n.228 del 10.07.2024 periodico (Parte Terza)

Avviso Pubblico, per titoli e colloquio,per il conferimento di un incarico a tempo determinato di Project Manager, ai sensi dell'Art. 15 Octies del D.Lgs. 502/92 e s.m.i., ad un Sociologo per l'attuazione del Progetto FAMI "PERSONE-PROG 248" CUP E49124000290007

In attuazione della determinazione del Direttore dell’UOC Gestione Giuridica Risorse Umane n. 838 del 21/06/2024 dell’Azienda USL di Ferrara, è bandito un avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico a tempo determinato, ai sensi dell’art. 15 octies del D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 502 e s.m.i, per le attività inerenti il il Progetto FAMI “PERSONE (Percorsi Emilia-Romagna Salute Obiettivo Nessuno Escluso) PROG-248 CUP E49124000290007

Con decreto Ministeriale, prot. n. 5254 del 10/06/2024, è stato ammesso in via definitiva al finanziamento, il Progetto "PERSONE (Percorsi Emilia-Romagna Salute Obiettivo Nessuno Escluso) - PROG 248", la cui l'approvazione è stata recepita dalla Regione Emilia-Romagna

Con codice CUP E49124000290007 – FAMI (PROG 248);

Considerata la complessità gestionale e la delicatezza delle azioni previste dal Progetto sopra indicato, è necessario acquisire una professionalità esperta in materia, con competenze specifiche  per la gestione di progetti co-finanziati da Enti esterni, che abbia altresì conoscenza ed esperienza della gestione dei progetti FAMI, oltre ad approfondite conoscenze organizzative del sistema salute territoriale e regionale, affinché il raggiungimento degli obiettivi progettuali sia corretto nelle modalità e nei tempi e nel contempo sia in linea con gli obiettivi di programmazione della Regione Emilia Romagna in ambito di salute migranti ed Equità, per operare in modo sinergico ed integrato, ottimizzando percorsi e risorse; 

Si rende necessario reclutare la figura di Project Manager, che risponda alla figura professionale di "Work Package 0 e 1", come indicato nel testo ministeriale, destinato a tutte le attività relative alla gestione generale, al coordinamento e al monitoraggio del Progetto, nonché  di tutte le attività trasversali che coinvolgono o che hanno ricaduta su tutti i partner e gli aderenti al Progetto e nello specifico per le seguenti funzioni:

- Referente unico per l’Autorità di Gestione FAMI 21-27e per le interlocuzioni con le istituzioni nazionali e regionali

- Coordinamento regionale della governance multilivello in ambito salute migranti

- Supervisione delle attività di monitoraggio e gestione del progetto PERSONE – PROG.248- Fami.21-27

- Supervisione per: attività amministrative,  verifica costi/azioni e rispetto della tempistica

- Supporto agli uffici competenti per azioni di acquisizioni risorse, beni e servizi

- Governance del rafforzamento delle singole reti territoriali e consolidamento delle partnership

- Programmazione attività di formazione nazionale e regionale attraverso la realizzazione di percorsi formativi/aggiornamento comuni e scambi di buone prassi

- Tenuta contatti con esperto legale e revisore indipendente

- Condivisione con board regionale e transregionale sulla documentazione, da caricare nella pagina “hub traduzioni” del sito www.progetoicare.it, scaricabile da tutti gratuitamente

- Coordinamento produzione di materiale informativo multilingue per operatori e per beneficiari

- Monitoraggio e Analisi dell’applicazione delle linee guida ministeriali nelle attività di assistenza e cura tramite cartella migranti informatizzata

- Verifica della sistematizzazione a livello regionale delle procedure di certificazione medico legale per le vittime di violenze, stupri, torture dei migranti forzati

- Supervisione e monitoraggio attività di equity & diversity.

Detta la figura di Project Manager, a carico dell'Azienda USL di Ferrara, ha la funzione  di coordinatore unico della Regione Emilia-Romagna/Assessorato Salute e Welfare/Settore Assistenza Territoriale ed è inserita nei WP0 e 1; 

Sede e durata

Le attività sopra descritte saranno svolte centralmente presso il Settore Assistenza Territoriale della Regione Emilia-Romagna. 

L’incarico è di durata triennale, salvo proroga formalizzata con eventuali ulteriori finanziamenti, per la Regione Emilia-Romagna, che siano in continuità con le azioni del Progetto PERSONE-PROG 248 nell’ambito della salute migranti. 

Il trattamento economico annuo lordo è quello previsto dal Contratto Collettivo vigente per il personale della Dirigenza Area Funzioni Locali. 

L’impegno orario settimanale è di 38 ore.

Lo stato giuridico ed economico dell’incarico in argomento è regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti. 

In applicazione dell’art 7, comma 1 del D.Lgs 165/01 e s.m.i, è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

Per l’ammissione al presente avviso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE: 

1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea. Si applicano inoltre le disposizioni di cui all’art. 7 della Legge del 6 agosto 2013 n. 97;

2) idoneità fisica alle mansioni da espletare. L'accertamento di tale idoneità sarà effettuato prima dell'immissione in servizio. 

REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE: 

1)  Diploma di Laurea magistrale in:

- Sociologia e ricerca sociale (LM-88)

- Laurea Specialistica in Sociologia (89/s) o in Metodi per la ricerca empirica nelle scienze sociali (49/s);

oppure:

- Laurea V.O in Sociologia;

2) Documentate esperienze e competenze di natura dirigenziale maturate presso Aziende o Enti del S.S.N., per un periodo non inferiore a 10 anni nell’ambito della gestione di progetti finanziati da Enti a valenza nazionale ed internazionale;

3) conoscenza certificata della lingua inglese.

I titoli di Studio, qualora conseguiti all’estero, devono essere riconosciuti equiparati all’analogo titolo di studio conseguito in Italia, secondo la normativa vigenti.

I requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione. 

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per avere conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. 

Sono esclusi dal presente avviso pubblico coloro che siano stati condannati, anche con sentenza passata in giudicato, per uno dei reati previsti dal Capo I- Titolo II del c.p. Sono altresì esclusi coloro il cui rapporto di lavoro si sia risolto ad esito di procedimento disciplinare presso una Pubblica Amministrazione. 

L’Azienda si riserva comunque la facoltà di valutare se eventuali condanne riportate siano ostative al conferimento del presente incarico. 

Ai sensi dell'art. 3, comma 6, della Legge 127 del 15.5.1997, la partecipazione al presente avviso non è soggetta a limiti di età. 

Non possono comunque essere ammessi al concorso coloro che abbiano superato il limite di età previsto dalla vigente normativa per il collocamento a riposo d’ufficio. 

Tutti i suddetti requisiti generali e specifici devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. 

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda presentata in carta semplice, firmata in calce senza necessità di alcuna autentica e redatta secondo l’allegato schema, dovrà pervenire al Protocollo Generale di questa Azienda USL – Via Cassoli 30 – 44121 Ferrara – entro il 15° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. Qualora detto giorno sia festivo, o cada di sabato, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. 

Nella domanda l'aspirante dovrà indicare: 

a) cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;

b) la procedura a cui intende partecipare;

c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime. I cittadini in possesso di cittadinanza di Paese dell’Unione Europea, dovranno dichiarare “di non avere a proprio carico provvedimenti giudiziari che comportino nel Paese di origine o in Italia la perdita del diritto al voto”;

e) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver riportato condanne penali. L'omessa dichiarazione, nel caso in cui sussistano effettivamente condanne penali a carico dell'aspirante, comporterà l'esclusione dalla procedura in oggetto;

f) il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti specifici di ammissione;

g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per soli uomini);

h) i servizi prestati come dipendenti presso pubbliche amministrazioni e le cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio come impiegato presso pubbliche amministrazioni;

i) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione nonché eventuale recapito telefonico. I candidati hanno l’obbligo di comunicare eventuali cambi di indirizzo all’Azienda USL, la quale non assume responsabilità alcuna in caso di irreperibilità presso l’indirizzo comunicato. 

La mancata sottoscrizione della domanda e la omessa indicazione dei suddetti requisiti e dichiarazioni richiesti dal bando, determinano l'esclusione dalla procedura di che trattasi. 

Per l’invio della domanda sono previste le seguenti modalità: 

MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA 

Per l’invio della domanda sono previste le seguenti modalità:

- trasmissione tramite il servizio postale a mezzo di Raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: AZIENDA UNITÀ SANITARIA LOCALE DI FERRARA con sede in - Via A. Cassoli n. 30 – 44121 FERRARA.. La domanda deve pervenire tassativamente entro il quindicesimo giorno non festivo alla data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna. NON farà fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante. Pertanto non saranno accettate le domande pervenute oltre tale termine, anche se spedite a mezzo posta entro tale termine.

l’Azienda USL non risponde di eventuali disguidi o ritardi derivanti dal Servizio Postale. 

- trasmissione tramite utilizzo della casella di posta elettronica certificata (PEC) entro la data di scadenza dell’avviso, all’indirizzo risorseumanegiuridico@pec.ausl.fe.it.. L’oggetto del messaggio, dovrà contenere la dicitura “contiene domanda all’avviso pubblico (indicare nome e cognome”. Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata PERSONALE. Non sarà pertanto ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC Aziendale. 

La validità della trasmissione e ricezione della corrispondenza è attestata rispettivamente, dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna. L’Amministrazione non assume responsabilità in caso di impossibilità di apertura dei files. 

La domanda, debitamente sottoscritta, e i relativi allegati. deve essere inviata tassativamente in un unico file in formato PDF senza alcun rinvio a contenuti all’esterno del file stesso, unitamente a fotocopia del documento valido di identità personale. 

E' esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione. 

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto. Non sono inoltre considerate le domande inviate prima della pubblicazione dell’estratto del presente bando nel Bollettino Ufficiale Regionale. 

L'Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, nè per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 

Ai sensi dell’art. 39 del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 non è richiesta l'autentica della firma in calce alla domanda. La mancata sottoscrizione della domanda o l’omessa indicazione anche di una sola dichiarazione o dei requisiti per l’ammissione determina l’esclusione dalla procedura.

Alla domanda di partecipazione deve essere allegato, pena esclusione, copia di un documento di riconoscimento in corso di validità. 

Alla domanda di partecipazione all’avviso i candidati devono allegare:

- curriculum formativo e professionale redatto in formato europeo, datato, debitamente sottoscritto e redatto nella forma di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà come da allegato schema;

- le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formulazione della graduatoria;

-  documento di riconoscimento legalmente valido; 

Tutti i documenti devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. 

In conformità a quanto previsto dall’art. 15/1 lett. a) della L. 183/2011, che prevede la “de certificazione“ dei rapporti tra P.A. e privati, si precisa che il candidato, in luogo alle certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione, che non potranno essere accettate e/o ritenute utili ai fini della valutazione di merito, deve presentare dichiarazioni sostitutive e, più precisamente: 

a. dichiarazione sostitutiva di certificazione: art. 46, D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 (iscrizione all’Albo Professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione);

b. dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà: per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell’elenco di cui all’art. 46 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 (attività di servizio, borse di studio, incarichi libero-professionali, docenze). 

I facsimili delle suddette certificazioni possono essere scaricati dal sito internet aziendale, nella sezione “bandi e concorsi”, link “autocertificazioni-autodichiarazioni” (Allegati: C – D). 

La partecipazione a corsi, convegni, seminari, le pubblicazioni, le comunicazioni a convegni, gli abstract dovranno essere obbligatoriamente allegati in fotocopia unitamente alla dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante la conformità all’originale. 

La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che si intende produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato. 

Con particolare riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà deve contenere l’esatta denominazione dell’ente, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (a tempo pieno, a tempo definito, a tempo parziale), le date di inizio e di conclusione del servizio, nonché le eventuali interruzioni (aspettative, sospensioni, ecc…) e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso. 

Le pubblicazioni devono essere esclusivamente edite a stampa; possono tuttavia essere presentate in fotocopia accompagnate da apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, con la quale il candidato attesti che le stesse sono conformi all'originale. 

In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicità, ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere. 

Alla domanda deve essere unito un elenco datato e firmato dei documenti e dei titoli presentati numerato progressivamente in relazione al corrispondente titolo. 

VALUTAZIONE CANDIDATI 

L’incarico verrà attribuito a seguito di valutazione comparata dei curricula dei partecipanti all’avviso volto alla verifica delle competenze e conoscenze specifiche, in relazione alla peculiarità delle attività e degli obiettivi inerenti il Progetto da svolgere. 

La valutazione verrà effettuata dalla seguente Commissione:

- Dott. ROMAGNONI Franco Direttore DAI Cure Primarie - Presidente

- Dott.ssa DE SISTI CLELIA  Direttrice Dipartimento sanità Pubblica - Componente

- Prof.ssa GAUDIO Rosa Professore Medicina Legale - Componente

- Dott. MARTELLI Luigi Direttore UOC Gestione Giuridica Risorse Umane - Componente supplente 

Le funzioni di segreteria saranno svolte da un Funzionario Amministrativo. 

CONFERIMENTO DELL’INCARICO

La graduatoria dei candidati idonei verrà pubblicata sul sito Internet aziendale: www.ausl.fe.it nella sezione "Bandi di Concorso- selezioni conferimento incarichi  ex art, 15 octies D.Lgs 502/92" e potrà essere utilizzata per procedere alla sostituzione di concorrenti rinunciatari. 

Il vincitore verrà invitato a sottoscrivere il contratto individuale di lavoro nel quale verranno specificati tutti gli elementi inerenti il rapporto in oggetto, ai sensi del vigente C.C.N.L del personale della Dirigenza Area Funzioni Locali. 

Il conferimento di cui sopra è subordinato alla dimostrazione da parte dell’aspirante di aver cessato, interrotto o sospeso ogni e qualsiasi rapporto di impiego eventualmente in atto con altri enti o qualsiasi situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi. 

L’Azienda si riserva la facoltà di non procedere al conferimento del presente incarico qualora dalla valutazione dei candidati non si rilevino professionalità utili ed adeguate all’assolvimento delle funzioni proprie del profilo richiesto e rispondenti alle esigenze aziendali. 

L’Azienda si riserva altresì la facoltà di prorogare, sospendere o revocare la presente procedura in qualsiasi momento per ragioni di pubblico interesse. 

Il conferimento dell’incarico in oggetto potrà essere sospeso o ritardato in relazione a specifiche esigenze dell’AUSL di Ferrara. 

L’Azienda si riserva infine la facoltà di non procedere al conferimento dell’incarico in argomento tenuto conto di eventuali limiti o divieti normativi o dal venir meno delle esigenze o condizioni che hanno determinato l’indizione della presente procedura. 

TRATTAMENTO DATI PERSONALI 

Questa Azienda U.S.L. (PEC: affariistituzionali@pec.ausl.fe.it), quale titolare del trattamento dei dati raccolti in esito alla pubblicazione del presente avviso, e successivamente, informa che il trattamento dei dati è finalizzato alla gestione della procedura concorsuale, alla successiva stipula del contratto e all’esecuzione dello stesso. Il trattamento si basa pertanto sulla necessità di eseguire un compito di interesse pubblico.

I dati verranno trattati da soggetti specificamente autorizzati al trattamento e potranno essere comunicati agli enti pubblici o all’autorità giudiziaria nei casi previsti dalla normativa vigente. I dati potranno inoltre essere comunicati agli altri concorrenti nei casi di istanza di accesso ai dati presentata ai sensi dell’art. 22 e seguenti della Legge 241/90. I dati verranno conservati per i tempi previsti dal massimario di scarto aziendale, pubblicato nella sezione Amministrazione Trasparente del sito dell’Azienda. 

L’interessato ha diritto di accedere ai dati e al trattamento e, nei casi previsti dalla legge, può chiedere la rettifica, la cancellazione e la portabilità dei dati. Può altresì chiedere la limitazione del trattamento ed opporsi allo stesso, così come può proporre reclamo all’autorità di controllo del Paese UE in cui ha il domicilio, in cui lavora o in cui è avvenuta la violazione. Per l’esercizio dei predetti diritti può scrivere anche al Responsabile della Protezione dei Dati designato dall’Azienda (dpo@ausl.fe.it). 

DISPOSIZIONI VARIE

La partecipazione al presente avviso comporta l’accettazione di tutte le prescrizioni contenute, senza riserva alcuna. 

Il presente avviso pubblico garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ai sensi della legge 10.4.1991, n. 125. 

Il testo del presente avviso con la modulistica allegata è pubblicato sul sito Internet Aziendale www.ausl.fe.it  nella sezione "Bandi di Concorso" - Selezioni conferimento incarichi ex ART 15 SEPTIES, ART 15 OCTIES D. LGS 502/92 e comunicati inerenti 

Per le informazioni necessarie e per acquisire copia dell’avviso pubblico rivolgersi all’UOC Gestione Giuridica Risorse Umane – Ufficio Giuridico di questa Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara - Corso Giovecca, 203 - Settore 15 - 1° piano - (0532235718) - INTERNET: www.ausl.fe.it

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