n.108 del 19.04.2017 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di valutazione di impatto ambientale L.R. 18 maggio 1999, n. 9 Titolo II – Procedura di verifica (screening) relativa al progetto denominato Opere di estensione della distribuzione irrigua delle acque del Canale Emiliano Romagnolo nei territori a sud del CER, nelle località di Reda, Albereto, Basiago, Pieve Corleto, San Biagio, San Mamante in comune di Faenza (Province di Ravenna e Forlì-Cesena)
L’Autorità competente Regione Emilia-Romagna avvisa che, ai sensi del Titolo II della L.R. n. 9 del 1999, sono stati depositati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati progettuali per l’effettuazione della procedura di verifica (screening), relativa al progetto di seguito indicato.
- Denominazione del progetto: opere di estensione della distribuzione irrigua delle acque del canale emiliano romagnolo nei territori a sud del CER, nelle località di Reda, Albereto, Basiago, Pieve Corleto, San Biagio, San Mamante in comune di Faenza (province di Ravenna e Forlì-Cesena)
- Proponente: Consorzio di Bonifica della Romagna
- Localizzato in Provincia di: Ravenna e Forlì-Cesena
- Localizzato in Comune di: Faenza (località di Reda, Albereto, Basiago, Pieve Corleto, San Biagio, San Mamante In Comune di Faenza
L’istruttoria della procedura in oggetto sarà effettuata dalla Regione Emilia-Romagna Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale.
Il progetto appartiene alle seguenti tipologie progettuali di cui agli Allegati B alla L.R. 9/1999: B.1. 14 e B.2.3. Descrizione sintetica del progetto: il progetto si configura come modifica dell’impianto irriguo esistente mediante l’estensione della distribuzione irrigua delle acque del Canale Emiliano Romagnolo nei territori a sud del CER, nelle località di Reda, Albereto, Basiago, Pieve Corleto, San Biagio, San Mamante in Comune di Faenza (Provincia di Ravenna) con attraversamento di rete anche in Provincia di Forlì-Cesena in comune di Forlì.
Lo studio ambientale preliminare e il relativo progetto preliminare, prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening), sono depositati per 45 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel BURERT.
Tali elaborati sono inoltre disponibili nel Portale web Ambiente della Regione Emilia-Romagna ( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas).
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati depositati presso le seguenti sedi:
- Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale - Viale della Fiera 8, Bologna;
- Comune di Faenza – SUAP Faenza Piazza Rampi 7 – 48018 Faenza (RA)
- Comune di Forlì – Piazza Saffi, 8 – 47121 Forlì (FC)
Entro lo stesso termine di 45 giorni chiunque, ai sensi dell’art. 9, comma 4 della L.R. 9/1999 può presentare osservazioni all’Autorità competente Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale - Viale della Fiera 8, 40127 Bologna o al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it