applicazione di quanto previsto dalla citata lettera H. del suddetto Invito e in esito alla stessa attività istruttoria tutte le n.6 candidature presentate sono risultate ammissibili alla validazione;
Tenuto conto che il Nucleo di validazione si è riunito nella giornata del 20/7/2020 ed ha effettuato la propria attività di istruttoria tecnica ai fini della validazione delle suddette candidature ammissibili, rassegnando il verbale dei propri lavori, agli atti del Servizio “Attuazione degli interventi e delle politiche per l’istruzione, la formazione e il lavoro” a disposizione di chiunque ne abbia diritto;
Dato atto che dal suddetto verbale del Nucleo si rileva che le sopra richiamate n.6 candidature sono risultate validabili;
Ritenuto, quindi, per quanto sopra esposto, con il presente provvedimento, di procedere ad approvare l’Allegato 1) “Operazioni approvabili”, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, nel quale sono elencate le n.14 Operazioni relative alle suddette n.6 candidature risultate ammissibili e validabili pervenute alla data del 15/7/2020, ovvero nell’ulteriore scadenza del suddetto Invito definita dal sopra richiamato punto 14 del dispositivo della suddetta propria determinazione n.10773/2020;
Dato atto che a seguito dell’adozione della suddetta propria determinazione n.10773/2020 delle risorse definite al punto 4. del dispositivo della Deliberazione di Giunta regionale n.369/2020, risultano ancora disponibili per la realizzazione delle iniziative afferenti all’Invito risorse pari ad Euro 196.450,00 di cui:
– 164,450,00 Euro a valere sulle risorse del Programma Operativo Regionale FSE 2014/2020 - OT 9. - Priorità di investimento 9.4;
– 32.000,00 Euro a valere sulle risorse del Fondo regionale disabili in overbooking a valere sulle risorse di cui al Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014/2020;
Ritenuto, per quanto sopra esposto, con il presente provvedimento di procedere ad approvare l’Allegato 2) “Operazioni finanziabili FSE” e l’Allegato 3) “Operazioni finanziabili FRD”, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento, nei quali sono elencate le n.14 Operazioni approvabili relative alle suddette n.6 candidature risultate ammissibili e validabili di cui all’Allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, che risultano finanziabili per complessivi 42.150,00 euro di cui:
- 29.150,00 euro a valere sulle risorse del Programma Operativo Regionale FSE 2014/2020 - OT 9. - priorità di investimento 9.4, per il finanziamento delle n.10 operazioni di cui al suddetto Allegato 2) “Operazioni finanziabili FSE”;
- 13.000,00 euro a valere sulle risorse del Fondo regionale disabili in overbooking a valere sulle risorse di cui al Programma Operativo Fondo sociale Europeo 2014/2020, per il finanziamento delle n.4 operazioni di cui al suddetto Allegato 3) “Operazioni finanziabili FRD”;
Dato atto che alle sopra richiamate operazioni ritenute finanziabili con il presente provvedimento, è stato assegnato dalla competente struttura ministeriale il codice C.U.P. così come riportato nell’Allegato 2) “Operazioni finanziabili FSE” e nell’Allegato 3) “Operazioni finanziabili FRD”, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
Richiamata la lettera K. MODALITA’ DI FINANZIAMENTO dell’Invito che prevede che al finanziamento delle operazioni approvate e all’assunzione del relativo impegno di spesa, a valere sull’esercizio finanziario 2020, provvederà il Responsabile del Servizio “Attuazione degli Interventi e delle Politiche per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro” con proprio provvedimento, nel rispetto di quanto previsto dagli articoli da 82 a 94 del D.Lgs. n.159/2011 e ss.mm. - c.d. “Codice antimafia” - e previa acquisizione della certificazione attestante che il soggetto beneficiario dei contributi è in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali;
Dato atto che in attuazione di quanto previsto dalla sopra richiamata lettera K dell’Invito, pertanto, con successivo proprio atto si procederà al finanziamento delle operazioni di cui all’Allegato 2) “Operazioni finanziabili FSE” e all’Allegato 3) “Operazioni finanziabili FRD”, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
Visti:
- il D.lgs. 14 marzo 2013, n.33 recante “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e succ. mod.;
- la deliberazione della Giunta regionale n. 83 del 21 gennaio 2020 ad oggetto “Approvazione piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2020-2022” ed in particolare l’allegato D “Direttiva di indirizzi interpretativi per l'applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal d.lgs. n. 33 del 2013. Attuazione del piano triennale di prevenzione della corruzione 2020-2022”;
- la deliberazione della Giunta regionale n.1059/2018 “Approvazione degli incarichi dirigenziali rinnovati e conferiti nell'ambito delle Direzioni Generali, Agenzie e Istituti e nomina del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), del responsabile dell'anagrafe per la stazione appaltante (RASA) e del responsabile della protezione dei dati (DPO)";
Visto il D.Lgs. n. 118/2011 ad oggetto “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di Bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5 maggio 2009 n.42” e ss.mm.ii.”;
Richiamate inoltre le Leggi regionali:
- n.40/2001 recante "Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n.4" per quanto applicabile;
- n.29/2019 recante “Disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità per il 2020”;
- n.30/2019 recante “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2020-2022 (legge di stabilità regionale 2020)”;
- n.31/2019 recante “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2020-2022”;
Richiamata altresì la deliberazione di Giunta regionale n.2386/2019 recante “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2020-2022”;
Richiamate le seguenti deliberazioni della Giunta regionale:
- n.2416/2008 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n. 450/2007” e ss.mm. per quanto applicabile;
- n.270/2016 “Attuazione prima fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;
- n.622/2016 "Attuazione seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015";
- n.1107/2016 “Integrazione delle declaratorie delle strutture organizzative della Giunta regionale a seguito dell'implementazione della seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;
- n.468/2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;
- n.2204/2017 “Assunzioni per il conferimento di incarico dirigenziale, ai sensi dell’art. 18 della L.R. 43/2001, presso la Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa – Scorrimento graduatorie;
Richiamata la determinazione del Direttore Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa n. 52 del 9/01/2018 ad oggetto “Conferimento di due incarichi dirigenziali con responsabilità di servizio presso la Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e Impresa”;
Richiamate, altresì, le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017;
Attestato che il sottoscritto dirigente, responsabile del procedimento, non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;
determina:
per le motivazioni indicate in premessa:
1. di dare atto che alla data del 15/7/2020, ovvero nell’ulteriore scadenza dell’Invito approvato con Deliberazione di Giunta regionale n.369/2020, come definita dal punto 14 del dispositivo della propria Determinazione n.10773/2020 richiamata in premessa, sono pervenute n.6 candidature da parte dei Soggetti di cui all’Allegato A) dell’Invito, titolari di complessive n.14 Operazioni di cui all’Allegato B) dello stesso Invito e che le stesse candidature sono state acquisite agli atti del Servizio “Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro”;
2. di dare atto, altresì, che il Servizio “Attuazione degli Interventi e delle Politiche per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro” ha effettuato l’istruttoria di ammissibilità delle n.6 candidature presentate, in applicazione di quanto previsto dalla richiamata lettera H. del suddetto Invito e che in esito alla stessa attività istruttoria le predette candidature sono risultate ammissibili all’istruttoria tecnica ai fini della loro validazione;
3. di prendere atto, altresì, che in esito all’attività finalizzata alla validazione delle suddette n.6 candidature ammissibili, effettuata dal Nucleo di validazione riunitosi nella giornata del 20/7/2020, le stesse sono risultate validabili;
4. di approvare con il presente provvedimento l’Allegato 1) “Operazioni approvabili”, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, nel quale sono elencate le n.14 Operazioni relative alle suddette n.6 candidature risultate ammissibili e validabili pervenute alla data del 15/7/2020, ovvero nell’ulteriore scadenza dell’Invito più volte citato definita dal punto 14 del dispositivo della sopra richiamata propria Determinazione n.10773/2020;
5. di approvare, altresì, con il presente provvedimento l’Allegato 2) “Operazioni finanziabili FSE” e l’Allegato 3) “Operazioni finanziabili FRD”, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento, nei quali sono elencate le n.14 Operazioni approvabili relative alle suddette n.6 candidature risultate ammissibili e validabili di cui all’Allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, che risultano finanziabili per complessivi 42.150,00 euro di cui:
- 29.150,00 euro a valere sulle risorse del Programma Operativo Regionale FSE 2014/2020 - OT 9. - priorità di investimento 9.4, per il finanziamento delle n.10 operazioni di cui al suddetto Allegato 2) “Operazioni finanziabili FSE”;
- 13.000,00 euro a valere sulle risorse del Fondo regionale disabili in overbooking a valere sulle risorse di cui al Programma Operativo Fondo sociale Europeo 2014/2020, per il finanziamento delle n.4 operazioni di cui al suddetto Allegato 3) “Operazioni finanziabili FRD”;
6. di dare atto che alle sopra richiamate operazioni ritenute finanziabili con il presente provvedimento, è stato assegnato dalla competente struttura ministeriale il codice C.U.P. così come riportato nell’’Allegato 2) “Operazioni finanziabili FSE” e all’Allegato 3) “Operazioni finanziabili FRD”, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
7. di dare atto che in attuazione di quanto previsto della lettera K del più volte citato Invito, con successivo proprio atto si procederà al finanziamento delle operazioni di cui all’Allegato 2) “Operazioni finanziabili FSE” e all’Allegato 3) “Operazioni finanziabili FRD”, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento, nel rispetto di quanto previsto dagli articoli da 82 a 94 del D.Lgs. n.159/2011 e ss.mm. - c.d. “Codice antimafia” - e previa acquisizione della certificazione attestante che il soggetto beneficiario dei contributi è in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali;
8. di prevedere che le modalità gestionali sono regolate in base a quanto previsto dalle disposizioni approvate con deliberazione n. 1298/2015 nonché da quanto previsto dai Regolamenti Comunitari con riferimento ai fondi strutturali 2014/2020;
9. di rinviare, per quanto non espressamente previsto nel presente provvedimento e anche relativamente alle modalità di liquidazione dei finanziamenti, alla Deliberazione di Giunta regionale n.369/2020 più volte citata e successivi aggiornamenti nonché alle disposizioni previste dal D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;
10. di dare atto che si provvederà agli adempimenti previsti dall'articolo 56, comma 7, del citato D.Lgs. n.118/2011 e ss.mm.ii.;
11. di disporre la pubblicazione secondo quanto previso dal piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza, ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3, del D.lgs. n. 33 del 2013;
12. di pubblicare la presente Determinazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sul sito http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it.
La Responsabile del Servizio
Claudia Gusmani