E-R | BUR

n.163 del 14.06.2017 periodico (Parte Seconda)

XHTML preview

Piano di azione ambientale per un futuro sostenibile della Regione Emilia-Romagna. Bando "Ecobonus per la sostituzione di veicoli commerciali inquinanti di categoria n1 con veicoli a minor impatto ambientale": Approvazione della graduatoria delle domande pervenute dal 2 al 30 maggio 2017

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Premesso che:

- con deliberazione di Giunta regionale n.433 del 5 aprile 2017, è stato approvato il bando “Eco bonus per la sostituzione di veicoli commerciali inquinanti di categoria N1 con veicoli a minore impatto ambientale” avente ad oggetto la concessione di incentivi per la sostituzione, con obbligo di rottamazione, di veicoli commerciali inquinanti di categoria N1 ad alimentazione diesel fino alla classe ambientale euro 3 con veicoli a minore impatto ambientale di pari categoria N1 classe ambientale euro 6 ad alimentazione benzina/Gpl, benzina/metano, ibridi (benzina/elettrico) oppure elettrici

- il Bando di cui al punto precedente prevedeva la possibilità per le imprese interessate di presentare la domanda di contributo attaverso l’applicativo informatico messo a disposizione dalla Regione a partire dalle ore 14.00 del 10/4/2017 alle ore 12.00 del 21/4/2017;

- il Bando prevedeva altresì all’art. 9.3 che il servizio competente provvedesse alla compilazione della graduatoria delle richieste pervenute sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle istanze alla piattaforma informatica con diritto di precedenza per le imprese classificate come micro e piccole;

Premesso altresì che:

- con propria determinazione n.6452 del 3/5/2017 è stata approvata la graduatoria delle domande pervenute dal 10 al 21 aprile 2017;

- con propria determinazione n. 7876 del 23/5/2017 è stato approvato l’elenco degli esclusi relativamente alle domande pervenute dal 10 al 21 aprile 2017;

Richiamata la deliberazione di Giunta regionale n.548 del 28/4/2017 con la quale:

- è stata disposta la riapertura dei termini per la presentazione delle domande dalle ore 14.00 del 2 maggio 2017 alle ore 12.00 del 30 maggio 2017;

- è stato disposto che il Servizio competente avrebbe provveduto a formulare una seconda graduatoria delle domande pervenute nel periodo di riapertura dei termini secondo le modalità previste dal bando;

Preso atto che nel periodo di riapertura dei termini dal 2 al 30 maggio 2017 sono pervenute all’applicativo informatico messo a disposizione dalla Regione n. 18 domande di contributo;

Considerato che:

- ai fini dell’attuazione del programma sono state previste risorse finanziarie per 2 milioni di euro iscritte sul capitolo 37383 “Interventi per l’attuazione Piano di Azione Ambientale per un Futuro Sostenibile: Contributi ad imprese per la realizzazione di opere ed interventi di risanamento ambientale (artt. 70, 74, 81, e 84, D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 112 e art. 99, L.R. 21 aprile 1999, n. 3) - Mezzi statali” per l’esercizio finanziario in corso;

- conseguentemente le richieste pervenute risultano tutte in posizione utile per poter accedere al contributo;

Dato atto che il Servizio competente ha già provveduto ad effettuare la verifica della documentazione inoltrata dalle 18 imprese;

- Considerato che dalla verifica effettuata risulta che:

- n.15 imprese hanno presentato documentazione conforme alle prescrizioni del bando e pertanto risultano ammissibili a contributo;

- n.3 imprese hanno presentato documentazione non conforme ai requisiti del bando;

Dato atto che alle 3 imprese che hanno presentato documentazione non conforme è stata già inviata comunicazione di esclusione ai sensi dell’art.10 bis della legge 241/1990, ma non sono ancora decorsi i termini di legge per la presentazione da parte delle imprese di eventuali osservazioni;

Ritenuto alla luce di quanto sopra di poter approvare con il presente atto:

- l’elenco delle istanze pervenute all’applicativo informatico di cui all’allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

- la graduatoria delle 15 imprese ammissibili a contributo sulla base delle risultanze istruttorie di cui all’allegato 2) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento per un importo complessivo di €.37.500,00;

- rinviare a successivo proprio provvedimento la decisione definitiva in merito alle 3 richieste di contributo per le quali è stata avviata la procedura di cui all’art.10 bis della Legge 241/90 non essendo ancora decorsi i termini di legge per la presentazione di eventuali controdeduzioni;

Precisato che:

- per poter perfezionare la domanda di contributo secondo quanto previsto all’art.10 del bando il sistema informatico regionale invierà alle imprese un codice univoco di accesso per poter accedere all’applicativo;

- con precedente propria determinazione n.6452/2017 era stato disposto di inviare il codice alle imprese ammissibili di cui alla medesima determinazione e a tutte le imprese che avessero presentato domanda dal 2 al 30 maggio 2017;

Considerato che il servizio competente ha già provveduto a verificare tutte le richieste pervenute nel periodo di riapertura dei termini e a formulare la relativa graduatoria delle domande ammissibili di cui all’allegato 2) parte integrante del presente provvedimento;

Ritenuto pertanto opportuno:

- inviare il codice di accesso esclusivamente alle imprese ammissibili a contributo incluse nella prima graduatoria approvata con determinazione n. n.6452/2017 e nella seconda graduatoria di cui all’allegato 2) parte integrante del presente provvedimento;

- rinviare l’eventuale inoltro del codice di accesso alle 3 imprese con in corso la procedura di esclusione qualora al termine della procedura risultassero ammissibili a contributo;

- precisare che in caso di variazione delle generalità del richiedente (legale rappresentante/ titolare/ amministratore unico dell’impresa) è necessario comunicarlo a mezzo pec al servizio competente per poter abilitare l’accesso del nuovo utente all’applicativo informatico;

Dato atto che la piattaforma informatica per l’invio degli ordini di acquisto sarà accessibile dalle ore 14.00 del 5 giugno 2017 alle ore 18 del 20 giugno 2017;

Viste:

- la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e successive modifiche;

- la deliberazione n. 2416 del 29 dicembre 2008 "Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali fra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007" e successive modifiche ed integrazioni;

Attestata la regolarità amministrativa

determina:

a) di prendere atto dell’elenco delle richieste di contributo pervenute attraverso l’applicativo informatico dalle ore 14.00 del 2 maggio 2017 alle ore 12.00 del 30 maggio 2017, di cui all’allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

b) di approvare, per le motivazioni di cui in premessa che qui si intendono richiamate, la graduatoria delle imprese ammissibili a contributo, di cui all’allegato 2) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, per un importo complessivo di €.37.500,00;

c) di dare atto che le imprese ammissibili a contributo incluse nella prima graduatoria approvata con determinazione n.6452/2017 e nella seconda graduatoria di cui all’allegato 2) parte integrante del presente provvedimento riceveranno un codice di accesso generato dal sistema informatizzato per poter perfezionare la richiesta di contributo mediante l’invio dell’ordine di acquisto ai sensi del art. 10 del bando - Fase 2;

d) di dare atto altresì che la piattaforma informatica per l’invio degli ordini di acquisto sarà accessibile dalle ore 14.00 del 5 giugno 2017 alle ore 18 del 20 giugno 2017;

e) di rinviare a successivo proprio provvedimento la decisione definitiva in merito alle 3 richieste di contributo per le quali è stata avviata la procedura di cui all’art.10 bis della Legge 241/90, non essendo ancora decorsi i termini di legge per la conclusione del procedimento;

f) rinviare altresì l’eventuale inoltro del codice di accesso alle 3 imprese di cui al punto precedente qualora al termine della procedura in corso risultassero ammissibili a contributo;

g) di precisare che nel caso di variazione delle generalità del richiedente (legale rappresentante/titolare/ amministratore unico) è necessario comunicarlo a mezzo pec al servizio competente per poter abilitare l’accesso del nuovo utente all’applicativo informatico;

h) di pubblicare il presente provvedimento nel sito ER-Ambiente della Regione Emilia-Romagna;

i) di pubblicare il presente atto sul sito ER-Ambiente della Regione Emilia-Romagna.

Il Responsabile del Servizio

Cristina Govoni

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it