n.347 del 30.10.2019 periodico (Parte seconda)

Proroga per il biennio 2019-2021 dell'Accordo di programma provinciale per l'integrazione scolastica di allievi in situazione di handicap nelle scuole di ogni ordine e grado 2012-2017.

La Legge 104/92 “Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione scolastica e i diritti delle persone handicappate” prevede, tra l’altro, che l’integrazione scolastica si realizzi anche attraverso una programmazione coordinata dei servizi scolastici, sanitari, sociali e socio-assistenziali, utilizzando allo scopo lo strumento dell’Accordo di Programma di cui all’articolo 27 della legge 3 giugno 1990, n. 142.

In ottemperanza a tale normativa ed ai sensi dell’art. 34 del D. Lgs. n. 267/2000 l'Amministrazione Provinciale di Modena, a seguito di concertazione con l’Ufficio Scolastico Regionale Ambito Territoriale per la Provincia di Modena, l’Azienda Sanitaria Locale di Modena, il Comune Di Modena, le Istituzioni Scolastiche Autonome ASAMO e RISMO, i Comuni e Unioni di Comuni della provincia di Modena, approvava con atto del Presidente n. 25 dell'8/10/2012 L’Accordo di “Programma provinciale per l’integrazione scolastica di allievi con disabilità nelle scuole di ogni ordine e grado 2012/2017”, con scadenza al maturare del quinto anno dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna n. 215 del 16/10/2012, e cioè il 15/10/2017.

Gli elementi salienti del suddetto accordo, consiste nti nell’adozione dei criteri di certificazione regionali stabiliti con DGR n. 1/2010, possono essere così riassunti:

- la validità per tutto il percorso di studi della certificazione ex art. 3 L. 104/92;

- i l rinnovo, a ogni passaggio di ordine e grado di scuola, della diagnosi funzionale contenente la diagnosi clinica, la classificazione della stessa secondo la codificazione internazionale ICD10;

- la descrizione delle aree di funzionamento e la proposta di risorse per l’integrazione (insegnante di sostegno, personale educativo, supporto assistenziale di base …);

- i n luogo delle fasce, che definivano il livello di gravità, l’adozione del la Children Global Assessment Scale – C-GAS;

- la definizione del coinvolgimento delle scuole paritarie, e l'assunzione a carico dei Comuni del personale educativo-assistenziale;

- il mantenimento della figura del Tutor.

La Delibera regionale n. 1/2010 è stata successivamente integrata e modifcata dalla DGR 1851/2012 “Modifiche e integrazioni alla DGR n.1/2010: Percorso per l'accertamento di disabilità e certificazione per l'integrazione scolastica di minorenni in Emilia-Romagna”, assieme alla DGR 1832/2013.

Con l'emanazione del Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66 “ Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107”, sono stati definiti nuovi assetti dell'inclusione scolastica e modificate in modo significativo le modalità di relazione attualmente in essere fra i diversi soggetti coinvolti.

Nell’ attesa della emanazione dei decreti attuativi del D. Lgs. 66/2017 e della predisposizione da parte del Servizio Sanitario delle nuove procedure di certificazione e documentazione per l'inclusione, con Atto del Presidente n. 158 del 3/10/2017, accogliendo le indicazioni del Collegio di Vigilanza, l’Accordo di Programma Provinciale per l’integrazione scolastica di allievi in situazione di handicap nelle scuole di ogni ordine e grado 2012-2017 è stato prorogato di un ulteriore biennio, quindi fino al 15/10/2019.

C ome previsto dalla Legge delega n. 107/2015, art. 1, co. 184, il Governo ha emanato disposizioni integrative e correttive al D ecreto L egislativo n. 66/2017 sopra citato con il Decreto Legislativo n. 96 del 7 agosto 2019 la cui operatività è rimandata all’emanazione dei relativi decreti attuativi.

A lla luce delle esigenze organizzative manifestate da Comuni ed Unioni di Comuni impegnati nella programmazione ed erogazione dei servizi all'avvio degli anni scolastici 2019/2020 - 2020/2021, e nell'attesa della completa attuazione del la normativa sull’inclusione scolastica di cui ai Decreti Legislativi 66/2017 e 96/2019, il Collegio di Vigilanza previsto all'art. 24 del vigente Accordo Provinciale, convocato in data 3 giugno 2019, ha convenuto di prorogare la validità dell'Accordo nella sua forma attualmente vigente di ulteriori 2 anni fino al 15/10 /2021.

Pertanto, n el rispetto di quanto previsto dalla L.R. 26/01 e conformemente a quanto disposto all'art. 51, lett. e) della Legge Regionale 30 luglio 2015, n. 13 “Riforma del sistema di governo regionale e locale e disposizioni su Città metropolitana di Bologna, Province, Comuni e loro Unioni”, si ritiene opportuno procedere alla proroga dell’Accordo di Programma Provinciale per l’integrazione scolastica di allievi in situazione di handicap nelle scuole di ogni ordine e grado 2012-2017 e relativi allegati nella sua forma attualmente vigente (come pubblicato sul B.U.R. Emilia-Romagna n. 215 del 16/10/2012) di un ulteriore biennio dalla sua prossima scadenza del 15/10/2019, quindi sino al 15 ottobre 2021, secondo lo schema che forma parte integrante del presente atto.

Con comunicazioni prot. 18676 del 04/06/2019 si è provveduto a richiedere agli Enti sottoscrittori dell'Accordo vigente, la disponibilità a sottoscrivere la proroga del medesimo per il biennio 2019/2021, precisando che le Istituzioni Scolastiche autonome ASAMO e RISMO, che avevano sottoscritto l'Accordo provinciale vigente, sono state sostituite dalle Istituzioni Scolastiche autonome della provincia di Modena ( Ambiti Territoriali n. 9, 10 e 11).

Le comunicazioni di adesione alla proroga in oggetto da parte degli Enti sottoscrittori sono depositate agli atti della Provincia di Modena nel Fascicolo del Protocollo Generale n. 6/2010 Classifica 14-02.

Il presente atto di proroga sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

Il presente atto non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio dell’Ente.

Il Dirigente responsabile dell’Area Deleghe ha espresso parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica del presente atto.

 Per quanto precede,

IL PRESIDENTE DECIDE

  1. di accogliere, per le motivazioni in premessa esposte, le indicazioni del Collegio di Vigilanza, riunitosi in data 3 giugno 2019, di prorogare di un ulteriore biennio dalla sua prossima scadenza del 15/10/2019, quindi fino al 15/10/2021, l’Accordo di Programma Provinciale per l’integrazione scolastica di allievi in situazione di handicap nelle scuole di ogni ordine e grado 2012-2017 comprensivo dei relativi Allegati, nella sua forma attualmente vigente così come pubblicato sul B.U.R. Emilia-Romagna n. 215 del 16/10/2012, secondo lo schema che è parte integrante del presente atto;
  2. di sottoscrivere, unitamente a tutti gli Enti e soggetti che hanno manifestato la propria adesione, l'atto di proroga dell’Accordo di Programma Provinciale per l’integrazione scolastica di allievi in situazione di handicap nelle scuole di ogni ordine e grado 2012/2017, secondo lo schema che forma parte integrante del presente atto;
  3. di dare atto che le comunicazioni di adesione alla proroga in oggetto da parte degli Enti sottoscrittori sono depositate agli atti della Provincia di Modena nel Fascicolo del Protocollo Generale n. 6/2010 Classifica 14-02;
  4. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina