n.227 del 10.07.2019 periodico (Parte Seconda)

POR FESR 2014 - 2020 POR FSE 2014 - 2020 - Accordi regionali di insediamento e sviluppo delle imprese - Bando 2019 in attuazione dell'art. 6 della L.R. n. 14 /2014 e s.m.i. Approvazione graduatorie

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Viste:

  • La Legge Regionale del 18 luglio 2014 n. 14 “Promozione degli investimenti in Emilia-Romagna” e in particolare, l’art. 6 della parte II “Accordi per l’insediamento e lo sviluppo delle imprese”;
  • La propria deliberazione n. 268/2019, “POR FESR 2014 - 2020 POR FSE 2014 - 2020 - Accordi regionali di insediamento e sviluppo delle imprese - Bando 2019 in attuazione dell'art. 6 della L.R. n. 14 /2014 e s.m.i.;
  • La determinazione dirigenziale n. 4986/2019, “POR FESR 2014 - 2020 POR FSE 2014 - 2020 - Accordi regionali di insediamento e sviluppo delle imprese - Bando 2019 in attuazione dell'art. 6 della L.R. n. 14 /2014 e s.m.i. Approvazione fac-simile modulistica;

Considerato che il Bando sopra richiamato individua all’art. 1.2 quale finalità dell’iniziativa la stipula di Accordi regionali di investimento relativi a programmi di investimento rispondenti ad obiettivi di interesse regionale;

Considerato che, ai sensi del Bando, ogni programma di investimento doveva essere accompagnata da una serie di interventi specifici su cui richiedere il cofinanziamento alla Regione, che potevano rientrare tra le seguenti categorie di investimento, secondo i criteri della disciplina europea sugli aiuti di stato:

a. Aiuti agli investimenti per le infrastrutture di ricerca;

b. Aiuti a favore della ricerca e sviluppo;

c. Aiuti alla formazione e aiuti all’assunzione e all'occupazione di lavoratori svantaggiati e di lavoratori con disabilità;

d. Aiuti per la tutela dell’ambiente per interventi finalizzati all’efficienza energetica, alla cogenerazione alla produzione di energia da fonti rinnovabili nonché interventi per riciclo e riutilizzazione di rifiuti;

e. Aiuti agli investimenti nelle aree assistite;

f. Aiuti agli investimenti e per l'acquisto di servizi di consulenza (aiuti previsti per le sole e PMI).

Dato atto che, per la partecipazione al bando è obbligatoria la candidatura di investimenti relativi alla categoria di aiuti b.;

Considerato che il Bando, all’art. 9, in coerenza con l’art.6 della L.R. 14/2014 prevede la sottoscrizione di “Accordi Regionali di Insediamento e Sviluppo” tra la Regione e il soggetto proponente, comprendente tutti gli interventi presentati su cui è richiesto il contributo regionale, oltre naturalmente all’impegno a realizzare l’investimento e che lo schema di accordo è riportato all’Allegato 2, parte integrante della citata deliberazione di Giunta n. 268/2019;

Considerato che:

  • l’art. 6 del bando in oggetto prevede che la presentazione avvenga tramite l’applicativo Sfinge2020 all’interno di due finestre temporali, e che i termini della prima finestra per la presentazione delle istanze si sono chiusi il 30 aprile 2019;
  • ad ogni tipologia progettuale, tra quelle previste dal bando, candidata è stato assegnato un protocollo che identifica il progetto;
  • l’elenco delle imprese che hanno presentato domanda, completo delle specificazioni dei singoli progetti candidati, è riportato all’allegato 1) parte integrante della presente deliberazione;
  • che l’impresa Wonderful Education, C.F. 14766281001, ha trasmesso, pur entro i termini previsti, per motivi tecnici ad essa ascrivibili, la propria istanza tramite PEC, acquisita con prot. PG/2019/0420099, e valutato che la modalità prescelta:
    •  non recasse discrimine ad altri partecipanti o potenziali partecipanti alla procedura;
    • Non recasse aggravi procedimentali tali da interferire con le procedure previste dal bando;

si è deciso di ammettere l’istanza alla fase valutativa di cui agli artt. 7 e 8 del bando;

Richiamata la determinazione dirigenziale n. 7964/2019 e 8980/2019 con le quali si è proceduto a nominare il gruppo di lavoro incaricato dell’istruttoria di ammissibilità delle istanze chiamato ad operare ai sensi dell’art. 7 del bando e il nucleo di valutazione delle istanze chiamato ad operare ai sensi dell’art. 8 del bando;

Considerato che il nucleo di valutazione:

  • si è riunito in 3 sedute e che i verbali dei lavori svolti sono stati acquisiti agli atti con Prott. nn. PG/2019/0502389, PG/2019/0542010 e PG/2019/0542053
  • sulla base delle valutazioni effettuate, ha provveduto a stilare la graduatoria dei programmi presentati e l’elenco dei progetti finanziabili come riportato nell’allegato 2), parte integrante della presente deliberazione;
  • sulla base delle valutazioni effettuate il nucleo ha predisposto l’elenco dei programmi valutati come non ammissibili e che tale elenco è riportato all’Allegato 3), parte integrante della presente deliberazione;
  • per i programmi e i progetti risultati ammissibili, ha provveduto a rimodulare l’entità delle spese presentate, laddove ne ravvisasse la necessità, sulla base di una valutazione di congruità, ovvero di conformità alle normative vigenti, l’entità delle spese presentate, di quelle valutate ammissibili, e dei contributi concedibili sono riportati all’Allegato 4), parte integrante della presente deliberazione

Ritenuto di dover prendere atto delle risultanze emerse in fase di valutazione e, pertanto, di dover approvare gli Allegati 1), 2), 3) e 4) parte integranti della presente deliberazione;

Visti infine:

  • il Decreto Legislativo n. 33 del 14/3/2013 e succ. mod.;
  • la propria deliberazione n. 122 del 28 gennaio 2019 “Approvazione piano triennale di prevenzione della corruzione 2019 -2021”, ed in particolare l’allegato D “Direttiva di indirizzi interpretativi per l'applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal D.lgs. n. 33 del 2013. Attuazione del piano triennale di prevenzione della corruzione 2019-2021; 
  • la L.R. 40/2001, per quanto compatibile e non in contrasto con i principi ed i postulati del D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., per quanto applicabile;
  • la L.R. 26 novembre 2001, n. 43, recante "Testo unico in materia di Organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e ss.mm.ii., ed in particolare l'art. 37, comma 4;

Viste inoltre le proprie deliberazioni:

  • n. 2416 del 29 dicembre 2008 avente ad oggetto “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” e ss.mm.ii., per quanto applicabile;
  • n. 56 del 25/1/2016 avente ad oggetto "Affidamento degli incarichi di Direttore generale della Giunta regionale, ai sensi dell'art. 43 della L.R. n. 43/2001";
  • n. 622 del 28 aprile 2016 recante “Attuazione seconda fase della riorganizzazione avviata con Delibera 2189/2015”;
  • n. 1107 dell’11 luglio 2016 recante “Integrazione delle declaratorie delle strutture organizzative della Giunta regionale a seguito dell'implementazione della seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;
  • n. 627/2015 “Approvazione della carta dei principi di responsabilità sociale delle imprese e applicazione del rating di legalità”;
  • n. 1059 del 3 luglio 2018 recante “Approvazione degli incarichi dirigenziali rinnovati e conferiti nell'ambito delle Direzioni Generali, Agenzie e Istituti e nomina del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), del responsabile dell'anagrafe per la stazione appaltante (RASA) e del responsabile della protezione dei dati (DPO)”;
  • n. 468/2017, recante "Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna";

Viste, altresì, le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposto in attuazione della deliberazione della Giunta regionale n. 468/2017;

Richiamata infine la Determinazione n. 9793/2018 recante “Rinnovo incarichi dirigenziali in scadenza al 30/6/2018”;

Dato atto che il Responsabile del Servizio attrattività e internazionalizzazione, nella qualità di responsabile del procedimento, dichiara di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto dei pareri allegati;

Su proposta dell'Assessore al Coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, Scuola, Formazione Professionale, Lavoro, Università, Ricerca e Lavoro e dell'Assessore alle Attività produttive, Piano Energetico, Economia Verde e Ricostruzione post-sisma;

A voti unanimi e palesi

delibera

Per le motivazioni riportate in premessa e che qui si intendono integralmente richiamate:

1. di prendere atto degli esiti delle procedure di valutazione, svolte ai sensi degli artt. 7 e 8 del bando approvato con propria deliberazione n. 268/2019, dal gruppo di lavoro e dal nucleo nominati con le Determinazioni dirigenziali n. 7964/2019 e n. 8980/2019;

2. di approvare i seguenti allegati, parti integranti e sostanziali della presente deliberazione:

  • Allegato 1) elenco delle imprese che hanno presentato domanda;
  • Allegato 2) graduatoria dei programmi ammessibili a finanziamento presentati e identificazione dei progetti finanziabili;
  • Allegato 3) l’elenco dei programmi valutati come non ammissibili;
  •  Allegato 4) spese presentate, spese ammissibili e contributi concedibili;

3. Di stabilire che si proceda alla stipula degli Accordi regionali di insediamento e sviluppo delle imprese con i soggetti identificati all’Allegato 2), secondo le modalità previste dall’art. 9 del Bando e al punto 11) della propria deliberazione n. 268/2019;

4. Di confermare, con riferimento alle procedure conseguenti alla presente deliberazione, quanto previsto dalla già richiamata propria deliberazione n. 268/2019;

5. di dare atto che, per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative e amministrative richiamate in parte narrativa;

6. di pubblicare la presente deliberazione comprensiva degli Allegati nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sul sito http://www.regione.emilia-romagna.it/fesr/.

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