n.347 del 30.10.2019 periodico (Parte seconda)
Proroga per il biennio 2019-2021 dell'Accordo di programma provinciale per l'integrazione scolastica di allievi in situazione di handicap nelle scuole di ogni ordine e grado 2012-2017.
La Legge 104/92 “Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione scolastica e i diritti delle persone handicappate” prevede, tra l’altro, che l’integrazione scolastica si realizzi anche attraverso una programmazione coordinata dei servizi scolastici, sanitari, sociali e socio-assistenziali, utilizzando allo scopo lo strumento dell’Accordo di Programma di cui all’articolo 27 della legge 3 giugno 1990, n. 142.
In ottemperanza a tale normativa ed ai sensi dell’art. 34 del D. Lgs. n. 267/2000 l'Amministrazione Provinciale di Modena, a seguito di concertazione con l’Ufficio Scolastico Regionale Ambito Territoriale per la Provincia di Modena, l’Azienda Sanitaria Locale di Modena, il Comune Di Modena, le Istituzioni Scolastiche Autonome ASAMO e RISMO, i Comuni e Unioni di Comuni della provincia di Modena, approvava con atto del Presidente n. 25 dell'8/10/2012 L’Accordo di “Programma provinciale per l’integrazione scolastica di allievi con disabilità nelle scuole di ogni ordine e grado 2012/2017”, con scadenza al maturare del quinto anno dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna n. 215 del 16/10/2012, e cioè il 15/10/2017.
Gli elementi salienti del suddetto accordo, consiste nti nell’adozione dei criteri di certificazione regionali stabiliti con DGR n. 1/2010, possono essere così riassunti:
- la validità per tutto il percorso di studi della certificazione ex art. 3 L. 104/92;
- i l rinnovo, a ogni passaggio di ordine e grado di scuola, della diagnosi funzionale contenente la diagnosi clinica, la classificazione della stessa secondo la codificazione internazionale ICD10;
- la descrizione delle aree di funzionamento e la proposta di risorse per l’integrazione (insegnante di sostegno, personale educativo, supporto assistenziale di base …);
- i n luogo delle fasce, che definivano il livello di gravità, l’adozione del la Children Global Assessment Scale – C-GAS;
- la definizione del coinvolgimento delle scuole paritarie, e l'assunzione a carico dei Comuni del personale educativo-assistenziale;
- il mantenimento della figura del Tutor.
La Delibera regionale n. 1/2010 è stata successivamente integrata e modifcata dalla DGR 1851/2012 “Modifiche e integrazioni alla DGR n.1/2010: Percorso per l'accertamento di disabilità e certificazione per l'integrazione scolastica di minorenni in Emilia-Romagna”, assieme alla DGR 1832/2013.
Con l'emanazione del Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66 “ Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107”, sono stati definiti nuovi assetti dell'inclusione scolastica e modificate in modo significativo le modalità di relazione attualmente in essere fra i diversi soggetti coinvolti.
Nell’ attesa della emanazione dei decreti attuativi del D. Lgs. 66/2017 e della predisposizione da parte del Servizio Sanitario delle nuove procedure di certificazione e documentazione per l'inclusione, con Atto del Presidente n. 158 del 3/10/2017, accogliendo le indicazioni del Collegio di Vigilanza, l’Accordo di Programma Provinciale per l’integrazione scolastica di allievi in situazione di handicap nelle scuole di ogni ordine e grado 2012-2017 è stato prorogato di un ulteriore biennio, quindi fino al 15/10/2019.
C ome previsto dalla Legge delega n. 107/2015, art. 1, co. 184, il Governo ha emanato disposizioni integrative e correttive al D ecreto L egislativo n. 66/2017 sopra citato con il Decreto Legislativo n. 96 del 7 agosto 2019 la cui operatività è rimandata all’emanazione dei relativi decreti attuativi.
A lla luce delle esigenze organizzative manifestate da Comuni ed Unioni di Comuni impegnati nella programmazione ed erogazione dei servizi all'avvio degli anni scolastici 2019/2020 - 2020/2021, e nell'attesa della completa attuazione del la normativa sull’inclusione scolastica di cui ai Decreti Legislativi 66/2017 e 96/2019, il Collegio di Vigilanza previsto all'art. 24 del vigente Accordo Provinciale, convocato in data 3 giugno 2019, ha convenuto di prorogare la validità dell'Accordo nella sua forma attualmente vigente di ulteriori 2 anni fino al 15/10 /2021.
Pertanto, n el rispetto di quanto previsto dalla L.R. 26/01 e conformemente a quanto disposto all'art. 51, lett. e) della Legge Regionale 30 luglio 2015, n. 13 “Riforma del sistema di governo regionale e locale e disposizioni su Città metropolitana di Bologna, Province, Comuni e loro Unioni”, si ritiene opportuno procedere alla proroga dell’Accordo di Programma Provinciale per l’integrazione scolastica di allievi in situazione di handicap nelle scuole di ogni ordine e grado 2012-2017 e relativi allegati nella sua forma attualmente vigente (come pubblicato sul B.U.R. Emilia-Romagna n. 215 del 16/10/2012) di un ulteriore biennio dalla sua prossima scadenza del 15/10/2019, quindi sino al 15 ottobre 2021, secondo lo schema che forma parte integrante del presente atto.
Con comunicazioni prot. 18676 del 04/06/2019 si è provveduto a richiedere agli Enti sottoscrittori dell'Accordo vigente, la disponibilità a sottoscrivere la proroga del medesimo per il biennio 2019/2021, precisando che le Istituzioni Scolastiche autonome ASAMO e RISMO, che avevano sottoscritto l'Accordo provinciale vigente, sono state sostituite dalle Istituzioni Scolastiche autonome della provincia di Modena ( Ambiti Territoriali n. 9, 10 e 11).
Le comunicazioni di adesione alla proroga in oggetto da parte degli Enti sottoscrittori sono depositate agli atti della Provincia di Modena nel Fascicolo del Protocollo Generale n. 6/2010 Classifica 14-02.
Il presente atto di proroga sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
Il presente atto non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio dell’Ente.
Il Dirigente responsabile dell’Area Deleghe ha espresso parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica del presente atto.
Per quanto precede,
IL PRESIDENTE DECIDE
- di accogliere, per le motivazioni in premessa esposte, le indicazioni del Collegio di Vigilanza, riunitosi in data 3 giugno 2019, di prorogare di un ulteriore biennio dalla sua prossima scadenza del 15/10/2019, quindi fino al 15/10/2021, l’Accordo di Programma Provinciale per l’integrazione scolastica di allievi in situazione di handicap nelle scuole di ogni ordine e grado 2012-2017 comprensivo dei relativi Allegati, nella sua forma attualmente vigente così come pubblicato sul B.U.R. Emilia-Romagna n. 215 del 16/10/2012, secondo lo schema che è parte integrante del presente atto;
- di sottoscrivere, unitamente a tutti gli Enti e soggetti che hanno manifestato la propria adesione, l'atto di proroga dell’Accordo di Programma Provinciale per l’integrazione scolastica di allievi in situazione di handicap nelle scuole di ogni ordine e grado 2012/2017, secondo lo schema che forma parte integrante del presente atto;
- di dare atto che le comunicazioni di adesione alla proroga in oggetto da parte degli Enti sottoscrittori sono depositate agli atti della Provincia di Modena nel Fascicolo del Protocollo Generale n. 6/2010 Classifica 14-02;
- di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione Emilia-Romagna.