n.393 del 30.12.2022 (Parte Seconda)

Regolamento (UE) n. 1308/2013, articolo 46 - Delibera di Giunta regionale n. 232/2022 - Misura ristrutturazione e riconversione vigneti campagna 2022/2023 - Approvazione elenco domande ammissibili a conclusione delle istruttorie e concessione dei contributi ai beneficiari

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Visti:

- il Regolamento (UE) n. 1308 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013, recante Organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli, e successive modifiche ed integrazioni, ed in particolare l'art. 46 che regola la Misura della ristrutturazione e riconversione dei vigneti;

- il Regolamento delegato (UE) n. 1149 della Commissione del 15 aprile 2016 che integra il Regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda i programmi nazionali di sostegno al settore vitivinicolo e che modifica il regolamento (CE) n. 555/2008 della Commissione e successive modifiche e integrazioni;

- il Regolamento di esecuzione (UE) n. 1150 della Commissione del 15 aprile 2016 recante modalità di applicazione del Regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda i programmi nazionali di sostegno al settore vitivinicolo e successive modifiche e integrazioni;

- il Regolamento (UE) 2115 del Parlamento europeo e del Consiglio del 2 dicembre 2021 recante norme sul sostegno ai piani strategici che gli Stati membri devono redigere nell’ambito della politica agricola comune (piani strategici della PAC) e finanziati dal Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA) e dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR);

- il Programma nazionale di sostegno al settore vitivinicolo 2019 - 2023, predisposto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF) e pubblicato sul sito internet MIPAAF, notificato alla Commissione europea in data 1° marzo 2018 ed approvato dalla stessa in data 8 ottobre 2018 con nota Ares (2018)5160270, successivamente modificato con la versione inviata il 30 giugno 2019;

- il Decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali n. 1411 del 3 marzo 2017 recante “Disposizioni nazionali di attuazione del regolamento (UE) n. 1308/2013 del Consiglio e del Parlamento europeo, dei regolamenti delegato (UE) n. 2016/1149 e di esecuzione (UE) n. 2016/1150 della Commissione per quanto riguarda l'applicazione della misura della riconversione e ristrutturazione dei vigneti” e successive modifiche ed integrazioni;

- il Decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali n. 190936 del 29 aprile 2022 che ha abrogato il Decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali n. 69884 del 14 febbraio 2022 relativo alla modifica dei termini di presentazione delle domande di aiuto;

- la circolare Mipaaf n. 47389 del 2 febbraio 2022 recante “Regolamento Ue 2021/2117 – applicazione norma transitoria”;

- Circolare AGEA Coordinamento n. 38017 del 24 maggio 2021 “Vitivinicolo - Disposizioni nazionali di attuazione del regolamento (UE) n. 1308/2013 del Consiglio e del Parlamento europeo, dei regolamenti delegato (UE) n. 2016/1149 e di esecuzione (UE) n. 2016/1150 della Commissione per quanto riguarda l'applicazione della misura della riconversione e ristrutturazione dei vigneti”;

- la circolare AGEA Coordinamento n. 79339 del 24 novembre 2021 recante “Pagamenti di aiuti comunitari e nazionali in materia agricola e compensazione di contributi previdenziali. Art. 45 del Decreto-legge 6 novembre 2021 n. 152”;

- la circolare AGEA coordinamento n. 9657 dell’8 febbraio 2022 recante “Vitivinicolo – Applicazione Circolare Mipaaf n. 47389 del 2 febbraio 2022 disposizioni di cui al Regolamento UE 2021/2117 norma transitorie PNS”;

- la deliberazione di Giunta regionale n. 232 del 21/2/2022 con la quale sono state approvate le disposizioni applicative della Misura di ristrutturazione e riconversione dei vigneti per la campagna 2022-2023 ed in particolare il paragrafo 5 “CONDIZIONI”;

- la determinazione del Responsabile del Settore Organizzazioni di mercato, qualità e promozione n. 7940 del 28/4/2022 con la quale sono stati prorogati:

- il termine per la presentazione delle domande di aiuto alle ore 13:00 del 31/5/2022;

- il termine a partire dal quale devono essere effettuate le operazioni di estirpazione e/o di riconversione varietale e/o di variazione del sistema di allevamento degli impianti vitati al 3/8/2022;

- il documento di AGREA n. 3105 – versione 3 del 1/3/2022, “Disposizioni procedurali relative alla presentazione delle domande di aiuto, variante, anticipo, saldo e saldo/collaudo con svincolo della fideiussione - Campagna 2022/2023” della Misura in oggetto.

Dato atto che, come previsto dalla deliberazione di Giunta n. 232/2022 e dalla determinazione n. 7940/2022:

- le domande di aiuto dovevano essere presentate entro le ore 13 del 31/5/2022 tramite piattaforma SIAG con le modalità di stabilite da AGREA;

- i Servizi territoriali competenti, entro il 30/11/2022 devono concludere le istruttorie tecnico-amministrative delle istanze pervenute e approvare con specifico atto l’elenco delle domande ammissibili e l’elenco delle domande non ammissibili da trasmettere al Servizio Organizzazioni di mercato e sinergie di filiera (ora Settore Organizzazioni di mercato, qualità e promozione).

Rilevato che:

- entro la scadenza del 31/5/2022 sono state presentate, tramite il sistema informativo SIAG di AGREA, n. 119 domande di aiuto a valere sulla Misura di ristrutturazione e riconversione vigneti - campagna 2022/2023 di competenza del Settore Agricoltura, Caccia e Pesca ambito di Modena;

- sono pervenute n. 9 rinunce volontarie con riferimento alle seguenti domande di aiuto:

n.

domanda

di aiuto

CUAA

Azienda agricola

N. protocollo

comunicazioni di

rinuncia da parte

del beneficiario

5451774

FNTGLI80E44F257B

AZ. AGR. FONTANA GIULIA

30/9/2022. 0980138.E

5450786

CNTMNL87T19F257N

CANTARONI MANUELE

7/10/2022. 1015794.E

5410640

03966931200

LA BATTAGLIOLA SOCIETÀ AGRICOLA DI ALBERTO E BEATRICE SALVADORI S.S.

21/10/2022. 1096054.E

5411069

LFFMRA69P09A944U

LAFFI MAURO

19/10/2022. 1077305.E

5450996

MNAMRA58A15C107D

MAINI MAURO

28/10/2022. 1117130.E

5501320

03764000364

SOCIETÀ AGRICOLA BIO FERTILE S.S.

20/9/2022. 0905515.E

5458092

03708200369

SOCIETÀAGRICOLA I BOSCHI S.S.

1/9/2022. 0795674.E

5497985

02592320366

SOCIETÀ
AGRICOLA LA GHIACCIAIA DI BARBOLINI STEFANO S.S.

26/5/2022. 0501688.E

5494180

03576030369

SOCIETÀ AGRICOLA MOSCARDINA S.S.

17/11/2022. 1165309.E

Atteso che è stata effettuata, da parte dei funzionari incaricati di questo Settore, l'istruttoria di ricevibilità e tecnico - amministrativa delle domande, che sono stati effettuati i necessari controlli finalizzati ad accertare la sussistenza dei requisiti per l’accesso e delle condizioni per l’ammissibilità degli interventi proposti e che sono stati redatti tramite SIAG e opportunamente sottoscritti specifici verbali, come da modelli predisposti da AGREA (check-list, verbale di istruttoria), conservati agli atti di questo Settore nei rispettivi fascicoli.

Nell’ambito dei suddetti controlli sono state tra l’altro effettuate le verifiche relative:

- ai controlli in loco ex ante per le n. 6 domande comprese nel campione estratto dal Settore Organizzazioni di mercato, qualità e promozione, che hanno evidenziato esiti positivi come da verbali in atti nei rispettivi fascicoli;

- alla normativa antimafia tramite le certificazioni del Casellario Giudiziale e dei Carichi Perdenti, acquisite per i soggetti interessati, limitatamente alle n. 6 domande estratte sempre dal Settore Organizzazioni di mercato, qualità e promozione, per i controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese ai sensi del D.P.R. 445/2000, i cui esiti hanno evidenziato l’assenza di cause di divieto, decadenza o sospensione di cui all’art. 67 del D.Lgs n. 159/2011;

- al requisito della regolarità contributiva, tramite consultazione della banca dati INPS DURC on line, i cui esiti sono risultati positivi, tranne che per n. 6 domande, come da documentazione in atti nei rispettivi fascicoli.

Dato atto che:

- a conclusione delle istruttorie risultano non ammissibili n. 17 domande di aiuto, delle quali n. 9 ritirate dai rispettivi beneficiari e le altre n. 8 ritenute non in possesso dei requisiti di ammissibilità previsti dalla Deliberazione di Giunta regionale n. 232/2022, meglio identificate nell’Allegato 2, parte integrante e sostanziale del presente atto;

- per le domande ritenute non ammissibili per mancanza dei requisiti il responsabile del procedimento amministrativo ha esperito gli adempimenti previsti dalla legge sul procedimento amministrativo in ordine al contradditorio e sono stati approvati specifici atti di non ammissibilità, i cui estremi sono riportati nel sopracitato Allegato 2;

- delle n. 119 domande istruite, le domande ritenute ammissibili sono quindi n. 102, meglio identificate nell’Allegato 1 del presente atto.

Vista la nota pervenuta dal Settore Organizzazioni di mercato, qualità e promozione Prot. 02/11/2022.1123580.U con quale si comunica ai Settori Agricoltura, Caccia e Pesca che è possibile procedere ad adottare atti di ammissibilità e concessione, con riferimento alla copertura finanziaria di tutte le domande di aiuto ammissibili, pari al 100%.

Ritenuto pertanto:

- di approvare, in esito alle risultanze istruttorie effettuate per l’ambito territoriale di competenza del Settore Agricoltura, Caccia e Pesca, ambito di Modena, l'elenco delle n. 102 domande di aiuto ammissibili alla Misura di ristrutturazione e riconversione dei vigneti - campagna 2022-2023, per una spesa complessiva pari ad Euro 2.685.998,76 (duemilioniseicentottantacinquemilanovecentonovantotto/76) a cui corrisponde un contributo totale ammissibile di Euro 1.499.276,58 (unmilionequattrocentonovantanovemiladuecentosettantasei/58) di cui Euro 1.464.950,11 (unmilionequattrocentosessantaquattromilanovecentocinquanta/11) relativi all’anno finanziario 2023 e Euro 34.326,47 (trentaquattromilatrecentoventisei/47) relativi all’anno finanziario 2024, così come riportato nell'Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente atto;

- di poter procedere alla concessione degli aiuti, per l’importo spettante a ciascuno dei 102 beneficiari come indicato nell’Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente atto, per un contributo totale ammesso di Euro 1.499.276,58 (unmilionequattrocentonovantanovemiladuecentosettantasei/58).

Dato atto che ai sensi dell'art. 11 della Legge n. 3/2003, è stato assegnato a ciascun beneficiario il Codice Unico di Progetto (CUP), indicato nell’Allegato 1.

Richiamate, per gli aspetti amministrativi di natura organizzativa:

- la Legge Regionale 26 novembre 2001, n. 43, recante "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna";

- le deliberazioni della Giunta regionale:

- n. 468 del 10 aprile 2017, recante "Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna";

- n. 324 del 7 marzo 2022, recante "Disciplina organica in materia di organizzazione dell’Ente e gestione del personale";

- n. 325 del 7 marzo 2022, recante "Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale";

Richiamate, altresì, le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della citata deliberazione n. 468/2017;

Viste, inoltre:

- la deliberazione della Giunta regionale n. 426 del 21 marzo 2022, recante "Riorganizzazione dell’Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori generali e ai Direttori di Agenzia";

- la determinazione del Direttore Generale Agricoltura, caccia e pesca n. 5643 del 25 marzo 2022, ad oggetto "Riassetto organizzativo della Direzione generale Agricoltura, caccia e pesca, conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di posizione organizzativa, in attuazione della deliberazione di Giunta regionale n. 325/2022";

- la determinazione del Direttore Generale Agricoltura, caccia e pesca n. 13814 del 18/7/2022 ad oggetto “Conferimento incarichi di posizione organizzativa nell'ambito della Direzione Generale Agricoltura, Caccia e Pesca”;

- la determinazione del Responsabile dell’Area Finanziamenti e procedimenti comunitari Modena e Reggio Emilia n. 15235 del 4/8/2022 di nomina, ai sensi degli articoli 5 e seguenti della L. n. 241/90 e degli articoli 11 e seguenti della L.R. n. 32/93, dei Responsabili di Procedimento;

Richiamati, in ordine agli obblighi di trasparenza:

- il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 recante "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni";

- la deliberazione di Giunta regionale n. 111 del 31 gennaio 2022, recante "Piano Triennale di prevenzione della corruzione e trasparenza 2022-2024, di transizione al Piano Integrato di attività e organizzazione di cui all'art. 6 del D.L. n. 80/2021";

- la determinazione n. 2335 del 9 febbraio 2022 del Servizio Affari Legislativi e Aiuti di Stato avente ad oggetto "Direttiva di Indirizzi Interpretativi degli Obblighi di Pubblicazione previsti dal Decreto Legislativo n. 33 del 2013. Anno 2022";

Dato atto che il presente provvedimento contiene dati personali comuni la cui diffusione è prevista dall’art. 14, comma 1, del Regolamento regionale n. 2 del 31/10/2007;

Dato atto, inoltre, che il provvedimento sarà oggetto di pubblicazione ulteriore, ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3, del D.Lgs. 33/2013, come previsto nel sopra richiamato Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT);

Attestato che il sottoscritto dirigente non si trova in alcuna situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata, infine, la regolarità amministrativa del presente atto;

determina

per le motivazioni esplicitate in premessa, in relazione all’Avviso pubblico, approvato con Deliberazione di Giunta regionale n. 232/2022 – Misura ristrutturazione e riconversione vigneti – campagna 2022/2023,

  1. di approvare l'elenco delle n. 102 domande ammissibili, per una spesa complessiva pari ad Euro 2.685.998,76 (duemilioniseicentottantacinquemilanovecentonovantotto/76) a cui corrisponde un contributo totale ammissibile di Euro 1.499.276,58 (unmilionequattrocentonovantanovemiladuecentosettantasei/58) di cui Euro 1.464.950,11 (unmilionequattrocentosessantaquattromilanovecentocinquanta/11) relativi all’anno finanziario 2023 e Euro 34.326,47 (trentaquattromilatrecentoventisei/47) relativi all’anno finanziario 2024, come riportato nell'Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente atto;
  2. di approvare l’elenco delle domande ritenute non ammissibili, riportati nell’Allegato 2, parte integrante e sostanziale del presente atto, costituito di n. 17 domande di aiuto delle quali n. 9 rinunce volontarie;
  3. di concedere gli aiuti per la Misura di ristrutturazione e riconversione dei vigneti, campagna 2022-2023, per l’importo spettante a ciascuno dei n. 102 beneficiari come indicato nell’Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente atto, per un contributo totale ammesso di 1.499.276,58 (unmilionequattrocentonovantanovemiladuecentosettantasei/58);
  4. di disporre la pubblicazione del presente provvedimento, ai sensi dell’art. 26, comma 2, del D.Lgs. n. 33/2013 e in base alla disciplina citata in premessa;
  5. di dare atto che con la pubblicazione nel BURERT si intendono assolti gli obblighi di comunicazione ai beneficiari;
  6. di trasmettere il presente atto ad Agrea e al Settore Organizzazioni di mercato, qualità e promozione per i successivi adempimenti;
  7. di dare atto che avverso il presente provvedimento è esperibile ricorso al TAR di Bologna nel termine di 60 giorni o, in alternativa, ricorso straordinario al Capo dello Stato nel termine di 120 giorni entrambi decorrenti dalla data di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna.

Il Responsabile dell'Area

Alberto Magnani

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