n.320 del 12.11.2021 (Parte Seconda)

Variazione di bilancio ai sensi dell'art. 51, comma 2, lett. b) del D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii. per l'attuazione degli investimenti previsti dalla Legge n. 145 del 2018 art. 1 commi da 134 a 138

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Visto il Decreto legislativo 23 giugno 2011, n.118 (Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42) e successive modificazioni e integrazioni;

Considerati in particolare:

  • l’articolo 51 che disciplina le variazioni al documento tecnico di accompagnamento ed al bilancio gestionale;

Viste:

  • la Legge regionale 15 novembre 2001, n. 40 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna” per quanto applicabile;
  • la Legge regionale 26 novembre 2001, n. 43 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e ss.mm.ii.;
  • la L.R. 29 dicembre 2020, n. 12 “Disposizioni per la formazione del Bilancio di previsione 2021-2023 (Legge di Stabilità regionale 2021)”;
  • la Legge regionale 29 dicembre 2020, n. 13 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2021-2023;
  • la deliberazione della Giunta regionale n. 2004 del 28 dicembre 2020 avente ad oggetto “Approvazione del Documento Tecnico di accompagnamento e del Bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2021 – 2023”;
  • la deliberazione n. 27 dell'11 gennaio 2021 avente ad oggetto “Aggiornamento del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2021-2023”;
  • la Legge Regionale n. 9 del 29/7/2021 recante “Assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2021-2023”;
  • la deliberazione n. 1193 del 26/7/2021 avente ad oggetto “Aggiornamento del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2021-2023”;

Richiamata:

  • la propria deliberazione n. 104 del 1 febbraio 2016 avente ad oggetto “Disposizioni transitorie per la gestione delle variazioni al Bilancio di Previsione” ed in particolare il Punto B) lettera b), dell’allegato parte integrante e sostanziale al medesimo provvedimento;

Vista la seguente richiesta di Variazione di Bilancio pervenuta da:

Presidenza - nota protocollo 0996908.I del 27/10/2021.

Preso atto, come si evince dalla richiesta presentata:

- che la Legge dicembre 2018, n. 145 (Legge di bilancio 2019), come modificata dalla Legge 30 dicembre 2020, n. 178 (Legge di bilancio 2021), ai commi da 134 a 138 dell’art. 1, ha disciplinato l’assegnazione a favore delle Regioni a statuto ordinario di contributi per investimenti finalizzati alla realizzazione di opere pubbliche per la messa in sicurezza degli edifici e del territorio, per interventi di viabilità e per la messa in sicurezza e lo sviluppo di sistemi di trasporto pubblico anche con la finalità di ridurre l'inquinamento ambientale, per la rigenerazione urbana e la riconversione energetica verso fonti rinnovabili, per le infrastrutture sociali e le bonifiche ambientali dei siti inquinati;

- che con proprie deliberazioni sono stati attivati diversi avvisi per la presentazione di istanze per l’accesso ai contributi finanziabili con le risorse statali derivanti da tale Legge e che, con propria deliberazione n. 1690 del 25 ottobre 2021, sono state approvate conseguenti variazioni di bilancio sulla base della stima del fabbisogno connesso ai progetti già presentati ed al relativo stato di avanzamento nonché a quelli in fase di presentazione;

- che la richiesta avanzata di predisposizione dell’atto amministrativo di ulteriore variazione di bilancio compensativa ai sensi dell’art. 51, comma 2, lett. b), del D.Lgs. 118/2011 è motivata da intervenuti aggiornamenti dei fabbisogni necessari per dare complessiva attuazione agli interventi previsti;

Richiamate le seguenti deliberazioni della Giunta regionale:

  • n. 2416 del 29 dicembre 2008 avente ad oggetto “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” e successive modificazioni e integrazioni;
  • n. 468 del 10/4/2017 “Il Sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna” e le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017;
  • n. 2013 del 28/12/2020 “Indirizzi organizzativi per il consolidamento e il potenziamento delle capacità amministrative dell’Ente per il conseguimento degli obiettivi del programma di mandato, per fare fronte alla programmazione comunitaria 2021/2027 e primo adeguamento delle strutture regionali conseguenti alla soppressione dell’IBACN”
  • n. 2018 del 28/12/2020 “Affidamento degli incarichi di Direttore Generale della Giunta Regionale, ai sensi dell’art. 43 della L.R: 43/2001 e SS.MM.II”
  • n. 771 del 24/5/2021 “Rafforzamento delle capacità amministrative dell’Ente. Secondo Adeguamento degli assetti organizzativi e linee di Indirizzo 2021”.

Vista la seguente determinazione:

  • n. 10257 del 31/5/2021 “ Conferimento incarichi dirigenziali nell’ambito della direzione Generale “Politiche Finanziarie”

Visti:

  • il D.lgs. n. 33 del 14 marzo 2013, “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;
  • il D.lgs. n. 33 del 14 marzo 2013, “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;
  • la determina dirigenziale n. 12096 del 25 luglio 2016 avente per oggetto “Ampliamento della trasparenza ai sensi dell’art. 7 comma 3 D.Lgs 22/2013, di cui alla deliberazione della Giunta regionale 25 gennaio 2016 n. 66”;

Richiamata la propria deliberazione n.111 del 28 gennaio 2021 avente ad oggetto Piano Triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza. Anni 2021-2023”, ed in particolare l’Allegato D) “Direttiva di indirizzi interpretativi 2021- 2023”

Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto dei pareri allegati;

Su proposta dell’Assessore al Bilancio, Personale, Patrimonio, Riordino istituzionale

A voti unanimi e palesi

delibera

1. di apportare al Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2021-2023 le variazioni alle missioni e ai programmi indicati nell’Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente atto;

2. di apportare al Documento tecnico di accompagnamento al Bilancio di previsione 2021-2023 le variazioni ai capitoli afferenti le missioni e i programmi indicati nell’Allegato 2, parte integrante e sostanziale del presente atto;

3. di apportare al Bilancio finanziario gestionale 2021-2023 le variazioni ai capitoli afferenti le missioni e i programmi indicati nell’Allegato 3, parte integrante e sostanziale del presente atto;

4. di precisare che, per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa, ed in particolare per quanto previsto dall’art. 7-bis, comma 3, del D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33;

5. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale Regione Emilia–Romagna Telematico.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina