n. 206 del 10.10.2012 periodico (Parte Seconda)
Titolo III – Procedura di VIA – recupero rifiuti all'interno del cementificio di Piacenza.
La Provincia di Piacenza avvisa che sono depositati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, lo S.I.A., il progetto definitivo e gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA, relativi a:
- progetto: incremento della quantità di rifiuti oggetto di recupero per apporto di energia;
- localizzato: nel comune di Piacenza - Via Caorsana n. 14;
- presentato da: Industria Cementi Giovanni Rossi S.p.A..
Il progetto appartiene alla seguente Categoria (allegati a L.R. n. 9/99): A.2. 4).
Il progetto interessa il territorio del comune di Piacenza e della provincia di Piacenza.
Il progetto è relativo all'incremento della quantità di rifiuti, costituiti da pneumatici fuori uso triturati, ritagli di gomma e plastica e gomma, da utilizzare (unitamente agli oli usati ed alle emulsioni oleose non oggetto di modifica rispetto alle 20.000 t/anno assentite) in sostituzione del combustibile tradizionale nel forno di cottura del clinker; in particolare si prevede che dalle attuali 33.000 t/anno si passi a 75.000 t/anno. L'intervento non comporta variazioni alle sezioni di funzionamento né ampliamenti degli stoccaggi autorizzati presso lo stabilimento.
L’Autorità competente è la Provincia di Piacenza.
I soggetti interessati possono prendere visione del S.I.A., del relativo progetto definitivo e degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA, presso la sede dell’Autorità competente: Provincia di Piacenza - Servizio Ambiente ed Energia Via Garibaldi n. 50 - 29121 Piacenza, presso la sede del Comune di Piacenza di Via Beverora, n. 57 - 29121 Piacenza. nonché presso la sede della Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale Viale della Fiera n. 8 - 40127 Bologna.
Lo S.I.A., il relativo progetto definitivo e gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA, sono depositati per sessanta giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione, su di un quotidiano locale e nei “procedimenti di VIA. e screening” presenti sulla pagina iniziale del sito web “www.provincia.piacenza.it”.
Entro lo stesso termine di 60 giorni chiunque può presentare osservazioni all’Autorità competente: Provincia di Piacenza - Via Garibaldi n. 50 - 29121 Piacenza.
Si informa che il proponente, contestualmente alla procedura di VIA, ha richiesto anche la modifica sostanziale dell’autorizzazione integrata ambientale (AIA), rilasciata dalla Provincia di Piacenza con determinazione dirigenziale n. 2105 del 29/10/2007; il presente avviso assolve, pertanto, anche gli adempimenti di deposito previsti dal DLgs 152/06 e dalla L.R. 21/04 per la modifica dell'AIA.