n.274 del 05.11.2025 periodico (Parte Seconda)

Procedimento unico ai sensi dell’art. 53 L.R. 24/2017 e avviso di avvenuto deposito per l’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’intervento denominato “Opere infrastrutturali funzionali al potenziamento e all'accessibilità delle fiere (CUP I94E22000520004 – CUI L00162210348202300088)” – Proponente: Comune di Parma (Articolo 53, comma 1, lett. a) e comma 2 lett. a), b) e c) L.R. 24/2017)

Si comunica, ai sensi dell’art. 53 L.R. 24/2017, l’avvio del Procedimento Unico per l’approvazione del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica dell’intervento di cui alle “Opere infrastrutturali funzionali al potenziamento e all’accessibilità delle Fiere”, depositato presso il Settore Opere Pubbliche del Comune di Parma.

L’approvazione del progetto, conformemente al comma 2 dell’art. 53 L.R. 24/2017, determinerà:

  • l’acquisizione di tutte le autorizzazioni comunque denominate necessarie per la realizzazione dell'opera;
  • la localizzazione dell’opera in variante alla pianificazione urbanistica vigente;
  • l’apposizione di vincolo espropriativo;
  • la dichiarazione di pubblica utilità.

L’avviso di deposito è pubblicato sull’Albo pretorio comunale e sul BURERT del 05/11/2025.

La documentazione costitutiva del suddetto progetto è pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Parma al seguente link:

https://www.comune.parma.it/it/argomenti/urbanistica-ed-edilizia/procedimenti-unici-per-opere-pubbliche-e-di-interesse-pubblico

Il progetto è altresì liberamente consultabile presso il Settore Opere Pubbliche del Comune di Parma, previo appuntamento inviando e-mail all’Ing. Luigi Elia l.elia@comune.parma.it oppure contattando il numero 0521-031198.

Ai sensi del comma 8 dell’art. 53 L.R. 24/2017, entro 60 (sessanta) giorni, naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di avvenuto deposito del presente avviso sul BURERT, e quindi dal 05/11/2025 al 05/01/2026, chiunque può prendere visione dei documenti progettuali come pubblicati al sopra riportato link e formulare osservazioni all’Autorità Procedente, Comune di Parma.

Le osservazioni, in carta semplice, dovranno indicare nell’oggetto la seguente dicitura: “Procedimento Unico ex art. 53 L.R. 24/2017 del progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’intervento delle Opere infrastrutturali funzionali al potenziamento e all’accessibilità delle Fiere (CUP I94E22000520004 – CUI L00162210348202300088)”.

Le medesime osservazioni dovranno essere prioritariamente presentate in formato digitale, firmate digitalmente, e trasmesse tramite PEC al seguente indirizzo: comunediparma@postemailcertificata.it, all’attenzione del Settore Opere Pubbliche del Comune di Parma. In alternativa alla firma digitale, e ferma la trasmissione al predetto indirizzo PEC, le osservazioni dovranno essere sottoscritte in forma autografa ed accompagnate da copia fronte e retro di un documento di identità in corso di validità.

Eventuali osservazioni in formato cartaceo potranno essere trasmesse all’indirizzo: Comune di Parma – c/o Settore Opere Pubbliche – Largo Torello de’ Strada n. 11/a, 43121, Parma (PR). Anche in tali ipotesi, le medesime, fermo l’oggetto di cui sopra, dovranno essere sottoscritte in via autografa ed accompagnate da copia fronte e retro di un documento di identità in corso di validità.

Il presente avviso costituisce anche avviso di deposito per la procedura di Valutazione Sostenibilità Ambientale Territoriale (VALSAT) di cui all’art. 18 L.R. 24/2017.

Ai sensi del comma 9 dell’art. 53 L.R. 24/2017 si procederà a pubblicare apposito avviso sul BURERT di avvenuta conclusione del Procedimento Unico in oggetto.

Il Responsabile Unico di Progetto, ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs. 36/2023 e ss.mm.ii, è l’Ing. Michele Gadaleta, Dirigente del Settore Opere Pubbliche del Comune di Parma.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina